PROBLEMA Probabile problema SSD

Pubblicità

Gats82

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
26
Salve a tutti, qualche settimana fa ho acquistato un HP z2 ricondizionato, da utilizzare al lavoro. Tutto funzionante.4 giorni fa vado sul sito ufficiale Hp per controllare se ci fossero aggiornamenti driver da fare e ho riscontrato che ne avevo un bel po'.Tramite il software ho li scarico ed inizio installazione. Al 2 aggiornamento, il PC va in crash e non si avvia più Windows. Dopo vari tentativi, riesco a farlo partire ma, dopo pochi minuti il sistema salta e si riavvia.Ho notato che in gestione attività il disco ha un utilizzo del 100%.quando va in crash spesso il riavvio successivo non funziona e mi fa messaggi come Boot not found, sistema operativo assente, f030 etc.Ora dopo aver aggiornato il bios, sto testando tutte le parti hardware.ma credo che molto probabilmente sia il disco ssd il problema. La mia domanda è riesco a clonare il disco anche se probabilmente danneggiato su un altro SSD nuovo?? Nel caso come fare dato che il sistema non regge 5-10 min?
Lo chiedo perché su è installato un programma di gestione della mia attività, che tra tecnico installazione programma etc mi è costato 500€

Vediamo la situazione del disco o ssd con questo software

1732018752335.webp

occorre installare e aprire il software e postarci la videata integrale dello smart

Vediamo la situazione del disco o ssd con questo software

Visualizza allegato 485050

occorre installare e aprire il software e postarci la videata integrale dello smart
Il problema è che probabilmente non ho il tempo di installarlo poiché il PC si riavvia.Se collego SSD ad un altro PC tramite adattatore USB riesco testarlo ??

Credevo di trovare i disastri invece il disco sembra ok
17320420128744991106650943723834.webp
Credevo di trovare i disastri invece il disco sembra ok
Però qualche problema c'è, perché dopo qualche minuto è saltato il collegamento e SSD non è bastato più riconosciuto

Ultima modifica da un moderatore:
Già è difficile identificare il tipo di ssd 🤔 dovrebbe essere un Adata, di quelli super super ecocestinabili.
Lo smart non c'è tutto (vedi che puoi scorrere ancora in giù), ma anche se non fosse quello il problema, per la sicurezza dei tuoi dati, ascolta zio: cambialo!

qualche minuto
Non ti resta che provare a clonarlo (meglio se già hai a disposizione un nuovo ssd da almeno 500 GB), che è più veloce.
Software

Come ssd puoi tranquillamente prendere il Crucial MX500 che è sata.
Se la scheda madre (?) supporta gli nvme...meglio.

Già è difficile identificare il tipo di ssd 🤔 dovrebbe essere un Adata, di quelli super super ecocestinabili.
Lo smart non c'è tutto (vedi che puoi scorrere ancora in giù), ma anche se non fosse quello il problema, per la sicurezza dei tuoi dati, ascolta zio: cambialo!

Non ti resta che provare a clonarlo (meglio se già hai a disposizione un nuovo ssd da almeno 500 GB), che è più veloce.
Software

Come ssd puoi tranquillamente prendere il Crucial MX500 che è sata.
Se la scheda madre (?) supporta gli nvme...meglio.
Riesco a fare un clone da questo SSD danneggiato?? Perché il fatto che cmq si spegne o scollega dopo pochi Min mi fa pensare sia guasto

Intanto ecco SSD incriminato per chi chiedeva il brand

Allegati

• IMG_20241120_085523.webp
    IMG_20241120_085523.webp
    239.7 KB · Visualizzazioni: 10
  • IMG_20241120_085326.webp
    IMG_20241120_085326.webp
    654.1 KB · Visualizzazioni: 9
Intanto ecco SSD incriminato per chi chiedeva il brand
Ecco! Tra gli ssd che hanno come controller il Realtek RTS5735, trovarsi un ssd sconosciuto, è la situazione peggiore.
Mi chiedo se realmente questo possa essere l'ssd originale di un preassemblato HP. Non credo.

Riesco a fare un clone da questo SSD danneggiato?? Perché il fatto che cmq si spegne o scollega dopo pochi Min mi fa pensare sia guasto
Devi provare (mediante adattatore usb o meglio inserito come secondario via sata in un altro pc).
Se vuoi salvarti il software non hai altra scelta.
A me era capitata una situazione simile... 2 volte.
La seconda ho fatto attenzione - essendosi il tecnico collegato da remoto - dove e quale file andava ad installare per la chiave di attivazione. Ora, anche se non è più successo, sarei in grado di installarmi il software da me.
Direi che se la clonazione non ti funziona, di cercare di convincere il tecnico che è stato un incidente e chiedere di non farti pagare la nuova installazione.
Per il futuro, crea un backup periodico su un disco di scorta con il software che ti ho linkato. Eviterai problemi di questo tipo.

Nella tua situazione penserei che i driver che stai installando non siano corretti per le specifiche che hai, specialmente per il tuo (pessimo) SSD. Mi sembra però strana una cosa del genere, anche perché sono driver ufficiali fatti per il pre-assemblato costruito da loro stessi…
Penso ad una cosa del genere solo perché quell’SSD sembra in buone condizioni, sia chiaro. È stato pure usato poco, molto poco per quello che sembra reggere (anche se essendo di bassa qualità dubito che posa fare numeri che ti dica lo S.M.A.R.T., come 3000 cicli di programmazione/cancellazione delle NAND flash), quindi non so… non mi stanno molto a genio quei “Accessi non allineati” e “Blocchi errori totali” ma alla fine sono parametri unici a quei tipi di SSD sconosciuti quindi non ho neanche idea se dargli peso o meno.

Nella tua situazione penserei che i driver che stai installando non siano corretti per le specifiche che hai, specialmente per il tuo (pessimo) SSD. Mi sembra però strana una cosa del genere, anche perché sono driver ufficiali fatti per il pre-assemblato costruito da loro stessi…
Penso ad una cosa del genere solo perché quell’SSD sembra in buone condizioni, sia chiaro. È stato pure usato poco, molto poco per quello che sembra reggere (anche se essendo di bassa qualità dubito che posa fare numeri che ti dica lo S.M.A.R.T., come 3000 cicli di programmazione/cancellazione delle NAND flash), quindi non so… non mi stanno molto a genio quei “Accessi non allineati” e “Blocchi errori totali” ma alla fine sono parametri unici a quei tipi di SSD sconosciuti quindi non ho neanche idea se dargli peso o meno.
Il PC è un rigenerato, preso su Amazon venduto da extrenebit ( dove ho già preso altro e mi sono sempre trovato bene ).Molto probabilmente l' SSD non è originale hp ma è stato aggiunto dopo.Cmq la verifica con Crystal a sto punto non credo sia affidabile, poiché nonostante mi dia stato ottimo ( collegandolo con un adattatore USB ) pare si scolleghi da solo dopo qualche minuto. ma il.test di ieri lo ripeterò oggi con più calma

Pubblicità
Pubblicità
Indietro