DOMANDA Primo PC assemblato per gaming: aiuto nella scelta dei componenti.

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Elrath

Nuovo Utente
3
0
CPU
Intel Core i5 4470
Scheda Madre
Asus Z87 Pro
HDD
Samsung 840 Pro 250 GB + WD Blue 1 TB
RAM
Corsair Vengeance Pro 8 GB
GPU
EVGA 750 Ti Ftw + Backplate
PSU
SeaSonic X-Series 650 W
Case
NZXT S340
OS
Windows 10 + Kubuntu 15.04
Salve a tutti. Vorrei chiedervi aiuto per la scelta dei componenti per il mio primo PC gaming assemblato. Prima ti aprire questa discussione ho letto tutte e tre le guide del sito su come assemblare un PC, ma, pur avendo capito in linea di massima il tutto, mi manca esperienza nella scelta dei componenti stessi avendo sempre avuto PC preassemblati. Vorrei acquistare componenti di ultima generazione vista la spesa. In particolare vorrei rimanere su Intel e NVIDIA avendo più dimestichezza con questi (ho sempre avuto Intel e NVIDIA tranne una volta ATI). Facendo ricerche online ho trovato questi componenti iniziali:
-Scheda madre:
ritengo che la migliore nel mio caso (mi serve il Wi-Fi) sia la ASUS Z87-PRO. Pareri?
-Processori:
alla scheda madre di sopra affiancherei uno dei seguenti processori:
i7-4770S, i7-4770K, i7-4770
i5-4670K, i5-4670, i5-4570T, i5-4570S, i5-4570, i5-4430
Potreste darmi una mano a scegliere quello che fa più al mio caso e spiegarmi eventualmente le differenze? Giocherei a giochi tipo Heroes of Might and Magic V, Might & Magic Heroes VI, il prossimo Might & Magic X Legacy, StarCraft II, Diablo III, WarCraft III, League of Legends, Civilization V e titoli simili.
- Dissipatore:
per voi va bene quello dato in dotazione col processore e ce ne vuole uno migliore? Nel caso quale?
-RAM:
per quanto riguarda le RAM sapreste consigliarmi 8 GB a 1600 di una buona marca?
-HDD 7200 o SSD?
-Scheda video:
per i titoli sopra pensate che una ASUS GeForce GTX 670 2 GB sia troppo? Vorrei cmq poter star tranquillo almeno per un po'...
-Alimentatore:
come faccio a capire da quanti Watt devo prenderlo?
-Ventole:
mi serviranno eventuali altre ventole?
-Case:
un buon case per racchiudere il tutto?

Aspettando i vostri consigli vi posto cmq una configurazione che ho buttato giù alla prima (non intenderei fare overclock per ora):
-Processore: Intel Core i5-4670
-Scheda madre ASUS Z87-PRO
-RAM: Memoria Dimm Vengeance Red 8 Gb (2x4 Gb) DDR3 1600 MHz CL9
-HDD: WD Red 1 TB Sata III 6 Gb / s 3.5" Buffer 64 Mb
-Scheda video: ASUS GeForce GTX 670 2 GB GDDR5 Pci-E 2x DVI-I Dual Link / HDMI / Display Port DirectCU II
-Masterizzatore: ASUS - DRW24B5ST-RET
-Alimentatore: ZALMAN XG 750W Gold
-Case: CM 690 II Advanced NVIDIA Edition (USB 3.0 version)

Grazie mille in anticipo per la vostra pazienza con un principiante. Aspetto eventuali risposte.
 
Ultima modifica:

KenBlock

Utente Èlite
1,540
170
CPU
Intel core i5 3570 3.4 ghz
Scheda Madre
Asus p8h77-V
HDD
Western Digital caviar blue 1 TB
RAM
Corsair vengeance 8gb 1600 mhz
GPU
Evga gtx 760 superclocked edition
Audio
Quello della scheda madre XD
Monitor
Samsung s24b350h
PSU
Antec HCG 620m
Case
Aerocool Mechatron black edition
OS
Windows 7 professional 64bit
Salve a tutti. Vorrei chiedervi aiuto per la scelta dei componenti per il mio primo PC gaming assemblato. Prima ti aprire questa discussione ho letto tutte e tre le guide del sito su come assemblare un PC, ma, pur avendo capito in linea di massima il tutto, mi manca esperienza nella scelta dei componenti stessi avendo sempre avuto PC preassemblati. Vorrei acquistare componenti di ultima generazione vista la spesa. In particolare vorrei rimanere su Intel e NVIDIA avendo più dimestichezza con questi (ho sempre avuto Intel e NVIDIA tranne una volta ATI). Facendo ricerche online ho trovato questi componenti iniziali:
-Scheda madre:
ritengo che la migliore nel mio caso (mi serve il Wi-Fi) sia la ASUS Z87-PRO. Pareri?
-Processori:
alla scheda madre di sopra affiancherei uno dei seguenti processori:
i7-4770S, i7-4770K, i7-4770
i5-4670K, i5-4670, i5-4570T, i5-4570S, i5-4570, i5-4430
Potreste darmi una mano a scegliere quello che fa più al mio caso e spiegarmi eventualmente le differenze? Giocherei a giochi tipo Heroes of Might and Magic V, Might & Magic Heroes VI, il prossimo Might & Magic X Legacy, StarCraft II, Diablo III, WarCraft III, League of Legends, Civilization V e titoli simili.
- Dissipatore:
per voi va bene quello dato in dotazione col processore e ce ne vuole uno migliore? Nel caso quale?
-RAM:
per quanto riguarda le RAM sapreste consigliarmi 8 GB a 1600 di una buona marca?
-HDD 7200 o SSD?
-Scheda video:
per i titoli sopra pensate che una ASUS GeForce GTX 670 2 GB sia troppo? Vorrei cmq poter star tranquillo almeno per un po'...
-Alimentatore:
come faccio a capire da quanti Watt devo prenderlo?
-Ventole:
mi serviranno eventuali altre ventole?
-Case:
un buon case per racchiudere il tutto?

Aspettando i vostri consigli vi posto cmq una configurazione che ho buttato giù alla prima (non intenderei fare overclock per ora):
-Processore: Intel Core i5-4670
-Scheda madre ASUS Z87-PRO
-RAM: Memoria Dimm Vengeance Red 8 Gb (2x4 Gb) DDR3 1600 MHz CL9
-HDD: WD Red 1 TB Sata III 6 Gb / s 3.5" Buffer 64 Mb
-Scheda video: ASUS GeForce GTX 670 2 GB GDDR5 Pci-E 2x DVI-I Dual Link / HDMI / Display Port DirectCU II
-Masterizzatore: ASUS - DRW24B5ST-RET
-Alimentatore: ZALMAN XG 750W Gold
-Case: CM 690 II Advanced NVIDIA Edition (USB 3.0 version)

Grazie mille in anticipo per la vostra pazienza con un principiante. Aspetto eventuali risposte.

Ciao e benvenuto, allora se metti un 4670 liscio prendi una mobo h87 come una Gigabyte h87 - hd3 poi come hard disk metti un caviar black sempre da 1 tb, la 670 va bene ma a quanto la trovi? Perché aumentando un po il budget riesci ad arrivare ad una 770 che é molto meglio, infine l'alimentatore é sovradimensionato io ti consiglio un xfx 650w oppure un antec hcg 620w ;-)
 

Elrath

Nuovo Utente
3
0
CPU
Intel Core i5 4470
Scheda Madre
Asus Z87 Pro
HDD
Samsung 840 Pro 250 GB + WD Blue 1 TB
RAM
Corsair Vengeance Pro 8 GB
GPU
EVGA 750 Ti Ftw + Backplate
PSU
SeaSonic X-Series 650 W
Case
NZXT S340
OS
Windows 10 + Kubuntu 15.04
Ciao e benvenuto, allora se metti un 4670 liscio prendi una mobo h87 come una Gigabyte h87 - hd3 poi come hard disk metti un caviar black sempre da 1 tb, la 670 va bene ma a quanto la trovi? Perché aumentando un po il budget riesci ad arrivare ad una 770 che é molto meglio, infine l'alimentatore é sovradimensionato io ti consiglio un xfx 650w oppure un antec hcg 620w ;-)

Ciao! Grazie mille per la risposta. Devo ringraziarti davvero tanto. Ho visto i componenti che mi hai consigliato e certamente prenderò il WD black, la 770 (il prezzo con la 670 è simile) e l'alimentatore dalla Antec. Per la scheda madre devo dire che è identica alla ASUS Z87-PRO tranne che per il Wi-FI. Quello per me è un problema perché ho il doppino telefonico solo in una stanza in cui non potrò sicuramente mettere il PC. Quindi o prendo una mobo col Wi-FI integrato, o una scheda di rete da aggiungere alla gigabyte o una chiavetta USB Wi-Fi tipo della Netgear per prendere il segnale del router Wi-Fi. Che fare? Grazie ancora per le risposte!
 
Ultima modifica:

Marco Z.

Utente Èlite
2,205
342
CPU
Intel i5 3470
Dissipatore
Noctua u9b SE2
Scheda Madre
Asrock H77 Pro4/MVP
HDD
Western Digital Caviar Blue 1TB + Seagate Barracuda 1TB
RAM
Kingston HyperX Blu 1600MHz (2x4GB)
GPU
MSI GTX 970 Gaming
PSU
XFX Pro Series 450W
Case
Fractal Design Define R4 Windowed
OS
Windows 10 AU PRO
Guarda i prezzi e ti rispondi da solo.. la Z87 pro costa molto di più.. prendi la H87 ed una scheda wifi PCIEx1 da 15-20€ su amazon

la 770 (il prezzo con la 660 è simile)
Non credo proprio, ballano tipo 150-180 euro tra le due
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili