Primo PC (casual) gaming.

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

-NEO-

Nuovo Utente
17
0
Salve a tutti, poco fa mi sono presentato nella sezione apposita ma purtroppo ho visto che la sezione stessa è davvero poco frequentata quindi scrivo direttamente qui...
Come da titolo vorrei acquistare il mio primo PC da gaming, adesso non so benissimo come funziona e avrei comunque bisogno di aiuto nella scelta e nel capire il mondo del pC gaming, sto partendo da zero praticamente e cerco qualcuno che possa rispondere alle mie tante domande.
Parto con la premessa che quanto di seguito riportato è l'estratto di un testo continuo che, con le mie ridotte e quasi inesistenti conoscenze in materia, ho cercato di schematizzare come meglio ho potuto,
Inizio con il postare quindi la configurazione vista oggi in vendita a meno di 400 EURO che è impostata così:

- Processore: AMD Athlon 64 x2, AMD FM2 A6-6420K Dual Core
- Numero processori: 2
- Velocità processore: 4GHz
- Scheda madre: ASROCK FM2 FM2A68M con HDMI e porta USB 3.0
- Scheda grafica: AMD RadeonTM HD 8470D integrata nella APU A6-Series memoria massima condivisa 2 GB
- RAM: 16 GB RAM DDR3 1600 MHz 8 GB Pc3 10600 8 Gb Cl9
- Hard disk: SATA III 1TB (Samsung)
- OS: Windows 7 Edition Home Premium 64 bit
- Altre caratteristiche: 1 ventola da 12 cm, 1 porta USB 3.0, 2 porte USB 2.0, wi-fi 150 Mbps, masterizzatore LG versione Bulk, tecnologia di memoria Dual Channel DDR3 2 x slot DDR3 DIMM.

Cosa cerco:
- Una macchina per il gaming non troppo aggressivo, diciamo in media 4 ore al giorno, a seconda dei periodi anche 12-16 ore al giorno.
- Una macchina per giocare senza troppe pretese, vorrei usare come uscita video il televisore quindi gioco in FHD, 1080p magari a 60 fps o anche più.
- Una macchina duratura che possa utilizzare a seconda dell'investimento un 5-10 anni se possibile, senza dover sostituire nulla a livello di hardware (so che forse è un'utopia), al limite regolando soltanto le configurazioni di futuri giochi troppo pesanti.
- Una macchina che non costi più di 500 EURO, ovviamente se l'investimento è dilazionato su più anni, quindi spendo di più e mi dura di più, posso considerare un aumento di budget, ma spero che con le mie pretese si possa tenere il prezzo basso.
- In definitiva una macchina simil console con tutti i vantaggi del PC.

- Altre considerazioni:
Ripeto, quello che ho riportato è una configurazione già in vendita fatta da altri e mi preme sapere se è un bidone o se per l'uso che ne devo va bene, nel caso abbiate suggerimenti relativi a configurazioni migliori sono bene accetti, vi chiedo solo di tenervi sempre su una RAM minima di 16 GB.
Potrei considerare di inserire un hard disk più grande, magari da 4TB, sempre se la sostituzione non comporta grosse facoltà tecniche e soprattutto se non è un problema a livello di hardware (intendo se inserire un hard disk più grande non crei problemi al PC a livello di prestazioni, compatibilità dei componenti ecc.)
Ripeto inoltre che da neofita quale sono ho cercato di estrapolare i dati essenziali da un testo confuso e schematizzarli qui sul topic, quindi sopra potrei aver scritto troppo, poco o addirittura delle boiate, perciò cercate di essere comprensivi :D
Qualsiasi dato manchi o che posso aver tralasciato basta scrivere e cercherò di reperirlo.

Ciò detto credo di aver rispettato il regolamento di sezione e so che mi sono dilungato troppo ma meglio scrivere troppo anziché troppo poco in questi casi, ringrazio a chi ha trovato il tempo (e la forza) di leggere questo papiro e soprattutto chi troverà il tempo di darmi una risposta :)
 

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,052
1,278
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
Salve a tutti, poco fa mi sono presentato nella sezione apposita ma purtroppo ho visto che la sezione stessa è davvero poco frequentata quindi scrivo direttamente qui...
Come da titolo vorrei acquistare il mio primo PC da gaming, adesso non so benissimo come funziona e avrei comunque bisogno di aiuto nella scelta e nel capire il mondo del pC gaming, sto partendo da zero praticamente e cerco qualcuno che possa rispondere alle mie tante domande.
Parto con la premessa che quanto di seguito riportato è l'estratto di un testo continuo che, con le mie ridotte e quasi inesistenti conoscenze in materia, ho cercato di schematizzare come meglio ho potuto,
Inizio con il postare quindi la configurazione vista oggi in vendita a meno di 400 EURO che è impostata così:

- Processore: AMD Athlon 64 x2, AMD FM2 A6-6420K Dual Core
- Numero processori: 2
- Velocità processore: 4GHz
- Scheda madre: ASROCK FM2 FM2A68M con HDMI e porta USB 3.0
- Scheda grafica: AMD RadeonTM HD 8470D integrata nella APU A6-Series memoria massima condivisa 2 GB
- RAM: 16 GB RAM DDR3 1600 MHz 8 GB Pc3 10600 8 Gb Cl9
- Hard disk: SATA III 1TB (Samsung)
- OS: Windows 7 Edition Home Premium 64 bit
- Altre caratteristiche: 1 ventola da 12 cm, 1 porta USB 3.0, 2 porte USB 2.0, wi-fi 150 Mbps, masterizzatore LG versione Bulk, tecnologia di memoria Dual Channel DDR3 2 x slot DDR3 DIMM.

Cosa cerco:
- Una macchina per il gaming non troppo aggressivo, diciamo in media 4 ore al giorno, a seconda dei periodi anche 12-16 ore al giorno.
- Una macchina per giocare senza troppe pretese, vorrei usare come uscita video il televisore quindi gioco in FHD, 1080p magari a 60 fps o anche più.
- Una macchina duratura che possa utilizzare a seconda dell'investimento un 5-10 anni se possibile, senza dover sostituire nulla a livello di hardware (so che forse è un'utopia), al limite regolando soltanto le configurazioni di futuri giochi troppo pesanti.
- Una macchina che non costi più di 500 EURO, ovviamente se l'investimento è dilazionato su più anni, quindi spendo di più e mi dura di più, posso considerare un aumento di budget, ma spero che con le mie pretese si possa tenere il prezzo basso.
- In definitiva una macchina simil console con tutti i vantaggi del PC.

- Altre considerazioni:
Ripeto, quello che ho riportato è una configurazione già in vendita fatta da altri e mi preme sapere se è un bidone o se per l'uso che ne devo va bene, nel caso abbiate suggerimenti relativi a configurazioni migliori sono bene accetti, vi chiedo solo di tenervi sempre su una RAM minima di 16 GB.
Potrei considerare di inserire un hard disk più grande, magari da 4TB, sempre se la sostituzione non comporta grosse facoltà tecniche e soprattutto se non è un problema a livello di hardware (intendo se inserire un hard disk più grande non crei problemi al PC a livello di prestazioni, compatibilità dei componenti ecc.)
Ripeto inoltre che da neofita quale sono ho cercato di estrapolare i dati essenziali da un testo confuso e schematizzarli qui sul topic, quindi sopra potrei aver scritto troppo, poco o addirittura delle boiate, perciò cercate di essere comprensivi :D
Qualsiasi dato manchi o che posso aver tralasciato basta scrivere e cercherò di reperirlo.

Ciò detto credo di aver rispettato il regolamento di sezione e so che mi sono dilungato troppo ma meglio scrivere troppo anziché troppo poco in questi casi, ringrazio a chi ha trovato il tempo (e la forza) di leggere questo papiro e soprattutto chi troverà il tempo di darmi una risposta :)
Ti ho fatto una configurazione, anche se la 1050 costa troppo.Potresti evitare di prenderla e andare con il ryzen fin quando i prezzi non scendono.
config.png
 

-NEO-

Nuovo Utente
17
0
Ciao, grazie per la risposta quanto dici che mi dura in termini di anni una build del genere??
Poi in realtà mi serviva con 16 gb ram minimo, questa che mi suggerisci tu mi sembra 8 gb giusto??
 

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,052
1,278
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
In realtà durerà abbastanza considerando la piattaforma ryzen. Anche le ram hanno costi esorbitanti, con 500€ è la miglior cosa, quella configurazione che hai postato scusami, ma fa pietà

Inviato da m3 note tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

NatsuZ

Nuovo Utente
82
18
Salve a tutti, poco fa mi sono presentato nella sezione apposita ma purtroppo ho visto che la sezione stessa è davvero poco frequentata quindi scrivo direttamente qui...
Come da titolo vorrei acquistare il mio primo PC da gaming, adesso non so benissimo come funziona e avrei comunque bisogno di aiuto nella scelta e nel capire il mondo del pC gaming, sto partendo da zero praticamente e cerco qualcuno che possa rispondere alle mie tante domande.
Parto con la premessa che quanto di seguito riportato è l'estratto di un testo continuo che, con le mie ridotte e quasi inesistenti conoscenze in materia, ho cercato di schematizzare come meglio ho potuto,
Inizio con il postare quindi la configurazione vista oggi in vendita a meno di 400 EURO che è impostata così:

- Processore: AMD Athlon 64 x2, AMD FM2 A6-6420K Dual Core
- Numero processori: 2
- Velocità processore: 4GHz
- Scheda madre: ASROCK FM2 FM2A68M con HDMI e porta USB 3.0
- Scheda grafica: AMD RadeonTM HD 8470D integrata nella APU A6-Series memoria massima condivisa 2 GB
- RAM: 16 GB RAM DDR3 1600 MHz 8 GB Pc3 10600 8 Gb Cl9
- Hard disk: SATA III 1TB (Samsung)
- OS: Windows 7 Edition Home Premium 64 bit
- Altre caratteristiche: 1 ventola da 12 cm, 1 porta USB 3.0, 2 porte USB 2.0, wi-fi 150 Mbps, masterizzatore LG versione Bulk, tecnologia di memoria Dual Channel DDR3 2 x slot DDR3 DIMM.

Cosa cerco:
- Una macchina per il gaming non troppo aggressivo, diciamo in media 4 ore al giorno, a seconda dei periodi anche 12-16 ore al giorno.
- Una macchina per giocare senza troppe pretese, vorrei usare come uscita video il televisore quindi gioco in FHD, 1080p magari a 60 fps o anche più.
- Una macchina duratura che possa utilizzare a seconda dell'investimento un 5-10 anni se possibile, senza dover sostituire nulla a livello di hardware (so che forse è un'utopia), al limite regolando soltanto le configurazioni di futuri giochi troppo pesanti.
- Una macchina che non costi più di 500 EURO, ovviamente se l'investimento è dilazionato su più anni, quindi spendo di più e mi dura di più, posso considerare un aumento di budget, ma spero che con le mie pretese si possa tenere il prezzo basso.
- In definitiva una macchina simil console con tutti i vantaggi del PC.

- Altre considerazioni:
Ripeto, quello che ho riportato è una configurazione già in vendita fatta da altri e mi preme sapere se è un bidone o se per l'uso che ne devo va bene, nel caso abbiate suggerimenti relativi a configurazioni migliori sono bene accetti, vi chiedo solo di tenervi sempre su una RAM minima di 16 GB.
Potrei considerare di inserire un hard disk più grande, magari da 4TB, sempre se la sostituzione non comporta grosse facoltà tecniche e soprattutto se non è un problema a livello di hardware (intendo se inserire un hard disk più grande non crei problemi al PC a livello di prestazioni, compatibilità dei componenti ecc.)
Ripeto inoltre che da neofita quale sono ho cercato di estrapolare i dati essenziali da un testo confuso e schematizzarli qui sul topic, quindi sopra potrei aver scritto troppo, poco o addirittura delle boiate, perciò cercate di essere comprensivi :D
Qualsiasi dato manchi o che posso aver tralasciato basta scrivere e cercherò di reperirlo.

Ciò detto credo di aver rispettato il regolamento di sezione e so che mi sono dilungato troppo ma meglio scrivere troppo anziché troppo poco in questi casi, ringrazio a chi ha trovato il tempo (e la forza) di leggere questo papiro e soprattutto chi troverà il tempo di darmi una risposta :)
Computer imbarazzante. Se vuoi puoi prenderlo per il capodanno prossimo, farebbe bella figura come fuoco d'artificio.
Partendo dal fatto che il tuo budget è di 500€ ca, il FHD +fps lo potrai avere solo in giochi meno pesanti e ben ottimizzati da parte del produttore.
Ti consiglio caldamente di non prendere la 1050 2gb poiché overpriced e obsoleta. Se hai intenzione di fare upgrade futuri, da come ho capito, ti consiglio di puntare sul ryzen 2400g che ha scheda video integrata Vega 11 che,fidati, è il massimo per chi, come te, ha un budget low e vuole fare gaming.
Configurazione:
-Asrock ab350 pro4
-case bitfenix
-Ryzen 2400g(dissipatore integrato ottimo)
-Toshiba 1TB(LE WD DANNO PROBLEMI)
-psu cx550m(per poter fare upgrade futuri)
-riguardo le ram ti consiglio due banchi 16GB che abbiano 3200mhz, sfruttabili al pieno dalla MoBo, costano molto ma fidati che fanno la differenza( lo spazio ram viene utilizzato da Vega come Vram, cosa molto importante)
-SSD 850Evo 250gb

Il prezzo finale dovrebbe essere sui 550 ca, dopo controllo. La configurazione che ti ho dato è solo un'idea, non jo ancora fatto ricerche accurate, però fidati che a 500€ di budget e andare di 1050 non è una buona idea, in quanto non potresti fare upgrade futuri e, inoltre, la qualità grafica non si differisce molto da quella di Vega.
Spero di averti reso l'idea e di averti aiutato. In ogni caso non prendere quella bomba per l'amor di dio



Inviato da HUAWEI CRR-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

-NEO-

Nuovo Utente
17
0
@Felice Schena
Per le ram non è un grosso problema portare il budget anche a 700€ ma come ho scritto però ho bisogno di stime (anche approssimative, so che è farle difficile in questi casi) perché se mi dici "guarda una build con ram 16gb ti costa 700€ ma ti dura 7 anni e più" posso sicuramente considerare di investirli, il mio obiettivo è sempre avere una macchina che nel tempo non abbia bisogno di modifiche, che per mancanza di tempo e competenze non potrò fare quasi sicuramente.
La configurazione che ho messo all'inizio era un pre assemblato che ho trovato in vendita online, non l'ho fatta io XD, se posso linkarti qui o in MP altri pre assemblati che ho trovato forse risparmiamo tempo, anche se a quanto mi sembra di capire si trovano in giro un sacco di bidoni...
Comunque potresti fare una build a ram 16 gb rispettando le mie esigenze che ho indicato nel primo post?? Anche andando verso i 700-800€.

@NatsuZ
Ti ringrazio per la risposta, come ho scritto mi serve una macchina che non necessiti di modifiche future, al massimo il cambio di una scheda grafica se il procedimento non è impegnativo.
Quindi il primo target per me è la longevità, la userei alla fine per giocare a RPG, Sandbox e FPS principalmente, per dire da RUST a Battlefield mi serve qualcosa di stabile.
 
Ultima modifica:

NatsuZ

Nuovo Utente
82
18
Per le ram non è un grosso problema portare il budget anche a 700€ ma come ho scritto però ho bisogno di stime (anche approssimative, so che è farle difficile in questi casi) perché se mi dici "guarda una build con ram 16gb ti costa 700€ ma ti dura 7 anni e più" posso sicuramente considerare di investirli, il mio obiettivo è sempre avere una macchina che nel tempo non abbia bisogno di modifiche, che per mancanza di tempo e competenze non potrò fare quasi sicuramente.
La configurazione che ho messo all'inizio era un pre assemblato che ho trovato in vendita online, non l'ho fatta io XD, se posso linkarti qui o in MP altri pre assemblati che ho trovato forse risparmiamo tempo, anche se a quanto mi sembra di capire si trovano in giro un sacco di bidoni...
Comunque potresti fare una build a ram 16 gb rispettando le mie esigenze che ho indicato nel primo post?? Anche andando verso i 700-800€.
Nella build che ti ho dato hai 16 gb di ram, 250gb in SSD in cui puoi mettere i programmi principali( tempo di lettura e scrittura impressionanti, ti accende il pc in 12 secondi) e una scheda bideo integrata che ti permette di giocare a FHD ma con qualità medie-low. Il prezzo è molto basso, sui 550€ e inoltre in futuro potrai comprarti anche un 1080 che può essere impiegato senza dover togliere pezzi dal tuo computer. Il fatto che molte persone si intestardiscono sul 1050ti/1050 è perché non hanno capito che in futuro ci saranno nuove GPU che per qualità/prezzo supereranno la 1050, e se vorranno in quel momento sostituire gpu, dovranno buttate i 150€ di 1050 per una nuova gpu.
Riguardo al tempo. Piattaforma ryzen sarà supportato fino al 2020. Se non utilizzi il computer come tosta pane, fidati che durerà più di 5anni, se non di più.

Inviato da HUAWEI CRR-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

-NEO-

Nuovo Utente
17
0
Ok, quindi se volessi giocare a qualità grafiche e di gioco diciamo medio alte?? Comunque queste nuove GPU si sa quando escono approssimativamente??
 

NatsuZ

Nuovo Utente
82
18
Ok, quindi se volessi giocare a qualità grafiche e di gioco diciamo medio alte?? Comunque queste nuove GPU si sa quando escono approssimativamente??
Come già detto dipende molto dal gioco. Per te che, come me gioca a MOBA ed MMO , Vega 11 basta. Se in futuro vuoi passare a giochi più pesanti, come The Witcher 3, a settaggi alti dovrai cambiare GPU ( stessa cosa varebbe per la 1050ti).
Le prossime GPU usciranno quest'anno, non si sa bene quando, ma in ogni vaso sono le Amphere, cosa a cui potrai disinteressarti perché sono per fasce alte( da quanto ho capito). Però c'è la speranza che i prezzi scendano, potendo così comprarti una 1060 6gb ai soliti 250€.

Inviato da HUAWEI CRR-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,052
1,278
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
Quoto la sua configurazione, la 1050 in effetti è come ho detto al momento costosa, il processore va benissimo quello che ti ha consigliato, e fra un anno potrai mettere una scheda esterna che è semplicissimo da fare.

Inviato da BAH-W09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

-NEO-

Nuovo Utente
17
0
Benissimo allora, comunque @NatsuZ prima mi facevi l'esempio di The Witcher 3, per darmi un'idea, con questa configurazione che mi hai suggerito riuscirei a giocarci in su PC (in 1080p) sopra il livello di PS4 Pro ed Xbox One X?? In termini di stabilità e di grafica si intende.
 
Ultima modifica:

NatsuZ

Nuovo Utente
82
18
Benissimo allora, comunque @NatsuZ prima mi facevi l'esempio di The Witcher 3, per darmi un'idea, con questa configurazione che mi hai suggerito riuscirei a giocarci in su PC (in 1080p) sopra il livello di PS4 Pro?? In termini di stabilità e di grafica si intende.
Non è possibile paragonare una console che gira in 4k e un computer in FHD. È da dire però che con 2400G non OC, giungi i 30fps con settaggi low, mentre Ps4 Pro raggiunge i 30 fps con settaggi low ma in 4k. Overcloccando il processore( devi cambiare dissipatore, quello stock non andrebbe più bene. Mi sono dimenticato di dirti anche che devi aggiornare il bios della MoBo, su Tao te lo fanno a 9€) puoi alzare i Ghz del processore e i Mhz della GPU, permettendoti di alzare mostruosamente gli fps.

Inviato da HUAWEI CRR-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

NatsuZ

Nuovo Utente
82
18

-NEO-

Nuovo Utente
17
0
Questa è a ram 8 gb però, il processore che ha suggerito jack007 sembra interessante comunque.
Ad ogni modo il discorso che facevo prima, come ho anche scritto fra parentesi, era riferito solo al gaming FHD anche perché non posso andare oltre quello (1080p a 60 FPS sarebbe ottimo per me), in definitiva chiedevo: la build che hai suggerito prima rispetto a PS4 Pro e Xbox One X come si colloca (se sta sotto, sopra o alla pari delle console) in termini di prestazioni e di grafica??
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili