PROBLEMA Probabile Problema Con Scheda Madre

_razor_pewpew_

Nuovo Utente
43
12
CPU
i5-3570k
Dissipatore
cm 412s
Scheda Madre
z77a-g43
HDD
crucial mx100, seagate 4tb
RAM
corsair vengeance ddr3 2x4gb
GPU
sapphire r9 290 vapor-x
Monitor
asus vg248qe
PSU
bella domanda
OS
win7
Ciao a tutti,

premetto che cercherò di farla il più breve possibile, ma con tutte quelle che ho provato non sono sicuro di quanto ci metterò, cercherò tuttavia di mettere tutte le info possibili.

allora il mio vecchio alimentatore enermax triathlor 550w ha deciso di fulminarsi la ventola, ma nonostante quello continua a funzionare (anche se per un periodo molto ridotto, dai 5 ai 10 minuti poi la puzza di plastica calda e temperatura prendono il sopravvento, si spegne da solo e riparte solo quando si raffredda).
Ho deciso di cambiare alimentatore e sono quindi andato "sul sicuro" scegliendo un enermax triathlor ECO da 650w, più o meno fratello maggiore del mio.
quando l'ho collegato la prima volta il pc si è acceso, ma si accendeva e spegneva resettandosi ogni 3 secondi. Staccato pezzo per pezzo sono rimasto solo con cpu e mobo connessi e stessa cosa, il pc si accende, le ventole partono, si accendono le lucine dell'alberello, ma la scheda madre rimane in catalessi, non fa nemmeno partire il bios, e quindi nemmeno le periferiche. al momento ho pensato ad un alimentatore difettoso, ma ho collegato l'alimentatore al pc di mio cugino e il pc si è acceso senza problemi.
Quindi ho provato a collegare il mio vecchio alimentatore al mio pc.... e il mio pc parte senza problemi, boot del bios, windows parte e sono tranquillamente sul desktop. e qui già non ci capisco più niente.
allora provo a collegare l'alimentatore di mio cugino al mio pc, e anche se senza ssd per problemi di lunghezza di cavo sata il mio pc parte, il bios fa il boot e mi esce la normale maschera dell' Uefi che mi dice che ovviamente mancano i dischi.
Pensando ad una strana incompatibilità ho cambiato l'alimentatore con un corsair cs650m, ma stesso problema di prima, con cpu e scheda madre il pc si accende, ma non fa boot del bios.

stamattina dopo essermi quasi rassegnato ho deciso di vivisezionarlo e ho staccato tutto, prima i 2 banchi di RAM - e la scheda madre non ha bippato - e quindi tutti i cavi pensando a qualche corto in giro: beh, la situazione non è cambiata, il pc si accende, ma la scheda madre non fa boot.
ho anche tolto la pila/batteria, ma niente.

ora avendo tolto praticamente tutto penso proprio sia la scheda madre andata, il fatto che non mi spiego è come è possibile che funzioni senza problemi con il mio alimentatore vecchio...

lascio la configurazione attuale del pc se può servire:

scheda madre: Msi Z77a-g43
cpu: i5-3570k + cooler master 412s
ram: corsair vengeance 2x4GB
vga: sapphire vapor-x r9 290
psu: prima enermax triathlor v 2.3 550w 80+ bronze- adesso corsair CS650m 80+gold
non penso servano visto che non sono nemmeno collegati ma aggiungo anche gli hdd
hdd: seagate barracuda
ssd: crucial mx100
ssd2: samsung serie 830

aggiungo che i test li ho fatti anche togliendo la scheda grafica e collegando il monitor all'integrata


sono abbastanza rassegnato, visto che a pc praticamente vuoto continua a non fare boot del bios, rimango senza ragioni logiche sul perchè il pc invece funzioni con il vecchio alimentatore

grazie a tutti quelli che mi aiuteranno con il mio caso
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
ciao e benvenuto
il cs di corsair fa pena, quindi non fa testo la prova con esso

controlla che non ci siano bruciature sull 8 pin cpu che fanno fare un contatto decente solo agli altri 2...
 

_razor_pewpew_

Nuovo Utente
43
12
CPU
i5-3570k
Dissipatore
cm 412s
Scheda Madre
z77a-g43
HDD
crucial mx100, seagate 4tb
RAM
corsair vengeance ddr3 2x4gb
GPU
sapphire r9 290 vapor-x
Monitor
asus vg248qe
PSU
bella domanda
OS
win7
Ciao e grazie

ho virato sul corsair pensando ad una strana incompatibilità con l'enermax, e visto che il negozio mi permetteva un cambio ho scelto quello.

di bruciature evidenti ad occhio nudo non ce ne sono.... non so più cosa pensare :/
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
se premi bene il cavo di alimentazione cpu?
 

_razor_pewpew_

Nuovo Utente
43
12
CPU
i5-3570k
Dissipatore
cm 412s
Scheda Madre
z77a-g43
HDD
crucial mx100, seagate 4tb
RAM
corsair vengeance ddr3 2x4gb
GPU
sapphire r9 290 vapor-x
Monitor
asus vg248qe
PSU
bella domanda
OS
win7
il cavo fa il classico "click" quando arriva in fondo, dovrebbe essere a posto anche perchè non c'è spazio residuo
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
e se lo spingi o muovi mentre lo accendi?
 

_razor_pewpew_

Nuovo Utente
43
12
CPU
i5-3570k
Dissipatore
cm 412s
Scheda Madre
z77a-g43
HDD
crucial mx100, seagate 4tb
RAM
corsair vengeance ddr3 2x4gb
GPU
sapphire r9 290 vapor-x
Monitor
asus vg248qe
PSU
bella domanda
OS
win7
purtroppo lo spazio è molto ristretto e posso solo spostare il filo, in ogni caso non cambia nulla :/

ormai mi sono rassegnato, cambierò scheda madre, cpu e ram anche se mi dispiace perchè hanno tenuto botta fino ad oggi.

grazie lo stesso per l'aiuto :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili