DOMANDA Primo Pc da Gaming da Assemblare Budget 1000 Euro

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Dio2

Nuovo Utente
2
0
Ciao, sono Dario e dopo essermi presentato nella sezione adatta eccomi quà a chiedervi consiglio.
Come da titolo vorrei assemblarmi un pc da gaming,ho sempre usato principalmente le console, per giocare in FHD con buoni dettagli senza scendere sotto i 60 fps, se possibile, con un budget di 1000 euro ,se sforiamo fino a 1100 posso farcela lo stesso.
Premetto di non essere un esperto e che buona parte di quello che ho "imparato" è grazie alle guide e consigli su questo forum.
Mi sono preparato una base da cui partire per darvi un idea di quello che pensavo e vorrei sapere se secondo voi va bene, dove si può migliorare e se anche chi non ha mai assemblato un pc può riuscire a far funzionare tutto senza fare danni.

Motherboard: ASrock z170 Pro4s
Cpu: Intel Processore Core i5-6600K (Skylake)
Scheda Video: Asus STRIX Nvidia GeForce GTX 970
Ram: HyperX Fury Kit di Memoria 8 GB, 2x4 GB, 2133 MHz, DDR4
SSD: HyperX Fury SHFS37A/120G SSD
HD: WD WD10EZEX Blu Hard Disk 1Tb
Alimentatore: Corsair VS650 650W Basta o serve piu alto?
Case: non saprei però lo vorrei pulito, se ha apertura per vedere interno meglio ma niente astronavi o megatamarrate
Dissipatore: anche quì qualche consiglio, non so come districarmi tra tutti quelli visti.

Spero di non aver dimenticato nulla e di non aver scritto strafalcioni o cavolate esorbitanti.
Vi ringrazio dell' aiuto e aspetto i vostri consigli.
 
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao, sono Dario e dopo essermi presentato nella sezione adatta eccomi quà a chiedervi consiglio.
Come da titolo vorrei assemblarmi un pc da gaming,ho sempre usato principalmente le console, per giocare in FHD con buoni dettagli senza scendere sotto i 60 fps, se possibile, con un budget di 1000 euro ,se sforiamo fino a 1100 posso farcela lo stesso.
Premetto di non essere un esperto e che buona parte di quello che ho "imparato" è grazie alle guide e consigli su questo forum.
Mi sono preparato una base da cui partire per darvi un idea di quello che pensavo e vorrei sapere se secondo voi va bene, dove si può migliorare e se anche chi non ha mai assemblato un pc può riuscire a far funzionare tutto senza fare danni.

Motherboard: ASrock z170 Pro4s
Cpu: Intel Processore Core i5-6600K (Skylake)
Scheda Video: Asus STRIX Nvidia GeForce GTX 970
Ram: HyperX Fury Kit di Memoria 8 GB, 2x4 GB, 2133 MHz, DDR4
SSD: HyperX Fury SHFS37A/120G SSD
HD: WD WD10EZEX Blu Hard Disk 1Tb
Alimentatore: Corsair VS650 650W Basta o serve piu alto?
Case: non saprei però lo vorrei pulito, se ha apertura per vedere interno meglio ma niente astronavi o megatamarrate
Dissipatore: anche quì qualche consiglio, non so come districarmi tra tutti quelli visti.

Spero di non aver dimenticato nulla e di non aver scritto strafalcioni o cavolate esorbitanti.
Vi ringrazio dell' aiuto e aspetto i vostri consigli.

Ciao :)

La gtx 970 ormai non ha senso comprarla.

Come scheda video c'è la RX 480 8gb custom (no reference) oppure meglio la gtx 1060. Aspetta almeno la prossima settimana per l' acquisto della scheda video.


I Corsair VS sono pessimi alimentatori e vanno proprio evitati.


Farai overclock?
 

Merk

Nuovo Utente
35
2
Monitor
15 pollici
OS
Windows
Ciao, sono Dario e dopo essermi presentato nella sezione adatta eccomi quà a chiedervi consiglio.
Come da titolo vorrei assemblarmi un pc da gaming,ho sempre usato principalmente le console, per giocare in FHD con buoni dettagli senza scendere sotto i 60 fps, se possibile, con un budget di 1000 euro ,se sforiamo fino a 1100 posso farcela lo stesso.
Premetto di non essere un esperto e che buona parte di quello che ho "imparato" è grazie alle guide e consigli su questo forum.
Mi sono preparato una base da cui partire per darvi un idea di quello che pensavo e vorrei sapere se secondo voi va bene, dove si può migliorare e se anche chi non ha mai assemblato un pc può riuscire a far funzionare tutto senza fare danni.

Motherboard: ASrock z170 Pro4s
Cpu: Intel Processore Core i5-6600K (Skylake)
Scheda Video: Asus STRIX Nvidia GeForce GTX 970
Ram: HyperX Fury Kit di Memoria 8 GB, 2x4 GB, 2133 MHz, DDR4
SSD: HyperX Fury SHFS37A/120G SSD
HD: WD WD10EZEX Blu Hard Disk 1Tb
Alimentatore: Corsair VS650 650W Basta o serve piu alto?
Case: non saprei però lo vorrei pulito, se ha apertura per vedere interno meglio ma niente astronavi o megatamarrate
Dissipatore: anche quì qualche consiglio, non so come districarmi tra tutti quelli visti.

Spero di non aver dimenticato nulla e di non aver scritto strafalcioni o cavolate esorbitanti.
Vi ringrazio dell' aiuto e aspetto i vostri consigli.

Ciao :)
Non sono uno dei "grandi esperti" ma ultimamente mi son messo a guardare anche io per far un pc e quindi qualcosina l'ho letta... Ti rispondo a quel che posso per la mia esperienza.
Di base, vuoi overclockare? Dalla tua configurazione mi pare di aver capito di sì... Però penso sia sempre meglio chiedere (considerando che i componenti per l'oc ti costano di più che quelli non adatti).
La scheda video come mai hai scelto proprio quella? Se non hai super fretta e aspetti 2/3 settimane (fino a metà agosto ca) potresti puntare a qualcosa come una RX 480 8gb Custom, che dovrebbe risultare più o meno sulla stessa linea della gtx 970 MA un pelo più rivolta al futuro (da quanto avevo letto, il supporto per la gtx 970 dovrebbe cessare nell'arco di 2 anni. Se vuoi tenerti il pc per un periodo di tempo superiore, forse dovresti tenerlo in considerazione). In alternativa c'è anche la gtx 1060, seppur costicchi leggermente di più della Rx 480 custom. La gtx 1060 mi pare sia già disponibile e acquistabile, a differenza della RX 480 che ancora mi sa si trovi pochissimo.
L'SSD secondo me ti consiglieranno di cambiarlo... Ma lascio la parola a chi ne sa più di me.
L'alimentatore probabilmente ti basterà un 550W ad occhio e croce, ma aspetta di avere pareri più "fondati" del mio :)
Case prova a guardare uno zelman r1... Semplice, pulito e con una finestra laterale.
Dissipatore... A me avevano consigliato un Cryorig H5, che era anche compatibile con lo zelman r1. Avendo poi preso un case diverso ho optato per un altro dissipatore della cryorig, l'H7, che era un pelino più basso.

In bocca al lupo!
 
Ultima modifica:

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Ciao, sono Dario e dopo essermi presentato nella sezione adatta eccomi quà a chiedervi consiglio.
Come da titolo vorrei assemblarmi un pc da gaming,ho sempre usato principalmente le console, per giocare in FHD con buoni dettagli senza scendere sotto i 60 fps, se possibile, con un budget di 1000 euro ,se sforiamo fino a 1100 posso farcela lo stesso.
Premetto di non essere un esperto e che buona parte di quello che ho "imparato" è grazie alle guide e consigli su questo forum.
Mi sono preparato una base da cui partire per darvi un idea di quello che pensavo e vorrei sapere se secondo voi va bene, dove si può migliorare e se anche chi non ha mai assemblato un pc può riuscire a far funzionare tutto senza fare danni.

Motherboard: ASrock z170 Pro4s
Cpu: Intel Processore Core i5-6600K (Skylake)
Scheda Video: Asus STRIX Nvidia GeForce GTX 970
Ram: HyperX Fury Kit di Memoria 8 GB, 2x4 GB, 2133 MHz, DDR4
SSD: HyperX Fury SHFS37A/120G SSD
HD: WD WD10EZEX Blu Hard Disk 1Tb
Alimentatore: Corsair VS650 650W Basta o serve piu alto?
Case: non saprei però lo vorrei pulito, se ha apertura per vedere interno meglio ma niente astronavi o megatamarrate
Dissipatore: anche quì qualche consiglio, non so come districarmi tra tutti quelli visti.

Spero di non aver dimenticato nulla e di non aver scritto strafalcioni o cavolate esorbitanti.
Vi ringrazio dell' aiuto e aspetto i vostri consigli.


Farei cosi: (il VS è pessimo evitalo)




Phanteks Enthoo Pro M acrylic Version 95€ (è finestrato e vedi tutto dentro, con uno slot da 5,25")
Corsair RM550x 95€ o EVGA G2 (garanzia decennale certificazione gold full modular entrambi da prendere a occhi chiusi)
Z170 Asrock Extreme 4 126€
i7 6700k 315€
Noctua NH-D15 85€
Ram DDR4 Corsair Vengeance LED 3000mhz 2*8 85€ o G.Skill Trident Z
SSD Crucial MX200 250GB 80€ o Samsung 850evo
WD Blue 1TB 45€
GTX 1060 Palit DUal 260€ o RX480 Custom appena escono da 8gb
DVD RW LG 10€


Totale: 1.196€ (per rientrare nel budget o metti un i5 6600k o cambi case con un altro a meno come uno SPEC o3 a 55€)


Ciao!


Aggiornamento PSU.jpg
Case.jpg

- - - Updated - - -

La oramai gloriosa 970 è stata superata dalla new gen
 

Dio2

Nuovo Utente
2
0
Grazie a tutti per le risposte,
magari non subito, visto che non sono un esperto, ma in un breve prossimo futuro vorrei poter overclockare e " smanettarci " un pò.
Avevo scelto la 970 perchè l ho vista ancora utilizzata in molte configurazioni, ma la sostituirò con una gtx 1060 allora.
Lo zalman mi piace è sullo stile che stavo cercando.
L alimentatore ok eviterò il vs, cercando in giro hanno anche scritto che alcuni avevano difetti di produzione, quindi ho proprio toppato la scelta XD.
Tra i7 6700k e i5 6600k c'è da migliorare davvero tanto?

grazie ancora per l aiuto
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Grazie a tutti per le risposte,
magari non subito, visto che non sono un esperto, ma in un breve prossimo futuro vorrei poter overclockare e " smanettarci " un pò.
Avevo scelto la 970 perchè l ho vista ancora utilizzata in molte configurazioni, ma la sostituirò con una gtx 1060 allora.
Lo zalman mi piace è sullo stile che stavo cercando.
L alimentatore ok eviterò il vs, cercando in giro hanno anche scritto che alcuni avevano difetti di produzione, quindi ho proprio toppato la scelta XD.
Tra i7 6700k e i5 6600k c'è da migliorare davvero tanto?

grazie ancora per l aiuto


Tra il 6700k ed il 6600k ti avvanteggeresti nei giochi dove vengono sfruttati più core e in questo il 6700k è un pò avanti, diciamo che vedendo bench ultimamente il 6700k è una scelta da perseguire imho
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili