DOMANDA Principiante nell'assemblaggio PC

AndreaRah

Nuovo Utente
5
0
Salve a tutti :)

E' la prima volta che scrivo in questo forum poiché per la primissima volta anch'io mi avvicino al mondo dell'assemblaggio PC. Premetto che non ne capisco quasi nulla, non sono un esperto o uno smanettone di computer però ho capito che il modo migliore per avere un computer che rispecchia le proprie esigenze è costruirselo da sé.

Non ho un vero è proprio budget. Utilizzo il PC soprattutto per giocare a The Sims 4, è l'unico gioco che mi appassiona.
Quindi il mio computer ideale dovrebbe far girare questo gioco con impostazioni grafiche ultra e senza lag. Inoltre il sistema deve essere stabile, veloce, fluido nelle operazioni quotidiane.

Non saprei proprio da dove iniziare. Ho fatto tantissime ricerche su internet e queste non hanno fatto altro che confondermi. Mi riferisco soprattutto alla scelta delle grandi marche come AMD e Intel nel caso del processore o nVidia e AMD nel caso delle schede grafiche. Spero che voi possiate in qualche modo indirizzarmi nella scelta giusta.
Forse avrete bisogno di più informazioni per aiutarmi, chiedetemi pure :)

Il computer che ho adesso ha queste componenti:

CPU
Pentium(R) Dual-Core CPU
E5200 @ 2.50GHz
2.52 GHz, 2,00GB of RAM

Motherboard
ASUSTek Computer INC.
P5KPL-CM
Graphic Interface
PCI-Express
Link Width: x16
Max supported: x16

Graphic Card
nVidia GeForce 8400GS.

Quando mi è venuto il pallino di aggiornare il PC avevo soltanto intenzione di cambiare la scheda grafica, perché pensavo che era soltanto quella il problema per cui The Sims non girava nel migliore dei modi. Poi facendo le mie ricerche ho scoperto che una buona scheda grafica associata ad una CPU scarsa poteva creare il fenomeno "collo di bottiglia". Quindi ho avuto anche l'intenzione di cambiare CPU fino a quando ho scoperto che la mia scheda madre non era compatibile con quella che avevo scelto. A quel punto ho realizzato che dovevo cambiare di sana pianta il mio computer :D

Ma da dove iniziare? Troppe marche fra di loro concorrenti, troppi modelli, troppe serie... Non ho saputo proprio da dove cominciare. Non voglio eccedere nelle prestazione del PC, perché come ho scritto su lo uso soltanto per giocare a The Sims 4 e le classiche operazioni quotidiane. Inoltre temevo anche di scegliere componenti che non renderebbero in futuro.
Spero che voi mi possiate illuminare :)
 

SuperXmod

Overclock Team Tom's HW
Utente Èlite
2,935
738
CPU
i7-5820K @4.4 GhZ / 4.0 GhZ Cache
Dissipatore
Liquid Cooling [Custom]
Scheda Madre
Asus X99-A II
HDD
Samsung NVMe 950 Pro - 256GB + WD Black 2TB
RAM
Corsair Vengeance LPX - 32GB - 2133 MhZ - CL13
GPU
Zotac GTX 1080
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Asus MG279Q
PSU
Corsair RMx 650W
Case
Corsair Obsidian 750D
OS
Windows 10 x64
Salve a tutti :)

E' la prima volta che scrivo in questo forum poiché per la primissima volta anch'io mi avvicino al mondo dell'assemblaggio PC. Premetto che non ne capisco quasi nulla, non sono un esperto o uno smanettone di computer però ho capito che il modo migliore per avere un computer che rispecchia le proprie esigenze è costruirselo da sé.

Non ho un vero è proprio budget. Utilizzo il PC soprattutto per giocare a The Sims 4, è l'unico gioco che mi appassiona.
Quindi il mio computer ideale dovrebbe far girare questo gioco con impostazioni grafiche ultra e senza lag. Inoltre il sistema deve essere stabile, veloce, fluido nelle operazioni quotidiane.

Non saprei proprio da dove iniziare. Ho fatto tantissime ricerche su internet e queste non hanno fatto altro che confondermi. Mi riferisco soprattutto alla scelta delle grandi marche come AMD e Intel nel caso del processore o nVidia e AMD nel caso delle schede grafiche. Spero che voi possiate in qualche modo indirizzarmi nella scelta giusta.
Forse avrete bisogno di più informazioni per aiutarmi, chiedetemi pure :)

Il computer che ho adesso ha queste componenti:

CPU
Pentium(R) Dual-Core CPU
E5200 @ 2.50GHz
2.52 GHz, 2,00GB of RAM

Motherboard
ASUSTek Computer INC.
P5KPL-CM
Graphic Interface
PCI-Express
Link Width: x16
Max supported: x16

Graphic Card
nVidia GeForce 8400GS.

Quando mi è venuto il pallino di aggiornare il PC avevo soltanto intenzione di cambiare la scheda grafica, perché pensavo che era soltanto quella il problema per cui The Sims non girava nel migliore dei modi. Poi facendo le mie ricerche ho scoperto che una buona scheda grafica associata ad una CPU scarsa poteva creare il fenomeno "collo di bottiglia". Quindi ho avuto anche l'intenzione di cambiare CPU fino a quando ho scoperto che la mia scheda madre non era compatibile con quella che avevo scelto. A quel punto ho realizzato che dovevo cambiare di sana pianta il mio computer :D

Ma da dove iniziare? Troppe marche fra di loro concorrenti, troppi modelli, troppe serie... Non ho saputo proprio da dove cominciare. Non voglio eccedere nelle prestazione del PC, perché come ho scritto su lo uso soltanto per giocare a The Sims 4 e le classiche operazioni quotidiane. Inoltre temevo anche di scegliere componenti che non renderebbero in futuro.
Spero che voi mi possiate illuminare :)

Tranquillo che ne uscirà una buona macchina :)

Potresti specificare almeno un budget massimo di spesa??

Ciauz ;)
 

AndreaRah

Nuovo Utente
5
0
H97: quale casa produttrice è la più consigliata?

Salve a tutti!

E' la prima volta che mi affaccio nel mondo dell'assemblaggio dei PC. La mia intenzione è costruire un PC che risponde ai requisiti consigliati per giocare a The Sims 4 e per svolgere operazioni quotidiane con la massima stabilità, velocità e fluidità.
Ho quasi definito tutte le parti del mio futuro computer tra le quali vi è una scheda madre H97. Il mio problema è che non riesco a scegliere la marca tra Asus, Gigabyte, Asrock e Msi. Chiedo a voi quale sia la marca migliore e più affidabile in base alla vostra esperienza. Non avendo io esperienze in campo, mi butterei sulla Asus, ma soltanto perché è l'unica marca che conosco.

Grazie anticipatamente
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Re: H97: quale casa produttrice è la più consigliata?

Salve a tutti!

E' la prima volta che mi affaccio nel mondo dell'assemblaggio dei PC. La mia intenzione è costruire un PC che risponde ai requisiti consigliati per giocare a The Sims 4 e per svolgere operazioni quotidiane con la massima stabilità, velocità e fluidità.
Ho quasi definito tutte le parti del mio futuro computer tra le quali vi è una scheda madre H97. Il mio problema è che non riesco a scegliere la marca tra Asus, Gigabyte, Asrock e Msi. Chiedo a voi quale sia la marca migliore e più affidabile in base alla vostra esperienza. Non avendo io esperienze in campo, mi butterei sulla Asus, ma soltanto perché è l'unica marca che conosco.

Grazie anticipatamente
Indica la configurazione che avresti pensato.
 
Ultima modifica:

AndreaRah

Nuovo Utente
5
0
Re: H97: quale casa produttrice è la più consigliata?

Avrei pensato a questo:

CPU: Intel Core i5 4460 oppure i5 4590
VGA: Asus
NVIDIA GTX 750 Ti
Scheda Madre: H97
RAM: 8Gb

Il mio problema, come ho scritto, è la marca della scheda madre. Spero mi possiate consigliare...


 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Re: H97: quale casa produttrice è la più consigliata?

Avrei pensato a questo:

CPU: Intel Core i5 4460 oppure i5 4590
VGA: Asus
NVIDIA GTX 750 Ti
Scheda Madre: H97
RAM: 8Gb

Il mio problema, come ho scritto, è la marca della scheda madre. Spero mi possiate consigliare...


Asrock H97 Pro4 o MSI H97 PC Mate vanno bene entrambe.
Se giochi in FullHD, cambia la GTX 750ti con una R9 270X che costa uguale ma va sensibilmente di più
 

AndreaRah

Nuovo Utente
5
0
Re: H97: quale casa produttrice è la più consigliata?

Come mai consigliate Asrock o Msi?

Se dovessi prendere una Asrock, mi converrebbe comprare anche la scheda video della stessa marca?
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Re: H97: quale casa produttrice è la più consigliata?

Come mai consigliate Asrock o Msi?

Se dovessi prendere una Asrock, mi converrebbe comprare anche la scheda video della stessa marca?
Sono quelle che costano (di solito) meno e cmq non ci sono differenze rilevanti fra le H97.
Asrock non fa schede video ma cmq qualsiasi VGA è compatibile con qualsiasi MoBo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili