Probabile conflitto tra reti 2.4GHz

FV95

Nuovo Utente
2
0
Ciao a tutti,
Non riesco a venire a capo di un problema relativo alla mia rete domestica. Vediamo se riuscite a darmi una mano...
Possiedo un modem router NETGEAR D6100 e 3 range extender EX3700 acquistati principalmente per estendere il segnale al piano superiore e anche per portarlo alle telecamere poste sul perimetro della casa
Mi serve che: il D6100 trasmetta sia la 2.4GHz che la 5GHz, il primo EX3700 solo la 5GHz e gli altri due solo la 2.4GHz (obbligatoria per le telecamere dato che non supportano la 5GHz).
Il problema è che per qualche motivo riesco a far coesistere soltanto due reti 2.4GHz contemporaneamente, all’attivarsi della terza una delle altre due sparisce dai radar e mi manda in tilt tutto!
Come faccio a far coesistere le 3 reti da 2.4 GHz?
Su quali parametri devo andare a lavorare?
Preciso che il problema non sussiste se io vado a creare reti 5GHz ma solo con la 2.4GHz!
Tutti gli SSID sono differenti e tutti e 3 i range extender sono collegati DIRETTAMENTE al D6100 e NON sono in cascata.
Al momento ho risolto parzialmente staccando un EX3700 e rinunciando alla copertura di una telecamera.

Vi ringrazio in anticipo per il supporto!
 

RCCRD

Utente Attivo
465
102
CPU
AMD Ryzen 5 3600XT
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSport Duo
Scheda Madre
Gigabyte B450M DS3H
HDD
SSD M2 1Tb
RAM
Patriot Viper Steel 3000Mhz
GPU
Gigabyte GeForce 2060
Monitor
AOC 24G2U 23.8"
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Cooler Master MasterBox MB511
Periferiche
Logitech 920-008940, Razer DeathAdder RC21
Net
Vdsl 200Mb
OS
Windows 10 Pro
Perchè non adotti una soluzione a 3 AP? Anche un Unifi
 

FV95

Nuovo Utente
2
0
Cosa intendi per unifi?
Stavo pensando di fare una pensierino sulla linea AVM FRITZ che offre la tecnologia mesh anche sui range extender...
Tornando al mio problema, dite che potrebbe essere un discorso di settaggio dei canali wifi oppure delle opzioni di coesistenza 20/40 MHz?
 

peg87

Utente Attivo
1,336
121
CPU
AMD 2600x
Dissipatore
Corsari h150i pro
Scheda Madre
Gigabyte Aourus ultra Gaming x470
HDD
SSD samsung 850 500GB+ 4TB WD Red
RAM
G.skill trident Z RGB 3200 16GB
GPU
Shapphire Nitro+ 580 GB
Monitor
C27JG52
PSU
Corsair 650HXEU
Case
Cooler master h500m
OS
Windows 10 pro 64bit
Tu stai creando 4 reti diverse se ho capito bene: 1 principale dal router e altre 3 dagli extender. La 2,4GHz nel suo spettro ha al max 3 canali che non si soprappongono tra di loro (1, 6, 11), in tutte le altre combinazioni i canali non sovrapposti son solo 2. Supponendo che i 3 extender siano ognuno su uno di questi canali, quello del router come minimo andrà a sovrapporsi con una delle altre. In casi normali questo può produrre disconnessioni e rallentamenti. Nel caso di extender immagino che i problemi possano essere ancora più grossi.
Personalmente non sono un fan degli extender, preferisco degli AP quando è possibile. Le reti mesh non le ho mai viste personalmente, ma chi le ha, mi sembra generalmente contento, però sono molto costose.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili