Privacy nella ricerca internet

Giuliapp

Nuovo Utente
2
0
Ciao a tutti, ho scoperto da poco che il proprietario del modem puó vedere tutti i siti che io visito dal mio pc (è davvero cosí?)
C'è un modo per rendere invisibile la mia cronologia?
Grazie mille
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,931
9,253
Intanto il proprietario del modem non sei te? Chi è? Inoltre i modem normalmente non hanno cronologia dei dati passati, delle risposte dns, ecc a meno di non mettere apparati particolari tipo in firewall o un transparent proxy
 
  • Mi piace
Reazioni: Air_

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Ciao a tutti, ho scoperto da poco che il proprietario del modem puó vedere tutti i siti che io visito dal mio pc (è davvero cosí?)
C'è un modo per rendere invisibile la mia cronologia?
Grazie mille
il discorso sarebbe lungo e complesso non funziona proprio così.
Partiamo dal fatto che per poter vedere i siti web visitati da un client, dovrebbe essere in possesso di un modem che crea tutti i log, non tutti i modem hanno questa funziona. Inoltre i siti HTTPS non vengono comunque visualizzati, o comunque non si sa cosa stai cercando.
Altrimenti si potrebbe utilizzare uno sniffer per capire il traffico dati ma comunque non riesci a visualizzare con chiarezza i siti web visitati.

Per quanto riguarda la privacy, ci sono una miriade di cose di cui bisognerebbe parlare
-Proxy
-Vpn
-Ip
-Mac Address
Spesso neanche le Vpn garantiscono sicurezza dato che hanno anche loro i propri log.

Inoltre si dovrebbe parlare anche del software utilizzato quindi
-Cache
-Cookie
-Siti web utilizzati.

Se hai proprio questo timore. Il facile consiglio e soluzione che io possa darti è:

Prendi una vpn, ovviamente a pagamento, quelle gratis “non esistono” dato che il prodotto diventi tu stesso con i tuoi log, ti metti sotto Vpn, così che nascondi tutti i log, e utilizza motori di ricerca che rispettano la privacy come ad esempio duckduckgo.
Per quanto riguarda il software utilizza software come Mozilla che tendono a rispettare di più la privacy, o Opera che ha una vpn integrata. Inoltre abilità la spunta che ad ogni chiusura cancella cookie e dati di navigazione altrimenti naviga sempre in incognito
 

Giuliapp

Nuovo Utente
2
0
Intanto il proprietario del modem non sei te? Chi è? Inoltre i modem normalmente non hanno cronologia dei dati passati, delle risposte dns, ecc a meno di non mettere apparati particolari tipo in firewall o un transparent proxy
Il proprietario é il mio coinquilino quindi il modem é di entrambi.
Quindi non è così facile vedere la cronogia dei siti?
Post unito automaticamente:

il discorso sarebbe lungo e complesso non funziona proprio così.
Partiamo dal fatto che per poter vedere i siti web visitati da un client, dovrebbe essere in possesso di un modem che crea tutti i log, non tutti i modem hanno questa funziona. Inoltre i siti HTTPS non vengono comunque visualizzati, o comunque non si sa cosa stai cercando.
Altrimenti si potrebbe utilizzare uno sniffer per capire il traffico dati ma comunque non riesci a visualizzare con chiarezza i siti web visitati.

Per quanto riguarda la privacy, ci sono una miriade di cose di cui bisognerebbe parlare
-Proxy
-Vpn
-Ip
-Mac Address
Spesso neanche le Vpn garantiscono sicurezza dato che hanno anche loro i propri log.

Inoltre si dovrebbe parlare anche del software utilizzato quindi
-Cache
-Cookie
-Siti web utilizzati.

Se hai proprio questo timore. Il facile consiglio e soluzione che io possa darti è:

Prendi una vpn, ovviamente a pagamento, quelle gratis “non esistono” dato che il prodotto diventi tu stesso con i tuoi log, ti metti sotto Vpn, così che nascondi tutti i log, e utilizza motori di ricerca che rispettano la privacy come ad esempio duckduckgo.
Per quanto riguarda il software utilizza software come Mozilla che tendono a rispettare di più la privacy, o Opera che ha una vpn integrata. Inoltre abilità la spunta che ad ogni chiusura cancella cookie e dati di navigazione altrimenti naviga sempre in incognito
Quindi un sito che inizia con HTTPS non viene in nessun caso visualizzato nella cosiddetta "cronologia"?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,931
9,253
Le richieste dns, se non incapsulate in DoH, sono in chiaro quindi si possono vedere i domini risolti. Se poi il traffico è criptato (https,vpn, ecc) non si possono vedere i dati trasferiti
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Il proprietario é il mio coinquilino quindi il modem é di entrambi.
Quindi non è così facile vedere la cronogia dei siti?
Post unito automaticamente:


Quindi un sito che inizia con HTTPS non viene in nessun caso visualizzato nella cosiddetta "cronologia"?
Si dovrebbe capire innanzitutto il modem se memorizza i log, ma in ogni caso per capire tutta la cronologia bisogna smanettarci.
Inoltre i siti criptati puoi al massimo risalire al dominio ma non capire cosa si fa all’interno.

Ma che poi quale sarebbe l’interesse a vedere la cronologia che visiti da parte del proprietario del modem, oltre al fatto che se non è un minimo smanettone comunque non riuscirebbe a vedere nulla.

Se è una persona di cui non ti fidi, mi preoccuperei più se potesse intercettare il traffico per cui mettiti sotto vpn e finiscono le tue preoccupazioni. Anche se non ne vedo proprio il motivo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili