probabile rottura dell' hard disk??

pizzo

Utente Attivo
173
0
ciao a tutti! mercoledi scorso ho preso un hitachi deskstar t7k250, e visto che è nuovo oggi ho voluto verificarne la salute per vedere se fosse tutto a posto. ebbene hard drive inspector mi ha segnalato la rottura imminente dell' hard disk!!





comunque sin da quando l'ho preso il valore spin up time è stato basso, infatti era a 116 contro i 113 di adesso. però l'hard disk mi sembra funzionare correttamente (a parte il fatto che il primo giorno che l'ho montato, dopo aver installato winxp mi si è bloccato completamente il pc, però poi non è più successo). è l' utility che ha qualche bug, o l' hard disk ha veramente dei problemi?
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
Prova un controllo incrociato con altri software, tipo hdtune.
 

pizzo

Utente Attivo
173
0
ma se installo hdtune i valori smart che mi rileva adesso non è che me li considera buoni a prescindere visto che sono i primi valori che analizza?
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
Devi provare, lo smart comunque non è una certezza assoluta.
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
Per HD Tune c'è una versione nuova, la 2.53, prova anche quella. ;)

Io proverei anche col test ufficiale di Hitachi, il Drive Fitness Test 4.08. :sisi:

Li trovi qntrambi qui. ;)

ciaoo
 

pizzo

Utente Attivo
173
0
hd tune 2.53 mi da gli stessi valori della versione precedente e dice che è tutto ok. domani provo a testare l' hd con l' utility della hitachi. ma secondo voi cosa può essere?
 

pizzo

Utente Attivo
173
0
ho testato l' hard disk con l' utility che mi hai detto. sia il quick test, che l' advanced test che l' excerciser test (praticamente simula l' utilizzo normale dell' hd) non mi hanno dato nessun tipo di errore. sta sera provo a fare un test con hdtune. secondo voi è hard drive inspector che ha preso una cantonata o cosa??
 

pizzo

Utente Attivo
173
0
ecco il risultato della scansione fatta con hdtune



0 bad sector! bho non capisco. ma perchè poi il valore dello spin up time si è abbassato??
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
Se tutti gli altri test ti danno valori positivi allora inizio a dubitare che l'Inspector non legga bene qualche valore o li male interpreti... :sisi:

Posta poi magari il grafico delle prestazioni con HD Tune. ;)

ciaoo
 

pizzo

Utente Attivo
173
0
detto fatto :)! ah ho non so se vi può interessare per farvi interpretare meglio i test, comunque ho una partizione primaria di 20gb.

 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
Come prestazioni sei nella media... Mi aspettavi qualcosa di più dai Transfer Rate, mentre il Tempo di Accesso è ottimo. :)

Curiosità: avevi chiuso tutti i programmi/processi non necessari prima del test?

Ps. La partizione non influisce nei test perchè questo è del disco intero... ;)

ciaoo
 

pizzo

Utente Attivo
173
0
Mi aspettavi qualcosa di più dai Transfer Rate
come mai qualcosa in più?

Curiosità: avevi chiuso tutti i programmi/processi non necessari prima del test?
avevo aperta una cartella, era attiva la connessione wireless ed era attiva un' utility di google mail nella tray bar. dici che potrebbero influire?
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
Ho solamente fato un confronto con un disco Samsung da 250GB che ho preso un mese fa, che mi ha dato questi risultati: link. :)

Ora potresti provare a rifarlo chiudendo TUTTI i programmi che hai aperti, scollegarti dalla rete e poi chiudere anche i vari antivirus, firewall... Se hai tempo e voglia potresti provare... :D

ciaoo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!