DOMANDA Primo progetto raffreddamento a liquido

lollomil98

Nuovo Utente
67
2
CPU
Intel i5 4670
Scheda Madre
Gigabyte h87-d3h
HDD
Samsung SSD 840 Evo 120 Gb + WD Caviar Black 1Tb
RAM
Corsair vengeance 8GB (2x4) 1600 Mhz
GPU
Sapphire R9 290 4Gb
Audio
Soundblaster Z
Monitor
AOC E2470Sw
PSU
Cooler Master v650s
Case
Cooler Master Cm Storm Scout 2 advanced
OS
Windows 10
Salve a tutti,
faccio questa domanda a voi esperti del raffreddamento a liquido in quanto su questo campo sono davvero alle prime armi. Ho un'idea di farmi un impianto di raffreddamento a liquido per cpu e gpu, soprattutto per la gpu che raggiunge temperature veramente elevate (AMD Radeon R9 290), ma lo farei anche per un discorso estetico. Come case ho un Cooler Master Scout 2 Advanced.
Ho dato un'occhiata anche ai prezzi nonchè ai componenti e facendo due calcoli il prezzo è abbastanza elevato.
Riguardo ai componenti ho notato che ci sono varie differenze di materiali soprattutto per quanto riguarda i waterblock, preferirei prendere quelli con parti trasparenti per vedere il liquido all'interno (solo questione estetica), ma se è solo uno spreco di soldi in relazione alla dissipazione che può essere migliore con materiali diversi allo stesso prezzo allora la cosa cambia.
Quindi dopo tutto questo discorso chiedo a voi come fareste da zero il vostro impianto per cpu e gpu (lista componenti).
Grazie in anticipo dei consigli.

- - - Updated - - -

Avendo letto ulteriori post in giro per il forum ho provato a fare una configurazione da vero ignorante in materia. Mi sorgono vari dubbi a partire dal radiatore, ho misurato la parte superiore del case e il massimo radiatore che ci può stare è un 28 cm, può bastare per cpu e gpu ? O sarebbe meglio prendere un case più spazioso con relativo radiatore più grande ? Il prezzo è troppo elevato e dovrei abbassarlo almeno a 400€. Quali sono i componenti dove posso lavorare sul rapporto qualità/prezzo ?
Questo è la configurazione.
primo impianto a liquido.PNG
 

Re Rosso