DOMANDA Primo progetto raffreddamento a liquido

lollomil98

Nuovo Utente
67
2
CPU
Intel i5 4670
Scheda Madre
Gigabyte h87-d3h
HDD
Samsung SSD 840 Evo 120 Gb + WD Caviar Black 1Tb
RAM
Corsair vengeance 8GB (2x4) 1600 Mhz
GPU
Sapphire R9 290 4Gb
Audio
Soundblaster Z
Monitor
AOC E2470Sw
PSU
Cooler Master v650s
Case
Cooler Master Cm Storm Scout 2 advanced
OS
Windows 10
Salve a tutti,
faccio questa domanda a voi esperti del raffreddamento a liquido in quanto su questo campo sono davvero alle prime armi. Ho un'idea di farmi un impianto di raffreddamento a liquido per cpu e gpu, soprattutto per la gpu che raggiunge temperature veramente elevate (AMD Radeon R9 290), ma lo farei anche per un discorso estetico. Come case ho un Cooler Master Scout 2 Advanced.
Ho dato un'occhiata anche ai prezzi nonchè ai componenti e facendo due calcoli il prezzo è abbastanza elevato.
Riguardo ai componenti ho notato che ci sono varie differenze di materiali soprattutto per quanto riguarda i waterblock, preferirei prendere quelli con parti trasparenti per vedere il liquido all'interno (solo questione estetica), ma se è solo uno spreco di soldi in relazione alla dissipazione che può essere migliore con materiali diversi allo stesso prezzo allora la cosa cambia.
Quindi dopo tutto questo discorso chiedo a voi come fareste da zero il vostro impianto per cpu e gpu (lista componenti).
Grazie in anticipo dei consigli.

- - - Updated - - -

Avendo letto ulteriori post in giro per il forum ho provato a fare una configurazione da vero ignorante in materia. Mi sorgono vari dubbi a partire dal radiatore, ho misurato la parte superiore del case e il massimo radiatore che ci può stare è un 28 cm, può bastare per cpu e gpu ? O sarebbe meglio prendere un case più spazioso con relativo radiatore più grande ? Il prezzo è troppo elevato e dovrei abbassarlo almeno a 400€. Quali sono i componenti dove posso lavorare sul rapporto qualità/prezzo ?
Questo è la configurazione.
primo impianto a liquido.PNG
 

Re Rosso

Utente Attivo
107
25
Allora specifica un budget e se hai la 290 reference, inoltre quel case per un raffreddamento a liquido non va assolutamente bene.
Quella lista è decisamente da rivedere ma il punto è: hai davvero la necessità di un impianto completo (cpu + gpu) a liquido e una caterba di soldi da spenderci sopra?:asd: Perchè l'unica opzione sarebbe di mettere un rad esterno al case.
Però se hai la vga reference potresti mettere un raffreddamento ad aria sulla cpu e a liquido solo la GPU risparmiando così un bel pò e rientrando abbondantemente nel budget. Valuta cosa necessiti :sisi:
 

lollomil98

Nuovo Utente
67
2
CPU
Intel i5 4670
Scheda Madre
Gigabyte h87-d3h
HDD
Samsung SSD 840 Evo 120 Gb + WD Caviar Black 1Tb
RAM
Corsair vengeance 8GB (2x4) 1600 Mhz
GPU
Sapphire R9 290 4Gb
Audio
Soundblaster Z
Monitor
AOC E2470Sw
PSU
Cooler Master v650s
Case
Cooler Master Cm Storm Scout 2 advanced
OS
Windows 10
Un budget preciso non c'è, mi spiego meglio, se per fare un impianto buono servono soldi aspetto e me li metto da parte piuttosto che fare una schifezza. Ho la 290 della Sapphire ma comunque con dissipatore reference. Per quanto riguarda il case lo potevo immaginare. Se la lista è da rivedere mi sapresti dire tu come faresti ? (Infatti ho scritto che ho provato a fare un impianto ma essendo alle prime armi con ciò non può venire subito una cosa ben fatta). Se devo fare un impianto a liquido, faccio sia cpu che gpu. Per me non ha molto senso fare una cosa a liquido e una ad aria. Ciò è comunque un progetto, quindi per un investimento futuro e non immediato.
Grazie dei consigli
 

paolo2

Utente Attivo
284
49
CPU
i7 5960X
Scheda Madre
Asus X99 Deluxe
HDD
Samsung 850 PRO 256 + 840 EVO 1TB
RAM
32GB G-Skill DDR4 2400
GPU
Firepro W7000, Titan
PSU
Corsair AX1200i
OS
Win 10
Siccome ti piacciono i WB Trasparenti ti posso consigliare di rivolgerti a quelli EK sia per CPU che per GPU; oltre all'estetica sono ottimi come performance (per la GPU vai su un fullcover). Per la pompa potresti valutare una DDC PWM sempre di EK e magari abbinarci il top in acetal (trasparente) così si abbina ai WB. Per quanto riguarda il radiatore XSPC o alphacool sono ottimi ma un 240/280 per CPU e GPU e un po' pochetto, soprattutto se si prende in esame un 30mm, però potresti fare come detto sopra e liquidare solo la GPU con un 240, oppure aspettare e cambiare anche case o se hai dimestichezza potresti moddarlo a dovere per farci stare all'interno tutto quello che ti serve (sempre che sia possibile) :)
 

lollomil98

Nuovo Utente
67
2
CPU
Intel i5 4670
Scheda Madre
Gigabyte h87-d3h
HDD
Samsung SSD 840 Evo 120 Gb + WD Caviar Black 1Tb
RAM
Corsair vengeance 8GB (2x4) 1600 Mhz
GPU
Sapphire R9 290 4Gb
Audio
Soundblaster Z
Monitor
AOC E2470Sw
PSU
Cooler Master v650s
Case
Cooler Master Cm Storm Scout 2 advanced
OS
Windows 10
Grazie per i consigli. Scusami se dico cose sbagliate e posso sembrare ripetitivo ma i WB che ho scelto e anche la vaschetta potrebbero andare bene anche dai consigli che mi hai dato. Per quanto riguarda la pompa avevo scelto la Laing perchè ho letto che è una delle migliori sul mercato. Per il radiatore immaginavo ci volesse un 360 o maggiore. Per quanto riguarda il case sicuramente lo cambierò quando farò l'impianto. Per il case cosa potresti consigliarmi ? A me piacciono molto i Corsair.
Grazie per i consigli e ulteriori sono ben accetti :)
 

paolo2

Utente Attivo
284
49
CPU
i7 5960X
Scheda Madre
Asus X99 Deluxe
HDD
Samsung 850 PRO 256 + 840 EVO 1TB
RAM
32GB G-Skill DDR4 2400
GPU
Firepro W7000, Titan
PSU
Corsair AX1200i
OS
Win 10
Pardon, non avevo visto la lista della spesa XD Comunque sia vanno bene come WB dal mio punto di vista e rispettano la tua scelta del trasparente. Per le pompe in pratica sono tutte Laing rimarchiate, quindi che compri una DDC EK o altro sono identiche o quasi, EK in più fa le versioni PWM che quindi hanno due connettori )uno alimentazione e uno controllo rpm pompa); quella che hai scelto te è la più performante, ovvero la 3,25 (che non c'è in versione PWM da quanto ricordo). Diciamo che acquistando direttamente le laing probabilmente si risparmia qualcosa (credo perchè non ho mai fatto caso al prezzo in questa circostanza). Per quanto riguarda i radiatori ti riconsiglierei di scegliere un XSPC serie EX (se 30mm) o RX (se 45+ mm) oppure un alphacool ST30 (se 30 mm) o XT (ottima da 45mm) oppure UT se ti sta un 60mm, la dimensione dipende dalle tue possibilità, ma un 360 per CPU e GPU lo vedo d'obbligo come partenza.. poi in base ai componenti che hai otterrai determinate performance perchè se hai CPU e GPU top di gamma un 360 non è proprio sufficiente.. C' un post odierno dove un utente con un 360 ha rafreddato cpu e gpu e le T° sono buone, ma non ho fatto caso all'hardware.
Per il case i Corsair sono ottimi, io sto moddando (purtroppo in ritardissimo) un 600T e devo dire che è spazioso, ma se vuoi avere libertà senza modding potresti rivolgerti a un 730 o altro in base anche ai tuoi criteri estetici; se vedi le specifiche dei case sul sito corsair troverai anche che radiatori acettano di serie :)
 

lollomil98

Nuovo Utente
67
2
CPU
Intel i5 4670
Scheda Madre
Gigabyte h87-d3h
HDD
Samsung SSD 840 Evo 120 Gb + WD Caviar Black 1Tb
RAM
Corsair vengeance 8GB (2x4) 1600 Mhz
GPU
Sapphire R9 290 4Gb
Audio
Soundblaster Z
Monitor
AOC E2470Sw
PSU
Cooler Master v650s
Case
Cooler Master Cm Storm Scout 2 advanced
OS
Windows 10
Grazie dei consigli. Innanzitutto per quanto riguarda la pompa si risparmia con la Ek rispetto alla Laing che avevo scelto (non è solo che un bene per me se hanno simili performance). Per il radiatore ho visto che della XSPC c'è anche la serie AX che dicono sia buona, è anch'essa da valutare ? Per quanto riguarda i vari tubi, raccordi e liquido che ho messo possono essere validi ? E anche le quantità ? Inoltre ho visto che esistono dei kit antivibrazione per la pompa, è da valutare anche quello ?
Grazie dei consigli :)
 

paolo2

Utente Attivo
284
49
CPU
i7 5960X
Scheda Madre
Asus X99 Deluxe
HDD
Samsung 850 PRO 256 + 840 EVO 1TB
RAM
32GB G-Skill DDR4 2400
GPU
Firepro W7000, Titan
PSU
Corsair AX1200i
OS
Win 10
La serie AX non la conosco personalmente, ne ho sentito parlar bene ma a 100€ per un 360 preferisco valutare un RX360 o un UT60... per il tubo credo che già con 2 metri riuscirai a fare tutto, ma dipende sempre dalle situazioni e quindi valuta di conseguenza in base a dove posizionerai l' hardware; a me avevano consigliato il primochill primoflex lrt ma anche quello del tuo carrello è buono da quanto ho letto. Per gli additivi mayhems sembra essere tra le migliori in commercio. I raccordi EK sono di buona fattura, altrimenti puoi vedere anche bitspower (costosi ma praticamente il top) o monsoon. Per la pompa a questo punto valuta anche le combo EK che comprendono pompa+vaschetta+top che forse risparmi qualcosa, per le prestazioni se consideriamo una EK 3.25 DDC e la medesima di laing per me sono uguali, stai solo attento che tra 3,2 e 3,25 le prestazioni sono superiore su quest'ultima (comunque anche con la 3,2 vai tranquillo sull'impianto che può tenere più di 2 WB senza problemi :) )

PS: attendi anche altri pareri che è sempre bene! Oppure leggiti un po' di recensioni sull'hardware che sceglierai. Per le vibrazioni io non ho mai avuto problemi, ma sul pc che sto assemblando metterò qualche disaccoppiatore in gomma tra pompa e chassis.
 
Ultima modifica:

lollomil98

Nuovo Utente
67
2
CPU
Intel i5 4670
Scheda Madre
Gigabyte h87-d3h
HDD
Samsung SSD 840 Evo 120 Gb + WD Caviar Black 1Tb
RAM
Corsair vengeance 8GB (2x4) 1600 Mhz
GPU
Sapphire R9 290 4Gb
Audio
Soundblaster Z
Monitor
AOC E2470Sw
PSU
Cooler Master v650s
Case
Cooler Master Cm Storm Scout 2 advanced
OS
Windows 10
Grazie mille di tutti i consigli, mi sei stato molto utile ! :)
Chi ha altri consigli sono ben accetti !
 

Re Rosso

Utente Attivo
107
25
Grazie mille di tutti i consigli, mi sei stato molto utile ! :)
Chi ha altri consigli sono ben accetti !

Secondo me paolo qualche errore l'ha fatto (parlo assolutamente senza arroganza): lascia perdere le pompe ek (non DDC), i radiatori xspc e i raccordi bitspower: le prime sono scadenti (performance e qualità), il resto costa troppo per quel che vale e ci sono alternative migliori.
I waterblock prendili tutti trasparenti (acetal) che costano meno, però prima di tutto serve un budget da non sforare e se vuoi cambiare case: perchè sennò dire cosa comprare non ha proprio senso: non si può consigliare una configurazione senza sapere dove andrà montata!!!!
 

lollomil98

Nuovo Utente
67
2
CPU
Intel i5 4670
Scheda Madre
Gigabyte h87-d3h
HDD
Samsung SSD 840 Evo 120 Gb + WD Caviar Black 1Tb
RAM
Corsair vengeance 8GB (2x4) 1600 Mhz
GPU
Sapphire R9 290 4Gb
Audio
Soundblaster Z
Monitor
AOC E2470Sw
PSU
Cooler Master v650s
Case
Cooler Master Cm Storm Scout 2 advanced
OS
Windows 10
Allora, mettendo per ipotesi un 750D della Corsair come case potrebbe andare bene ? Un budget da non sforare per cpu+gpu sarebbe di 450€ circa se possibile. Ora mi sembra che hai tutti gli elementi necessari per consigliare anche tu !
Per quanto riguarda i radiatori XSPC ho letto anche in altre discussioni che sono tra i migliori. Per la pompa e i raccordi non ti so dire.
Grazie mille e aspetto consigli ! :)
 

Re Rosso

Utente Attivo
107
25
Allora, mettendo per ipotesi un 750D della Corsair come case potrebbe andare bene ? Un budget da non sforare per cpu+gpu sarebbe di 450€ circa se possibile. Ora mi sembra che hai tutti gli elementi necessari per consigliare anche tu !
Per quanto riguarda i radiatori XSPC ho letto anche in altre discussioni che sono tra i migliori. Per la pompa e i raccordi non ti so dire.
Grazie mille e aspetto consigli ! :)

Prima compra il case sennò con quali misure ci giostriamo????
Non capisco perchè insisti tanto sulla lista dei pezzi se non hai il case: se poi quando monterai tutto ci saranno dei problemi o pezzi non compatibili darai la colpa a noi? Fai le cose con calma che buttare via i soldi è un attimo! :)
Non metterti i paraocchi e valuta il case indipendente dalla marca che c'è scritto sopra ;)
I rad xspc non sono il top (non significa che fanno schifo assolutamente) ma costano troppo! Molto meglio sono gli alphacool (XT e UT) e i phobia g charger. La pompa PWM è una bella cosa ma le laing sono tutte silenziose e una volta disaccoppiate (cosa necessaria) non fanno rumore in nessun caso, rendendo il PWM inutile, e risparmi una decina di euro che con un budget limitato è sempre una buona cosa.
Quindi compra il case e poi tieni conto che cpu + gpu ti serve un 360 (45mm) + 240 (60mm) o 2x240 da 60mm per avere ottime temperature e assoluto silenzio (360 sul top del case e 240 sul fondo solitamente), pompa laing o EK, raccordi non bitspower, tubo non primochill con il colorante mayhems, waterblock trasparenti. Se vuoi risparmiare (e io te lo consiglio) non comprare i premiscelati che costano 18€ al litro ed è un'enormità! Prendi acqua distillata +battericida e un additivo concentrato così ti fai la gradazione di colore che vuoi e ti basta per fare anche lo svuotamento del futuro impianto. Valuta i combo vaschetta + pompa che sono molto utili come ha detto paolo.
 

lollomil98

Nuovo Utente
67
2
CPU
Intel i5 4670
Scheda Madre
Gigabyte h87-d3h
HDD
Samsung SSD 840 Evo 120 Gb + WD Caviar Black 1Tb
RAM
Corsair vengeance 8GB (2x4) 1600 Mhz
GPU
Sapphire R9 290 4Gb
Audio
Soundblaster Z
Monitor
AOC E2470Sw
PSU
Cooler Master v650s
Case
Cooler Master Cm Storm Scout 2 advanced
OS
Windows 10
Per quanto riguarda la faccenda del case, ho specificato più volte che si tratta di un INVESTIMENTO FUTURO E ABBASTANZA INDICATIVO per farmi un'idea di come potrebbe venire e quanto verrebbe a costare e comunque valuterò tutto con calma come dici tu perchè non ho nessuna fretta. Per quanto riguarda la marca non ho il paraocchi ma guardo tanti forum e mi faccio un'idea mettendo insieme tante valutazioni fatte da più utenti.
Grazie in ogni caso per quanto riguarda tutto il resto ! :)
 

Re Rosso

Utente Attivo
107
25
Per quanto riguarda la faccenda del case, ho specificato più volte che si tratta di un INVESTIMENTO FUTURO E ABBASTANZA INDICATIVO per farmi un'idea di come potrebbe venire e quanto verrebbe a costare e comunque valuterò tutto con calma come dici tu perchè non ho nessuna fretta. Per quanto riguarda la marca non ho il paraocchi ma guardo tanti forum e mi faccio un'idea mettendo insieme tante valutazioni fatte da più utenti.
Grazie in ogni caso per quanto riguarda tutto il resto ! :)

Non sto dicendo cosa devi fare o che decisioni prendere, solo cosa non devi :P
Perchè se chiedi una lista di componenti per un progetto futuro in un case fututo, potrai concedermi che mi nasca qualche perplessità :lol:
Col tuo attuale case puoi mettere un rad da 360 fat esterno senza ricomprare il case ma saresti al limite e non mi sembra tu lo voglia fare perciò bye bye :)
 

lollomil98

Nuovo Utente
67
2
CPU
Intel i5 4670
Scheda Madre
Gigabyte h87-d3h
HDD
Samsung SSD 840 Evo 120 Gb + WD Caviar Black 1Tb
RAM
Corsair vengeance 8GB (2x4) 1600 Mhz
GPU
Sapphire R9 290 4Gb
Audio
Soundblaster Z
Monitor
AOC E2470Sw
PSU
Cooler Master v650s
Case
Cooler Master Cm Storm Scout 2 advanced
OS
Windows 10
Guarda sinceramente non so cosa tu voglia intendere con quello che hai detto. Non vedo nulla di male se un utente si vuole informare su un forum riguardo un progetto che ha in mente di fare con il proprio pc non immediatamente ma intanto farsi un'idea. Detto ciò ti ringrazio per i precedenti consigli.
Altri consigli di altri utenti sono ben accetti !
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili