DOMANDA Primo Pc Gaming: Quali componenti scegliere?

  • Autore discussione Utente cancellato 131607
  • Data d'inizio
  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.
U

Utente cancellato 131607

Ospite
Salve a tutti!!

Scrivo perchè sto valutando l'acquisto di un computer fisso ed avrei bisogno di qualche consiglio sulla scelte delle componenti. Vengo da un Samsung R530 (Celeron 1,9 Ghz) vecchio di ormai cinque anni che non mi da problemi (ad eccezioni di alcuni rallentamenti dovuti all'usura dell'hard disk credo) e che soddisfa tutte le mie esigenze: navigazione, riproduzione di audio e video, download, pacchetto Office. Insomma, un normalissimo utlizzo. Volevo togliermi un piccolo sfizio e da un nuovo portatile che volevo acqusitare, innamorato di un Lenovo Y50-70, ho deciso di prendere un fisso per avere qualcosa di più potente e scattente a prezzi decisamente minori. Quello che però vorrei evitare è quello di acquistare qualcosa che non sfrutterei al massimo spendendo il "giusto" per le mie esigenze in un range di 600-800€. Veniamo al dunque:


Vorrei poterci giocare in Full HD, massimo 1080p (all'inizio user@ la mia Tv Samsung Hd Ready), con i dettagli alti a tutti i giochi che ci sono in giro adesso che usciranno da qui a qualche anno. Si può fare secondo voi con quel budget? Il monitor lo comprerò in un secondo momento.


Ho letto dei nuovi processori Skylake che sono usciti. Mi converrebbe prendere quel tipo di architettura o quella precedente? non credo che lo aggiornerò più non facendone un uso professionale e non essendo un giocatore accanito (anzi non essendolo proprio al momento). Vorrei un vostro parere al riguardo :D (non farò over clock)


Hard Disk. All'inizio credo che mi basterà anche un SSD da 120 perchè, almeno inizialemente preferisco usare i soldi dell'hard disk di archiviazine per una scheda video o un processore migliori.


In ultimo mi piacerebbe che il tutto fosse silenzioso (se possibile ovviamente con quel budget, questa è solo una finezza, non è essenziale).


Case:mi piacerebbe qualcosa di bello da vedere. Avevo adocchiato il Fractal Design define R5. Voi che mi consigliereste?


Il sistema operativo potrebbe anche non rientrare nel budget da me indicato. Quanto costerebbe acquistare una chiave di windows 10?


Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità e la gentilezza nel rispondermi. Spero di aver indicato tutto quanto :D
 

Maxwell970

Utente Attivo
336
73
CPU
i5 6500
Scheda Madre
Asrock h170 pro4s
HDD
WD Blue 1TB
RAM
Kingston HyperX fury 8gb (2x4) ddr4 2133mhz cl13 + Kingston HyperX 16GB(2x8) in dual channel
GPU
Sapphire R9 380 4GB
Audio
Integrata nella Mobo
Monitor
Asus VG245H
PSU
Cooler Master V550S
Case
Corsair Carbide spec 03 White led
OS
Windows 10 pro
I5 6500
Asrock h170 pro4
Ram 8gb ddr4 2133mhz kit 2x4
R9 380 4gb sapphire nitro
XFX 550 XTR
Corsair carbide spec 03
Western Digital blue 1tb

Comprando da taocomputer dovresti arrivare sugli 800, o forse anche meno. Una key di w10 costa sui 20€ zu kinguin. L'ssd in gaming non porta vantaggi, e poi gli ssd costano più degli hard disk
 
U

Utente cancellato 131607

Ospite
Grazie mille per la tua risposta! Ci sono alcune cose che vorrei chiederti per curiosità:

La configurazione è dettata solo dal budget oppure pensi che sia una configurazione che potrei sfruttare al massimo con l'utilizzo che ne faccio?

Il tutto potrà reggere i giochi nuovi da qui a qualche anno? È aggiornabile volendo?

Come mai in gaming non si sente la presenza dei file di un gioco su un eventuale SSD? Non legge i dati più velocemente?

La scheda video è stata scelta sulla base del monitor che userò oppure per farla rientrare nel budget? Perché non una nvidia?

So che un eventuale i7 serve se si fa video editing ma come mai nei requisiti massimi viene sempre inserito? Marketing?

Grazie ancora! :D
 

Maxwell970

Utente Attivo
336
73
CPU
i5 6500
Scheda Madre
Asrock h170 pro4s
HDD
WD Blue 1TB
RAM
Kingston HyperX fury 8gb (2x4) ddr4 2133mhz cl13 + Kingston HyperX 16GB(2x8) in dual channel
GPU
Sapphire R9 380 4GB
Audio
Integrata nella Mobo
Monitor
Asus VG245H
PSU
Cooler Master V550S
Case
Corsair Carbide spec 03 White led
OS
Windows 10 pro
Grazie mille per la tua risposta! Ci sono alcune cose che vorrei chiederti per curiosità:

La configurazione è dettata solo dal budget oppure pensi che sia una configurazione che potrei sfruttare al massimo con l'utilizzo che ne faccio?
[Entrambe le cose]

Il tutto potrà reggere i giochi nuovi da qui a qualche anno? È aggiornabile volendo? [Si il pc regge i giochi nuovi a dettagli alti e 60fps in quasi tutti i giochi. Si è pienamente aggiornabile]

Come mai in gaming non si sente la presenza dei file di un gioco su un eventuale SSD? Non legge i dati più velocemente?
[L'SSD impatta sulle prestazioni del sistema, infatti lo rende fluidissimo, tuttavia nei giochi non c'è bisogno di leggere i dati più velocemente o meno, il lavoro lo fanno cpu e gpu, non l'hard disk]

La scheda video è stata scelta sulla base del monitor che userò oppure per farla rientrare nel budget? Perché non una nvidia? [In base al tuo budget ho scelto amd perché è quella che offre un rapporto qualità/prezzo migliore dell'alternativa nvidia e va anche un po' meglio]

So che un eventuale i7 serve se si fa video editing ma come mai nei requisiti massimi viene sempre inserito? Marketing? [Esatto, i requisiti sono esagerati proprio per marketing o per scarsa ottimizzazione]

Grazie ancora! :D

Ho risposto nel quote, le ho messe tra parentesi quadre, essendo dal telefono non mi fa cambiare colore di scrittura
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!