Primo PC! Build FHD 60/75Hz - budget 1100-1300€ [Monitor incluso]

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Danit26

Nuovo Utente
25
7
Build aggiornata in fondo!

_______________________________________________________________________________________________________________

EDIT (in grassetto i componenti cambiati):
CPU Ryzen 5 2600
DISS STOCK
MOBO Gigabyte B450 Aorus Pro

RAM Corsair Vengeance RGB 16 GB DDR4 3200MHz, C16 XMP 2.0
GPU Sapphire Radeon RX 580 NITRO+ 8GB GDDR5
PSU Sharkoon Silentstorm Ice Wind Black (80 + Bronze) 650W
SSD Crucial MX500 250GB
HDD Toshiba P300 1TB
CASE
Sharkoon S25-W Midi-Tower Black
MONITOR AOC G2260VWQ6 21,5"

Fatto dei cambiamenti in base ai suggerimenti ricevuti, grazie tante!
Totale provvisorio da Amazon.it: 1049€ (1075€ con masterizzatore) Ampiamente sopra budget!

Non che mi lamenti eh, però posso permettermi qualcosina in più... Consigli? :asd: Che valga la pena si intende, non giusto per strafare tipo cose RBG che fanno "figo" ahahah

________________________________________________________________________________________________________________

Salve a tutti!
In vista del black friday, e sopratutto essendo solo ora in possesso di un buon budget, ho finalmente deciso di iniziare a lavorare alla mia prima build seria, così da mettere un po' di cosine in wish list e vedere se e cosa andrà in sconto :)
Premetto che non me ne intendo granchè, ma ho fatto diverse ricerche qui sul forum, tramite video e altri siti...


La configurazione di partenza che prendo come riferimento è un mix delle config n.6 e 7 di Ottobre:

CPU Ryzen 5 2600
DISS STOCK
MOBO Gigabyte B450 Aorus Pro
RAM DDR4 16GB 3200MHz C16 / 16GB 3200MHz C16 (B-Die) (differenze sostanziali?)
GPU XFX RX-580P8DFD6 8GB
PSU Corsair TX550M / Antec EA550G Pro-EC 550w (differenze sostanziali?)
SSD Kingston A400 240GB
HDD Toshiba P300 1TB
CASE Aerocool Cyclon*


*CASE: questo mi piace particolarmente perché abbastanza minimale e senza troppe lucine (non sono un fan sfegatato di led e quant'altro :asd: mi piacerebbe averne giusto un minimo per fare "atmosfera"), però ho visto che non è possibile installare un masterizzatore... qualche alternativa? Avere un pc da ~1300€ e non poter neanche leggere un cd audio è un po' triste... :asd:

**CAVETTERIA: essendo il mio primo vero pc probabilmente non dispongo di tutto il necessario per assemblare tutto al meglio.. potreste indirizzarmi su cosa potrei aver bisogno/troverò già nelle confezioni dei prodotti?

Precisazioni:

- Non gioco a molti titoli, ma quei pochi vorrò godermeli al meglio senza scendere a troppe pretese. Al momento gioco praticamente soltanto a League of Legends, ma ho intenzione di iniziare ad arricchire la mia libreria presto con titoli come PUBG, i futuri Hitman 2, Red Dead Redemption 2 e Cyberpunk 2077, e altri possibili tripla A, andando naturalmente a limare i settaggi per avere un frame rate stabile di volta in volta (fps prima che grafica!);

- Per ora mi piace l'accoppiata di AMD con R5 2600 ed RX580, così da potermi indirizzare verso un monitor freesync, e avere più stabilità generale di sistema a lungo termine, tra aggiornamenti e così via (giusto...?);

- Monitor: non conosco quali sono i modelli più consigliati del momento, ma per dare un'idea di ciò che cerco no monitor curvi, ne troppo grandi (mi piacerebbe qualcosa tra i 21" ed i 24"), FHD naturalmente come da titolo;

- Per quanto riguarda dove comprare i componenti, il mio punto di riferimento è Amazon, principalmente perché già usato e quindi so come funziona, ma consigliate pure siti alternativi se ne conoscete!

- Ultime note importanti sono che non faccio streaming, e che non intendo fare OC (nulla di spinto almeno, magari il giusto per potermi godere meglio alcuni titoli più impegnativi graficamente). A questo proposito vi prego di consigliarmi e spiegarmi meglio se e come è possibile trarre beneficio dall'OC senza rischiare di fare danni alla build :)


Ciò a cui vorrei non rinunciare quindi è:

- 60fps minimi nella gran parte dei giochi usciti fino ad ora, ed in giochi futuri andando ovviamente a regolare man mano i settaggi grafici;
- possibilità di tenere aperte diverse cose in background senza rinunciare a frame stabili in game (twitch, youtube, spotify, discord, ecc... e fare multitasking in fluidità (non intendo necessariamente tutte IN FUNZIONE contemporaneamente, ma anche ridotte a icona nella barra delle applicazioni per esempio);
- possibile bisogno di fare lavori 3D in futuro (non lavoro prettamente con il 3D quindi non è la mia priorità, ma sapere di avere abbastanza potenza di calcolo per permettermi di farci qualche lavoro non mi dispiacerebbe).


Grazie in anticipo del supporto, e scusate per il thread lunghetto... Spero di non scoraggiare in troppi a rispondere :asd: Vorrei solo rendervi il più facile possibile aiutarvi ad aiutarmi :thanks:
 
Ultima modifica:

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Salve a tutti!
In vista del black friday, e sopratutto essendo solo ora in possesso di un buon budget, ho finalmente deciso di iniziare a lavorare alla mia prima build seria, così da mettere un po' di cosine in wish list e vedere se e cosa andrà in sconto :)
Premetto che non me ne intendo granchè, ma ho fatto diverse ricerche qui sul forum, tramite video e altri siti...


La configurazione di partenza che prendo come riferimento è un mix delle config n.6 e 7 di Ottobre:

CPU Ryzen 5 2600
DISS STOCK
MOBO Gigabyte B450 Aorus Pro
RAM DDR4 16GB 3200MHz C16 / 16GB 3200MHz C16 (B-Die) (differenze sostanziali?)
GPU XFX RX-580P8DFD6 8GB
PSU Corsair TX550M / Antec EA550G Pro-EC 550w (differenze sostanziali?)
SSD Kingston A400 240GB
HDD Toshiba P300 1TB
CASE Aerocool Cyclon*


*CASE: questo mi piace particolarmente perché abbastanza minimale e senza troppe lucine (non sono un fan sfegatato di led e quant'altro :asd: mi piacerebbe averne giusto un minimo per fare "atmosfera"), però ho visto che non è possibile installare un masterizzatore... qualche alternativa? Avere un pc da ~1300€ e non poter neanche leggere un cd audio è un po' triste... :asd:

**CAVETTERIA: essendo il mio primo vero pc probabilmente non dispongo di tutto il necessario per assemblare tutto al meglio.. potreste indirizzarmi su cosa potrei aver bisogno/troverò già nelle confezioni dei prodotti?

Precisazioni:

- Non gioco a molti titoli, ma quei pochi vorrò godermeli al meglio senza scendere a troppe pretese. Al momento gioco praticamente soltanto a League of Legends, ma ho intenzione di iniziare ad arricchire la mia libreria presto con titoli come PUBG, i futuri Hitman 2, Red Dead Redemption 2 e Cyberpunk 2077, e altri possibili tripla A, andando naturalmente a limare i settaggi per avere un frame rate stabile di volta in volta (fps prima che grafica!);

- Per ora mi piace l'accoppiata di AMD con R5 2600 ed RX580, così da potermi indirizzare verso un monitor freesync, e avere più stabilità generale di sistema a lungo termine, tra aggiornamenti e così via (giusto...?);

- Monitor: non conosco quali sono i modelli più consigliati del momento, ma per dare un'idea di ciò che cerco no monitor curvi, ne troppo grandi (mi piacerebbe qualcosa tra i 21" ed i 24"), FHD naturalmente come da titolo;

- Per quanto riguarda dove comprare i componenti, il mio punto di riferimento è Amazon, principalmente perché già usato e quindi so come funziona, ma consigliate pure siti alternativi se ne conoscete!

- Ultime note importanti sono che non faccio streaming, e che non intendo fare OC (nulla di spinto almeno, magari il giusto per potermi godere meglio alcuni titoli più impegnativi graficamente). A questo proposito vi prego di consigliarmi e spiegarmi meglio se e come è possibile trarre beneficio dall'OC senza rischiare di fare danni alla build :)


Ciò a cui vorrei non rinunciare quindi è:

- 60fps minimi nella gran parte dei giochi usciti fino ad ora, ed in giochi futuri andando ovviamente a regolare man mano i settaggi grafici;
- possibilità di tenere aperte diverse cose in background senza rinunciare a frame stabili in game (twitch, youtube, spotify, discord, ecc... e fare multitasking in fluidità (non intendo necessariamente tutte IN FUNZIONE contemporaneamente, ma anche ridotte a icona nella barra delle applicazioni per esempio);
- possibile bisogno di fare lavori 3D in futuro (non lavoro prettamente con il 3D quindi non è la mia priorità, ma sapere di avere abbastanza potenza di calcolo per permettermi di farci qualche lavoro non mi dispiacerebbe).


Grazie in anticipo del supporto, e scusate per il thread lunghetto... Spero di non scoraggiare in troppi a rispondere :asd: Vorrei solo rendervi il più facile possibile aiutarvi ad aiutarmi :thanks:
Cambia ssd con la samsung 860 o la crucial mx500 che costano giusto 5/10 in più e sono migliori
 

Kensei

Utente Attivo
1,485
535
CPU
Intel core I5 9600k
Dissipatore
Silverstone Heligon HE01
Scheda Madre
Asrock z390 Extreme4
HDD
SSD Crucial MX500 250 gb - MX300 525 gb
RAM
G.skill Ripjaws 2x8 gb 3200 mhz
GPU
Gainward GTX1080 Phoenix
Audio
Asus xonar dx/rme adi2dac/Chord mojo 2
Monitor
samsung c24fg73
PSU
Seasonic focus platinum 650w
Case
Fractal Design Define R6 black tg
Periferiche
Zowie ec1a - Logitech g413 - Edifier luna eclipse
OS
windows 10pro 64 bit
metto anche qui configurazione fatta per un altro utente
 

Allegati

  • ryzen 12.jpg
    ryzen 12.jpg
    160 KB · Visualizzazioni: 128
  • ryzen 13.jpg
    ryzen 13.jpg
    165.9 KB · Visualizzazioni: 148

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Salve a tutti!
In vista del black friday, e sopratutto essendo solo ora in possesso di un buon budget, ho finalmente deciso di iniziare a lavorare alla mia prima build seria, così da mettere un po' di cosine in wish list e vedere se e cosa andrà in sconto :)
Premetto che non me ne intendo granchè, ma ho fatto diverse ricerche qui sul forum, tramite video e altri siti...


La configurazione di partenza che prendo come riferimento è un mix delle config n.6 e 7 di Ottobre:

CPU Ryzen 5 2600
DISS STOCK
MOBO Gigabyte B450 Aorus Pro
RAM DDR4 16GB 3200MHz C16 / 16GB 3200MHz C16 (B-Die) (differenze sostanziali?)
GPU XFX RX-580P8DFD6 8GB
PSU Corsair TX550M / Antec EA550G Pro-EC 550w (differenze sostanziali?)
SSD Kingston A400 240GB
HDD Toshiba P300 1TB
CASE Aerocool Cyclon*


*CASE: questo mi piace particolarmente perché abbastanza minimale e senza troppe lucine (non sono un fan sfegatato di led e quant'altro :asd: mi piacerebbe averne giusto un minimo per fare "atmosfera"), però ho visto che non è possibile installare un masterizzatore... qualche alternativa? Avere un pc da ~1300€ e non poter neanche leggere un cd audio è un po' triste... :asd:

**CAVETTERIA: essendo il mio primo vero pc probabilmente non dispongo di tutto il necessario per assemblare tutto al meglio.. potreste indirizzarmi su cosa potrei aver bisogno/troverò già nelle confezioni dei prodotti?

Precisazioni:

- Non gioco a molti titoli, ma quei pochi vorrò godermeli al meglio senza scendere a troppe pretese. Al momento gioco praticamente soltanto a League of Legends, ma ho intenzione di iniziare ad arricchire la mia libreria presto con titoli come PUBG, i futuri Hitman 2, Red Dead Redemption 2 e Cyberpunk 2077, e altri possibili tripla A, andando naturalmente a limare i settaggi per avere un frame rate stabile di volta in volta (fps prima che grafica!);

- Per ora mi piace l'accoppiata di AMD con R5 2600 ed RX580, così da potermi indirizzare verso un monitor freesync, e avere più stabilità generale di sistema a lungo termine, tra aggiornamenti e così via (giusto...?);

- Monitor: non conosco quali sono i modelli più consigliati del momento, ma per dare un'idea di ciò che cerco no monitor curvi, ne troppo grandi (mi piacerebbe qualcosa tra i 21" ed i 24"), FHD naturalmente come da titolo;

- Per quanto riguarda dove comprare i componenti, il mio punto di riferimento è Amazon, principalmente perché già usato e quindi so come funziona, ma consigliate pure siti alternativi se ne conoscete!

- Ultime note importanti sono che non faccio streaming, e che non intendo fare OC (nulla di spinto almeno, magari il giusto per potermi godere meglio alcuni titoli più impegnativi graficamente). A questo proposito vi prego di consigliarmi e spiegarmi meglio se e come è possibile trarre beneficio dall'OC senza rischiare di fare danni alla build :)


Ciò a cui vorrei non rinunciare quindi è:

- 60fps minimi nella gran parte dei giochi usciti fino ad ora, ed in giochi futuri andando ovviamente a regolare man mano i settaggi grafici;
- possibilità di tenere aperte diverse cose in background senza rinunciare a frame stabili in game (twitch, youtube, spotify, discord, ecc... e fare multitasking in fluidità (non intendo necessariamente tutte IN FUNZIONE contemporaneamente, ma anche ridotte a icona nella barra delle applicazioni per esempio);
- possibile bisogno di fare lavori 3D in futuro (non lavoro prettamente con il 3D quindi non è la mia priorità, ma sapere di avere abbastanza potenza di calcolo per permettermi di farci qualche lavoro non mi dispiacerebbe).


Grazie in anticipo del supporto, e scusate per il thread lunghetto... Spero di non scoraggiare in troppi a rispondere :asd: Vorrei solo rendervi il più facile possibile aiutarvi ad aiutarmi :thanks:
Ciao
Monitor
https://www.amazon.it/dp/B078S36XWV/?tag=tomsforum-21

Case
https://www.amazon.it/dp/B01LDDH8S4/?tag=tomsforum-21

Ram, b die con ryzen sono più "sicure"
Vga meglio la nitro + ma se la differenza nel prezzo è rilevante va bene pure quella che hai scelto, purché sia gts!
 

Danit26

Nuovo Utente
25
7
Grazie a tutti fino ad ora! Ho editato il post iniziale per comodità :)
Post unito automaticamente:

Ciao ragazzi, informandomi un po' a proposito del Ryzen 5 2600 ho letto che il dissipatore stock Wrait Stealth "comporta temperature di esercizio decisamente elevate che incidono sul clock dei vari core e di conseguenza sulle prestazioni". Inoltre "Durante lo stress-test con Prime95, la frequenza sotto carico dei 6 core viene stabilizzata a 3800 MHz; la temperatura dopo 50 secondi si avvicina ai 60 °C, ma oltre i 6 minuti di test sale a oltre 91 °C e provoca subito dopo un blocco del sistema." (la recensione da cui prendo queste informazioni, paragrafo "Temperature - Overclock e Consumi").

Cosa ne pensate? Che sia più saggio investire in un diss dedicato?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Grazie a tutti fino ad ora! Ho editato il post iniziale per comodità :)
Post unito automaticamente:

Ciao ragazzi, informandomi un po' a proposito del Ryzen 5 2600 ho letto che il dissipatore stock Wrait Stealth "comporta temperature di esercizio decisamente elevate che incidono sul clock dei vari core e di conseguenza sulle prestazioni". Inoltre "Durante lo stress-test con Prime95, la frequenza sotto carico dei 6 core viene stabilizzata a 3800 MHz; la temperatura dopo 50 secondi si avvicina ai 60 °C, ma oltre i 6 minuti di test sale a oltre 91 °C e provoca subito dopo un blocco del sistema." (la recensione da cui prendo queste informazioni, paragrafo "Temperature - Overclock e Consumi").

Cosa ne pensate? Che sia più saggio investire in un diss dedicato?
Se pensi di fare OC (estremo) si!
Oppure prendi il 2600x occato già da amd e cmq con un miglior dissipatore stock!
P. S. Se non si vuole portare la cpu al limite (in oc) può bastare cambiare pasta termica.
 
Ultima modifica:

Danit26

Nuovo Utente
25
7
Se pensi di fare OC si! Oppure prendi il 2600x occato già da amd e cmq con un miglior dissipatore stock!
No non pensavo di fare OC a dire la verità... Però dici che il 2600x sarebbe un investimento più saggio, in grado di offrirmi potenza e stabilità (sia in game a livello di fps che nell'uso quotidiano) più affidabili a lungo termine? Essendo in grado di sopportare velocità maggiori mantenendo temperature più basse, da quello che ho capito
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Si, il 2600x ti da un po' di più anche se vorrai un giorno fare OC ed in questo senso ti consiglierei di abbinarci una mobo X470. Ovviamente (se OC non è una prerogativa) va benissimo la B450.
:ok:
 

Danit26

Nuovo Utente
25
7
Si, il 2600x ti da un po' di più anche se vorrai un giorno fare OC ed in questo senso ti consiglierei di abbinarci una mobo X470. Ovviamente (se OC non è una prerogativa) va benissimo la B450.
:ok:
Grazie! Allora penso proprio che opterò per il 2600x + B450 :)
Senti sto guardando su amazon.de e, a confronto con amazon.it, ho trovato CPU a 20€ in meno e GPU a ben 50€ in meno! Sai se converrebbe acquistarli separatamente?
Post unito automaticamente:

Ram, b die con ryzen sono più "sicure"
Incuriosito ho fatto qualche ricerca, e sono finito su un certo B-Die Finder: le Vengeance RGB non risultano neanche (anche se non ho garanzie sulla veridicità di questo searcher :asd:)
Sto pensando di optare per queste LPX che costano 30€ in meno e hanno meno lucine... Opinioni?
 
Ultima modifica:

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Grazie! Allora penso proprio che opterò per il 2600x + B450 :)
Senti sto guardando su amazon.de e, a confronto con amazon.it, ho trovato CPU a 20€ in meno e GPU a ben 50€ in meno! Sai se converrebbe acquistarli separatamente?
Dipende, dovresti capire le condizioni di vendita ed eventuali costi di spedizione.
 

Danit26

Nuovo Utente
25
7
Dipende, dovresti capire le condizioni di vendita ed eventuali costi di spedizione.
Intendevo se è generalmente sconsigliato acquistare i componenti da siti diversi, ad esempio alcuni da amazon italiano altri da quello tedesco e altri ancora da diginet store... (ricordo che è la mia prima volta, sorry :ops:)

Comunque i 20€ in meno della CPU ed i 50€ della GPU sono contando le spese di spedizione :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Non ci sono contro indicazioni a parte la tempistica dei componenti.
Compra dove più ti conviene ma da amazon non rinunciare alla fascia "prime".
Su diginetstore.it paga con paypal e firma alla consegna con riserva di verifica merce.
:ok:
 

Danit26

Nuovo Utente
25
7
Grazie moltissimo per l'assistenza rapida e sempre utile, davvero <3

Penso di avere la configurazione finale pronta, cavi non inclusi a parte... Non mi resta che aspettare il black friday per vedere se qualcosa va in sconto e acquistare man mano i componenti confrontando i prezzi.

Per riepilogare, riporto la build allo stato attuale:

CPU Ryzen 5 2600x (Amazon.de)
DISS STOCK
MOBO Gigabyte B450 Aorus Pro
RAM Corsair Vengeance LPX 16 GB DDR4 3200MHz, C16 XMP 2.0
GPU Sapphire Radeon RX 580 NITRO+ 8GB GDDR5 (Amazon.de)
PSU Sharkoon Silentstorm Ice Wind Black (80 + Bronze) 650W
SSD Crucial MX500 250GB
HDD Toshiba P300 1TB
MASTERIZZATORE Lg GP57EB40
CASE Sharkoon S25-W Midi-Tower Black
MONITOR AOC G2260VWQ6 21,5"
Prezzo attuale spedizione esclusa: 1.025€

Per eventuali consigli/osservazioni vi prego di non esitare e scrivere qua sotto, o anche in pm! Grazie ancora :)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Nandos e Angelorob

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Grazie moltissimo per l'assistenza rapida e sempre utile, davvero <3

Penso di avere la configurazione finale pronta, cavi non inclusi a parte... Non mi resta che aspettare il black friday per vedere se qualcosa va in sconto e acquistare man mano i componenti confrontando i prezzi.

Per riepilogare, riporto la build allo stato attuale:

CPU Ryzen 5 2600x
DISS STOCK
MOBO Gigabyte B450 Aorus Pro
RAM Corsair Vengeance LPX 16 GB DDR4 3200MHz, C16 XMP 2.0
GPU Sapphire Radeon RX 580 NITRO+ 8GB GDDR5
PSU Sharkoon Silentstorm Ice Wind Black (80 + Bronze) 650W
SSD Crucial MX500 250GB
HDD Toshiba P300 1TB
MASTERIZZATORE Lg GP57EB40
CASE Sharkoon S25-W Midi-Tower Black
MONITOR AOC G2260VWQ6 21,5"

Per eventuali consigli/osservazioni vi prego di non esitare e scrivere qua sotto, o anche in pm! Grazie ancora :)
Alimentatore ti bastano (e avanzano) 550w, quindi se puoi risparmiare cambialo pure.
Monitor, ti consiglio 24"!
;)
 

Nandos

Utente Èlite
1,612
55
CPU
AMD Ryzen 5 7600X
Dissipatore
Deepcool AG500 BK
Scheda Madre
Gigabyte B650 Gaming X AX Rev1.3
HDD
Western Digital SN850X 1TB NVMe Gen4 + 2 x 2TB HDD Seagate Barracuda + 2TB HDD Toshiba @7200rpm
RAM
Corsair Vengeance RGB 32GB (2x16GB) DDR5-6000 CL30 AMD Expo
GPU
Sapphire Pulse AMD RX 6700XT 12GB GDDR6
Monitor
LG 27GP850P
PSU
MSI MPG A850GF
Case
Deepcool CH560
Periferiche
Logitech G430, Corsair Harpoon RGB Wireless, Corsair K55 RGB Pro XT, Logitech Z333, Sabrent Docking Station EC-HD2B
Net
TIM Smart Modem FTTC 100/20Mbps
OS
Microsoft Windows 11 Pro x64
Sì, prendi un 24". Comunque ottima.
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili