GUIDA Primo Startup Impianto a Liquido e successiva Manutenzione

  • Autore discussione Utente cancellato 95463
  • Data d'inizio
U

Utente cancellato 95463

Ospite
Hola ragazzi!

Quest'oggi affronteremo i primi passi da compiere per una corretta e prolungata vita del vostro primo impianto a liquido per pc!

In caso stiate leggendo per sola curiosità o per bisogno futuro, vi invito a dare un'occhiata alle guide sui singoli componenti per avere una maggior chiarezza:
Radiatori -> http://www.tomshw.it/forum/raffreddamento/239361-roundup-radiatori.html
Cpu Waterblock -> http://www.tomshw.it/forum/raffreddamento/222009-new-cpu-waterblock-roundup.html
Nel caso vogliate il vostro primo impianto, ricordo di aprire un topic qui in Raffreddamento inserendo tutte le informazioni che servono.

Naturalmente occorre fare delle premesse prima di poterci inoltrare nell'argomento vero e proprio, pertanto vi invito a leggere attentamente l'intera guida prima di postare domande! :ok:

Premesse:

1) Questa guida non è legge, ma è un vivo consiglio per aumentare le probabilità di durata dell'impianto..
Dunque qualora abbiate gia montato il vostro impianto, saltate questo post e andate direttamente nel secondo qui sotto.
2) Il primo startup ha un suo costo per via dei materiali/tempo da spenderci..
Dunque se il budget è terminato, cercate di farvi prestare il materiale da un buon vicino disponibile
3) Non sono responsabile di eventuali vostre mancanze e danneggiamento delle parti dell'impianto per via di una vostra distrazione

Non cambia se il vostro impianto sia un semplice circuito di raffreddamento della sola cpu oppure sia un cirtuito con annesse anche vga e chipset, lo startup iniziale si compie nella stessa maniera! ;)

Detto questo, addentriamoci nella parte viva della guida, il primo startup (messa in opera)!

********** Water Block Cpu **********
EK-Superemacy-Clean-CSQ_2.jpg
Come primo passo, vi è quello di controllare in maniera visiva se vi siano tracce di produzione..
In linea generale non c'è bisogno di lavaggio iniziale poiché son trattate come pezzo unico gia in produzione e dunque pulite prima dell'assemblaggio.
Per scrupolo si puo comunque usar acqua distillata/demineralizzata in caso..
Non c'è bisogno di asciugatura in quanto questo tipo di acqua non fa formare aloni/depositi calcarei tipici dell'acqua di rubinetto.

********** Wb GPU **********
EK-FC-Titan-SE---CP-2_800.jpg 391728-a.jpg
Nessun lavoro preventivo di preparazione degno di nota..

Per una personale sicurezza, un lavaggio di bidistillata è sufficiente..

********** Pompa **********
13914.jpg laingddc-3.jpg
Non è richiesto nessun trattamento particolare di preparazione..
L'unica nota importante riguardante il primo utilizzo vero e proprio nel circuito, è quello di farle arrivare l'acqua del circuito e successivamente accenderla..
MAI accenderla senza che al suo interno vi sia acqua distillata o comunque il liquido del nostro circuito.
La spiegazione è tanto semplice quanto logica:
La pompa è progettata per muovere un fluido con sua densità specifica, l'aria(in fluidodinamica è considerato fluido!) come ben sappiamo è meno "pesante" dell'acqua (peso specifico differente) e dunque comporterebbe un elevato numero di giri nella pompa senza suo diretto raffreddamento, alla fine della fiera: buttiamo via la pompa! :ok:


********** Vaschetta o Bay Reservoir **********
ek_ek_res_x3_reservoirs.jpg sku4551.jpg ek_coolplex.jpg

Non è necessario nessun trattamento preventivo, è principalmente costituito da plastiche acriliche e surrogati..
Tuttavia in fase di prima messa in esercizio si puo semplicemente farle fare un lavaggio leggero di distillata o demineralizzata.

********** Radiatore **********
RX120_ProdShot.jpg 360radiatorhuge.jpg

La nota "dolente" dell'impianto è il radiatore!

Il radiatore sia per la sua fondamentale opera di dissipazione, sia per i materiali con il quale è costruito, ha un ruolo fondamentale nel nostro impianto, direi quasi sopra quello della pompa stessa!
Un radiatore non performante porterà a temperature maggiori e minor vita dell'impianto stesso..
Vediamo dunque come cercare di abbassare tale rischio:

Fase 1. Prelavaggio
(In questa fase vi si rimuovono grossolanamente i residui (eventuali) di saldatura di produzione)
-Se hai una doccia in bagno con doccetta , smonta quest'ultima in modo da aver solo il tubo e apri al massimo il rubinetto dell'acqua calda in uno dei due ingressi del radiatore (l'altra estremità ovviamente aperta) .
-Lasciar scorrere l'acqua nel radiatore (magari dentro la vasca) per un 30 minuti ruotando il radiatore nelle diverse posizioni(orizzontale, obliquo, verticale etc) cosi da evitar zone morte..
-In questo modo rimuovi gli eventuali residui di saldatura grossolani.. (magari fallo con il tappo della vasca chiuso cosi da vedere direttamente cosa esce)
Fase 2. Lavaggio "Super Sayan lv.4"
(In questa fase si rimuovono le parti piu piccole dei residui di saldatura di produzione)
- Staccare il tubo della doccia dal radiatore e svuotare bene tutto il radiatore (muovendo in orizzontale, obliquo, verticale etc)
- Successivamente riempi nuovamente di acqua (calda o mediamente calda) e scuoti energicamente (tappa le due estremita del radiatore anche con le dita) e svuotare.
- Ripetere 3/4 volte questo ciclo di acqua calda e scossa..
Fase 3. Il piccolo chimico
(In questa fase si ottiene la certezza di rimozione degli ultimi residui di saldatura di produzione)
- Ripeti la fase 2 però al posto dell'acqua metti l'aceto e ripeti per 2/3volte il ciclo..
NB: Uno economico (se ne trovano di 2€ etc..) ; non val la pena prenderne uno da 14€ a bottiglia, meglio metterlo sull'insalata! L'importante che abbia almeno un 5% di acidità..
- Successivamente riempire completamente il radiatore di aceto evitando le bolle d'aria(quindi riempire piano e girare il radiatore in modo da far uscire l'aria)
- Lascialo riposare in posizione orizzontale (con ingresso/uscita verso l'alto)per 45 minuti.. Appena si svuota si dovrebbero notare dei piccoli residui di saldatura..
NB: non prolungare il tempo di permanenza dell'aceto nel radiatore per piu di 1H, potrebbe intaccare internamente a seconda del grado di acidità dell'aceto
Fase 4. Pulizia finale
(In questa fase si prepara il radiatore al sistema)
- Per pulire il radiatore dall'aceto, usa acqua distillata/demineralizzata e fai un paio di lavaggi completi in modo da aver la certezza che non ci sia piu aceto dentro.. (basta riempire e scuotere bene)
Eventualmente (per scrupolo) fare un'ultima prova/test usando solamente il radiatore, la pompa e la vaschetta (ma comunque dovrebbe essere completamente pulito il radiatore..)

********** Tubature di circuito **********
url.jpg url1.jpg
Nulla da segnalare in fase di setup..
Ciò che ricordo è di collegare bene tutto l'impianto e di fare una prova di tenuta al di fuori del case, lontano dai componenti


********** Raccordi || Connettori **********

11720_0.jpg
Nulla da segnalare in fase di preparazione.
E' opportuno tuttavia verificare che non vi siano perdite di liquido in loro corrispondenza.

__________ Conclusioni __________

Spero che dopo questa lettura abbiate una maggior consapevolezza di primo startup del sistema.
Ricordo che i vari test sul funzionamento dell'impianto possono e dovrebbero esser fatti esternamente al sistema.
Per un'estrema sicurezza di funzionamento di tutto l'impianto invito a ricostruire il loop del circuito(ponendo carta assorbente sulla base) e lasciarlo andare per un 6/7 ore di fila. Al termine noterete se vi siano perdite o meno!

Buon divertimento d'ora in poi! :ok:
 
Ultima modifica da un moderatore:
U

Utente cancellato 95463

Ospite
Manutenzione

In questa seconda parte affronteremo i passi da compiere e i suggerimenti da prendere per rimettere a nuovo i vari componenti del nostro impianto a liquido e allungarne la vita stessa!

Qualsiasi impianto che contiene parti in movimento o fluidi al suo interno e/o corrente elettrica ha bisogno di una manutenzione ordinaria (di seguito M.ordinaria) e straordinaria (di seguito M.straordinaria), e il nostro impianto non è da meno in ciò!

Seguendo qui sopra il primo post e collegando tutto il circuito stando ben attenti a rimuovere bolle d'aria ed eventuali perdite, potrete tirare un bel sospiro di sollievo per prima cosa; avete fatto la cosa giusta durante lo startup! :ok:
In caso non l'abbiate seguita, la probabilità di effettuare una m.straordinaria è notevole!


Manutenzione Ordinaria


Durante questa fase si verificano principalmente le quantità di liquido e la qualità di raffreddamento dell'impianto, in quanto il sistema dovrebbe funzionare normalmente poichè non entrano in gioco eventi particolari tali da influenzarne l'operato.

Materiale occorrente:
- Acqua corrente
- Acqua distillata
- Aceto da cucina

Necessario inoltre:

- Pazienza
- Dimestichezza con hw

La manutenzione ordinaria pertanto può essere "riassunta" in queste semplici fasi:

1) Controllo Tubature Impianto:
Il controllo visivo delle varie tubature di collegamento dell'impianto ha lo scopo di verificare che non vi siano microtagli o abrasioni sulla superficie esterna dei tubi, tali da comprometterne a lungo andare la tenuta stessa del tubo per via della pressione esercitata dalla pompa.
Qualora notiate qualcosa di irregolare sulla superficie di essi, invito ad effettuare una specifica analisi visiva della zona armandosi di lampadina tascabile o una fonte di luce che permetta l'identificazione.
In caso di evidenza, procedere con la sostituzione del singolo tubo prestando ben attenzione in fase di sostituzione, a far uscire l'aria dal tubo prima di ricollegare l'impianto.
2) Controllo Raccordi | Connettori:
Questo controllo ha il solo scopo di verificarne la tenuta ermetica ed evitare spiacevoli sorprese di mancanza di liquido.
In caso di evidenza, stringere maggiormente.
3) Controllo Livello Serbatoio:
Questo controllo è abbastanza significativo del nostro buon operato in startup e in controllo subito successivo.
Infatti in fase di startup una volta inserito il primo "litro" di distillata e azionata la pompa vedremo necessità di rabboccare nuovamente il nostro serbatoio fino ad ottenere un livello regolare di operato.
Il controllo successivo ha proprio questo scopo: verificare che il livello del sistema sia pressochè identico e non vi sia stata "evaporazione".
NB: in caso di estremo cambio di livello, suggerisco di controllare bene l'impianto, vi è una perdita da qualche parte sicuramente.
In caso di evidenza, aggiungere liquido fino a livello definito (vedere manuale produttore vaschetta).
4) Controllo Flusso d'aria dai/verso i Radiatori:
Questo controllo è fondamentale per la costanza di efficienza di resa.
La polvere infatti va a depositarsi sulle alette del radiatore spinte dalla rotazione delle nostre ventole(in push) creando un vero e proprio strato isolante d'aria, compromettendone naturalmente lo scambio termico.
Il radiatore deve infatti essere esente da polvere. (cosi come tutto l'interno del case per gli eventuali altri componenti!)
In caso di evidenza, smontare le ventole e utilizzare aria compressa per rimuovere la polvere.

Come vedete la m. ordinaria è caratterizzata da un intervento non invasivo nel sistema poichè si basa sulla regolarità di controllo dell'impianto stesso!

Tempi manutenzione ordinaria:
Non vi è una regola ben definita!
Tuttavia consiglio una settimanale visione dell'impianto (bastano 1/2 minuti ) ed una bimensile visione dettagliata.

Costo:
Il costo varia a seconda del tipo di intervento all'impianto.
In generale si va dalla spesa nulla ( 0 € ) ai 5/6€ (liquido impianto)..



Manutenzione Straordinaria

Durante questa fase si pulisce accuratamente ogni singolo componente del nostro impianto a liquido per permetterne una "rinascita", incrementandone nuovamente l'efficienza avvicinandosi a quelli del primo acquisto(ipotesi positiva!)
Naturalmente qualora abbiate effettuato una regolare manutenzione ordinaria, il lavoro da compiere in questa straordinaria è minore!

Una piccola premessa è opportuno farla:

Piu il vostro liquido del circuito è puro, minore sarà la frequenza di intervento di manutenzione
(tanto piu è esente da additivi e coloranti, tanto piu resterà integro e non necessiterà di intervento)

Materiale occorrente:

- Cacciaviti adeguati(per viterie)
- Fascette (di serraggio o stringicavo)
- Stringitubi
- Bacinella o contenitore per intero liquido raffreddamento
- Rotolo assorbente cucina
- Acqua distillata/demineralizzata
- Aceto da cucina
- (consigliato in fase di acquisto: un rubinetto per output liquido)

Necessario inoltre:
- Pazienza
- Dimestichezza con hw
- Pc spento

La manutenzione straordinaria pertanto è "riassunta" in queste fasi:


1) Svuotare liquido dell'impianto:
Questa è la fase preventiva per la quale è possibile affrontare successivamente le altre.
Fondamentalmente non esiste un metodo migliore di un altro per svuotare un impianto ma poichè le proprietà della fisica sui vasi comunicanti restano sempre le stesse, il metodo piu efficiente resta quello del punto di valle!
Il punto di valle in parole povere è il punto piu basso dell'impianto ed è quel punto che ci permette di svuotare l'intero impianto senza troppe complicazioni.
Per permettere tale operazione, ribadisco il consiglio di acquistare un rubinetto gia in fase di primo ordine del sistema!
In quel caso, basterà aprire tale rubinetto e tutto il liquido del sistema verrà svuotato..
Sarà normale che in alcune zone morte una piccolissima parte del liquido resti e non venga espulso, ma verrà svuotato successivamente!
NB: il liquido NON va riutilizzato ma va buttato!


2) Estrazione impianto liquido dal case:
Naturalmente una volta svuotata gran parte del sistema, occorrerà rimuovere il loop e i suoi componenti dal nostro hw!
Il consiglio è quello di partire dai pezzi piu "sensibili" del sistema quali wb cpu e gpu in quanto piu leggeri e meno invasivi. Mi raccomando di seguire le istruzioni di smontaggio date dalla casa di produzione del wb!
Successivamente rimuovere i radiatori dal case ed infine vaschetta e pompa..

NB: I componenti che andiamo a rimuovere sono ancora connessi tra di loro!



****** Continua **********
 
Ultima modifica da un moderatore:

peccatoper

Nuovo Utente
6
0
mi sapresti consigliare i pezzi per un impianto per la sola cpu? case corair c70,cpu i5 2550K socket 1155,per la vaschetta ho disponibile una slot da 5.25"
 

Trane467

Utente Attivo
1,033
23
Lavando per la prima volta il radiatore con il tubo della doccia, come faccio ad essere sicuro che poi non rimanga acqua che contiene calcare e altre microparticelle?
 
G

gaevulk

Ospite
stavo leggendo anche io questa guida ma vedo che e' rimasta a meta',comunque mi trovo nello stesso punto anche io
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!