• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Primo pc gaming assemblato fascia alta: 1000-1500€

Pubblicità

Verb77

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Buongiorno a tutti, dopo mesi e mesi ho deciso di farmi un pc gaming assemblato :lol: vi chiederei alcuni pareri perchè i dubbi che mi rimbalzano nella testa sono parecchi, anche dopo aver letto roba a palate :grat:...allora:

- non sono interessato a fare l'overclok

- il mio budget è 1000, massimo 1500 euro

- lo userei prettamente per il Gaming e un minimo di creazione musica

-mi interessa aver il wi-fi e uno schermo che faccia anche da tv per veder tv ed eventuale console (19-23pollici)

- scheda madre: Z97X-GAMING G1 WiFi-BK (Z97) - SOCKET 1150 / ASUS Z97 Deluxe / ASUS MAXIMUS VII RANGER / oppure?

- cpu: INTEL i5 o i7? (ecco il mio dramma xD )

- ram: Corsair 1600 mhz 1,5 volt 8gb o 16 gb?

- scheda video: Nvidia Gtx 770 da 2 o 4 gb?

- HDD: WESTERN DIGITAL 2TB WD BLACK - SATA 6GB/s 64MB

- SSD: SAMSUNG 250 GB 840 EVO BASIC SSD SATA 6GB/s

- Case: ? non so quale prendere xD

- dissipatore: pensavo a liquido...COOLERMASTER DISSIPATORE A LIQUIDO EISBER 240L

- alimentatore: CORSAIR 850W 80 PLUS GOLD

- unità ottica: ASUS SBW-06D2X-U BLU-RAY NERO USB

- sistema operativo: Windows 8.1

Potreste consigliarmi anche uno shop online dove poter effettuare gli acquisti? visto che sarebbe la mia prima esperienza, mi consigliate di prendere i pezzi e farlo assemblare o assemblarlo direttamente io?
Grazie mille in anticipo, saluti.

Buongiorno a tutti, dopo mesi e mesi ho deciso di farmi un pc gaming assemblato :lol: vi chiederei alcuni pareri perchè i dubbi che mi rimbalzano nella testa sono parecchi, anche dopo aver letto roba a palate :grat:...allora:

- non sono interessato a fare l'overclokn serve una scheda madre H e Non una Z come quella che hai messo..

- il mio budget è 1000, massimo 1500 euro ok

- lo userei prettamente per il Gaming e un minimo di creazione musica cioè ti serve una scheda audio?

-mi interessa aver il wi-fi e uno schermo che faccia anche da tv per veder tv ed eventuale console (19-23pollici) vuoi un monitor tv o ti basta un monitor con due HDMI ?

- scheda madre: Z97X-GAMING G1 WiFi-BK (Z97) - SOCKET 1150 / ASUS Z97 Deluxe / ASUS MAXIMUS VII RANGER / oppure? prendi una asrock fatality performance o fatality killer , MA H97

- cpu: INTEL i5 o i7? (ecco il mio dramma xD ) i5 per gaming e un pò di musica , i7 per cad ed elaborazioni grafiche pesanti

- ram: Corsair 1600 mhz 1,5 volt 8gb o 16 gb? 2x4 gb per gaming latenza CL8 ,
se noti che ti serve di più sei sempre in tempo per vendere i banchi e prendere 2x8 gb sempre a 1600Mhz latenza CL8

- scheda video: Nvidia Gtx 770 da 2 o 4 gb? prendi una 780 , col budget ci arrivi

- HDD: WESTERN DIGITAL 2TB WD BLACK - SATA 6GB/s 64MB prendilo da 3 tb se e solo se fai molta musica (il black non va bene, prendi il green altrimenti anche un seagate barracuda 2tb a 7200 rpm va più che bene..)

- SSD: SAMSUNG 250 GB 840 EVO BASIC SSD SATA 6GB/s prendilo da 120 gb

- Case: ? non so quale prendere xD dipende da quello che cerchi (elegante : corsair carbide 400r ; Tamarro Cooler Master HAF X)

- dissipatore: pensavo a liquido...COOLERMASTER DISSIPATORE A LIQUIDO EISBER 240L uhmm, ti serve veramente ? aspetta altri comunque

- alimentatore: CORSAIR 850W 80 PLUS GOLD non servono 850w e non prendere corsair...meglio Cooler Master V650s modulare o un xfx 650w o un superflower HX 650w

- unità ottica: ASUS SBW-06D2X-U BLU-RAY NERO USB ti serve veramente il blu ray ? prendilo solo se devi masterizzare, altrimenti usa le console se devi riprodurre..

- sistema operativo: Windows 8.1 preferisco win7 , però 8.1 va bene lo stesso

Potreste consigliarmi anche uno shop online (Echiave) dove poter effettuare gli acquisti? visto che sarebbe la mia prima esperienza, mi consigliate di prendere i pezzi e farlo assemblare o assemblarlo direttamente io?
Grazie mille in anticipo, saluti.

se sei veramente inesperto puoi sempre imparare , sul forum ci sono ottime guide ed anche youtube non scherza su queste cose..
altrimenti puoi fartelo assemblare dal sito che t'ho indicato..
t'ho risposto in rosso comunque

Aggiungo qualche cosa al discorso di Italian00b, vai con un i5 4690 e scheda h97. Le z97 sono da OC.
L'alimentatore prendilo giusto, non esagerare. Se vuoi stare su Corsair ti consiglio l'RM650w.
Dissipatore: se non fai oc quello è sprecato. Va benissimo per carità, ma spenderesti tanto per avere vantaggi minimi. Metti un h100 oppure un Kraken della NZXT. O ancora se vuoi risparmiare e ti vanno bene anche ad aria avresti prestazioni molto simili e un rumore il più delle volte inferiore.
Come shop, se non sei uno che ha fretta, visto che spediscono in 4 giorni, ti consiglio di guardare Prokoo. Garanzia Europa il più delle volte, ma i prezzi sono tra i più bassi. Anche l'assistenza è buona, sempre ammesso che tu non abbia fretta (io ho aspettato una scheda madre nuova 9 giorni perchè non la avevano in magazzino. Non è un dramma, però ci sono shop più rapidi. In compenso ho risparmiato abbastanza acquistando da loro)

i5-4690
ASrock H97 fatality killer
RAM crucial tactical 1600mhz CL8 2x4GB
HDD caviar blue 1TB
SSD samsung 840 EVO 250GB
R9 290/GTX 780
case a scelta
alimentatore seasonic M12II evo 620W
dissipatore economico

se fai musica consiglio anche una scheda audio

1) come scheda video una SAPPHIRE - Radeon R9 290 4 GB GDDR5 Pci-E 2x DVI / HDMI / Display Port Tri-X OC Version che ne dite?
2) come case meglio un total tower o middle tower?
3) come scheda madre le gigabyte e msi sono inferiori al asrock o sono di tipologie diverse?
4) per il monitor visto la stanza piccola e la scrivania piccola, pensavo max 19" dovrei cercarlo con 2 hdmi per usarci anche la console? visto che sono totalmente ignorante, le caratteristiche per uno accettabile? cosa devo guardare?
5) per l'alimentatore la Cooler masters e xfx sono le migliori? invece di 650w se lo prendo da 700w? perchè ho letto che negli anni cala i watt...è vero?
6) per il wi-fi cosa faccio, scheda di rete giusto?
grazie per la pazienza xD ho sparato a raffica i dubbi nuovi tra sabato e oggi :D

1. ok
2. vai di mid tower. Un full tower non serve a meno che non si abbiano particolari esigenze di spazio interno. Controlla solo la lunghezza della scheda video. Mi pare sia lunghetta
3. no. E' come scegliere tra adidas, nike o puma, son gusti. Ognuna ha qualcosa in più o in meno delle altre. Guarda le tue esigenze.
4. O cerchi le 2 hdmi, oppure manualmente stacchi ed attacchi il cavo dal monitor. C'è una guida nella sezione monitor per questo ;)
5. con XFX e CM vai tranquillo. Io ti consiglio anche Corsair, però dalla serie RM in su. Idem i thermaltake. 650w bastano e avanzano con ogni configurazione a singola vga, andare oltre è uno spreco di soldi. Da quando calano i w? :oogle: Prendi un alimentatore buono e dura nel tempo
6. vedi tu, o ne metti una pcie, o metti una chiavetta wifi usb, costano una fischiata. Io ti consiglio la chiavetta, al limite la puoi riciclare altrove

buonasera a tutti e buon weekend :lol:...girovagando nel web, mi sono imbattuto su una discussione dove dicevano che adesso se vuoi assemblare un pc gaming ti conviene prendere componenti da OC anche se non lo fai...:grat:...c'è una differenza così abissale tra i componenti OC e non OC riguardo durata e qualità?

Se non fai OC sono uguali...
Gli i5 4690 e 4690k sono identici, uno ha il moltiplicatore sbloccato l'altro no.
Gli i7 invece sono lievemente diversi, quello col moltiplicatore sbloccato ha anche una frequenza leggermente più alta.
Morale della favola, se vuoi un buon processore per giocare, prendi un 4690. Se vuoi un buon processore per giocare e farai OC prendi un 4690k.

Salve bella gente!!! Finalmente sono arrivato alla configurazione finale xD a voi la sentenza:
-scheda madre: H97 asrock fatality killer (oppure msi gaming 3)
-cpu: intel i5 4690
-ram: 16gb ddr3 Mhz 1600 1.5 cl.7 Corsair Kit DP
-scheda video: r9 290 tri-x 4gb ddr5 (oppure r9 290x/gtx780) (ho letto che le r9 290 e r9 290x hanno problemi di raffreddamento, è vero?)
-hdd: l'idea era un WD blue + SSD Samsung 120gb...ma se metto solo un SSD 1tb 840 samsung non taglio la testa al toro :sisi:?
-alimentatore: RM750 Corsair 80 plus Gold 650W (oppure V700 Cooler Master 80 plus Gold)
-dissipatore: Noctua NH-D14 (oppure NH-D15/Cooler Master v8 GTS) (ci sono problemi di dimensioni con la Ram? toccano?)
-case: ancora in dubbio tra...Cooler Master Silencio 650/Cooler Master Silencio 652S/Corsair Graphite 760T
-chiavetta wi-fi usb...amplifica anche il segnale?

Grazie in anticipo :lol:

- - - Updated - - -

ah giusto...dimenticavo...come sistema operativo avevo scelto Windows 8.1...ma che differenza c'è tra il normale e il PRO? e il 32-64 bit? :grat:

Salve bella gente!!! Finalmente sono arrivato alla configurazione finale xD a voi la sentenza:
-scheda madre: H97 asrock fatality killer (oppure msi gaming 3)
-cpu: intel i5 4690
-ram: 16gb ddr3 Mhz 1600 1.5 cl.7 Corsair Kit DP
-scheda video: r9 290 tri-x 4gb ddr5 (oppure r9 290x/gtx780) (ho letto che le r9 290 e r9 290x hanno problemi di raffreddamento, è vero?)
-hdd: l'idea era un WD blue + SSD Samsung 120gb...ma se metto solo un SSD 1tb 840 samsung non taglio la testa al toro :sisi:?
-alimentatore: RM750 Corsair 80 plus Gold 650W (oppure V700 Cooler Master 80 plus Gold)
-dissipatore: Noctua NH-D14 (oppure NH-D15/Cooler Master v8 GTS) (ci sono problemi di dimensioni con la Ram? toccano?)
-case: ancora in dubbio tra...Cooler Master Silencio 650/Cooler Master Silencio 652S/Corsair Graphite 760T
-chiavetta wi-fi usb...amplifica anche il segnale?

Grazie in anticipo :lol:

- - - Updated - - -

ah giusto...dimenticavo...come sistema operativo avevo scelto Windows 8.1...ma che differenza c'è tra il normale e il PRO? e il 32-64 bit? :grat:
Metti 8gb bastano e avanzano.
1tb di SSD è follia pura, mettine 256gb che così non hai problemi assieme ad un HDD da 1 o 2 tb se proprio.
650w di alimentatore bastano e l'RM Corsair va bene.
Il V8 come dissipatore è senza senso, nemmeno fai oc, prendi un Raijintek Aidos e vai tranquillo così.
Come case prenditi un mid tower, è inutile prendere un full con questa configurazione.
Le 290 scaldano si, ma dipende sempre dal brand, vai si Sapphire o MSI che sono tra le migliori. Evita Asus come la peste, non ha i VRM dissipati.
La chiavetta usb è un ricevitore, se il router ha poco segnale la colpa è sua e non della chiavetta.
Le differenze tra windows 8.1 e 8.1 pro le trovi sul sito di Windows. 64bit permettono di vedere più memoria, di solito si usa oltre i 2gb di ram.

Piccola nota, non è che se uno ha un budget molto grande lo deve usare tutto, molti componenti che hai scritto sono esagerati, 1tb di SSD sai cosa costa? Giusto per dirne una..

Metti 8gb bastano e avanzano.
1tb di SSD è follia pura, mettine 256gb che così non hai problemi assieme ad un HDD da 1 o 2 tb se proprio.
650w di alimentatore bastano e l'RM Corsair va bene.
Il V8 come dissipatore è senza senso, nemmeno fai oc, prendi un Raijintek Aidos e vai tranquillo così.
Come case prenditi un mid tower, è inutile prendere un full con questa configurazione.
Le 290 scaldano si, ma dipende sempre dal brand, vai si Sapphire o MSI che sono tra le migliori. Evita Asus come la peste, non ha i VRM dissipati.
La chiavetta usb è un ricevitore, se il router ha poco segnale la colpa è sua e non della chiavetta.
Le differenze tra windows 8.1 e 8.1 pro le trovi sul sito di Windows. 64bit permettono di vedere più memoria, di solito si usa oltre i 2gb di ram.

Piccola nota, non è che se uno ha un budget molto grande lo deve usare tutto, molti componenti che hai scritto sono esagerati, 1tb di SSD sai cosa costa? Giusto per dirne una..

ok vado per gli 8gb di ram e 1tb WD blue + 256gb Samsung ...1tb ssd si ho visto quanto costa ahahahah scherzavo XD...
Riguardo al dissipatore se il V8 è senza senso, di conseguenza anche i 2 Noctua immagino siano esagerati...per rimanere nel brand Noctua cosa mi consiglieresti?
Ho visto le differenze sul sito tra 8.1 e 8.1 Pro sono relative, opterò per il normale con 64 bit...
Hai ragione mi sono basato su componenti per OC, ho riguardato adesso gli articoli che ho letto, cercando componenti validi spesso si trova il massimo dei massimi :lol: cercherò di stare più attento a quel che leggo ;)...
Per i case cercavo qualcosa di silenzioso se possibile, con un buono spazio, design semplice/minimale non tamarro adesso ci riguardo nei mid tower.
Grazie :birra:

ok vado per gli 8gb di ram e 1tb WD blue + 256gb Samsung ...1tb ssd si ho visto quanto costa ahahahah scherzavo XD...
Riguardo al dissipatore se il V8 è senza senso, di conseguenza anche i 2 Noctua immagino siano esagerati...per rimanere nel brand Noctua cosa mi consiglieresti?
Ho visto le differenze sul sito tra 8.1 e 8.1 Pro sono relative, opterò per il normale con 64 bit...
Hai ragione mi sono basato su componenti per OC, ho riguardato adesso gli articoli che ho letto, cercando componenti validi spesso si trova il massimo dei massimi :lol: cercherò di stare più attento a quel che leggo ;)...
Per i case cercavo qualcosa di silenzioso se possibile, con un buono spazio, design semplice/minimale non tamarro adesso ci riguardo nei mid tower.
Grazie :birra:
Figurati. Ci tenevo a precisare quelle cose perchè spesso si eccede quando non serve, tutto qui.
Come dissipatore io eviterei Noctua. Chiariamoci, ottima marca, ottimi risultati, ma dato che non fai oc, pagheresti tanto qualcosa che raffredda poco più di un dissipatore più economico, ecco perchè dicevo l'Aidos. Altrimenti guarda il CM 212 evo. Nel caso ci cambi solo la ventola, niente di trascendentale.
Per il SO ti consiglio di comprare la chiave, 80/100€ di windows per me sono una follia.
Come design minimale guarda i Fractal Design o i Corsair, secondo me sono i più semplici da un punto di vista estetico, niente "tamarragini", però sono finsetrati e puoi sempre "tamarrarli" dentro :sisi:

Infatti, era quello che volevo dire :lol:
Ok, CM 212 evo, perchè R Aidos su i siti (syspack che volendo me lo assemblano anche ed eprice)che guardo non lo trovavo xD
Nel caso ci cambi solo la ventola...cioè non è valida la sua standard?
La chiave SO :grat: qui proprio ho una lacuna gigante xD
Dei case silencio che parere mi dai? Dei Corsair mi gustano i Graphite...mentre i Fractal mi devo acculturare xD

La ventola va bene, ma le Noctua sono generalmente più silenziose. E' comunque una cosa che puoi valutare poi, soprattutto visto il costo di una ventola Noctua...
"Chiave", un po come per i giochi, compri solo la chiave di attivazione e ci risparmi. Cerca su Google installare windows da chiave e ti si apre un mondo.
I silencio non mi dispiacciono anche se non impazzisco per quella marca. Preferisco Corsair, ma è un parere personale

Pubblicità
Pubblicità
Indietro