DOMANDA Primo PC Gaming, Grafica, Routine consiglio configurazione

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

MrKremt

Nuovo Utente
37
0
Ciao a tutti. Qualche giorno fa ho aperto una discussione poichè indeciso sul cosa comprare veramente in alternativa all'assemblaggio faidate, ma grazie ai consigli di qualche utente sono sempre più vicino alla scelta dell'assemblaggio, inoltre mi hanno aiutato a iniziare a farmi qualche idea su una configurazione. Ora vorrei ampliare il bacino d'utenza per qualche altro consiglio, premetto che vorrei fare gaming, livelli grafici ultra non mi dispiacerebbero, programmo, più in là nel tempo vorrei cimentarmi nel fare grafica, uso Linux oltre a windows, vorrei che il pc non fosse vecchio tra 3 anni, non mi interessa nè il 3D nè avere 3 monitor, discrete possibilità di upgrade. Questo è quello che cerco ( troppo esigente?? :D), ora quello che ho pensato e mi han consigliato:

INTEL - Processore Core i7-3770K (Ivy Bridge) Quad-Core 3,50 Ghz GPU integrata HD 4000 Socket LGA 1155 Moltiplicatore Sbloccato (Dissipatore incluso)

G.SKILL - Memoria Dimm Ares 16 Gb (4x4Gb) ddr3 1866 Mhz CL9 Non-ECC


ASUS - Motherboard MAXIMUS V FORMULA socket LGA 1155 chipset Intel Z77 ATX

COOLERMASTER Case HAF X - Big Tower Micro-ATX, ATX, E-ATX Nero con Dock USB 3.0

WESTERN DIGITAL - WD Black 1 TB 3,5" Sata III 6 Gb / s Buffer 64 Mb 7200 rpm



SAMSUNG - Solid State Disk 256 GB Serie 840 Pro 2.5" Interfaccia Sata III 6 GB / s Stand Alone

COOLERMASTER - Alimentatore 800 Watt Serie Silent Pro Gold Modulare Certificazione 80 Plus Gold SLI / CrossfireX Ready

SAPPHIRE - Radeon HD 7970 3 GB GDDR5 Pci-E DVI-I Dual Link / DVI-D Single Link / HDMI / Display Port Sapphire Design con PowerTune Dynamic Boost

dissipatore bho
non ho proprio idea, quello di serie??

GRAZIE IN ANTICIPO
 
Ultima modifica:

r4z0r

Utente Attivo
1,147
164
CPU
i5-4670k [Hyper 412 Slim]
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87X-D3H
HDD
Samsung 840 250GB & Barracuda 7200 1TB
RAM
G.Skill Ares 1866Mhz 2x4GB
GPU
Gigabyte GTX770 WindForce OC
Audio
Asus Xonar DG
Monitor
LG 22EA63
PSU
Enermax Triathlor FC 650W
Case
CM Silencio 650 Pure
OS
Win 8 Pro 64-Bit
La configurazione è ottima, però prenderei la maximus formula solo se hai in programma oc veramente veramente pesanti, altrimenti per oc per il daily una mobo da 100€ come la extreme4 è più che sufficiente (se non fai oc i7-3770 e una mobo H77 da 80€ come la Pro4/MVP). L'alimentatore è esageratissimo (se non hai in programma un xfire di 7970), per una singola vga ti basta tranquillamente un antec HCG-620M (o un HX650 se lo vuoi con certificazione 80+ gold). Riguardo al dissipatore dipende da quanto oc vuoi fare...per il daily intorno ai 4.3GHz puoi mettere un hyper 612s, se vuoi qualcosa per andare oltre il silver arrow o l'NH-D14, se vuoi sfruttare la maximus formula un impianto a liquido...
 

HunterDevil

Utente Attivo
1,291
109
CPU
I5 3570k (4,2-4,3GHz) cold by SA SB-E Extreme
Scheda Madre
MSI Z77A-GD55(G3)
HDD
WD Caviar Blu 1TB / SSD: Samsung 840PRO 128Gb
RAM
GSkill Ares LP 1600MHz 8GB
GPU
MSI GTX670 Power Edition OC
Audio
Asus Xonar DGX 5.1
Monitor
Dell U2412M 24"
PSU
Seasonic G-650
Case
CoolerMaster HAF X
OS
Windows 7 Ultimate 64
quanto oc vuoi fare?
solo cpu o anche vga?
 

MrKremt

Nuovo Utente
37
0
La configurazione è ottima, però prenderei la maximus formula solo se hai in programma oc veramente veramente pesanti, altrimenti per oc per il daily una mobo da 100€ come la extreme4 è più che sufficiente (se non fai oc i7-3770 e una mobo H77 da 80€ come la Pro4/MVP). L'alimentatore è esageratissimo (se non hai in programma un xfire di 7970), per una singola vga ti basta tranquillamente un antec HCG-620M (o un HX650 se lo vuoi con certificazione 80+ gold). Riguardo al dissipatore dipende da quanto oc vuoi fare...per il daily intorno ai 4.3GHz puoi mettere un hyper 612s, se vuoi qualcosa per andare oltre il silver arrow o l'NH-D14, se vuoi sfruttare la maximus formula un impianto a liquido...

Vedi sotto, non so se fare oc e come farlo. Quindi se mi si dice che cpu e mb sono esagerate, valuto la possibilità di abbassare il tutto. Per l'alimentatore ok segno grazie. Per il dissipatore l'opzione a liquido l'ho scartata, mi è stata sconsigliata :look:

quanto oc vuoi fare?
solo cpu o anche vga?

Consideratemi noob, le mie esigenze le ho scritte, cosa consigliate?? fare oc ? quanto farlo?? :help:
 

r4z0r

Utente Attivo
1,147
164
CPU
i5-4670k [Hyper 412 Slim]
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87X-D3H
HDD
Samsung 840 250GB & Barracuda 7200 1TB
RAM
G.Skill Ares 1866Mhz 2x4GB
GPU
Gigabyte GTX770 WindForce OC
Audio
Asus Xonar DG
Monitor
LG 22EA63
PSU
Enermax Triathlor FC 650W
Case
CM Silencio 650 Pure
OS
Win 8 Pro 64-Bit
Allora io ti consiglierei di lasciare la possibilità dell'oc aperta mettendo l'i7-3770k e una ASrock Z77 Extreme 4 che ti permette di arrivare tranquillamente intorno ai 3.4GHz (che per il daily vanno più che bene e tanto non mi sembra che abbia intenzione di fare bench) e di inserire un Hyper 612s o un HR-02 (decidi pure tu se metterlo subito o quando farai oc)

PS la 7970 è la versione normale o la Vapor-X?
 
Ultima modifica:

MrKremt

Nuovo Utente
37
0
Allora io ti consiglierei di lasciare la possibilità dell'oc aperta mettendo l'i7-3770k e una ASrock Z77 Extreme 4 che ti permette di arrivare tranquillamente intorno ai 3.4GHz (che per il daily vanno più che bene e tanto non mi sembra che abbia intenzione di fare bench) e di inserire un Hyper 612s o un HR-02 (decidi pure tu se metterlo subito o quando farai oc)

quindi dici che quella ho scelto io sono soldi buttati al vento eh?? mmm, questo incide qualcosa sul giocare ultra a qualche gioco?? sai togliersi qualche soddisfazione...poi fare grafica ecc

ps la vga non è la vapor x
 
Ultima modifica:

OmniSlyfer

Utente Attivo
610
72
CPU
Intel core i5 750 @4.0 GHz cooled by Thermalright Macho HR-02
Scheda Madre
Asus P7P55D EVO
HDD
1 Tb Western Digital Caviar Green 7200 rpm
RAM
6Gb (3*2Gb) DDR3 Corsair Dominator 1600MHz CL8
GPU
Gigabyte GTX 760 Windforce3 OC
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SyncMaster 2232BW 22" 1680*1050 2ms
PSU
CoolerMaster GX 550W 80 Plus Bronze
Case
CoolerMaster 690 II Advanced
OS
Windows 7 Professional 64 bit
quindi dici che quella ho scelto io sono soldi buttati al vento eh?? mmm, questo incide qualcosa sul giocare ultra a qualche gioco?? sai togliersi qualche soddisfazione...poi fare grafica ecc

ps la vga non è la vapor x

Beh allora:
1- La MoBo è stra esagerata per te. Ti consiglio la Asrock Extreme 4, che ha tutto quello che ti serve.
2- Come dissipatore, direi di prenderne uno bello bello ad aria. Io opterei per il CoolerMaster TPC 800 abbinato con due ventole noctua f12.
3- Come VGA prendi pure o una Nvidia GTX 680 o una HD 7970, sono equivalenti, o della asus, o della sapphire (solo ati) o della MSI
 

MrKremt

Nuovo Utente
37
0
Beh allora:
1- La MoBo è stra esagerata per te. Ti consiglio la Asrock Extreme 4, che ha tutto quello che ti serve.
2- Come dissipatore, direi di prenderne uno bello bello ad aria. Io opterei per il CoolerMaster TPC 800 abbinato con due ventole noctua f12.
3- Come VGA prendi pure o una Nvidia GTX 680 o una HD 7970, sono equivalenti, o della asus, o della sapphire (solo ati) o della MSI

Le caratteristiche dicono tutto e non dicono niente sulla carta. Ora che mi avete consigliato in due sono più propenso sulla extreme 4...ma detto papale papale cosa mi permette di fare una e cosa l'altra. Per il gaming quanto incide sul dettaglio e giù di li??
 

HunterDevil

Utente Attivo
1,291
109
CPU
I5 3570k (4,2-4,3GHz) cold by SA SB-E Extreme
Scheda Madre
MSI Z77A-GD55(G3)
HDD
WD Caviar Blu 1TB / SSD: Samsung 840PRO 128Gb
RAM
GSkill Ares LP 1600MHz 8GB
GPU
MSI GTX670 Power Edition OC
Audio
Asus Xonar DGX 5.1
Monitor
Dell U2412M 24"
PSU
Seasonic G-650
Case
CoolerMaster HAF X
OS
Windows 7 Ultimate 64
Prendi la 7970 di sicuro date che in campo grafico va meglio, per la mobo una Extreme 4 o msi g45.
Grafica a che livelli?
Budget?
Per oc concordo con razor
 

r4z0r

Utente Attivo
1,147
164
CPU
i5-4670k [Hyper 412 Slim]
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87X-D3H
HDD
Samsung 840 250GB & Barracuda 7200 1TB
RAM
G.Skill Ares 1866Mhz 2x4GB
GPU
Gigabyte GTX770 WindForce OC
Audio
Asus Xonar DG
Monitor
LG 22EA63
PSU
Enermax Triathlor FC 650W
Case
CM Silencio 650 Pure
OS
Win 8 Pro 64-Bit
Le caratteristiche dicono tutto e non dicono niente sulla carta. Ora che mi avete consigliato in due sono più propenso sulla extreme 4...ma detto papale papale cosa mi permette di fare una e cosa l'altra. Per il gaming quanto incide sul dettaglio e giù di li??
per il gaming avere una extreme4 o una maximus formula incide da pochissimo a nulla, la differenza la si nota nel momento in cui si vuole overcloccare (andando oltre le capacità della dissipazione ad aria) o quando si vuole ad esempio fare uno SLI/xfire quad.
Visto il tipo di utilizzo che ne faresti io lascerei stare anche il TPC800 che è una bestia ma alla fine, compreso di ventole, ti viene a costare sui 100€.

PS "grafica a che livelli" credo intendesse a che livello fai editing grafico (qualche lavoretto leggero per hobby di tanto in tanto/qualche lavoro pesante/ci lavori tutto il giorni a livello professionale)
 
Ultima modifica:

MrKremt

Nuovo Utente
37
0
per il gaming avere una extreme4 o una maximus formula incide da pochissimo a nulla, la differenza la si nota nel momento in cui si vuole overcloccare (andando oltre le capacità della dissipazione ad aria) o quando si vuole ad esempio fare uno SLI/xfire quad.
Visto il tipo di utilizzo che ne faresti io lascerei stare anche il TPC800 che è una bestia ma alla fine, compreso di ventole, ti viene a costare sui 100€.

PS "grafica a che livelli" credo intendesse a che livello fai editing grafico (qualche lavoretto leggero per hobby di tanto in tanto/qualche lavoro pesante/ci lavori tutto il giorni a livello professionale)

per il TPC800 dato che stiamo riassestando tutto, ci stavo facendo un pensierino pure io. Ahn per grafica non avevo capito, ora come ora poco e niente, ma ho intenzione tra un paio di anni, di lavorarci se non a livello professionale quasi, per questo avevo scritto tra le necessità, il fatto di non sentirlo vecchio tra qualche anno.
 

HunterDevil

Utente Attivo
1,291
109
CPU
I5 3570k (4,2-4,3GHz) cold by SA SB-E Extreme
Scheda Madre
MSI Z77A-GD55(G3)
HDD
WD Caviar Blu 1TB / SSD: Samsung 840PRO 128Gb
RAM
GSkill Ares LP 1600MHz 8GB
GPU
MSI GTX670 Power Edition OC
Audio
Asus Xonar DGX 5.1
Monitor
Dell U2412M 24"
PSU
Seasonic G-650
Case
CoolerMaster HAF X
OS
Windows 7 Ultimate 64
Io starei su un i5 3570k, la differenza si sente su livelli pesanti per provare è dilettarsi meglio un i5. La 7970 prendila invece le ram bastano 8gb al Max quando inizi con lavori + pesanti ne aggiungi. Il dissi dipende quanto oc vuoi fare
 

MrKremt

Nuovo Utente
37
0
Io starei su un i5 3570k, la differenza si sente su livelli pesanti per provare è dilettarsi meglio un i5. La 7970 prendila invece le ram bastano 8gb al Max quando inizi con lavori + pesanti ne aggiungi. Il dissi dipende quanto oc vuoi fare

Mmm i5 non mi convince molto, mi sa di superato. Limite mio? Anche se non mi dispiacerebbe risparmiare qualcosina, male che vada poi posso aumentare no? Magari quando iniziano a sfruttarli meglio

- - - Updated - - -

Io starei su un i5 3570k, la differenza si sente su livelli pesanti per provare è dilettarsi meglio un i5. La 7970 prendila invece le ram bastano 8gb al Max quando inizi con lavori + pesanti ne aggiungi. Il dissi dipende quanto oc vuoi fare

Mmm i5 non mi convince molto, mi sa di superato. Limite mio? Anche se non mi dispiacerebbe risparmiare qualcosina, male che vada poi posso aumentare no? Magari quando iniziano a sfruttarli meglio
 

r4z0r

Utente Attivo
1,147
164
CPU
i5-4670k [Hyper 412 Slim]
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87X-D3H
HDD
Samsung 840 250GB & Barracuda 7200 1TB
RAM
G.Skill Ares 1866Mhz 2x4GB
GPU
Gigabyte GTX770 WindForce OC
Audio
Asus Xonar DG
Monitor
LG 22EA63
PSU
Enermax Triathlor FC 650W
Case
CM Silencio 650 Pure
OS
Win 8 Pro 64-Bit
Se la grafica la inizieresti ad usare fra qualche anno e ora giocheresti principalmente puoi tranquillamente mettere un i5-3570k (che nei giochi non ti accorgerai della differenza) e fare eventualmente un upgrade quando, fra qualche anno, inizierai ad usare i programmi di grafica
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili