PROBLEMA Primo PC assemblato non parte

bb01

Nuovo Utente
9
3
Salve, sono nuovo qui e in generale nel mondo dei PC, dopo anni e anni con un portatile scarso ho deciso finalmente di fare un upgrade a PC fisso, concedendomi un budget un po' più alto per la build. La build in questione è questa.
CPU: Intel Core i5 12400f
Motherboard: MSI Pro B660M-A WiFi DDR4
GPU: Nvidia GeForce RTX 3060Ti
RAM: 2x Corsair Vengeance 8GB DDR4 3200
Storage: Crucial P5 Plus 500 GB M.2-2280 NVME SSD, + Crucial MX500 500 GB (formato 2,5 pollici)
PSU: Corsair RM650x 80 PLUS Gold
Case: Corsair 4000D Airflow

L'ho montato seguendo le istruzioni e tutorial vari, ma data la mia inesperienza non riesco a capire se ci può essere qualcosa che non va a livello proprio di montaggio.
Il problema che ho mi manda ulteriormente in confusione: all'accensione il PC in qualche modo si è avviato: il led esterno si è acceso, le ventole si sono azionate (sia quelle del case, sia quella della CPU, sia quelle della GPU) quindi la corrente arriva correttamente, però sulla motherboard si è illuminato il led che segnala un errore, quello corrispondente alla RAM.
Ho provato a cercare una soluzione, seguendo questa guida: ho smontato parzialmente la macchina, controllando di aver collegato correttamente tutti i cavi (mi pare proprio di sì), il corretto inserimento della scheda video (e sì, il cavo HDMI l'ho collegato all'uscita giusta, so che è un errore comune e l'ho fatto anch'io al primissimo avvio), e per scrupolo ho controllato anche il socket della CPU (temevo di aver fatto qualche danno durante il montaggio, ma i pin mi sembrano tutti a posto per fortuna). Pensavo di aver risolto il problema, perché mi sono accorto di non aver inserito bene i banchi di RAM: per paura di fare danni, non avevo premuto con abbastanza forza e quindi non si erano inseriti fino in fondo, ma ora sono posizionati correttamente.
Quindi ho rimontato tutto e ho provato ad avviare nuovamente il PC: purtroppo ancora non funziona. I sistemi di raffreddamento partono tutti normalmente (in realtà al primo assemblaggio avevo collegato male una ventola del case, ma ora è inserita giusta), ma allo schermo non arriva alcun segnale. Inoltre, con mio grande disappunto, ora i led di segnalazione che si accendono sono due, che si alternano ritmicamente: quello della CPU e quello della RAM. Riscontrato questo nuovo problema, mi sono arreso: temo che questo problema vada oltre la mia (estremamente limitata) competenza, per cui mi rivolgo a voi, sperando che mi possiate aiutare.
 

jesse83

Utente Èlite
5,043
4,094
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
ciao, sei sicuro di aver inserito bene le ram e la cpu? metti qualche foto fatta bene che controlliamo. controlla anche tutti i connettori di alimentazione. quando hai rimontato la cpu hai messo bene la pasta? quale hai usato?
 
  • Mi piace
Reazioni: bb01

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,079
11,854
inizia con una foto dell'intero del case, in questo modo vediamo se hai collegato tutti i connettori su mobo e se le ram sono inserite correttamente
se da l'errore sulle ram, per prima cosa assicurati che siano inserite correttamente, devono dare lo scatto, spesso bisogna spingere leggermente
prova un banco alla volta, potrebbe essere uno dei due difettato
perchè hai preso 8gb di ram?
 
  • Mi piace
Reazioni: Tommy Ansa e bb01

shokobuku

Utente Attivo
279
101
Per quanto possa servire mi associo a mr_loco.
Per primissima cosa prova a fare bootare la macchina con un solo banco, alternativamente in ognuno dei 4 slots e fai caso se si comporta, di volta in volta, in modo diverso.
 
  • Mi piace
Reazioni: bb01

bb01

Nuovo Utente
9
3
ciao, sei sicuro di aver inserito bene le ram e la cpu? metti qualche foto fatta bene che controlliamo. controlla anche tutti i connettori di alimentazione. quando hai rimontato la cpu hai messo bene la pasta? quale hai usato?
CPU sono abbastanza sicuro, RAM anche, non l'avevo inserita bene ma premendo di più ha fatto un clic, quindi penso di averla sistemata.
La thermal paste non l'ho riapplicata, c'è ancora quella applicata di stock, so che non è 100% ottimale aprire il tutto e non riapplicare la pasta perché si formano bolle d'aria che ne peggiorano l'efficacia, ma è così necessario farlo adesso? Non volevo complicarmi ulteriormente la vita ora, pensavo di farlo se, una volta avviato il tutto, risultano temperature troppo alte. In caso comunque hai qualche tipo/marca da consigliarmi?

inizia con una foto dell'intero del case, in questo modo vediamo se hai collegato tutti i connettori su mobo e se le ram sono inserite correttamente
se da l'errore sulle ram, per prima cosa assicurati che siano inserite correttamente, devono dare lo scatto, spesso bisogna spingere leggermente
prova un banco alla volta, potrebbe essere uno dei due difettato
perchè hai preso 8gb di ram?
Come ho detto all'utente sopra, penso di averle inserite correttamente la seconda volta, perché hanno fatto un clic.
Seguirò il suggerimento tuo e dell'utente sotto e li proverò singolarmente.
Ho preso 16GB, divisi in 2 da 8GB. Di più non mi serviva troppo e costava di più.

Per quanto possa servire mi associo a mr_loco.
Per primissima cosa prova a fare bootare la macchina con un solo banco, alternativamente in ognuno dei 4 slots e fai caso se si comporta, di volta in volta, in modo diverso.
Dopo ci proverò



Allego immagini

Computer4.jpg

Computer2.jpg

Computer3.jpg

Computer5.jpg
 
Ultima modifica:

jesse83

Utente Èlite
5,043
4,094
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
CPU sono abbastanza sicuro, RAM anche, non l'avevo inserita bene ma premendo di più ha fatto un clic, quindi penso di averla sistemata.
La thermal paste non l'ho riapplicata, c'è ancora quella applicata di stock, so che non è 100% ottimale aprire il tutto e non riapplicare la pasta perché si formano bolle d'aria che ne peggiorano l'efficacia, ma è così necessario farlo adesso? Non volevo complicarmi ulteriormente la vita ora, pensavo di farlo se, una volta avviato il tutto, risultano temperature troppo alte. In caso comunque hai qualche tipo/marca da consigliarmi?
Grosso errore, ogni volta che togli il dissipatore dalla cpu va pulito tutto e riapplicata la pasta termica. Altrimenti si creano inevitabilmente delle bolle d'aria, cosa praticamente certa nel tuo caso.
Smonta, pulisci tutto con alcool, lascia asciugare bene e applica 5 gocce (come la faccia di un dado) di Arctic mx-5
 

bb01

Nuovo Utente
9
3
Grosso errore, ogni volta che togli il dissipatore dalla cpu va pulito tutto e riapplicata la pasta termica. Altrimenti si creano inevitabilmente delle bolle d'aria, cosa praticamente certa nel tuo caso.
Smonta, pulisci tutto con alcool, lascia asciugare bene e applica 5 gocce (come la faccia di un dado) di Arctic mx-5
Ok, lo farò. Devo pulire da entrambi i lati? (la "faccia" della ventola e quella del processore)
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,960
26,270
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Vedo che la ram continua a non essere ben inserita! Le 2 clip devono fare uno scatto.

Ps. La prossima volta fallo assemblare da un tecnico, consiglio spassionato.

Ps2. Il dissipatore stock non è adeguato a raffreddare la cpu
 

jesse83

Utente Èlite
5,043
4,094
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
Ok, lo farò. Devo pulire da entrambi i lati? (la "faccia" della ventola e quella del processore)
Ovviamente si. Vedo ora le immagini, come dice Bwd inserisci bene le ram. E il dissipatore stock non si può vedere, dicci un budget che ti consigliamo altro.
 
  • Mi piace
Reazioni: bb01 e BWD87

bb01

Nuovo Utente
9
3
Vedo che la ram continua a non essere ben inserita! Le 2 clip devono fare uno scatto.

Ps. La prossima volta fallo assemblare da un tecnico, consiglio spassionato.

Ps2. Il dissipatore stock non è adeguato a raffreddare la cpu
Uff. Speravo che andasse bene, ho letto varie recensioni che dicono che gli stock cooler di 12esima generazione sono abbastanza ok (almeno finché non si vuole fare overclock). Consigliatemi pure con cosa sostituirlo.
Il tecnico non lo ho chiamato perché a. non voglio spendere ulteriormente, b. voglio imparare almeno le basi, perché così se c'è qualcosa che non va, ho almeno un'idea di come sistemarlo (o almeno so cosa chiedere/cercare online).

Ovviamente si. Vedo ora le immagini, come dice Bwd inserisci bene le ram. E il dissipatore stock non si può vedere, dicci un budget che ti consigliamo altro.
Budget variabile, di base tenetevi abbastanza bassi, ma sono disposto a spendere qualcosa di più se c'è un buon rapporto qualità/prezzo. È il criterio su cui mi sono basato per il resto della build.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

jesse83

Utente Èlite
5,043
4,094
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
Uff. Speravo che andasse bene, ho letto varie recensioni che dicono che gli stock cooler di 12esima generazione sono abbastanza ok (almeno finché non si vuole fare overclock). Consigliatemi pure con cosa sostituirlo.
Il tecnico non lo ho chiamato perché a. non voglio spendere ulteriormente, b. voglio imparare almeno le basi, perché così se c'è qualcosa che non va, ho almeno un'idea di come sistemarlo (o almeno so cosa chiedere/cercare online).
non fidarti delle recensioni non tecniche, chiedi sempre a qualcuno di competente. il dissi stock va bene "forse" per il i3 12100, ma io non lo userei nemmeno per quello.
Budget variabile, di base tenetevi abbastanza bassi, ma sono disposto a spendere qualcosa di più se c'è un buon rapporto qualità/prezzo. È il criterio su cui mi sono basato per il resto della build.
Se vuoi ad aria c'è l'ottimo Noctua NH-U12S Redux.
Se vuoi il liquido il best buy (qualità/prezzo) è l' Arctic Liquid Freezer II 240
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e bb01

bb01

Nuovo Utente
9
3
non fidarti delle recensioni non tecniche, chiedi sempre a qualcuno di competente. il dissi stock va bene "forse" per il i3 12100, ma io non lo userei nemmeno per quello.

Se vuoi ad aria c'è l'ottimo Noctua NH-U12S Redux.
Se vuoi il liquido il best buy (qualità/prezzo) è l' Arctic Liquid Freezer II 240
Il problema è quando qualcuno di (si spera) competente dà opinioni diverse da qualcun altro di ugualmente competente. In questo momento mi sto fidando di te/voi, e di alcune guide/recensioni che dicono che il dissipatore di base non basta, ma ci sono altrettanti utenti, nonché recensioni che dicono che nonostante non sia una soluzione ottimale è comunque ok.
Comunque un upgrade male non fa, sicuramente un pezzo specializzato è meglio di quello stock e probabilmente in futuro lo avrei comunque fatto, quindi ho acquistato il primo che mi hai consigliato. Domani quando mi arriveranno quello e la thermal paste procederò alla sostituzione del pezzo, e vedrò anche di sistemare la RAM e provare con un banco solo alla volta, come mi è stato suggerito. Altri consigli su cose da fare/provare?
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

jesse83

Utente Èlite
5,043
4,094
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
Il problema è quando qualcuno di (si spera) competente dà opinioni diverse da qualcun altro di ugualmente competente. In questo momento mi sto fidando di te/voi, e di alcune guide/recensioni che dicono che il dissipatore di base non basta, ma ci sono altrettanti utenti, nonché recensioni che dicono che nonostante non sia una soluzione ottimale è comunque ok.
Comunque un upgrade male non fa, sicuramente un pezzo specializzato è meglio di quello stock e probabilmente in futuro lo avrei comunque fatto, quindi ho acquistato il primo che mi hai consigliato. Domani quando mi arriveranno quello e la thermal paste procederò alla sostituzione del pezzo, e vedrò anche di sistemare la RAM e provare con un banco solo alla volta, come mi è stato suggerito. Altri consigli su cose da fare/provare?
No va bene procedi così come hai detto tu per ora, l'importante é montare bene il dissipatore e inserire bene le ram. Domani ci aggiorniamo
 
  • Mi piace
Reazioni: bb01 e BWD87

bb01

Nuovo Utente
9
3
No va bene procedi così come hai detto tu per ora, l'importante é montare bene il dissipatore e inserire bene le ram. Domani ci aggiorniamo
Signori. Il PC è partito. I miei guai forse non sono ancora finiti, ma il problema principale è risolto. Credo che la causa fossero effettivamente le RAM inserite male, come mi era stato suggerito, e faccio mea culpa: le avevo inserite male la prima volta, poi le ho sistemate, hanno fatto uno scatto e quindi pensavo di averle inserite bene, e invece dovevano farne anche un altro.
Ho installato il dissipatore nuovo, con non poche difficoltà: penso che mi sia arrivato un pezzo difettoso, o che si sia danneggiato durante la spedizione, perché ho notato che... è un po' storto. Cioè, la parte sporgente (intendo, quella con tutte le "lame" metalliche parallele) non è perfettamente perpendicolare alla base (quella fissata alla CPU), avrà un angolo di 85°-86°. Purtroppo me ne sono accorto mentre lo installavo, e quindi non so se sarà possibile chiedere un ricambio/rimborso, però domani proverò a vedere.

Allego foto per farvi capire.
Dissipatore.jpg

Per il resto... ringrazio te e tutte le persone che mi hanno aiutato. Alla fine la soluzione era semplice, ma avrei fatto fatica a raggiungerla da solo. E grazie anche per avermi consigliato un dissipatore migliore, anche se la sfiga mi ha colpito facendomelo arrivare danneggiato.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Il dissipatore storto non é un problema se alla fine sta a contatto con la cpu in modo uniforme, forse dovresti controllare il tipo di attacco e vedere se ci sono buchi per le viti che permettono una sistemata all'allineamento.

Fai uno stress test con cinebench e metti uno screen delle temperature
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e jesse83

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili