Probabile sovraccarico bottone accensione LED Stryker

Lurdz

Utente Attivo
508
114
CPU
Intel i5-2500K 4.3Ghz + CM Hyper 212 EVO
Scheda Madre
AsRock P67 Extreme 4
HDD
Samsung 840 250GB + WD RED 3TB
RAM
Corsair Vengeance 2x4 GB, 1866Mhz, CL9
GPU
Gigabyte GTX980Ti G1 Gaming
Audio
Soundblaster Z + impianto Kenwood 5.1
Monitor
Asus ROG PG279Q
PSU
XFX 850W BEFX
Case
CM Storm Stryker + NesteQ rehobus
OS
Windows 10 64bit
Ciao a tutti. Dato non sono un esperto di circuiti, volevo chiedere se qualcuno di più esperto poteva darmi delle delucidazioni su quanto descritto di seguito: dopo l'acquisto di un nuovo case, il CM storm Stryker, ho immediatamente deciso di sostituire i LED bianchi delle ventole con dei LED blu. Fin qui nessun problema, dato i LED bianchi e blu hanno lo stesso voltaggio (LED - Wikipedia), difatti una volta sostituiti funzionavano correttamente. A seguito dell'inserimento di una striscia di LED (di quelle da 5m da poter tagliare ogni tot, con voltaggio a 12V), che ho provveduto a collegare alla terza presa disponibile del case, sempre legata al pulsante accensione / spegnimento LED, si è però verificato un improvviso spegnimento sia dei LED delle ventole che della striscia, dopo circa 30 minuti di attività (stavo sistemando i cavi del pc sul retro, lasciando tutte le luci accese).

A seguito di questo spegnimento, ho immediatamente disconnesso la striscia di LED, che ho provveduto a collegare al rehobus frontale per verificarne il funzionamento, e di fatto funziona bene come prima. Ho poi provato a riutilizzare il bottone di accensione dei LED. Purtroppo tale bottone di fatto non funziona più, in quanto i LED restano accesi, ma con una luce fioca, e se attivato genera una luce solo leggermente più accesa, ma non forte quanto prima. Detto questo, l'unica supposizione che posso fare è che sia un problema di un condensatore. Quello che non mi spiego, è come mai con strisce da 12V si è verificato il problema, l'energia erogata dovrebbe essere corretta, e le saldature e l'isolamento dei cavi di assemblaggio è stato eseguito accuratamente. L'alimentatore è un XFX BEFX, il resto del pc funziona benone.

- - - Updated - - -

Mi sbagliavo, ho provato a togliere tutte le resistenze e ad intercambiarle, non è cambiato nulla. Alla fine mi sono arreso, sono stato 2 ore a togliere e rimontare i vari pezzi con il saldatore per capire cosa non andava, eppure non ho trovato la soluzione. O meglio, la soluzione l'ho trovata, sposterò l'attivazione della luce dei LED delle ventole e del case ai rehobus, come facevo con il vecchio case. Mi resta però questa domanda in testa :grat:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili