• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Primo post: passaggio console/pc (pe giocà)

Pubblicità

_rob_92

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
Salve a tutta la community!! :utonto::utonto:

Premessa 1: è da un po che leggo post molto simili al mio e da questi mi sono fatto qualche idea sul pc che vorrei assemblare.
Premessa 2: sono praticamente nabbo in settore di informatica e le poche nozioni di base le ho apprese leggendo questo forum :hihi:

Detto ciò vi propongo quella che sarebbe una configurazione adatta al mio budjet 800/900 euro

config 1.0.webp

ai pezzi proposti mancano:
-alimentatore (ditemi voi perchè non saprei proprio su quali parametri basarmi per sceglierlo)
-case (idem)
-ssd: su questo ho un po di dubbi, dato che molti lo straconsigliano, mentre per altri è un elemento abbastanza superfluo, io sarei propenso per un ssd da 120 gb (tipo quello della corsair)
-scheda di rete: vorrei vedere se quella che ho attualmente puo andare anche sul nuovo, ma alla fine fa poca differenza nel computo totale :sisilui:

invece ho qualche dubbio su:
-processore: ho messo il 3570k, non sapendo la differenza con il 4670k, quale è meglio? ho preso il modello k per avere una maggiore longevità
-scheda madre: se cambio il processore bisogna cambiare anche il chipset, inoltre quale sarebbe migliore in ottica di un futuro oc?
-dissipatore: va bene quello scelto?

mi pare di aver detto tutto :)
scusate i numerosi dubbi e attendo molte risposte dagli "esperti" :figo:

Ti consiglio il 4670k, è un Haswell quindi più recente. Come scheda madre: MSI Z87-G45 Gaming (Non costa 200€). Per il Case: Zalman z11 plus, Aerocool GT Advance, CM 3 o 2

a che risoluzione vuoi giocare?
cpu i5 4670k 200euro
mobo z87 100 euro
ram 2x4gb ddr3 1600mhz cl9 70 euro
ssd samsung evo 120gb 80 euro ("superfluo")
hdd 1tb 50 euro
lettore/master dvd 15 euro
alimentatore 55 euro xfx550w o thermaltake berlin

rimangono 330 euro per arrivare a 900 di budget

se ipotizziamo 100 euro x case + dissi aftermarket con 200 euro circa r9 270x/hd7870 o gtx760

se non fai oc ti ci entra benissimo una scheda video per maxare il 1080p (però non sappiamo la risoluzione del tuo monitor) r9 280x / gtx770

Se hai abbastanza budget dedicato alla memoria ti consiglio un hard disk SDD perche carica molto velocemente i dati come per esempio le mappe se giochi ai FPS

anche senza OC avrai un'ottima longevità e potresti concentrarti maggiorment sulla grafica:

i5-4670 200€
MoBo ASrock fatality professional H87 90€
HDD 1TB barracuda 7200rpm 50€
RAM corsair vengeance 1600mhz 2x4 GB LP 70€
ali XFX 550W pro 50-70€
Case Corsair Carbide 300R 70-90€
dissipatore cpu CM hyper 212 25€
scheda video R9 280X/GTX 770 280-300€

siamo perfettamente nei 900€ da te proposti e avrai gaming ad alti livelli :sisi:

anche senza OC avrai un'ottima longevità e potresti concentrarti maggiorment sulla grafica:

i5-4670 200€
MoBo ASrock fatality professional H87 90€
HDD 1TB barracuda 7200rpm 50€
RAM corsair vengeance 1600mhz 2x4 GB LP 70€
ali XFX 550W pro 50-70€
Case Corsair Carbide 300R 70-90€
dissipatore cpu CM hyper 212 25€
scheda video R9 280X/GTX 770 280-300€

siamo perfettamente nei 900€ da te proposti e avrai gaming ad alti livelli :sisi:

l'i5 4670 (senza la k) non lo trovo sul sito su cui vorrei fare l'ordine, ci sta il 4570 intendevi quello? o devo cercare il 4670?

EDIT: trovato su amazon al prezzo che dicevi tu, quindi il processore confermo l'i5 4670

per il discorso ssd, penso di optare per ora su una scheda video potente (quindi la 770) e l'ssd lo prenderò in seguito.

dunque modificando la configurazione con i pezzi da te consigliati mi trovo con un totale di 520 euro, tolta la scheda video, alimentatore e con il dubbio sul processore...

sulla scheda video apro quindi questo dubbio
meglio la r9 280x o la gtx 770? a parità di prezzo naturalmente;
inoltre, di gtx ho trovato varie versioni (asus e gigabyte) quale è meglio? volendo con 40 euro in piu potrei prendere la windforce, conviene?

decisa la scheda video, penso vada ripensato anche l'alimentatore... esatto?

Ultima modifica:
a parità di prezzo meglio la R9 280X poichè ha 3GB di VRAM.

asus e gigabyte sono entrambe ottime. prendi quella più a buon mercato tra le 2.

l'alimentatore che ti ho indicato è ottimo come qualità e potenza. se pensi di necessitare di più potenza (anche se ne dubito) sali a un 620-650W dello stesso tipo

a parità di prezzo meglio la R9 280X poichè ha 3GB di VRAM.

asus e gigabyte sono entrambe ottime. prendi quella più a buon mercato tra le 2.

l'alimentatore che ti ho indicato è ottimo come qualità e potenza. se pensi di necessitare di più potenza (anche se ne dubito) sali a un 620-650W dello stesso tipo

capito, quindi se mi tengo sui 280 euro mi piglio la r9 280X, siccome mi avanza un po di budget vale la pena prendere la gtx770 windforce? 4gb di ram e mi costa una cinquantina di euro in più.

in linea di massima preso tutto eccetto almentatore sto 100 euro sotto il budget

dunque, dopo i vari consigli la configurazione che è uscita è questa

-processore: intel i5 4760 190E
-MoBo: fatal1ty h87 80E
-Dissipatore: CM hyper 212Evo 32 E
-Vga: Gigabyte R9 280X 290/300E
-HDD: seagate barracuda 7200rpm 50E
-Ram: corsair vengeance blue LP, 2x4Gb 70E
-Alimentatore: thermaltake berlin 630W 45E
-Case: corsair carbide 300r 70E

per un totale di 820/830 E

ho dimenticato qualcosa?
Molto importante, vorrei avere la conferma che tutti i pezzi scelti combacino tra di loro e soprattutto mi entrino nel case :D

detto questo, vorrei sapere quali e quante ventole dovrò montare nel case per avere un buon flusso d'aria (non mi interessano i led, solo la funzionalità).

inoltre quale monitor mi consigliereste da prendere con un budget sui 200 euro? io pensavo all'asus Ve248H fullhd

dunque, dopo i vari consigli la configurazione che è uscita è questa

-processore: intel i5 4760 190E
-MoBo: fatal1ty h87 80E
-Dissipatore: CM hyper 212Evo 32 E
-Vga: Gigabyte R9 280X 290/300E
-HDD: seagate barracuda 7200rpm 50E
-Ram: corsair vengeance blue LP, 2x4Gb 70E
-Alimentatore: thermaltake berlin 630W 45E
-Case: corsair carbide 300r 70E

per un totale di 820/830 E

ho dimenticato qualcosa?
Molto importante, vorrei avere la conferma che tutti i pezzi scelti combacino tra di loro e soprattutto mi entrino nel case :D

detto questo, vorrei sapere quali e quante ventole dovrò montare nel case per avere un buon flusso d'aria (non mi interessano i led, solo la funzionalità).

inoltre quale monitor mi consigliereste da prendere con un budget sui 200 euro? io pensavo all'asus Ve248H fullhd

tutto ok (l'HDD è da 1TB, giusto?), mancano solo il lettore/masterizzatore dvd e sistema operativo (a meno che tu non li abbia già).

tutto compatibile

tutto ok (l'HDD è da 1TB, giusto?), mancano solo il lettore/masterizzatore dvd e sistema operativo (a meno che tu non li abbia già).

tutto compatibile

Sisi 1Tb l'hdd, per masterizzatore e OS, già sono munito :)
Ringrazio chi mi ha aiutato :)

Edit: se qualcuno mi consiglia pure sul numero di ventole e il tipo, e magari sul monitor sarebbe perfetto!
Anziché l'asus Ve24,ho visto il Vk sempre 24,credo optero per quello, che ne pensate?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro