Probabile problema hardware

Pubblicità

Pazzo

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
Salve, da qualche tempo sto avendo delle schermate blu e schermate a strisce colorate con conseguente crash e riavvio automatico del pc. ho provato a reinstallare windows sperando che si trattasse di un problema drivers ma purtroppo ho ancora il problema. Diciamo che questi crash avvengono anche quando stò facendo cose leggere del tipo navigazione internet, sfogliare tra le cartelle, una volta addirittura sotto dos...
Vi dico subito che il pc non è overcloccato, è totalmente a default.

Rassegnandomi di dover trovare il componente hardware difettoso comincio a testare il mio l'hard disk seagate con "SeaTool", ho fatto il test completo per ben due volte senza nessun errore.

Poi ho eseguito per due volte il test sulla RAM con Memtest86+ 4.0 senza riscontrare errori, e una volta con il programma di diagnostica della ram di windows, anche qui test completo senza nessun errore.
Ora stò eseguendo un test con la versione più aggiornata di memtest86+ la 4.2 così più tardi posteò i risultati....

ieri sera mi scarico prime95 per testare la cpu, seleziono il test blend e diciamo che appena lo avvio dopo pochi secondi riscontro errori a due delle 4 finestre corrispondenti a due dei 4 core della cpu, riprovando ho lo stesso errore. Facendo il primo test di prime95 lo small qualcosa non mi dà errore anche se lo dovrei provare almeno per un oretta per dirlo....

Ho bisogno di aiuto, il test che ho effettuato con prime 95 "il blend" che mi dà errori da subito può essere sufficiente per incriminare la cpu, oppure il problema può dipendere anche da qualcos'altro???
Cosa dovrei fare per saperne di più????

hai fatto overclock ala cpu? qual è la tua configurazione??
prova a fare 5-10 cicli di intel burn test su maximum e vedi se hai errori...

temperature durante prime95?? controlla con hardware monitor ;)

Nel frattempo non sapendo cosa fare l'avevo portato da un tecnico, ma mi ha detto che in tre giorni che l'ha tenuto acceso ed usato non ha riscontrato nessun crash o schermata blu.
Ieri me lo riporto a casa, gli faccio delle prove di stabilità con sandra ed è tutto ok, poi lo testo con il tool AMD overdrive ed anche qui non mi dà errori, Prime95 invece non dà errori nella modalità SMALL e invece nè dà nelle altre due modalità. Le ram testate con memetest86+ sembrano ok. Non saprei, ieri sera neanche a me ha crashato, magari potrebbe essere qualche periferica che avevo attaccato...

Non capisco perchè non dovrebbe passare prime nella modalità blend!!!

Testa comunque il pc con un banco di ram alla volta.
dici??? Ci proverò sicuramente
Non sò se vuoldire qualcosa ma quando ho controllato la lista della compatibilità delle ram per la mia scheda madre sul sito asrock, diciamo che su quella lista non sono presenti le ram che ho montato, però allo stesso tempo sembra che non diano errori con i vari tool, proverò a testarne un banco alla volta...

Ok ho risolto questa situazione :)

Praticamente le mie hyperx non reggono il profilo 1333 7-7-7-20-34 1.65v come dichiarato dal produttore, e per fargli passare il test di prime le ho dovute impostare a 1333 9-9-9-25-34 1.5v praticamente al profilo che stà un gradino sotto. Dal momento che non sono presenti nella lista delle compatibilità della scheda madre penso che si tratti di una piccola incompatibilità che però fortunatamente sono riuscito a bypassare nel suddetto modo, la prossima volta starò più attento...

Andando leggermente off-topic se volessi aggiungere altre 2 Gb di ram per arrivare ad un totale di 6, devo per forza comprare dei moduli identici oppure basta che abbiano o li faccia andare alla stessa frequenza, voltaggio, timings ecc???

Ti sconsiglio vivamente di mescolare ram di densità differente visto che hai già dovuto tenere la ram che hai in default invece che portarla alle sue massime prestazioni. Tieni conto che:
1) per l'uso normale 4 GB bastano e avanzano;
2) se viceversa si ha necessità di tanta ram, passare da 4 a 6 GB cambia poco o nulla: piuttosto prendi un altro kit uguale e passa direttamente a 8 GB.

Ti sconsiglio vivamente di mescolare ram di densità differente visto che hai già dovuto tenere la ram che hai in default invece che portarla alle sue massime prestazioni. Tieni conto che:
1) per l'uso normale 4 GB bastano e avanzano;
2) se viceversa si ha necessità di tanta ram, passare da 4 a 6 GB cambia poco o nulla: piuttosto prendi un altro kit uguale e passa direttamente a 8 GB.
ma si hai ragione, và a finire che mi vado a ficcare in un'altro impiccio, 4gb mi bastano :) grazie...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro