Primo SSD con windows 8.1 senza ahci cercasi guida disperatamente!

klaus357

Nuovo Utente
44
1
Ragazzi, allora finalmente ho deciso, mi faccio un SSD!

La scelta sarebbe ricaduta su un Intel serie 320 da 40gb dato che ho appena formattato il pc, inserito driver e software che utilizzo e mi trovo ad aver riempito soli 20 gb; pertanto 40gb di ssd per il solo SO più un HD per il resto mi va più che bene.

Ora, innanzitutto cerco una guida ben fatta su come avviare l'installazione di windows 8.1 pro 64bit su SSD (faccio come i normali HD o devo sapere altro?) e soprattutto quali accorgimenti devo fare una volta terminata l'installazione di windows! ho trovato molte guide in proposito ma tutte riferite a windows 7: c'è chi dice che win8.1 imposta tutto in automatico e chi no (mi sto riferendo a disattivare il defrag, prefetch, superprefetch, paging, trim, ibernazione ecc.) ed ancora sto benedetto discorso dell'allineamento che mi è poco chiaro.

Da ultimo, come indicato nel titolo, il mio PC è un HP DC7700 senza supporto ahci ma solo ide o raid e con porte SATA2.
Leggendo qui e lì un supporter americano della HP ha scritto e consigliato che nel mio caso secondo lui dovrei:

settare il bios in RAID, installare windows sull'SSD e poi scaricare ed installare l'Intel Rapid Store Technology driver!

ma sarà vero? un utente che lo ha fatto dice che tutto va alla grande e funziona a meraviglia ma io mi chiedo: dato che non posso settare in AHCI non sarebbe meglio lasciare tutto in IDE?

Ringrazio sin d'ora chi vorrà e potrà illuminarmi in merito
 

Leonheart

Utente Èlite
2,295
348
CPU
Intel Core i7-3820
Dissipatore
Alpenföhn Gotthard
Scheda Madre
Asrock X79 EXTREME 4
HDD
Western Digital Blue 500 GB + SSD Samsung 830 128 GB
RAM
DDR3 Corsair Vengeance 1600MHz 8GB (4x2GB)
GPU
Nvidia GTX 1050 TI
Audio
Integrata
Monitor
Samsung 22" full HD LED
PSU
XFX 550W
Case
LC-POWER Pro-917B titus_x
OS
Windows 10 64 bit
Ragazzi, allora finalmente ho deciso, mi faccio un SSD!

La scelta sarebbe ricaduta su un Intel serie 320 da 40gb dato che ho appena formattato il pc, inserito driver e software che utilizzo e mi trovo ad aver riempito soli 20 gb; pertanto 40gb di ssd per il solo SO più un HD per il resto mi va più che bene.

Ora, innanzitutto cerco una guida ben fatta su come avviare l'installazione di windows 8.1 pro 64bit su SSD (faccio come i normali HD o devo sapere altro?) e soprattutto quali accorgimenti devo fare una volta terminata l'installazione di windows! ho trovato molte guide in proposito ma tutte riferite a windows 7: c'è chi dice che win8.1 imposta tutto in automatico e chi no (mi sto riferendo a disattivare il defrag, prefetch, superprefetch, paging, trim, ibernazione ecc.) ed ancora sto benedetto discorso dell'allineamento che mi è poco chiaro.

Da ultimo, come indicato nel titolo, il mio PC è un HP DC7700 senza supporto ahci ma solo ide o raid e con porte SATA2.
Leggendo qui e lì un supporter americano della HP ha scritto e consigliato che nel mio caso secondo lui dovrei:

settare il bios in RAID, installare windows sull'SSD e poi scaricare ed installare l'Intel Rapid Store Technology driver!

ma sarà vero? un utente che lo ha fatto dice che tutto va alla grande e funziona a meraviglia ma io mi chiedo: dato che non posso settare in AHCI non sarebbe meglio lasciare tutto in IDE?

Ringrazio sin d'ora chi vorrà e potrà illuminarmi in merito

Ciao. Si, perché la modalità RAID ha le stesse funzionalità della modalità AHCI. Quindi setta la modalità RAID e installa l'Intel Rapid Store Technology driver come suggerito da HP.
L'installazione su SSD è identica a quella che fai sull'hard disk.
Per gli accorgimenti non so se windows 8.1 sono già effettuati. Comunque io fossi in te verificherei che tutto sia settato in modo giusto.
 
Ultima modifica:

Leonheart

Utente Èlite
2,295
348
CPU
Intel Core i7-3820
Dissipatore
Alpenföhn Gotthard
Scheda Madre
Asrock X79 EXTREME 4
HDD
Western Digital Blue 500 GB + SSD Samsung 830 128 GB
RAM
DDR3 Corsair Vengeance 1600MHz 8GB (4x2GB)
GPU
Nvidia GTX 1050 TI
Audio
Integrata
Monitor
Samsung 22" full HD LED
PSU
XFX 550W
Case
LC-POWER Pro-917B titus_x
OS
Windows 10 64 bit
Grazie mille. Provo e ti faccio sapere. Posso provare anche ora che ho solo l'HD meccanico vero?

Si certo, anche se non noterai alcuna differenza prestazionale. Ovviamente se non reinstalli il sistema operativo, credo che questo non partirà e ti darà un bsod.
 

klaus357

Nuovo Utente
44
1
Se riuscissi ad impostare ahci come da te indicato dovrei necessariamente reinstallare il sistema operativo?
 

Leonheart

Utente Èlite
2,295
348
CPU
Intel Core i7-3820
Dissipatore
Alpenföhn Gotthard
Scheda Madre
Asrock X79 EXTREME 4
HDD
Western Digital Blue 500 GB + SSD Samsung 830 128 GB
RAM
DDR3 Corsair Vengeance 1600MHz 8GB (4x2GB)
GPU
Nvidia GTX 1050 TI
Audio
Integrata
Monitor
Samsung 22" full HD LED
PSU
XFX 550W
Case
LC-POWER Pro-917B titus_x
OS
Windows 10 64 bit
Scusa l'ignoranza cosa è un bsod?

Blue screen of death (tradotto schermata blu della morte). La classica schermata blu di windows quando ci sono problemi.

- - - Updated - - -

Se riuscissi ad impostare ahci come da te indicato dovrei necessariamente reinstallare il sistema operativo?

No. Volendo c'è una mia guida che ti spiega come passare da IDE a AHCI senza reinstallare il sistema operativo. Purtroppo però non ho avuto modo di testare su windows 8, quindi ho scritto anche come fare su windows 8 ma purtroppo non sono sicuro che funzioni al 100%.
 

Leonheart

Utente Èlite
2,295
348
CPU
Intel Core i7-3820
Dissipatore
Alpenföhn Gotthard
Scheda Madre
Asrock X79 EXTREME 4
HDD
Western Digital Blue 500 GB + SSD Samsung 830 128 GB
RAM
DDR3 Corsair Vengeance 1600MHz 8GB (4x2GB)
GPU
Nvidia GTX 1050 TI
Audio
Integrata
Monitor
Samsung 22" full HD LED
PSU
XFX 550W
Case
LC-POWER Pro-917B titus_x
OS
Windows 10 64 bit

klaus357

Nuovo Utente
44
1
Grazie infinite davvero. Un'ultima cosa: potresti suggerirmi una guida da seguire per ottimizzare l'Ssd? Ne hai fatta una tu?
 
Ultima modifica:

Leonheart

Utente Èlite
2,295
348
CPU
Intel Core i7-3820
Dissipatore
Alpenföhn Gotthard
Scheda Madre
Asrock X79 EXTREME 4
HDD
Western Digital Blue 500 GB + SSD Samsung 830 128 GB
RAM
DDR3 Corsair Vengeance 1600MHz 8GB (4x2GB)
GPU
Nvidia GTX 1050 TI
Audio
Integrata
Monitor
Samsung 22" full HD LED
PSU
XFX 550W
Case
LC-POWER Pro-917B titus_x
OS
Windows 10 64 bit
Grazie infinite davvero. Un'ultima cosa: potresti suggerirmi una guida da seguire per ottimizzare l'Ssd? Ne hai fatta una tu?

Io ho seguito quella di tom's hardware. Cercala sul sito. Adesso non ho il link e vado un po' di fretta.

- - - Updated - - -

L'ho trovata: http://www.tomshw.it/cont/articolo/trucchi-e-consigli-per-ottimizzare-le-prestazioni-di-ssd-e-hard-disk/41064/1.html

Buona lettura! :D
 
  • Mi piace
Reazioni: klaus357

klaus357

Nuovo Utente
44
1
Grazie mille.

- - - Updated - - -

scusami ancora

avrei per le mani due alternative

un intel 40 gb x25-v
ed un intel serie 320 sempre da 40 gb

più o meno si equivalgono?
 

Leonheart

Utente Èlite
2,295
348
CPU
Intel Core i7-3820
Dissipatore
Alpenföhn Gotthard
Scheda Madre
Asrock X79 EXTREME 4
HDD
Western Digital Blue 500 GB + SSD Samsung 830 128 GB
RAM
DDR3 Corsair Vengeance 1600MHz 8GB (4x2GB)
GPU
Nvidia GTX 1050 TI
Audio
Integrata
Monitor
Samsung 22" full HD LED
PSU
XFX 550W
Case
LC-POWER Pro-917B titus_x
OS
Windows 10 64 bit
Grazie mille.

- - - Updated - - -

scusami ancora

avrei per le mani due alternative

un intel 40 gb x25-v
ed un intel serie 320 sempre da 40 gb

più o meno si equivalgono?

No il 320 è più veloce e più recente. Ma qual'è il tuo budget? Io preferirei andare su un Samsung oppure su un Crucial.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!