PROBLEMA priorità dischi; windows non lavora sull SSD primario ma solo sull'HD secondario!

Kupomietitore

Nuovo Utente
31
2
Salve a tutti,
ho attualmente una configurazione della mia macchina composta da un SSD ADATA 512 GB SX8200 pro M.2 (sistema operativo) + un archivio HDD SEAGATE ST2000DM008 da 2TB.
Lavoro con software di aerofotogrammetria, quindi grandissimi files e un uso massiccio di CPU ma soprattutto RAM. Per sfruttare la velocità dell SSD colloco sempre i miei lavori su questo disco, ma ultimamente noto che durante l'esecuzione dei processi (che spesso impiegano ore), windows tende ad utilizzare il disco secondario HD al 100% spesso freezando lo schermo e non utilizza per nulla il disco primario SSD.
Notato questo problema ho disconnesso l'Harddisk per effettuare alcune prove esclusivamente con l'SSD. Il risultato è che il pc gira normalmente senza problemi ed è anche piu veloce.
Da cosa può dipendere quest utilizzo insensato del HD secondario? considerando che questo è solo un archivio, non ci sono files di sistema ne programmi installati?
potrebbe forse dipendere dal poco spazio rimasto sulla SSD (58GB)????
grazie
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,246
Hai up file di swap di windows impostato sul hdd per caso? Cartelle di sistema tipo la temp su hdd?
 

Kupomietitore

Nuovo Utente
31
2
Grazie per la risposta.
Ho verificato ed effettivamente windows gestisce automaticamente le dimensioni dei file di paging per tutte e due le unità.
Cosa mi consigli di fare? utilizzo solo la ssd? oppure è il caso di sostituire l hd con una nuova SSD SATA?
in ogni caso credo ci sia qualche problema con l HD perchè non dovrebbe intasare il PC e freezarlo.
grazie
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,246
Intanto imposterei la gestione manuale del file di swap, qua nel forum c'è l'apposita guida, sul hdd imposta nessun file di paging.
Poi prova a postare screen di crystaldiskinfo relativi al hard disk
 

Kupomietitore

Nuovo Utente
31
2
Ho escluso dalla gestione manuale del file di swap il disco secondario, utilizzando solo l'SSD primario.
di seguito i risultati dei test. Grazie ancora per l aiuto ?
disk1.PNG disk2.PNG
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,246
Con la modifica al file di swap (ricorda di riavviare per applicarla) il problema ti si presenta ancora?
 

Kupomietitore

Nuovo Utente
31
2
Si, effettivamente windows continua a saturare il disco secondario. ho verificato nelle impostazioni del programma e non mi sembra che abbia impostazioni della memoria particolari.
Rispetto a prima, la memoria non si satura completamente al 100% e il PC non si blocca. resta il fatto che l HD viene comunque utilizzato per un buon 80%
1604484773131.png
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!