Probabile problema scheda video

spx

Nuovo Utente
4
4
Salve a tutti! Vi chiedo aiuto per quello che potrebbe essere un problema alla scheda video del mio pc. Ho un notebook alienware m17xr2.
L'altro giorno il pc era in standby, vado ad aprire lo schermo per riattivarlo ma lo schermo rimane nero (anche se si vedeva che era retroilluminato). A quel punto ho provato a spegnere e riaccendere ma lo schermo continuava a restare nero. Allora ho provato a vedere se si sentisse il suono che fa all'avvio di windows ed effettivamente l'ho sentito, quindi ho capito che il pc funzionava ed il problema era circoscritto alla parte video. Ho attaccato il pc tramite uscita hdmi ad un monitor esterno e a quel punto sul monitor esterno si vedeva correttamente e allo stesso tempo ha ripreso a funzionare anche il monitor del notebook. Da quel giorno, di tanto in tanto il pc continua a darmi problemi di questo genere. A volte lo schermo rimane nero come già detto, altre volte si vede ma con sfarfallamenti all'interno, altre volte invece si alternano schermate monocromatiche (cioè prima si vede tutto blu, dopo tot secondi tutto verde, poi tutto rosso ecc). Premetto che non è un problema di contatti perchè anche muovendo il monitor non cambia nulla. L'unico modo che ho trovato per farlo riprendere è di collegare un cavo all'uscita hdmi e il monitor del notebook riprende a funzionare. Premetto che non sono esperto di hardware quindi non saprei se è un problema della scheda video, di driver o qualunque altra cosa... Qualcuno saprebbe aiutarmi magari indicandomi delle prove da fare per capire quale sia il problema? Grazie e se vi servono altre info chiedete pure
P.s. ho già provato ad aggiornare i driver tramite gestione dispositivi ma mi dice che il driver più appropriato è già installato
 
Ultima modifica:

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
ciao e benvenuto
che scheda monta l alienware?
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
vecchiotta...quindi penso sia fuori garanzia...avrà 8/9 anni il portatile
che processore monta? l i7 740qm?
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
ok l i5 ha un integrata
secondo me fa casini ogni tanto e non sa quale usare per principale e non riesce a switcharle a dovere
bisogna vedere se perchè una delle 2 si sta guastando o perchè non vanno bene i driver aggiornati
 

spx

Nuovo Utente
4
4
ok l i5 ha un integrata
secondo me fa casini ogni tanto e non sa quale usare per principale e non riesce a switcharle a dovere
bisogna vedere se perchè una delle 2 si sta guastando o perchè non vanno bene i driver aggiornati
C'è qualche prova che posso fare?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili