Principiante alle prime armi, consiglio per assemblaggio pc gaming/editing/smanettamento con budget da 1300€

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Akag

Nuovo Utente
36
12
Infine ho optato per questa configurazione, facendomi strada grazie a tutti i consigli/aiuti da voi fortini. (di fatti, vi ringrazio per questo)

CPU= Rayzen 2700x
RAM= HyperX Predator, 16Gb , 3200Mhz
MOBO=
Gigabyte X470 Aorus gaming 7
GPU= Gigabyte RTX 2060
DISSIPATORE= DeepCool Capitan 240Pro
PSU= Corsair RM750x Completamente Modulare, 80 Plus Gold, 750 W
CASE= Cool Maser H500M
SSD (X2)= Silicon Power M.2, 512Gb
HDD= Toshiba P300
MONITOR= MSI Optix AG32CQ 32" Curvo, WHQD, 144Hz, 1ms

Diciamo che questa la usero come gran punto di partenza, sostituendo forse 2/3 componenti che non mi convincono molto, e che proverò a confrontarmi con voi.

Premetto che di questa build, ho gia acquistato: CPU, SSD, CASE, DISSIPATORE E PSU.

Ho scelto l'alimentatore da 750w per il semplice fatto che, lo stesso modello da 650w che volevo acquistare, attualmente costa solo 3€ in meno su amazon, rispetto al modello 750w. Quindi mi è sembrato più doveroso l'acquisto di 100w in più, anche per futuri upgrade ai nuovi rayzen in combinazione con qualche 2080ti.

Ciò che non mi convince per niente, è la Mobo, Gigabyte X470 Aorus gaming 7, dove in rete 2 recensioni su 10 si lamentano del problema che la scheda muore, dopo pochissimo tempo, per problemi di fabbricazione. non so voi, ma mi scoccerebbe troppo trovarmi in una situazione del genere, anche se il reso di amazon permette la sostituzione. è comunque una perdita di tempo. ovvio si, è un a piccola percentuale che possa accadere (tanto piccola poi non è). in alternativa, secondo voi, non sarebbe più saggio prendere una MSI x470 m7? o comunque una Asrock x470 taichi?

Secondo dubbio, se prendessi la aorus 7, supportano fino a 3600mhz di ram? avrebbe senso installare quest'ultime? (in termini di fluidità/ prestazione, ne sentirei la differenza?)
 
Ultima modifica:

Carmine _Testa

Utente Attivo
1,071
492
CPU
Intel Core i7 8700
Dissipatore
RAIJINTEK Tisis
Scheda Madre
ASUS TUF B360-PLUS GAMING
HDD
Seagate Barracuda 1TB + 250GB SSD Crucial MX500
RAM
Corsair Vengeance LPX 2666MHZ 16GB (2X8) CL16
GPU
Gigabyte GeForce GTX 1070 Ti Gaming 8G
Monitor
Dell S2417DG 2560x1440 G-Sync 144hz
PSU
Seasonic Focus+ 650W 80+ GOLD
Case
Sharkoon TG5
OS
WIN 10
Infine ho optato per questa configurazione, facendomi strada grazie a tutti i consigli/aiuti da voi fortini. (di fatti, vi ringrazio per questo)

CPU= Rayzen 2700x
RAM= HyperX Predator, 16Gb , 3200Mhz
MOBO=
Gigabyte X470 Aorus gaming 7
GPU= Gigabyte RTX 2060
DISSIPATORE= DeepCool Capitan 240Pro
PSU= Corsair RM750x Completamente Modulare, 80 Plus Gold, 750 W
CASE= Cool Maser H500M
SSD (X2)= Silicon Power M.2, 512Gb
HDD= Toshiba P300
MONITOR= MSI Optix AG32CQ 32" Curvo, WHQD, 144Hz, 1ms

Diciamo che questa la usero come gran punto di partenza, sostituendo forse 2/3 componenti che non mi convincono molto, e che proverò a confrontarmi con voi.

Premetto che di questa build, ho gia acquistato: CPU, SSD, CASE, DISSIPATORE E PSU.

Ho scelto l'alimentatore da 750w per il semplice fatto che, lo stesso modello da 650w che volevo acquistare, attualmente costa solo 3€ in meno su amazon, rispetto al modello 750w. Quindi mi è sembrato più doveroso l'acquisto di 100w in più, anche per futuri upgrade ai nuovi rayzen in combinazione con qualche 2080ti.

Ciò che non mi convince per niente, è la Mobo, Gigabyte X470 Aorus gaming 7, dove in rete 2 recensioni su 10 si lamentano del problema che la scheda muore, dopo pochissimo tempo, per problemi di fabbricazione. non so voi, ma mi scoccerebbe troppo trovarmi in una situazione del genere, anche se il reso di amazon permette la sostituzione. è comunque una perdita di tempo. ovvio si, è un a piccola percentuale che possa accadere (tanto piccola poi non è). in alternativa, secondo voi, non sarebbe più saggio prendere una MSI x470 m7? o comunque una Asrock x470 taichi?

Secondo dubbio, se prendessi la aorus 7, supportano fino a 3600mhz di ram? avrebbe senso installare quest'ultime? (in termini di fluidità/ prestazione, ne sentirei la differenza?)
Come Scheda video ti consiglio questo modello : https://www.amazon.it/gp/product/B07M7DM4C6/?tag=tomsforum-21 per le frequenze boost decisamente più spinte del modello gigabyte.
Come Mobo https://www.amazon.it/dp/B07CG2V6ZD/?tag=tomsforum-21 se vuoi stare tranquillo questa è il best of the best.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
28,920
11,796
  • Mi piace
Reazioni: Carmine _Testa

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,926
26,255
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Infine ho optato per questa configurazione, facendomi strada grazie a tutti i consigli/aiuti da voi fortini. (di fatti, vi ringrazio per questo)

CPU= Rayzen 2700x
RAM= HyperX Predator, 16Gb , 3200Mhz
MOBO=
Gigabyte X470 Aorus gaming 7
GPU= Gigabyte RTX 2060
DISSIPATORE= DeepCool Capitan 240Pro
PSU= Corsair RM750x Completamente Modulare, 80 Plus Gold, 750 W
CASE= Cool Maser H500M
SSD (X2)= Silicon Power M.2, 512Gb
HDD= Toshiba P300
MONITOR= MSI Optix AG32CQ 32" Curvo, WHQD, 144Hz, 1ms

Diciamo che questa la usero come gran punto di partenza, sostituendo forse 2/3 componenti che non mi convincono molto, e che proverò a confrontarmi con voi.

Premetto che di questa build, ho gia acquistato: CPU, SSD, CASE, DISSIPATORE E PSU.

Ho scelto l'alimentatore da 750w per il semplice fatto che, lo stesso modello da 650w che volevo acquistare, attualmente costa solo 3€ in meno su amazon, rispetto al modello 750w. Quindi mi è sembrato più doveroso l'acquisto di 100w in più, anche per futuri upgrade ai nuovi rayzen in combinazione con qualche 2080ti.

Ciò che non mi convince per niente, è la Mobo, Gigabyte X470 Aorus gaming 7, dove in rete 2 recensioni su 10 si lamentano del problema che la scheda muore, dopo pochissimo tempo, per problemi di fabbricazione. non so voi, ma mi scoccerebbe troppo trovarmi in una situazione del genere, anche se il reso di amazon permette la sostituzione. è comunque una perdita di tempo. ovvio si, è un a piccola percentuale che possa accadere (tanto piccola poi non è). in alternativa, secondo voi, non sarebbe più saggio prendere una MSI x470 m7? o comunque una Asrock x470 taichi?

Secondo dubbio, se prendessi la aorus 7, supportano fino a 3600mhz di ram? avrebbe senso installare quest'ultime? (in termini di fluidità/ prestazione, ne sentirei la differenza?)
Ma mi spieghi cosa ci fai con quel monitor prendendo una 2060? per la risoluzione 2560x1440 ci vuole minimo una rtx 2080 :sisi: Per quella gpu ci sta bene questo :)

Alimentatore sovradimensionato, non ci fai nulla con 750w, ammenochè non fai uno NVlink (sli) di rtx 2080; ti sarebbe bastato un buon 550w gold....

ssd c'è di mooooolto meglio! Idem per il dissipatore.... bah.....
 
  • Mi piace
Reazioni: sghe23

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,719
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Ma mi spieghi cosa ci fai con quel monitor prendendo una 2060? per la risoluzione 2560x1440 ci vuole minimo una rtx 2080 :sisi: Per quella gpu ci sta bene questo :)

Alimentatore sovradimensionato, non ci fai nulla con 750w, ammenochè non fai uno NVlink (sli) di rtx 2080; ti sarebbe bastato un buon 550w gold....

ssd c'è di mooooolto meglio! Idem per il dissipatore.... bah.....
Ti sono vicino. :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Akag

Nuovo Utente
36
12
Infine ho optato per questa configurazione, facendomi strada grazie a tutti i consigli/aiuti da voi fortini. (di fatti, vi ringrazio per questo)

CPU= Rayzen 2700x
RAM= HyperX Predator, 16Gb , 3200Mhz
MOBO=
Gigabyte X470 Aorus gaming 7
GPU= Gigabyte RTX 2060
DISSIPATORE= DeepCool Capitan 240Pro
PSU= Corsair RM750x Completamente Modulare, 80 Plus Gold, 750 W
CASE= Cool Maser H500M
SSD (X2)= Silicon Power M.2, 512Gb
HDD= Toshiba P300
MONITOR= MSI Optix AG32CQ 32" Curvo, WHQD, 144Hz, 1ms

Diciamo che questa la usero come gran punto di partenza, sostituendo forse 2/3 componenti che non mi convincono molto, e che proverò a confrontarmi con voi.

Premetto che di questa build, ho gia acquistato: CPU, SSD, CASE, DISSIPATORE E PSU.

Ho scelto l'alimentatore da 750w per il semplice fatto che, lo stesso modello da 650w che volevo acquistare, attualmente costa solo 3€ in meno su amazon, rispetto al modello 750w. Quindi mi è sembrato più doveroso l'acquisto di 100w in più, anche per futuri upgrade ai nuovi rayzen.

Ciò che non mi convince per niente, è la Mobo, Gigabyte X470 Aorus gaming 7, dove in rete 2 recensioni su 10 si lamentano del problema che la scheda muore, dopo pochissimo tempo, per problemi di fabbricazione. non so voi, ma mi scoccerebbe troppo trovarmi in una situazione del genere, anche se il reso di amazon permette la sostituzione. è comunque una perdita di tempo. ovvio si, è un a piccola percentuale che possa accadere (tanto piccola poi non è). in alternativa, secondo voi, non sarebbe più saggio prendere una MSI x470 m7? o comunque una Asrock x470 taichi?

Secondo dubbio, se prendessi la aorus 7, supportano fino a 3600mhz di ram? avrebbe senso installare quest'ultime? (in termini di fluidità/ prestazione, ne sentirei la differenza?)
Ma mi spieghi cosa ci fai con quel monitor prendendo una 2060? per la risoluzione 2560x1440 ci vuole minimo una rtx 2080 :sisi: Per quella gpu ci sta bene questo :)

Alimentatore sovradimensionato, non ci fai nulla con 750w, ammenochè non fai uno NVlink (sli) di rtx 2080; ti sarebbe bastato un buon 550w gold....

ssd c'è di mooooolto meglio! Idem per il dissipatore.... bah.....

Pultroppo il monitor non lo scelto io, ma me lo ha regalato la mia ragazza, senza nemmeno chiedermi. L'avevo messo nel carrello perché mi era comparso tra le offerte su Amazon, per poi andarlo a vedere con calma appena avevo tempo. Dimenticandomi poi di rimuoverlo, la mia ragazza non sapendo cosa regalarmi, ha pensato bene di comprarmi l'unico oggetto nel carrello di Amazon
Ma non lo vedo molto come problema, dato che come scritto sopra, tra non poco faro un upgrade con la nuova generazione do rayzen abbinata ad una 2080.. ora che me lo hai fatto notare peró, forse opterò per prendermi direttamente una 2080, usata magari. Non saprei, devo farmi un po di conti sul portafoglio (in ogni caso, un consiglio su una 2080 economica? O meglio una buona 2070?)

Per l'alimentatore invece, come vi dicevo nel messaggio mio precedente, costava solo 3€ i più alla versione 650w di cui avevo optato inizialmente. Il 550w non l'ho preso in considerazione perché sono già sicuro di fare un upgrade a breve, così da non dover cambiarlo di nuovo, ovvio che anche un 750w sono troppi, ma a 3€ in più per giunta con un upgrade in prossimità, meglio troppi che troppo pochi! O sbaglio? informandomi in rete ho letto che avere un altimentatore che eroga più di quello che effettivamente serve, non causa alcun danno, perché di fatti fa uscire solo quelli richiesti. Certo che magari un alimentatore rende al meglio quando sfrutta l'80% di sé ( o almeno credo di non sbagliarmi, correggetemi se erro), ma ripeto, cerco di guardare in avanti, a futuri upgrade ( e overclock).

L'ssd mi é sembrato un ottimo qualità- prezzo, per quello che offre, su quello che costa, mi é sembrata un odestissima scelta! Sbaglio? In ogni caso, mi potresti dare un eventuale suggerimento ad un eventuale alternativa "nigliore" stando sullo stesso prezzo di quest'ultima? Magari posso valutarene il suo acquisto, dando via queste..

In fine, per il dissipatore, vedendo tutte le recensioni su YouTube ed i suoi relativi i test, vedendo le sue recensione d'acquisto su Amazon, non mi ha per niente perplesso.. anzi, dal riassunto di tutto ciò che ho potuto verificare, mi é sembrato u ottimo.o dissipatore, per il lavoro che dovrà fare.. non trovate? (Ti sarei graditissimo se riusciresti a indicarmi un alternativa poi valida, sempre sullo stesso prezzo).. forse avrò cannato alla grande, ma da come ne parlano mi ha convinto il suo acquisto. In ogni caso lo scoprirò solo a budle finita
Post unito automaticamente:

Come Scheda video ti consiglio questo modello : https://www.amazon.it/gp/product/B07M7DM4C6/?tag=tomsforum-21 per le frequenze boost decisamente più spinte del modello gigabyte.
Come Mobo https://www.amazon.it/dp/B07CG2V6ZD/?tag=tomsforum-21 se vuoi stare tranquillo questa è il best of the best.
Grazie per il consiglio, inizialmente non avevo valutato questa scheda perché messa a confronto con le altre, aveva un illuminazione rgb imparagonabile con la gamign 7, in più con programmi di terzi non molto soddisfacenti.. e per finire, sempre da ciò che ho letto, non ha il dissipatore integrato per l'm.2.. confermi e mi consigli di provare a rischiare con una gaming 7 o secondo secondo te questa é la mobo più saggia per questa config?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,741
2,489
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1
  • Mi piace
Reazioni: Akag e BWD87

Carmine _Testa

Utente Attivo
1,071
492
CPU
Intel Core i7 8700
Dissipatore
RAIJINTEK Tisis
Scheda Madre
ASUS TUF B360-PLUS GAMING
HDD
Seagate Barracuda 1TB + 250GB SSD Crucial MX500
RAM
Corsair Vengeance LPX 2666MHZ 16GB (2X8) CL16
GPU
Gigabyte GeForce GTX 1070 Ti Gaming 8G
Monitor
Dell S2417DG 2560x1440 G-Sync 144hz
PSU
Seasonic Focus+ 650W 80+ GOLD
Case
Sharkoon TG5
OS
WIN 10
Pultroppo il monitor non lo scelto io, ma me lo ha regalato la mia ragazza, senza nemmeno chiedermi. L'avevo messo nel carrello perché mi era comparso tra le offerte su Amazon, per poi andarlo a vedere con calma appena avevo tempo. Dimenticandomi poi di rimuoverlo, la mia ragazza non sapendo cosa regalarmi, ha pensato bene di comprarmi l'unico oggetto nel carrello di Amazon
Ma non lo vedo molto come problema, dato che come scritto sopra, tra non poco faro un upgrade con la nuova generazione do rayzen abbinata ad una 2080.. ora che me lo hai fatto notare peró, forse opterò per prendermi direttamente una 2080, usata magari. Non saprei, devo farmi un po di conti sul portafoglio (in ogni caso, un consiglio su una 2080 economica? O meglio una buona 2070?)

Per l'alimentatore invece, come vi dicevo nel messaggio mio precedente, costava solo 3€ i più alla versione 650w di cui avevo optato inizialmente. Il 550w non l'ho preso in considerazione perché sono già sicuro di fare un upgrade a breve, così da non dover cambiarlo di nuovo, ovvio che anche un 750w sono troppi, ma a 3€ in più per giunta con un upgrade in prossimità, meglio troppi che troppo pochi! O sbaglio? informandomi in rete ho letto che avere un altimentatore che eroga più di quello che effettivamente serve, non causa alcun danno, perché di fatti fa uscire solo quelli richiesti. Certo che magari un alimentatore rende al meglio quando sfrutta l'80% di sé ( o almeno credo di non sbagliarmi, correggetemi se erro), ma ripeto, cerco di guardare in avanti, a futuri upgrade ( e overclock).

L'ssd mi é sembrato un ottimo qualità- prezzo, per quello che offre, su quello che costa, mi é sembrata un odestissima scelta! Sbaglio? In ogni caso, mi potresti dare un eventuale suggerimento ad un eventuale alternativa "nigliore" stando sullo stesso prezzo di quest'ultima? Magari posso valutarene il suo acquisto, dando via queste..

In fine, per il dissipatore, vedendo tutte le recensioni su YouTube ed i suoi relativi i test, vedendo le sue recensione d'acquisto su Amazon, non mi ha per niente perplesso.. anzi, dal riassunto di tutto ciò che ho potuto verificare, mi é sembrato u ottimo.o dissipatore, per il lavoro che dovrà fare.. non trovate? (Ti sarei graditissimo se riusciresti a indicarmi un alternativa poi valida, sempre sullo stesso prezzo).. forse avrò cannato alla grande, ma da come ne parlano mi ha convinto il suo acquisto. In ogni caso lo scoprirò solo a budle finita
Post unito automaticamente:


Grazie per il consiglio, inizialmente non avevo valutato questa scheda perché messa a confronto con le altre, aveva un illuminazione rgb imparagonabile con la gamign 7, in più con programmi di terzi non molto soddisfacenti.. e per finire, sempre da ciò che ho letto, non ha il dissipatore integrato per l'm.2.. confermi e mi consigli di provare a rischiare con una gaming 7 o secondo secondo te questa é la mobo più saggia per questa config?
Bah io sulla storia del dissipatore sono dalla tua parte , è un dissipatore bello esteticamente ed ha ottime performance ma forse qualcosina meglio sui 100 euro si poteva trovare. Comunque non è assolutamente da buttare.
Come scheda madre , ti ho già detto è il top del top. Si è anche vero che ha la dissipazione solo su di un nvme, però per qualità costruttiva non è seconda a nessuna.
Anche le altre menzionate da te sono ottime , però in fine un dissipatore per nvme costerà una decina d'euro, quindi scegli la scheda più adatta e valuta stesso tu se preferisci gli rgb e i due dissipatori o la qualità , per me la scelta sarebbe ovvia (rgb tutta la vita :rock1:)
A quel prezzo è difficile trovare altri ssd , quindi ti direi di tenerli.
 
  • Mi piace
Reazioni: Akag

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,926
26,255
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Pultroppo il monitor non lo scelto io, ma me lo ha regalato la mia ragazza, senza nemmeno chiedermi. L'avevo messo nel carrello perché mi era comparso tra le offerte su Amazon, per poi andarlo a vedere con calma appena avevo tempo. Dimenticandomi poi di rimuoverlo, la mia ragazza non sapendo cosa regalarmi, ha pensato bene di comprarmi l'unico oggetto nel carrello di Amazon
Ma non lo vedo molto come problema, dato che come scritto sopra, tra non poco faro un upgrade con la nuova generazione do rayzen abbinata ad una 2080.. ora che me lo hai fatto notare peró, forse opterò per prendermi direttamente una 2080, usata magari. Non saprei, devo farmi un po di conti sul portafoglio (in ogni caso, un consiglio su una 2080 economica? O meglio una buona 2070?)

Per l'alimentatore invece, come vi dicevo nel messaggio mio precedente, costava solo 3€ i più alla versione 650w di cui avevo optato inizialmente. Il 550w non l'ho preso in considerazione perché sono già sicuro di fare un upgrade a breve, così da non dover cambiarlo di nuovo, ovvio che anche un 750w sono troppi, ma a 3€ in più per giunta con un upgrade in prossimità, meglio troppi che troppo pochi! O sbaglio? informandomi in rete ho letto che avere un altimentatore che eroga più di quello che effettivamente serve, non causa alcun danno, perché di fatti fa uscire solo quelli richiesti. Certo che magari un alimentatore rende al meglio quando sfrutta l'80% di sé ( o almeno credo di non sbagliarmi, correggetemi se erro), ma ripeto, cerco di guardare in avanti, a futuri upgrade ( e overclock).

L'ssd mi é sembrato un ottimo qualità- prezzo, per quello che offre, su quello che costa, mi é sembrata un odestissima scelta! Sbaglio? In ogni caso, mi potresti dare un eventuale suggerimento ad un eventuale alternativa "nigliore" stando sullo stesso prezzo di quest'ultima? Magari posso valutarene il suo acquisto, dando via queste..

In fine, per il dissipatore, vedendo tutte le recensioni su YouTube ed i suoi relativi i test, vedendo le sue recensione d'acquisto su Amazon, non mi ha per niente perplesso.. anzi, dal riassunto di tutto ciò che ho potuto verificare, mi é sembrato u ottimo.o dissipatore, per il lavoro che dovrà fare.. non trovate? (Ti sarei graditissimo se riusciresti a indicarmi un alternativa poi valida, sempre sullo stesso prezzo).. forse avrò cannato alla grande, ma da come ne parlano mi ha convinto il suo acquisto. In ogni caso lo scoprirò solo a budle finita
Post unito automaticamente:


Grazie per il consiglio, inizialmente non avevo valutato questa scheda perché messa a confronto con le altre, aveva un illuminazione rgb imparagonabile con la gamign 7, in più con programmi di terzi non molto soddisfacenti.. e per finire, sempre da ciò che ho letto, non ha il dissipatore integrato per l'm.2.. confermi e mi consigli di provare a rischiare con una gaming 7 o secondo secondo te questa é la mobo più saggia per questa config?
Ok per l'alimentatore, hai quindi fatto una cosa saggia :); comunque no, un alimentatore certifocato 80+ (che sia gold che bronze ec..) da il suo meglio al 50% di carico. Per il ssd questo costa meno, ma dipende tutto da cosa devi farci col pc (devi fare video foto editing?). Per il dissipatore, se devi spendere 140€ di AiO sicuramente il deepcool non è la soluzione migliore; questo non ha paragone proprio!

Se dovrai passsre ad una 2080 allora il monitor andrà bene :)

La mobo prendi in considerazione quella citata da @Indovino
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 370558

Ospite
Se dovrai farci anche editing, rendering, insomma, non farai un utilizzo leggero del pc, sconsiglio vivamente il Crucial P1.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,926
26,255
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro

Akag

Nuovo Utente
36
12
la mobo io ho questa e secondo me è insuperabile
https://www.amazon.it/dp/B07CG2V6ZD/?tag=tomsforum-21

É buona anche per farci oc? Mi pare di aver letto che non ha il Bios secondario, sempre se non mi sto confondendo con un altra scheda..
Post unito automaticamente:

Ok per l'alimentatore, hai quindi fatto una cosa saggia :); comunque no, un alimentatore certifocato 80+ (che sia gold che bronze ec..) da il suo meglio al 50% di carico. Per il ssd questo costa meno, ma dipende tutto da cosa devi farci col pc (devi fare video foto editing?). Per il dissipatore, se devi spendere 140€ di AiO sicuramente il deepcool non è la soluzione migliore; questo non ha paragone proprio!

Se dovrai passsre ad una 2080 allora il monitor andrà bene :)

La mobo prendi in considerazione quella citata da @Indovino
Si, avevo in mente di iniziare ad approcciarmi al mondo dell'editing..
Per quanto riguarda il montiro, sicuramente più avanti arriverà la 2080, ma nel frattempo, non avrò problemi a usarci lo stesso la 2060 vero? Mi limiterà tanto immagino?
Post unito automaticamente:

Probabilmente sì, quello NVMe dovrebbe essere meglio, anche se non consiglierei nemmeno quello.
Quale consiglieresti?
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,926
26,255
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
É buona anche per farci oc? Mi pare di aver letto che non ha il Bios secondario, sempre se non mi sto confondendo con un altra scheda..
Post unito automaticamente:


Si, avevo in mente di iniziare ad approcciarmi al mondo dell'editing..
Per quanto riguarda il montiro, sicuramente più avanti arriverà la 2080, ma nel frattempo, non avrò problemi a usarci lo stesso la 2060 vero? Mi limiterà tanto immagino?
Post unito automaticamente:


Quale consiglieresti?
In qhd una 2060 fa dai 40 ai 70fps in base al gioco tripla A dettagli ultra. Se incomincerai a fare editing allora è il caso magari di prendere in considerazione questo o questo ssd.

Si la crosshair vii è ottima anche per fare overclock!!! A cosa ti serve il doppio bios?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili