Probabile difetto o incompatibilità tra componenti ? Help me..

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

paolo2

Utente Attivo
284
49
CPU
i7 5960X
Scheda Madre
Asus X99 Deluxe
HDD
Samsung 850 PRO 256 + 840 EVO 1TB
RAM
32GB G-Skill DDR4 2400
GPU
Firepro W7000, Titan
PSU
Corsair AX1200i
OS
Win 10
Salve a tutti,
alla fine dopo innumerevoli ore di prove e test sono giunto alla conclusione che è meglio chiedere l'aiuto ai più esperti.
Questa la configurazione harware:

Sc madre : Asus P5E3
Processore : Intel Q9450
Ram : OCZ Platinum DDR3 PC3-10666 2GB (1Gbx2 dual channel)
Diss CPU : Noctua NH-U9F
Sc video : Gigabyte NX88T512HP (8800GT)
Sc audio : M-Audio Revolution 5.1
Hard Disk : Seagate Barracuda ST3500320AS (2x500 GB)
Aliment. : Corsair HX-520W

Il mio problema stà in un Pc assemblato tempo indietro che per problemi di tempo e altro e rimasto fermo fino qualche settimana fà dove lo ho ripreso in mano per installarli il S.O. Fin qui tutto bene nel senso prendo il fatidico case lo sistemo sulla scrivania e procedo come ho sempre fatto: prima cosa ho dovuto aggiornare il bios alla versione 1404 per la compatibilità con il processore, fatto questo inizio con la inst del S.O. Win XP3 e appena finisce di caricare i primi file si pianta tutto, nel senso che non ci stà più attività da parte del pc e schermata bloccata, riprovo varie volte ma nulla si blocca sempre a questo punto cambio S.O. e provo con il Live Cd di Linux non si sà mai...idem stessa storia si blocca sempre dopo aver caricato alcuni file, cambio S.O. e provo con il Win 7 Ultimate 64Bit; con quest'ultimo dopo alcune volte di "blocco" provo a cambiare i valori delle ram da bios e riporto tali tali sia i timing che la frequenza data dalla casa madre, dopo 2 volte alla fine si installa (anche se dubito che sia stato per quest' ultimo motivo).
Vabbè anche se non mi è piaciuto provo a darli in pasto driver etc, anche qui sorgono problemi; uno per es è stato durante l'inst del driver video che come per il S.O. dopo un pò si bloccava tutto schermata compresa.
Ho pensato a una incompatibilità Hardware e ho provato con un altra scheda video (unico componente che potevo testare) e... idem con patate il problema non vuol andarsene.
A questo punto ho notato che quasi sempre avendo un Razer come mouse con illuminazione al blocco veniva a mancare quest' ultima, ho pensato a un problema di alimentatore, ho riaperto il tutto e controllato tutti i valori di tensione manualmente con un tester ma almeno in condizioni statiche sono tutti nella norma alla grande.
Riavvio il sistema e rimango sulla schermata di Win 7 per un pò di ore per vedere se succede anche senza far nulla, ma in questo caso risulta stabile, procedo ad una installazione di un antivirus e oki ci risiamo e i nervi iniziano a saltare. Riavvio per l'ennesima volta il tutto e provo a fare un test CPU con Linx e controllo le temp con CoreTemp dopo pochi secondi si ferma tutto anche se non vengono segnalati errori da parte di Linx però noto che le temperature specie del secondo core risultano a mio avviso troppo alte e mi viene da pensare a un surriscaldamento del processore. In media anche se non è stato fatto praticamente nulla con il PC sono sopra i 43° (il 2 core dei 4 quasi sempre 53°) almeno queste segnalate da Coretemp.
Ah dimenticavo ho effettuato anche dei test con Memtest da Dos e pure lì ogni tanto succedeva il blocco.
Ricordo che da Bios a parte i timing delle ram è stato lasciato tutto di default.
Giunti a questo punto ho esaurito le mie risorse e non sò come fare, per me i probabili "nemici" sono CPU o Mobo o Ram, come se avessi detto poco :P
Portarlo in centro ass la ritengo l'ultima evenienza visto il costo^^
Spero che qualcuno di voi mi sia di aiuto
 

chribeggar

Utente Èlite
2,059
371
CPU
i7 10700KF
Dissipatore
Corsair H115 Pro
Scheda Madre
Asus Z490 Prime-P
HDD
Adata XPG 500+Crucial P1 500+WD60EZRX+WD30EZRX+WD20EARX
RAM
Adata 2x8 3200
GPU
Zotac RTX 3060 Ti Twin Edge OC
Monitor
LG GL850
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair 270R
OS
Windows 10 Pro x64
Il mio consiglio è quello di provare a sostituire i componenti uno alla volta, quindi riprovare i test e vedere se sorgono nuovi problemi, così facendo vai per esclusione...
Per testare la ram prova a usare memtest 86+, facendoti il cd e facendolo partire dal boot. :D

P.S. Penso sia la sezione sbagliata per questo problema, penso tu debba postarlo in archiviazione :D
 

gippus

Utente Attivo
3
0
CPU
Athlon Barton2600
Scheda Madre
Abit AN7
HDD
600GB
RAM
1 G DDR
GPU
Ati 9600
Audio
Trust
Monitor
Acer 1917
PSU
400
Case
Full Atx
OS
WinXP
Mi sa che sia il solito maxtor stm3500320as che va in busy.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili