Probabile problema ventole Gigabyte GTX 1070ti

asone

Utente Èlite
1,530
197
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte B450 DS3H
HDD
Western Digital Caviar Blue 1 TB, Crucial MX500
RAM
Ballistix 16 GB
GPU
Gigabyte GTX 1070ti
Audio
Line6 UX2
Monitor
BenQ GL2450HM
PSU
EVGA 650BQ
Case
Enermax Ostrog
Salve a tutti, qualche mese fa ho aggiornato il mio pc comprando un ryzen 5 2600 e una Gigabyte GTX 1070ti.
Il computer non ha mai dato problemi reali, tuttavia capita mentre gioco di sentire rumori strani.
In primis sento una sottospecie di fischio soprattutto quando gioco a FIFA 19, ma credo sia da parte dell'hard disk perché questo rumore capita soprattutto quando carico degli scenari pre-partita e quando entro effettivamente in partita non sento più questo rumore.
Un altro rumore che però mi preoccupa è molto simile a un rumore di "scatto", che fino ad ora ho sempre associato all'hard disk ma oggi mentre giocavo a The Division 2 ho sentito questo rumore e nel frattempo il gioco si è freezato per qualche secondo. Ho letto in giro che potrebbero essere le ventole, che a causa di un conflitto con alcuni software, si fermano per qualche istante e ripartono subito dopo in quanto viene rilevata una temperatura molto bassa che non richiede l'utilizzo delle ventole.
Il problema è che io non uso alcun software, quindi non riesco a capire se il problema è associato alle ventole o meno.
Ci tengo a precisare che il rumore di "scatto" è piuttosto ricorrente, ma non porta sempre a freeze... credo che quello di oggi sia stato un caso ma non so se associare il problema alla scheda video o all'hdd.
L'hard disk è un Western Digital Caviar Blue, CrystalDiskInfo lo porta in buone condizioni.
Inoltre avevo installato fifa sull'ssd inizialmente e il rumore del fischio e dello scatto lo sentivo comunque. Ora che è installato sull'hard disk sento entrambi i rumori ugualmente.
 

mattia2508

Utente Attivo
1,431
212
CPU
AMD PhenomII 965 BE
Dissipatore
Cooler Master Hyper 412s
Scheda Madre
ASRock 990FX Extreme 3
HDD
MAXTOR 500Gb + Seagate Barracuda 2TB green
RAM
Corsair 2*4gb ddr3-1600mhz LP
GPU
Sapphire Radeon HD7850 2GB GDDR5 @1.16 CORE @1.35 VRAM @1.190V
Audio
integrata
Monitor
Samsung SyncMaster T22B300
PSU
XFX PRO-550W ( CHE NON HA MAI TICCHETTATO )
Case
Cooler Master ELITE 430 + 2 COOLER MASTER FAN 120mm
OS
Windows 10 x64
Salve a tutti, qualche mese fa ho aggiornato il mio pc comprando un ryzen 5 2600 e una Gigabyte GTX 1070ti.
Il computer non ha mai dato problemi reali, tuttavia capita mentre gioco di sentire rumori strani.
In primis sento una sottospecie di fischio soprattutto quando gioco a FIFA 19, ma credo sia da parte dell'hard disk perché questo rumore capita soprattutto quando carico degli scenari pre-partita e quando entro effettivamente in partita non sento più questo rumore.
Un altro rumore che però mi preoccupa è molto simile a un rumore di "scatto", che fino ad ora ho sempre associato all'hard disk ma oggi mentre giocavo a The Division 2 ho sentito questo rumore e nel frattempo il gioco si è freezato per qualche secondo. Ho letto in giro che potrebbero essere le ventole, che a causa di un conflitto con alcuni software, si fermano per qualche istante e ripartono subito dopo in quanto viene rilevata una temperatura molto bassa che non richiede l'utilizzo delle ventole.
Il problema è che io non uso alcun software, quindi non riesco a capire se il problema è associato alle ventole o meno.
Ci tengo a precisare che il rumore di "scatto" è piuttosto ricorrente, ma non porta sempre a freeze... credo che quello di oggi sia stato un caso ma non so se associare il problema alla scheda video o all'hdd.
L'hard disk è un Western Digital Caviar Blue, CrystalDiskInfo lo porta in buone condizioni.
Inoltre avevo installato fifa sull'ssd inizialmente e il rumore del fischio e dello scatto lo sentivo comunque. Ora che è installato sull'hard disk sento entrambi i rumori ugualmente.
Che intendi di preciso per "scatto"? Prova a lasciare il case aperto in modo da capire da dove provenga. Inoltre monitoriamo anche le temperature di CPU e GPU utilizzando hwinfo64 e gpuz

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 

asone

Utente Èlite
1,530
197
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte B450 DS3H
HDD
Western Digital Caviar Blue 1 TB, Crucial MX500
RAM
Ballistix 16 GB
GPU
Gigabyte GTX 1070ti
Audio
Line6 UX2
Monitor
BenQ GL2450HM
PSU
EVGA 650BQ
Case
Enermax Ostrog
Che intendi di preciso per "scatto"? Prova a lasciare il case aperto in modo da capire da dove provenga. Inoltre monitoriamo anche le temperature di CPU e GPU utilizzando hwinfo64 e gpuz

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
Ciao, le temperature sono nella norma.
Per scatto intendo un suono tipo quando azioni un meccanismo che scatta appunto, come una cinghia di plastica che scatta... non saprei come spiegartelo meglio.
Inoltre si sente un rumore quando capita come se fosse quello della testina dell'hard disk che cambia posizione, ritornando ad una posizione iniziale.. Purtroppo spiegare i rumori a parole è un po' difficile :(
Comunque proverò a tenere il case aperto mentre gioco cercando di dare un'occhiata alle ventole della scheda video, sperando che non sia quello il problema.
 

asone

Utente Èlite
1,530
197
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte B450 DS3H
HDD
Western Digital Caviar Blue 1 TB, Crucial MX500
RAM
Ballistix 16 GB
GPU
Gigabyte GTX 1070ti
Audio
Line6 UX2
Monitor
BenQ GL2450HM
PSU
EVGA 650BQ
Case
Enermax Ostrog
Alla fine sono riuscito a risolvere.
Il problema del ronzio è la scheda video che soffre di coil whine, il rumore di scatto non erano altro che le ventole che si fermavano e ripartivano.
A questo punto ho deciso di usare MSI Afterburner e settare manualmente il rapporto velocità ventole/temperatura GPU, e di avviarlo ogni volta con Windows.
Inoltre il rumore di ronzio (coil whine) avviene soprattutto quando faccio "troppi" fps in un gioco, ad esempio su FIFA capitava che nelle sfide pre-partita sentissi il rumore... bloccando il frame a 60 fps non si sente più niente.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili