• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA primo pc da gaming,cerco pareri [3000€]

Pubblicità

sbrigos

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao a tutti!! :luxhello:so che è pieno di queste domande ma ognuno ha il suo budget,le sue preferenze e sopratutto un minimo di esperienza nel settore:grat: mentre io non so praticamente nulla di componenti per pc. Ho sempre giocato su console,ma ho deciso di passare a un pc a prova di next gen e cerco un po di pareri sui componenti dato che non sono molto esperto.Grazie

Ultima modifica da un moderatore:
Re: primo pc da gaming,cerco pareri

Inserisci budget e cosa cerchi (overclock, multi vga, etc..) e di cosa effettivamente hai bisogno(se monitor, periferiche varie incluse nel budget)

Re: primo pc da gaming,cerco pareri

giusto,scusa. Allora per il budget preferirei non superare i 3000 euro anche se in futuro vorrei fare un update su 3 monitor e raffreddamento a liquido(con budget a parte).Necessito di tutto,dal monitor a tastiera e mouse,overclock non penso di farlo perchè per il gaming non mi serve più di tanto(almeno per ora),e vorrei avere anche un minimo di 60 fps con tutto al massimo in giochi come battlefield 4,assassin's creed 4 ecc...

Se non fai overclock un sistema a liquido ti sarebbe comunque inutile,quindi penso sarebbe una scelta saggia fare overclock,comunque
Vuoi fare editing?se si amatoriale o professionale?
I 3 monitor sono sicuri in futuro?futuro quanto sarebbe?
Hai problemi di spazio?
Visto che intendi fare un sistema a liquido preferisci case tamarri o puliti?Hai in mente un abbinamento di colori?
Per le periferiche(mouse e tastiera)leggiti le guide che si trovano nella sezione periferiche e poi ti potremo aiutare in tutto

Per il momento non farò overclock in quanto come ho detto prima,è il primo assemblato e non sarei neppure in grado di farlo. In futuro,cioè poco dopo natale,quando avrò un po più di esperienza proverò l'overclock del processore e della/e scheda/e video,e quindi aggiungerò altri 2 monitor e un sistema a liquido:sbav:. Non farò editing, il pc verrà usato per il 90% in gaming a massimi livelli e per il restante 10% svago,cioè navigazione,film e musica. Non ho problemi di spazio,il case verrà collocato su una scrivania o a terra in un ampio spazio. Preferisco case grandi e tamarri con un solo colore,puntavo al corsair 900d.

perdonami, ma stai facendo una cavolata grande come l'universo preso da non so bene quale entusiasmo nel buttarti nel gaming su pc

"dopo natale farò l'overclock del processore"....a parte il fatto che uno l'overclock lo fa perchè è esperto e gli piace tirare al massimo i componenti (ma a quel punto lo fai subito e soprattutto con tutte le accortezze del caso) o perchè dopo qualche anno non gli basta più il suo hardware e invece di cambiarlo tenta quella strada...ma con un pc ad alto budget come quello che vuoi farti, per quale magico motivo dovresti fare overclock del processore dopo natale? guarda che l'overclock accorcia la vita del componente, non è una cosa che si fa per dire "come sono figo, ho fatto OC"

giocare con 1 monitor comporta un tipo di hardware e una certa spesa, usarne 3 è tutta un'altra cosa, ed anche qui "dopo natale aggiungo altri 2 monitor" lascia il tempo che trova...perchè farlo dopo natale? perchè non sei sicuro poi di volerlo fare? pensaci bene perchè baseresti il tuo acquisto proprio su questo, magari spendi un sacco di soldi con hardware che non sfrutti affatto i primi mesi e magari nemmeno dopo se decidi di restare con 1 monitor

per giocare a Bf4, AC4 e i futuri giochi al massimo del dettaglio con 1 monitor serve meno della metà del tuo budget, per questo pensa bene a quel che vuoi, secondo me non hai ancora le idee molto chiare

il mio consiglio personale? lascia perdere l'overclock e comincia con un PC da 1200/1300e con 1 monitor per giocare al massimo a tutti i prossimi titoli, poi se ne riparla tra qualche anno quando sarai più esperto del "settore"

Ultima modifica:
beh,ora che ci penso hai completamente ragione, ho sempre giocato su console e non mi sono mai preoccupato di informarmi. I miei amici hanno sempre fatto cosi e ora dopo aver messo da parte i soldi ho pensato di fare una cosa un po ''sborona'' senza consultarmi con gente che ne capisce qualcosa. Per la storia del ''dopo natale'' la pensavo così perchè io sono uno studente e per ora ho da parte questi soldi che mi sono sudato,e non pensavo che con quel budget avrei potuto comprare i 3 monitor,il sistema operativo,mouse,tastiera e hardware vario e quindi optavo per comprare qualche pezzo per poter giocare ad ottobre con quei giochi,e in questi mesi mettevo da parte altri soldi per gli altri 2 monitor e potenziamenti vari come la dissipazione a liquido. Vorrei un raffreddamento a liquido perchè per mantenere ''freddi'' i componenti per mandare 3 monitor a quella risoluzione con tutto al massimo dovrei montare un sacco di ventole per non fondere i pezzi o perdere prestazioni. E dato che il pc sarà a mezzo metro da me,non voglio troppa confusione. Comunque grazie per avermi fatto ragionare :thanks: come consigli di procedere contando che per ora ho 3000 euro e che nel giorno del day one di battlefield (29 ottobre) vorrei almeno un pc con un monitor che me lo faccia girare al massimo. O pensi che riesco già a fare un sistema a 3 monitor? grazie mille del supporto

L'overclock non accorcia per niente la vita di un componente se lo fai con senso e con l'aiuto degli esperti utenti di questo forum,e si può fare quando si vuole,anche dopo natale va benissimo,anche comprare i monitor dopo va benissimo,molte persone anche qui lo fanno perché tutti voi capirete che poche persone hanno 5000€ per un pc,quindi non capisco il ragionamento 'ho lo fai ora o lascia il tempo che trova',detto questo io ti consiglio di comprarti una singola vga ora,e quando comprerai gli altri 2 monitor acquistare anche la seconda vga,e per avere 3 monitor e sistemi multi vga non ci vuole ESPERIENZA,basta un utente appassionato che ha voglia di farlo?perché non c'è niente di complicato,e non vedo perché lasciar perdere l'oc,è una pratica che col tempo può diventare appassionante e divertente e molti professionisti dell'overclock hanno cominciato ad overcloccare con il loro primo pc,non hanno aspettato qualche hanno.
Detto questo,aspetto la risposta dell'utente per fare una buona configurazione

Ultima modifica:
L'overclock non accorcia per niente la vita di un componente se lo fai con senso e con l'aiuto degli esperti utenti di questo forum,e si può fare quando si vuole,anche dopo natale va benissimo,anche comprare i monitor dopo va benissimo,molte persone anche qui lo fanno perché tutti voi capirete che poche persone hanno 5000€ per un pc,quindi non capisco il ragionamento 'ho lo fai ora o lascia il tempo che trova',detto questo io ti consiglio di comprarti una singola vga ora,e quando comprerai gli altri 2 monitor acquistare anche la seconda vga,e per avere 3 monitor e sistemi multi vga non ci vuole ESPERIENZA,basta un utente appassionato che ha voglia di farlo?perché non c'è niente di complicato,e non vedo perché lasciar perdere l'oc,è una pratica che col tempo può diventare appassionante e divertente e molti professionisti dell'overclock hanno cominciato ad overcloccare con il loro primo pc,non hanno aspettato qualche hanno.

come non quotarti penso le tue stesse identiche cose se puoi adesso fallo ora in futuro vedrai il da farsi ma nel frattempo hai un pc prestante allo stesso modo l'oc posso assicurarti che non si rovina nulla a meno che non stai attento ed esageri e allora li si che cominci a rovinare tutto ma con l'aiuto di esperti puoi stare sicuro che ti divertirai anche se ne dubito che overclocckerai a btf hanno il bit rate come cloccki ti crasha ahahaha solo a point blank puoi giocare o ad altri giochi ;) CON questo parola di inesperto non professionista prendi le cose buone ora che puoi e non pensarci due volte perchè spendere i soldi a muzzo non ne vale pena specialmente oggi come oggi :D

ti cito perché voglio sapere se la configurazione va bene xD
Vga: Asus gtx titan 6gb = €835
Cpu: Intel i7-4770 Haswell = €250 o se vuoi fare oc intel i7-4770k haswell = €280
Scheda madre: Asrock h87 pro4 = €72 o se vuoi fare oc Asrock z87 extreme 6 = €158
Ssd: SAMSUNG SSD 840Pro 128 GB = €105
Hss: Caviar blu = €62
Ram: g.skill 16g (2 x 8) 1866 MHz = €115
Alimentatore: Alimentatore PC Fractal Design Tesla R2 650W 80+ Gold = €92
Dissipatore: Hyper 612s = €38
Masterizzatore: Samsung = €15

Totale €1584

Come mouse non sono un esperto ma so che è molto comodo il mouse Razer naga = €80
Monitor = benq XL2411T 144 ghz = €250

con il budget che hai puoi prendere tutto quello che ti serve anche adesso se vuoi..se vuoi giocare a più schermi io andrei di sli o cross..esempio 2 titan o 2 780 oppure anche 2 770 che mi piacciono molto..sistema a liquido a me non piacciono gli all in one preferisco uno con pompa vaschetta e armamentario vario che è più prestante e anche più bello ma poi quello 6 tu a deciderlo..per l'overclock anche se non 6 esperto basta chiedere qui ci sono utenti molto bravi e disponibili che ti daranno tutto l'aiuto di cui avrai bisogno non è complicatissimo basta solo settare i valori nel bios e fare test di stress con appositi programmi per vedere se regge(ti ho elencato diciamo un piccolo riassunto della cosa)..vediamo se qualche utente più esperto ti butta giù una bella config..

ti cito perché voglio sapere se la configurazione va bene xD
Vga: Asus gtx titan 6gb = €835
Cpu: Intel i7-4770 Haswell = €250 o se vuoi fare oc intel i7-4770k haswell = €280
Scheda madre: Asrock h87 pro4 = €72 o se vuoi fare oc Asrock z87 extreme 6 = €158
Ssd: SAMSUNG SSD 840Pro 128 GB = €105
Hss: Caviar blu = €62
Ram: g.skill 16g (2 x 8) 1866 MHz = €115
Alimentatore: Alimentatore PC Fractal Design Tesla R2 650W 80+ Gold = €92
Dissipatore: Hyper 612s = €38
Masterizzatore: Samsung = €15

Totale €1584

Come mouse non sono un esperto ma so che è molto comodo il mouse Razer naga = €80
Monitor = benq XL2411T 144 ghz = €250

non va bene questa configurazione se poi deve aggiungere altre schede, non so se ti sei accorto dell'immenso budget che ha, unah87 pro4 mi sembra proprio da "pezzenti" con 3000 euro, ovvio meno si spende meglio è ma a lui serve una configurazione pronta per un futuro sli e overclock, anche l'extreme6 non va bene

con 3000 euro se ci perdi tempo ci fai stare sia pc che i 3 monitor, ti lascio ai più esperti perchè qua si parla di un computer con i contro********

Scheda madre: asrock h87 pro 4
Processore: i7 4770
Dissi 412s (per tenere fresca la cpu)30 euro
.RAM DDR3 G.Skill Ares F3-1866C9D-8GAB 1866MHz 8GB (2x4GB) 9-10-9 2N Low Profile 72 euro
VGA Asus nVidia GeForce GTX 780 GTX780-3GD5 Core 863/902 MHz Memory GDDR5 6008MHz 3GB DVI HDMI DP x2 €1174
Case: Tower Cooler Master HAF X XL-ATX Nero €159.50
Alimentatore PC Modulare Seasonic M12II-850 850W 80plus Bronze €133,40
Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3 €52,90
SSD: 256GB Pro 2.5”Lettura 540MB/s Scrittura 520MB/s SATA3 €228.00
Masterizzatore: Samsung SH-224BB 24x DVD/CD SATA Nero Bulk €15.40
Assemblaggio e test pc €35

- - - Updated - - -

Se farà oc (ancora non ho capito molto di questo thread)

Scheda madre: asrock z87 extreme 4 €153.90
Processore: i7 4770k €329.00
Dissi:Cooler Master Seidon 120XL €85.60
.RAM DDR3 G.Skill Ares F3-1866C9D-8GAB 1866MHz 8GB (2x4GB) 9-10-9 2N Low Profile 72 euro
VGA Asus nVidia GeForce GTX 780 GTX780-3GD5 Core 863/902 MHz Memory GDDR5 6008MHz 3GB DVI HDMI DP x2 €1174
Case: Tower Cooler Master HAF X XL-ATX Nero €159.50
Alimentatore PC Modulare Seasonic M12II-850 850W 80plus Bronze €133,40
Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3 €52,90
SSD: 256GB Pro 2.5”Lettura 540MB/s Scrittura 520MB/s SATA3 €228.00
Masterizzatore: Samsung SH-224BB 24x DVD/CD SATA Nero Bulk €15.40
Assemblaggio e test pc €35

Totale: €2444,7

per me l'OC abbassa la vita di un componente sempre e comunque, ovviamente è tutto direttamente proporzionale alla "cura" che ci metti nel farlo...è il suo primo pc, non ha idea di cosa voglia dire fare OC quindi manco a dire che lo fa per passione, il suo unico obiettivo è quello di far girare i giochi al massimo e già con un PC che costa la metà del suo budget può farlo benissimo senza OC, quindi la domanda continua a sorgere spontanea....perchè fargli spendere il doppio e farlo "rischiare" a fare OC?

gli ho solo consigliato di evitare di spendere 3000e quando mi sembra abbastanza palese che non ha ancora le idee chiare su quello che vuole, è il suo primo pc da gaming in assoluto, a lui interessa in primis giocare a titoli come Bf4 (e tutti i titoli del prossimo futuro) al massimo del dettaglio e per fare questo non gli serve un pc da 3k, ne basta uno da 1300e...te lo dico io perchè è partito a cannone con 3000e, perchè ormai tra i vari forum e utenti console è la prassi/moda sparare cifre astronomiche per i PC, mai sentita la classica frase "eh ma io gioco su console perchè per giocare su PC mi servono 3000e", sfatiamo questo mito per favore

se poi vogliamo fargli buttare soldi che a detta sua "si è sudato" è un altro discorso

Pubblicità
Pubblicità
Indietro