Probabile virus?

BlackAgle12

Nuovo Utente
53
6
Buongiorno,
vi scrivo in quanto non capisco se il mio pc sia stato infettato o meno.

Molto spesso, quando provo ad aprire una qualsiasi pagina di Amazon, Avast rileva un problema.

virus1.png



Ho provato a ripristinare Google Chrome, ma il problema continua a presentarsi. Mi sono assicurato che non ci fossero attive ulteriori estensioni particolari.
Ho provato a cercare tra i programmi installati se ci fosse un qualcosa di sospetto, ma credo di non aver trovato niente.
Inoltre ho provato a fare delle scansioni con Avast, Adwcleaner, Malwarebytes,SpyHunter, IObit...ma nessuno rileva niente. Come è possibile?

Da cellulare non ho questo problema e questo messaggio lo trovo solo quando provo ad andare su Amazon. Talvolta riesco ad accedere e dopo pochi minuti, Avast mi segnala nuovamente questo problema.

Avete qualche idea? Vi ringrazio per il vostro supporto.
 
Ultima modifica:

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Buongiorno,
vi scrivo in quanto non capisco se il mio pc sia stato infettato o meno.

Molto spesso, quando provo ad aprire una qualsiasi pagina di Amazon, Avast rileva un problema.

virus1.png



Ho provato a ripristinare Google Chrome, ma il problema continua a presentarsi. Mi sono assicurato che non ci fossero attive ulteriori estensioni particolari.
Ho provato a cercare tra i programmi installati se ci fosse un qualcosa di sospetto, ma credo di non aver trovato niente.
Inoltre ho provato a fare delle scansioni con Avast, Adwcleaner, Malwarebytes,SpyHunter, IObit...ma nessuno rileva niente. Come è possibile?

Da cellulare non ho questo problema e questo messaggio lo trovo solo quando provo ad andare su Amazon. Talvolta riesco ad accedere e dopo pochi minuti, Avast mi segnala nuovamente questo problema.

Avete qualche idea? Vi ringrazio per il vostro supporto.

Ti consiglio di lasciar perdere Avast come antivirus, è pessimo. Se vuoi un antivirus a pagamento vai di Bitdefender/Kaspersky.
Io ti consiglio di procedere in questo modo, disinstalla tutto ciò che riguarda avast. Riavvi. Scarica poi Malwarebytes, adwcleaner e Tds killer e fai fare una scansione in modalità provvisoria, sempre in modalità provvisoria poi apri cmd e digiti sfc /scannow
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

BlackAgle12

Nuovo Utente
53
6
Ti ringrazio per la risposta!

Il problema è che purtroppo non riesco ad andare in modalità provvisoria sul mio PC. Una volta che riesco ad accedere alla schermata, premendo F5, il computer resta bloccato e devo riavviarlo per forza...

Posso chiederti anche se Norton (a pagamento) è al pari di quei due antivirus che mi hai citato?

Grazie ancora!
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ti ringrazio per la risposta!

Il problema è che purtroppo non riesco ad andare in modalità provvisoria sul mio PC. Una volta che riesco ad accedere alla schermata, premendo F5, il computer resta bloccato e devo riavviarlo per forza...

Posso chiederti anche se Norton (a pagamento) è al pari di quei due antivirus che mi hai citato?

Grazie ancora!
E' più pesante e richiede più risorse. I due citati sono quelli più leggeri e meno invasivi della privacy
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Ti ringrazio per la risposta!

Il problema è che purtroppo non riesco ad andare in modalità provvisoria sul mio PC. Una volta che riesco ad accedere alla schermata, premendo F5, il computer resta bloccato e devo riavviarlo per forza...

Posso chiederti anche se Norton (a pagamento) è al pari di quei due antivirus che mi hai citato?

Grazie ancora!

Norton è comunque "più basso di livello" rispetto a kaspersky o bitdefender. Il pc in modalità provvisoria deve entrarci per forza se riesci ad entrare in windows normalmente. Fai così:
Start->esegui->msconfig->vai nella scheda Opzione Di Avvio, sotto seleziona modalità provvisoria con la spunta messa su minimo, riavvia e accedi alla modalità provvisoria.
 
  • Mi piace
Reazioni: BlackAgle12

BlackAgle12

Nuovo Utente
53
6
Perfetto! Ti ringrazio davvero tanto.
Con quel metodo sono riuscito a entrare in modalità provvisoria e fare le scansioni.
Anche questa volta non è stato rilevato nessun problema da quei 3 programmi che mi hai consigliato.

Nonostante tutto, continuo a essere un pochino preoccupato. Non so se resettare tutto comunque o se sarebbe solo tempo sprecato.

Alla fine ho deciso che opterò per Kaspersky.

Un tempo, se non ricordo male, si diceva che l'antivirus di Windows fosse più che sufficiente e che insieme a un antimalware si riusciva ad avere un buon sistema di protezione.
Ovviamente questa cosa non è assolutamente vera, giusto?

Inoltre, credete che un antivirus del genere sia utile anche su uno smartphone android (Samsung)?

P.S. Ho visto che Kaspersky è in offerta su Amazon. Però volevo chiedervi ugualmente se conoscete anche altri siti in cui posso trovare queste licenze a buon prezzo.
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Perfetto! Ti ringrazio davvero tanto.
Con quel metodo sono riuscito a entrare in modalità provvisoria e fare le scansioni.
Anche questa volta non è stato rilevato nessun problema da quei 3 programmi che mi hai consigliato.

Nonostante tutto, continuo a essere un pochino preoccupato. Non so se resettare tutto comunque o se sarebbe solo tempo sprecato.

Alla fine ho deciso che opterò per Kaspersky.

Un tempo, se non ricordo male, si diceva che l'antivirus di Windows fosse più che sufficiente e che insieme a un antimalware si riusciva ad avere un buon sistema di protezione.
Ovviamente questa cosa non è assolutamente vera, giusto?

Inoltre, credete che un antivirus del genere sia utile anche su uno smartphone android (Samsung)?

P.S. Ho visto che Kaspersky è in offerta su Amazon. Però volevo chiedervi ugualmente se conoscete anche altri siti in cui posso trovare queste licenze a buon prezzo.

Il miglior antivirus resta sempre l'utente. Ovvio che è possibile utilizzare anche solo Defender che è migliorato tanto ed è valido. Ovviamente però bisogna essere molto cauti nei siti in cui si entra, cosa si scarica e soprattutto cosa si installa/avvia con privilegi da amministratore.
 

Francesco C.

Utente Attivo
264
40
CPU
Intel Celeron
HDD
SSD 256 GB
RAM
4GB di ram
Monitor
Integrato nel PC
Net
FTTC Vodafone 200mb
OS
Windows 10 Home 64bit
Ciao, non sono necessari gli antivirus esterni secondo me. Windows 10 ha tutto: Browser con protezione integrata e Antivirus. Io uso come browser Microsoft Edge, ha una funzione di protezione nella sezione "privacy ricerca e servizi " delle impostazioni che io ho sempre impostato su RIGIDA e non mi è mai successo nulla. Come antivirus uso Windows defender, è ottimo, te lo dico per esperienza perché mi è successo di installare un programma contenente un virus l'anno scorso. Grazie e Buona serata
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!