DOMANDA Primo pc GAMING

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Frds

Utente Attivo
270
16
Come da titolo , vorrei sentire la vostra opinione su un primo preventivo Ekey. Ho seguito le varie guide proposte , il mio budget sarebbe di 800-850 euro anche se non ho ancora deciso se e quando acquistare il tutto vista l'uscita delle Pascal...vorrei sapere che performance avrei con questa configurazione intanto e cosa dovrei cambiare o risparmiare : gpu : radeon r9 380x 234.50 4 gb ram : ddr4 corsair lpx 2133 mhz 45.40 dissipatore : Cooler master hyper t4u 32.60 case : thorex enermax 42.80 hard disk : 3.5" western digital blue 1 tb 49.60 alimentatore : xfx xtr modulare 650w 97.30 Scheda madre : asrock h170m pro4s 1151 90.20 processore: i5 6600k skylake 244 totale: 836.60 p.s : scusate l'orribile intestazione , ho scritto dal cellulare.
 

ceppa8

Utente Attivo
777
153
CPU
I5 6500
Scheda Madre
Asrock h170 pro4
HDD
Western digital 1t 7200rpm
RAM
Ddr4 2133 cl13 2x4 corsair vengeange lpx
GPU
Sapphire r9 380 4gb
PSU
Xfx xtr 550w full modular
Case
Phanteks enthoo pro m
OS
Windows 7 home premium
La configurazione va bene, solo una cosa. Hai intenzione di fare OC? Hai messo cpu k da OC e scheda madre h170, se vuoi farlo meglio prendere una z170. In più l'h170 che hai messo e m quindi micro, prendi h170 normale
 

lukezona

Utente Attivo
381
83
CPU
Intel i7-6700K raffreddato da Corsair H100i GTX
Scheda Madre
Asus Maximus VIII Extreme
HDD
Samsung SM951 NVMe 128GB
RAM
16GB G.Skill Trident Z 3200MHz
GPU
Asus Strix GTX 980Ti
Monitor
Asus ROG PG279Q
PSU
Evga SuperNova G2 850W
Case
Corsair Vengeance C70
OS
Windows 10
Ciao!

Intanto a che risoluzione vorresti giocare? Che monitor hai (o hai intenzione di comprare)? Vuoi fare OC (con il 6600K sembrerebbe di sì ma la scheda madre non è proprio da OC)? Se sì quanto?

Anzichè E-key guarderei taocomputer o b**-****r, hanno prezzi migliori di solito

Comunque se mi rispondi alle domande provo a buttare giù qualcosa

EDIT: Dimenticavo: il resto della configurazione non è male, magari si riesce a risparmiare qualcosa per il monitor
 

Frds

Utente Attivo
270
16
La configurazione va bene, solo una cosa. Hai intenzione di fare OC? Hai messo cpu k da OC e scheda madre h170, se vuoi farlo meglio prendere una z170. In più l'h170 che hai messo e m quindi micro, prendi h170 normale

Sinceramente sono ignorante in materia , l'overclock e' dannoso per il computer? Il mio dubbio riguarda la gpu comunque...la prossima 960 sara' piu' potente della 380x ? Per il monitor , lo devo cambiare (anteguerra) e optero' per un full-hd in questi giorni. EDIT: dal mio cesso di HP qualche componente potrei ricavarla? Tipo il case e l'hdd (e' un pavillion del 2013) .
 
Ultima modifica:

zar8

Utente Èlite
1,908
514
CPU
ryzen 5 3600
Dissipatore
Be quiet dark rock pro 3
Scheda Madre
MSI b450 gaming plus
HDD
crucial P3 nvme 2tb,crucial mx500 1tb, seagate barracuda st1000dm003
RAM
Crucial ballistic 2x8 3000 cl14
GPU
RX 6750 Aorus Elite
Audio
Soundblaster Z
Monitor
lg 27gl850
PSU
Corsair RM650X
Case
z11 neo
OS
win 10
Sinceramente sono ignorante in materia , l'overclock e' dannoso per il computer? Il mio dubbio riguarda la gpu comunque...la prossima 960 sara' piu' potente della 380x ? Per il monitor , lo devo cambiare (anteguerra) e optero' per un full-hd in questi giorni. EDIT: dal mio cesso di HP qualche componente potrei ricavarla? Tipo il case e l'hdd (e' un pavillion del 2013) .

si sarà sicuramente più potente ma sta xx60 uscirà veramente tra tanto tempo, per xx70 e xx80 e polaris si pensa tra giugno e settembre per la xx60 campacavallo. Cmq se hai intenzione do giocare in full hd vai pure di 380x , se ambisci al 2k aspetta ma in questo caso devi sganciare almeno 300 euro per il monitor.

Per quanto riguarda la tua configurazione ti consiglio se vuoi fare o.c : 6600k + extreme 4+ macho rev.b
se non vuoi farla : 6500/6600 + pro 4s e dissip stock.

nel 1 caso o.c è molto semplice , ti basta guarda un video su youtube per capire, nel secondo caso o.c è possibile ma è più macchinoso e puoi sempre farlo in futuro in caso di necessità.

L alimentatore è bellissimo ma ti basta 550, poi xtr o risparmiare per il ts è una tua scelta
 

lukezona

Utente Attivo
381
83
CPU
Intel i7-6700K raffreddato da Corsair H100i GTX
Scheda Madre
Asus Maximus VIII Extreme
HDD
Samsung SM951 NVMe 128GB
RAM
16GB G.Skill Trident Z 3200MHz
GPU
Asus Strix GTX 980Ti
Monitor
Asus ROG PG279Q
PSU
Evga SuperNova G2 850W
Case
Corsair Vengeance C70
OS
Windows 10
Sinceramente sono ignorante in materia , l'overclock e' dannoso per il computer? Il mio dubbio riguarda la gpu comunque...la prossima 960 sara' piu' potente della 380x ? Per il monitor , lo devo cambiare (anteguerra) e optero' per un full-hd in questi giorni.
L'overclock non è dannoso se fatto bene, ma essendo tu ignorante in materia eviterei di farlo (non è difficile, però se sbagli qualcosa potresti fare dei danni)

Se puoi aspettare fine estate (magari hai una scheda video da usare nel frattempo o la trovi usata a poco) dovrebbero uscire le Pascal/Polaris con prestazioni decisamente migliori delle attuali.. (Si narra che la x70 Pascal sia equivalente alla attuale 980Ti ma con prezzi decisamente più bassi, tipo 370/400€)

A questo punto ti direi:

MOBO: AsRock Z170 Pro4 - 115€
CPU: Intel i5-6600 - 230€ (se vuoi il K, quindi con possibilità di OC, viene 245€), conta che potrebbe bastarti anche un 6500 (210€) se vuoi risparmiare qualcosa
RAM: Kingston HyperX Fury 8GB DDR4 2133 - 36€
PSU: XFX TS550G - 70€
VGA: Sapphire R9 380X Nitro - 235€ (O aspetti Pascal/Polaris, ma per giocare a 1080p senza troppe pretese potrebbero anche essere esagerate, valuta tu se questa attesa e spesa in più ti convince)
SSD: Samsung EVO 850 250GB - 82€ (L'ho aggiunto io, secondo me serve)
HDD: WD Blue 1TB - 50€
Dissipatore: Noctua NH-L9a - 45€ (Non so se è completamente compatibile, da uno sguardo veloce direi di sì ma aspetterei altri pareri) oppure quello stock già compreso (se non fai OC) nel 6600 ma non nel 6600K
CASE: Thermaltake Core V31 - 67€ (Se vuoi ne trovi molti a prezzi simili con design diversi, guarda nelle guide qui sul forum)

Totale: 930€ (Con dissipatore esterno, altrimenti 45€ in meno)

Per me vale la pena spendere un po' di più per un SSD, alla fine senza di lui sono 850€ circa
 
Ultima modifica:

zar8

Utente Èlite
1,908
514
CPU
ryzen 5 3600
Dissipatore
Be quiet dark rock pro 3
Scheda Madre
MSI b450 gaming plus
HDD
crucial P3 nvme 2tb,crucial mx500 1tb, seagate barracuda st1000dm003
RAM
Crucial ballistic 2x8 3000 cl14
GPU
RX 6750 Aorus Elite
Audio
Soundblaster Z
Monitor
lg 27gl850
PSU
Corsair RM650X
Case
z11 neo
OS
win 10
case non credo sia adeguato , hd se ha le dimensioni adeguate ed un 7200 di marca perchè no
 

lukezona

Utente Attivo
381
83
CPU
Intel i7-6700K raffreddato da Corsair H100i GTX
Scheda Madre
Asus Maximus VIII Extreme
HDD
Samsung SM951 NVMe 128GB
RAM
16GB G.Skill Trident Z 3200MHz
GPU
Asus Strix GTX 980Ti
Monitor
Asus ROG PG279Q
PSU
Evga SuperNova G2 850W
Case
Corsair Vengeance C70
OS
Windows 10
case non credo sia adeguato , hd se ha le dimensioni adeguate ed un 7200 di marca perchè no
Perchè il case no dici? Ho fatto un po' di fretta, potrebbe essermi sfuggito qualcosa..

Per l'HD sì, un 7200 va benone per i giochi, sarà che io con un SSD non riesco più a tornare indietro (non nei giochi sia chiaro, ma nell'uso quotidiano del PC), secondo me 80€ in più vale la pena, altrimenti un 128GB a 60€ ma a quel punto andrei sul taglio superiore per soli 20€ in più
 

zar8

Utente Èlite
1,908
514
CPU
ryzen 5 3600
Dissipatore
Be quiet dark rock pro 3
Scheda Madre
MSI b450 gaming plus
HDD
crucial P3 nvme 2tb,crucial mx500 1tb, seagate barracuda st1000dm003
RAM
Crucial ballistic 2x8 3000 cl14
GPU
RX 6750 Aorus Elite
Audio
Soundblaster Z
Monitor
lg 27gl850
PSU
Corsair RM650X
Case
z11 neo
OS
win 10
Perchè il case no dici? Ho fatto un po' di fretta, potrebbe essermi sfuggito qualcosa..

Per l'HD sì, un 7200 va benone per i giochi, sarà che io con un SSD non riesco più a tornare indietro (non nei giochi sia chiaro, ma nell'uso quotidiano del PC), secondo me 80€ in più vale la pena, altrimenti un 128GB a 60€ ma a quel punto andrei sul taglio superiore per soli 20€ in più

ma io ho capito che ha un pc preassemblato, se l ha definito cesso penso sia poco potente/da ufficio. Di solito i case preassemblati sono poco ventilati e poco capenti, l r 9 380x è sempre una scheda da 200 w per cui a sto punto preferisco spendere 40 € per un bit fenix neos , un arcadia o come dice lui un thorex ecc
 
Ultima modifica:

lukezona

Utente Attivo
381
83
CPU
Intel i7-6700K raffreddato da Corsair H100i GTX
Scheda Madre
Asus Maximus VIII Extreme
HDD
Samsung SM951 NVMe 128GB
RAM
16GB G.Skill Trident Z 3200MHz
GPU
Asus Strix GTX 980Ti
Monitor
Asus ROG PG279Q
PSU
Evga SuperNova G2 850W
Case
Corsair Vengeance C70
OS
Windows 10
ma io ho capito che ha un pc preassemblato, se l ha definito cesso penso sia poco potente/da ufficio. Di solito i case preassemblati sono poco ventilati e poco capenti, l r 9 380x è sempre una scheda da 200 w per cui a sto punto preferisco spendere 40 € per un bit fenix neos , un arcadia o come dice lui un thorex ecc
Ah ok, non avevo visto la modifica al suo post dove dice del pre-assemblato, pensavo ti riferissi al mio post (quindi al Thermaltake e l'SSD), concordo che il case del pre-assemblato non sia da tenere..

Al massimo da lì ci potrebbe ricavare l'hard disk se buono e la scheda video temporanea per una Pascal/Polaris ma solo se ha intenzione di andare sul 2K e di spendere di più per il monitor
 

Frds

Utente Attivo
270
16
Eccomi qua...il mio monitor sara' un 1080p come risoluzione...c'e' molta differenza con il 2k? A me interessano le performance e i dettagli piu' che la risoluzione...di aspettare Pascal non ho voglia oltre al fatto che di sicuro costeranno sui 300 euro. Mi interessano le altre componenti , vorrei avere un PC pronto per leggeri upgrade futuri e non da rivoluzionare (il processore vorrei tenerlo per molto insieme alla ram) . Just Cause 3 come si comporta con questa configurazione? (Sostituendo la Motherboard come avete detto) ? P.S : confrontando la configurazione con Xbox One , avrei un bel salto prestazionale? P.S 2.0 : ho visto delle 970 a 290 euro circa , sono scarse come qualita'?
 
Ultima modifica:

lukezona

Utente Attivo
381
83
CPU
Intel i7-6700K raffreddato da Corsair H100i GTX
Scheda Madre
Asus Maximus VIII Extreme
HDD
Samsung SM951 NVMe 128GB
RAM
16GB G.Skill Trident Z 3200MHz
GPU
Asus Strix GTX 980Ti
Monitor
Asus ROG PG279Q
PSU
Evga SuperNova G2 850W
Case
Corsair Vengeance C70
OS
Windows 10
Eccomi qua...il mio monitor sara' un 1080p come risoluzione...c'e' molta differenza con il 2k? A me interessano le performance e i dettagli piu' che la risoluzione...di aspettare Pascal non ho voglia oltre al fatto che di sicuro costeranno sui 300 euro. Mi interessano le altre componenti , vorrei avere un PC pronto per leggeri upgrade futuri e non da rivoluzionare (il processore vorrei tenerlo per molto insieme alla ram) . Just Cause 3 come si comporta con questa configurazione? (Sostituendo la Motherboard come avete detto) ? P.S : confrontando la configurazione con Xbox One , avrei un bel salto prestazionale? P.S 2.0 : ho visto delle 970 a 290 euro circa , sono scarse come qualita'?

Dove le hai viste? 290€ sono pochissimi (fuori si trova sui 340€).. A quel prezzo bisogna capire bene cosa ti vendono perchè sono un po' migliori delle 380X

Se intendi andare su un 1080p allora puoi fare a meno delle Pascal/Polaris e andare sulla R9 380X o, se è vero il prezzo, la 970

Just Cause 3 dovrebbe girare intorno ai 60fps con dettagli Molto alti in 1080p per la 380X, mentre sopra i 70fps con la 970 a quanto ho visto qui

Rispetto ad una Xbox One fai un bel salto, soprattutto in FPS (circa il doppio in molti giochi) e livello di dettaglio, la scheda video della One viene demolita da queste due
 

Frds

Utente Attivo
270
16
Ottimo! La RAM e il processore andranno bene per i prossimi anni? L'alimentatore da 650w e' necessario? Cosa cambia con il dissipatore esterno e la SSD? So che vi tempesto di domande ma so poco o niente di componenti. P.S : la 970 e' una KFA che costa 298 euro , ci vuole poco a trovarla .
 
Ultima modifica:

lukezona

Utente Attivo
381
83
CPU
Intel i7-6700K raffreddato da Corsair H100i GTX
Scheda Madre
Asus Maximus VIII Extreme
HDD
Samsung SM951 NVMe 128GB
RAM
16GB G.Skill Trident Z 3200MHz
GPU
Asus Strix GTX 980Ti
Monitor
Asus ROG PG279Q
PSU
Evga SuperNova G2 850W
Case
Corsair Vengeance C70
OS
Windows 10
Ottimo! La RAM e il processore andranno bene per i prossimi anni? L'alimentatore da 650w e' necessario? Cosa cambia con il dissipatore esterno e la SSD? So che vi tempesto di domande ma so poco o niente di componenti. P.S : la 970 e' una KFA che costa 298 euro , ci vuole poco a trovarla .

Per la RAM e il processore vai tranquillo che secondo me per 4 anni dovresti stare tranquillo (anche se nessuno sa cosa possano tirare fuori dal cilindro in questi anni, magari tra 2 anni fanno una rivoluzione incredibile)..

L'alimentatore basta 550W come ti avevo segnato prima

Il dissipatore esterno non è necessario, magari lo puoi prendere in seguito se quello stock fa troppo rumore o non tiene la temperatura molto bassa in sessioni intense (ma non facendo OC non dovrebbe succedere)

L'SSD è ottimo per mettere il SO e i programmi che devono caricare molti componenti (Photoshop, Premiere, e simili), è un bel passo avanti dal normale disco fisso (almeno il doppio, in alcuni momenti viaggia anche 4 volte di più) e noti parecchio la differenza anche nei giochi con molto caricamento (però ovviamente costando di più un SSD bisogna dosare lo spazio solo per programmi e/o giochi in cui serve).
Puoi anche farne a meno per ora ma secondo me per 80€ (se te lo puoi permettere) vale la pena affiancarlo al disco normale (che potresti ricavare dal tuo attuale PC)

La scheda video della KFA non la conoscevo ma non sembra per niente male (la versione Sniper Black OC da 325€ va poco meno di una 980), sono 300€ contro 235€, hai di sicuro un guadagno ma non so se vale la spesa (aspetterei altri pareri)
 

Frds

Utente Attivo
270
16
Se dovessi cambiare la gpu fra un paio di anni , l'alimentatore da 550w bastera'? Io ho messo quel dissipatore visto che e' poco costoso...magari informandomi bene faro' OC chissa'...sempre che non sia nocivo per la R9. Risparmiando su alimentatore e SSD magari riesco a prendere la 970 ma aspetto di sentire se e' di buona qualita'.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!