Primo PC assemblato consigli, sui 1000 euro o poco più

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

rinbaubau

Utente Attivo
322
30
Salve a tutti, per cominciare posto subito la configurazione che ho attualmente in mente anche grazie ai sempre saggi consigli del disponibilissimo Pribolo, su thread di altro utente:

Processore: Intel I5 4690K
Scheda madre: Gigabyte Z97X-Gaming 3
Alimentatore: Antec EDG 650 EC EDGE 80 PL |US GOLD MODULAR 5YW
SSD: Samsung 850 EVO 250 GB
HDD: WDCaviar Blue 1TB
Scheda Wireless: TP-Link TL-WN881ND PCI Express
RAM: G-Skill 2x4GB
Dissipatore: Cooler Master Hyper T4 CPU Cooler
Case: Corsair Spec-03 Case Midi, LED, arancio
GPU: Asus Strix Nvidia GeForce GTX 970 oppure MSI GTX 970 Gaming
Adattatore Bluetooth: Asus USB-BT400 V4.0.


Ho messo in configurazione anche adattatore bluetooth perché utilizzo tastiera e mouse bluetooth, odio i cavi sulla scrivania, ma sono sciocchezze.

Premetto che non mi interessa per ora overclock, ma non vorrei precludermene possibilità futura.
Alimentatore, so che basta un 550 watt su quella configurazione, ma ho preferito mettere un 650 watt per eventuali upgrade futuri di GPU o OC.
Non mi interessano SLI o Crossfire, ma mai dire mai ;)

Per il montaggio mi consigliate l'aiuto di qualcuno? devo munirmi di cacciaviti e utensili appositi?
Sbizzarritevi con consigli e opinioni.

P.S. Credo che prenderò tutto su Amazon, mi sono trovato sempre benissimo e mi fido della loro politica, quindi i prezzi sono riferiti a questo e-store. Se conoscete altri store affidabili consigliateli pure.
 
Ultima modifica:

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Come scheda madre avevo suggerito la Gigabyte Z97X Gaming 5 e torno a consigliarti quella: considerata la limitata differenza di prezzo (solo 9€), meglio la Gaming 5 che ha 8 fasi reali invece che 4 sdoppiate.
Inoltre, per fare overclock, sarebbe meglio valutare un dissipatore più sostenuto: un Thermalright Macho 120 Rev.A andrebbe benissimo e non lo pagheresti tantissimo (45€).
Come SSD meglio il Crucial MX200, visto che è disponibile venduto e spedito da Amazon a 112.46€: Crucial MX200 SSD 2,5", 250GB, Argento: Amazon.it: Informatica
(Ti viene mostrato 121.77€, ma se clicchi su "nuovi 40" di fianco a 112.46€ vedrai quello venduto da Amazon a tale prezzo).

Il resto è OK.
 
  • Mi piace
Reazioni: rinbaubau

rinbaubau

Utente Attivo
322
30
Come scheda madre avevo suggerito la Gigabyte Z97X Gaming 5 e torno a consigliarti quella: considerata la limitata differenza di prezzo (solo 9€), meglio la Gaming 5 che ha 8 fasi reali invece che 4 sdoppiate.
Inoltre, per fare overclock, sarebbe meglio valutare un dissipatore più sostenuto: un Thermalright Macho 120 Rev.A andrebbe benissimo e non lo pagheresti tantissimo (45€).
Come SSD meglio il Crucial MX200, visto che è disponibile venduto e spedito da Amazon a 112.46€: Crucial MX200 SSD 2,5", 250GB, Argento: Amazon.it: Informatica
(Ti viene mostrato 121.77€, ma se clicchi su "nuovi 40" di fianco a 112.46€ vedrai quello venduto da Amazon a tale prezzo).

Il resto è OK.


Grazie 1000 Pribolo! Quindi per quanto riguarda l'alimentatore faccio bene a prendere il 650 Watt invece del 550 Watt in vista di un futuro upgrade/overclock? Quell'Antec va bene?

Per la GPU credo opterò per la MSI.

SSD avevo scelto Samsung EVO perché ce l'ho già sul mio Macbook Pro e non mi ha mai dato problemi ne di incompatibilità (è SATA III) ne di funzionamento e va che è una scheggia ormai da 3 anni, però se mi dici che il Crucial è meglio opterò per quest'ultimo, anche se quello tra i "nuovi" non è ancora disponibile e devono ordinarlo. C'è molta differenza con il Samsung? Se è solamente lieve rimango fedele al marchio Samsung che non mi ha deluso con l'altro SSD.

Per quanto riguarda il processore, va bene spendere 40 euro in più per il 4690K rispetto al 4590? Andare direttamente di I7 per il solo gaming è superfluo? Ah vedo che con 10 euro in più c'è il 4970K Haswell, è più recente ed efficiente?

Lato dissipatore: Quello che mi hai consigliato come si comporta in rumorosità? Io prediligo molto questo aspetto, considerando che per me l'OC è ancora solo un pensiero astratto, (non so nemmeno se lo farò ancora, forse fra qualche anno se ce ne sarà bisogno), poi leggendo recensione di utenti Amazon, dicono che è un po' macchinoso da montare.

Ribadendo che per me l'OC non è indispensabile, ma lo vedo solo come una possibilità in più per il futuro, il prendere tutti questi pezzi più "strong" per permetterlo, sono una mossa un po' azzardata?
Nel senso, ad esempio l'alimentatore da 650 watt inficerebbe di molto il consumo di corrente? Scalderebbe molto di più? Insomma ha degli "effetti collaterali" ingraditi rispetto ad un 550 Watt?

Cosa ne pensi della scheda madre Asrock Z97 pro4? In molti video tutorial di montaggio su youtube utilizzanno questa e sembra molto semplice per il montaggio delle varie componenti.

Per quanto riguarda le ventole, sono già tutte presenti nel case Corsair spec-03 oppure devo prenderle a parte?

SSD crucial non l'hanno, Samsung non hanno il 250 GB, altre marche?
Vorrei prenderlo su Qmaxtech, ma sembra che la memoria 2x4GB non ci sia, ma solo 8GB pezzo unico della G-Skill.
Scusa se mi faccio tutti questi film, ma come avrai ben capito sono molto noob in componentistica hardware :P


P.S. Il prezzo finale (compresa anche pasta termica :P) è esattamente 1210 euro, rinunciando all'overclock e quindi cambiando tutti i pezzi riuscirei arrivare a togliere quelle 200 euro? Dato che non volevo sforare sopra i 1000.
Dato che comunque non mi fido delle mie capacità nel montare il tutto, ho visto che c'è un servizio di assemblaggio on-line, si tratta di Qmaxtech, è affidabile come sito? Chiede 50 euro per l'assemblaggio. Conosci altri siti che forniscono questo servizio?

- - - Updated - - -

Posto la lista della configurazione con prezzi, mancano GPU e SSD che non hanno quelle che voglio io, quindi le prenderò a parte su Amazon.

Che masterizzatore ci metto? Non vorrei prenderne uno con cavetteria incomptibile, inoltre devo prendere terzo cavetto sata altrimenti non me lo montano.

Edit: Mi hanno consigliato come scheda madre la MSI Z97 Gaming 5 al posto della Gygabyte, cosa ne pensi?
 

Allegati

  • Schermata ordine PC assemblato.png
    Schermata ordine PC assemblato.png
    112.5 KB · Visualizzazioni: 182
Ultima modifica:

2Taric1Cup

Utente Attivo
748
170
Per il procio 4690k-4590k 200mhz non li valgono 40euri.
Per il masterizzatore il tuo Pioneer può andare se è SATA e non IDE...se lo vuoi comprare uno qualunque va bene...li trovi sulla ventina di euro.
SSD puoi guardare OCZ ARC100, ADATA SP920 PRO, CRUCIAL MX200(questa te la garantisco...un mio amico ce l'ha da anni, mai dato problemi, funziona perfettamente e bene).
L'alimentatore, più e grande più consuma direi; per il discorso OC se sei certo che lo farai, ha senso prendere i pezzi, ma se come me non lo farai ed andrai a fare semplicemente upgrade quando necessari, no non ha senso affatto.

Gli shop te li invio per pm così evito di sgarrare la regola che ancora non mi è molto chiara.

Se vuoi fare senza OC ti preparò una configurazione :)

L'I7 lascerei perdere, l'I5 va più che bene solo per gaming.
 
  • Mi piace
Reazioni: rinbaubau

rinbaubau

Utente Attivo
322
30
Per il procio 4690k-4590k 200mhz non li valgono 40euri.
Per il masterizzatore il tuo Pioneer può andare se è SATA e non IDE...se lo vuoi comprare uno qualunque va bene...li trovi sulla ventina di euro.
SSD puoi guardare OCZ ARC100, ADATA SP920 PRO, CRUCIAL MX200(questa te la garantisco...un mio amico ce l'ha da anni, mai dato problemi, funziona perfettamente e bene).
L'alimentatore, più e grande più consuma direi; per il discorso OC se sei certo che lo farai, ha senso prendere i pezzi, ma se come me non lo farai ed andrai a fare semplicemente upgrade quando necessari, no non ha senso affatto.

Gli shop te li invio per pm così evito di sgarrare la regola che ancora non mi è molto chiara.

Se vuoi fare senza OC ti preparò una configurazione :)

L'I7 lascerei perdere, l'I5 va più che bene solo per gaming.

Ah grazie, anche un altro mio amico mi sta sconsigliando OC, dice che non serve a nulla, però dissipatore sostenuto (tanto si tratta di qualche euro in più) e alimentatore da 750 watt li mantengo, il mio amico dice che aveva un 550 watt e gli si spegneva il PC random, è tornato ad un 750 Watt ed ora ha risolto il problema, poi metti che in futuro vuoi sostituire GPU con una più spendacciona di corrente. Potrei risparmiare solo su CPU. Poi il mio amico mi consiglia di rinunciare alla SSD a favore della ram da 16 GB, dice che 8 GB già si fanno sentire sui nuovi giochi.

Le crucial purtroppo Qmaxtech non le ha, potrei prenderla da Amazon e montarla da me, ma dato che loro mi installano anche OS, quello va sulla SSD, quindi dovrei reinstallarlo, vabè cosa semplice.
 
Ultima modifica:

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Il tuo amico ha detto cose che non mi piacciono. :asd: L'SSD ha assolutamente la priorità, per un fatto di reattività del sistema e 8GB di RAM ad oggi bastano sempre in gaming, mentre in futuro, se mai servirà, potrai fare un upgread.
L'alimentatore da 750 watt non ti serve a nulla: per quel PC basterebbe un 450 rimanendo stretti, un 550 watt sarebbe la misura più giusta (anche per il futuro OC) mentre un 650 watt sarebbe già un po' largo, ma può tornare utile per upgread futuri e quindi ha senso.
Sì, il 650 watt ti farebbe consumare un pelo di più in idle o a basso carico, per questione di efficienza, ma è una cosa minima e non significativa. E' solo una questione di efficienza: per intenderci, non è che un alimentatore da 650 watt consuma sempre 650 watt mentre un 550 ne consuma 550; il consumo varia in funzione della corrente richiesta dai componenti del PC, ovviamente.
Tra l'altro si trova di meglio: gli HCG sono buoni ma sentono un po' il peso degli anni ormai e 100€ il 750 watt non li vale IMHO.


Infine, l'OC alla CPU può farti guadagnare il 10-15% di prestazioni rispetto a un i5 4690 standard e quindi circa un anno di vita utile in più per la CPU: vedi tu se vale la pena. Quando hai deciso se vorrai effettuare OC oppure no, vediamo il da farsi sulla configurazione, perchè cambierei alcune cose. Tieni presente che senza OC si risparmiano circa 60€ sulla scheda madre, 20€ sulla CPU e 10€ (volendo) sul dissipatore della CPU.
Insomma, è da valutare, ma non da escludere a prescindere.

Di SSD buoni se ne trovano anche su Qmax: per esempio l'Adata SP920 256GB, che è leggermente più veloce dell'850 Evo, più resistente e costa pure meno. Anche per le RAM uguale, mentre le GTX970 sono disponibile anche se nel sito non sono presenti: chiedi a loro i prezzi, altrimenti eventualmente la prenderai a parte.
Come scheda madre la Gigabyte Gaming 5 è un poco meglio della MSI Gaming 5 e batte nettamente anche la Asrock Pro4, che è di tutta un altra fascia.
Passando al dissipatore, il Macho Rev.A non è particolarmente ostico da montare, non più di altri dissipatori ad aria simile per lo meno: la procedura in se è semplice, ma ci vuole un po' di precisione e bisogna avvitare bene le viti perchè si fissi in modo corretto. Niente di impossibile: puoi riuscirci anche da solo senza fartelo assemblare.

P.S Le ventole varie sono incluse nello Spec03: 3 nel modello arancione, in particolare.
 

rinbaubau

Utente Attivo
322
30
Il tuo amico ha detto cose che non mi piacciono. :asd: L'SSD ha assolutamente la priorità, per un fatto di reattività del sistema e 8GB di RAM ad oggi bastano sempre in gaming, mentre in futuro, se mai servirà, potrai fare un upgread.
L'alimentatore da 750 watt non ti serve a nulla: per quel PC basterebbe un 450 rimanendo stretti, un 550 watt sarebbe la misura più giusta (anche per il futuro OC) mentre un 650 watt sarebbe già un po' largo, ma può tornare utile per upgrade futuri e quindi ha senso.
Sì, il 650 watt ti farebbe consumare un pelo di più in idle o a basso carico, per questione di efficienza, ma è una cosa minima e non significativa. E' solo una questione di efficienza: per intenderci, non è che un alimentatore da 650 watt consuma sempre 650 watt mentre un 550 ne consuma 550; il consumo varia in funzione della corrente richiesta dai componenti del PC, ovviamente.
Tra l'altro si trova di meglio: gli HCG sono buoni ma sentono un po' il peso degli anni ormai e 100€ il 750 watt non li vale IMHO.


Infine, l'OC alla CPU può farti guadagnare il 10-15% di prestazioni rispetto a un i5 4690 standard e quindi circa un anno di vita utile in più per la CPU: vedi tu se vale la pena. Quando hai deciso se vorrai effettuare OC oppure no, vediamo il da farsi sulla configurazione, perché cambierei alcune cose. Tieni presente che senza OC si risparmiano circa 60€ sulla scheda madre, 20€ sulla CPU e 10€ (volendo) sul dissipatore della CPU.
Insomma, è da valutare, ma non da escludere a prescindere.

Di SSD buoni se ne trovano anche su Qmax: per esempio l'Adata SP920 256GB, che è leggermente più veloce dell'850 Evo, più resistente e costa pure meno. Anche per le RAM uguale, mentre le GTX970 sono disponibile anche se nel sito non sono presenti: chiedi a loro i prezzi, altrimenti eventualmente la prenderai a parte.
Come scheda madre la Gigabyte Gaming 5 è un poco meglio della MSI Gaming 5 e batte nettamente anche la Asrock Pro4, che è di tutta un altra fascia.
Passando al dissipatore, il Macho Rev.A non è particolarmente ostico da montare, non più di altri dissipatori ad aria simile per lo meno: la procedura in se è semplice, ma ci vuole un po' di precisione e bisogna avvitare bene le viti perchè si fissi in modo corretto. Niente di impossibile: puoi riuscirci anche da solo senza fartelo assemblare.

P.S Le ventole varie sono incluse nello Spec03: 3 nel modello arancione, in particolare.


Ciao Pribolo, ho messo nella lista il 750 Watt perché il 650 e il 550 non c'erano da Qmaxtech (almeno nel listino non risultano), e di quella marca che tu mi hai consigliato, l'Antec appunto, però ne hanno una miriade di altre marche, ho visto che costava sempre sui 100 e pensavo che avendo un wattaggio superiore non cambiasse nulla, per quello chiedevo nel post precedente se il wattaggio superiore portasse ad altri "effetti collaterali", se mi consigli quindi anche un'altro modello di un altra marca da 550/650 watt che Qmaxtech possa avere disponibile ben venga, lo sostituisco subito nella lista.

La GPU il mio amico insiste sulla Strix di Asus, ma io sono incerto tra questa e l'MSI, anche se credo non cambi molto tra le 2, lui dice che la Strix l'ha presa anche per un fatto estetico, e perché ha il blackplate in acciaio e gli sembra più solida. Comunque se non la trovo su Qmaxtech posso sempre prenderla da Amazon e montarla da solo, tanto la GPU loro comunque non la montano perché so che si potrebbe danneggiare durante la spedizione e conviene tenerla smontata nella sua scatola, tanto è molto semplice da montare. Tutto il resto lo lascio montare a loro dandogli 50 euro, non vorrei fare danni mettendoci le mie manaccie inesperte, anche se visionando molti video tutorial su Youtube, mi sembra abbastanza accessibile a tutti il montaggio fai da te.

La RAM nella lista baglio io o è una 8GBx1 e non 4GBx2 come mi hai consigliato tu? Da Qmaxtech non sono riuscito a capire. Sempre il mio amico mi consiglia le Corsair Venegance.

A proposito, la scheda madre quanti slot di espansione della RAM possiede? Perché se ne ha solo 2 poi come farei ad aggiungerne in futuro altri 2x4GB per arrivare a 16GB?

P.S. So che uno vale l'altro, ma dato che mi trovo chiedo, quale masterizzatore DVD ci metto?

Ho una licenza di Windows 7 libera, uso quella e aspetti Windows 10, oppure ci metto 8.1? Riesco a trovare key 8.1 a basso costo on-line?

Inoltre aggiorno lista con aggiunta dell' SSD che mi hai consigliato:
 

Allegati

  • Configurazione aggiornata 2.png
    Configurazione aggiornata 2.png
    123.3 KB · Visualizzazioni: 158
Ultima modifica:

thelelo

Utente Attivo
781
145
CPU
intel 4690 cooled by cm 212 evo
Scheda Madre
asrock h97 pro4
HDD
1tb wd blue+ssd adata sp920 128gb
RAM
gskill ares 8gb
GPU
gygabyte gtx 970 g1
Audio
integrata
Monitor
BenQ RL2460HT
PSU
antec neoeco 620c
Case
corsair 300r windowed
OS
windows 8.1
Ciao Pribolo, ho messo nella lista il 750 Watt perché il 650 e il 550 non c'erano da Qmaxtech (almeno nel listino non risultano), e di quella marca che tu mi hai consigliato, l'Antec appunto, però ne hanno una miriade di altre marche, ho visto che costava sempre sui 100 e pensavo che avendo un wattaggio superiore non cambiasse nulla, per quello chiedevo nel post precedente se il wattaggio superiore portasse ad altri "effetti collaterali", se mi consigli quindi anche un'altro modello di un altra marca da 550/650 watt che Qmaxtech possa avere disponibile ben venga, lo sostituisco subito nella lista.

La GPU il mio amico insiste sulla Strix di Asus, ma io sono incerto tra questa e l'MSI, anche se credo non cambi molto tra le 2, lui dice che la Strix l'ha presa anche per un fatto estetico, e perché ha il blackplate in acciaio e gli sembra più solida. Comunque se non la trovo su Qmaxtech posso sempre prenderla da Amazon e montarla da solo, tanto la GPU loro comunque non la montano perché so che si potrebbe danneggiare durante la spedizione e conviene tenerla smontata nella sua scatola, tanto è molto semplice da montare. Tutto il resto lo lascio montare a loro dandogli 50 euro, non vorrei fare danni mettendoci le mie manaccie inesperte, anche se visionando molti video tutorial su Youtube, mi sembra abbastanza accessibile a tutti il montaggio fai da te.

La RAM nella lista baglio io o è una 8GBx1 e non 4GBx2 come mi hai consigliato tu? Da Qmaxtech non sono riuscito a capire. Sempre il mio amico mi consiglia le Corsair Venegance.

A proposito, la scheda madre quanti slot di espansione della RAM possiede? Perché se ne ha solo 2 poi come farei ad aggiungerne in futuro altri 2x4GB per arrivare a 16GB?

P.S. So che uno vale l'altro, ma dato che mi trovo chiedo, quale masterizzatore DVD ci metto?

Ho una licenza di Windows 7 libera, uso quella e aspetti Windows 10, oppure ci metto 8.1? Riesco a trovare key 8.1 a basso costo on-line?

Inoltre aggiorno lista con aggiunta dell' SSD che mi hai consigliato:

Quindi hai deciso di tenerti la possibilita di oc giusto?
Comunque se c'é un buon ali é il coolermaster v650
Per la gpu la strix in generale é buona, ma se costa più della msi non ne vale la pena.Una cosa, hai limitato la scelta a queste per la silenziositá?
Le ram sono 2x4 credo, visto che c'é la dicitura kit.
Comunque a parte che la vedo dura che in un futuro prossimo serviranno 16gb di ram, la gaming 5 ha quattro slot mi sembra.
Per il masterizzatore non hai gia il pioneer?
Vai con win 7.
 
  • Mi piace
Reazioni: rinbaubau

rinbaubau

Utente Attivo
322
30
Quindi hai deciso di tenerti la possibilita di oc giusto?
Comunque se c'é un buon ali é il coolermaster v650
Per la gpu la strix in generale é buona, ma se costa più della msi non ne vale la pena.Una cosa, hai limitato la scelta a queste per la silenziositá?
Le ram sono 2x4 credo, visto che c'é la dicitura kit.
Comunque a parte che la vedo dura che in un futuro prossimo serviranno 16gb di ram, la gaming 5 ha quattro slot mi sembra.
Per il masterizzatore non hai gia il pioneer?
Vai con win 7.

Si mi tengo questa possibilità dato che in caso contrario risparmierei solo 80 euro, e non vorrei poi pentirmene in futuro.

La RAM che ho in messo in lista è la 3,3 CM e sta a 60 euro, ho visto che ci sono anche altre G-Skill da 4 cm a 66 euro, che differenza c'è? Quali sono meglio? Il mio amico mi consiglia le Corsair Venegance.

Sul sito di Qmaxtech consigliano RAM da 1600 Mhz se non si vuole fare OC, quindi ciò significa che se volessi fare OC quelle da 1600 Mhz non vanno bene? Ci sono le G.Skill 8GB DDR3-2133 RipjawsX a 70 euro che hanno 2133 Mhz posso prendere queste? Inoltre la RAM della G-Skill che ho scelto è compatibile con questa scheda madre? Perché sempre sulle indicazioni di Qmaxtech suggeriscono di controllare il QVL sul sito del produttore.

In principio in lista avevo messo il Cooler Master 550 ma Pribolo mi ha consigliato l'Antec, mi manca solo l'alimentatore da sostituire nella lista, quell'Antec HCG è vecchio allora? Meglio il Cooler Master V650 o V650S? Leggo che sono semimodulari. Meglio full modular no? Vorrei ordine nel cable management. Aspetto importante per l'alimentatore per me è anche la silenziosità, (così come per la GPU). Un Corsair tipo il CS650M non va bene?

Si sono quasi convinto sulla Strix, costa un po' meno della MSI (sui 14 euro) e mi piace il suo backplate che copre i circuiti, si ho limitato la scelta a queste 2 per la loro silenziosità, la Gygabyte è troppo lunga, però ha dalla sua che forse sembra meglio per OC e inoltre ha più porte di uscita per collegare più monitor, ma occupa 3 slot e in futuro non disdegnerei uno SLI quando ci saranno i giochi che lo richiederanno, poi costa 36 euro in più della Strix e 20 in più della MSI, almeno su Amazon.

La scheda madre in lista è la Gigabyte Z97X Gaming 5 che sta a 145 euro, ma ho visto che c'è anche un modello Gigabyte GA-Z97MX-GAMING 5 a 149 euro, che differenze ci sono, credo che quest'ultima sia micro-ATX, quale mi conviene prendere tra le 2? La differenza di 5 euro non mi importa.

Si ho un vecchio Pioneer su un vecchio PC, ma essendo bianco rovinerebbe l'estetica nera del Corsair Spec-03, quindi costando al max 20 euro un masterizzatore nuovo lo prendo.

La GPU Qmaxtech non la monterebbe comunque penso, per non rischiare danneggiamento durante la spedizione, quindi comunque dovrei montarla io. La prenderò da ePrice a parte così ho anche il bundle con The Witcher 3 ;)

Quale adattore wireless TP-Link mi consigliate? Quello in lista sta a 20 euro, ma ce ne è anche uno a 10 euro, uno vale l'altro?

Loro di Qmaxtech se non gli comunichi la keygen di Windows, montano il 7 trial, poi da quello ovviamente posso attivarlo da me.
Posso aggiornare il 7 a 8.1 senza dover installare da capo?

- - - Updated - - -

- - - Updated - - -

Mi chiedevo, dato che spenderei circa 90 euro in più in componenti in vista di OC, non conviene prendere un I7 4790 che costa 60 euro in più dell'I5 4690K e rinunciare all'OC futuro del processore? Non credo che qualunque OC di un I5 possa superare le prestazioni di un i7! O sbaglio? Ovviamente prenderei una scheda madre H e non Z a prezzo minore, esiste una Gygabyte H97 Gaming 5? O c'è solo la Gaming 3? (che costa 50 euro in meno della Z97 e già quasi rientrerei nel budget ottenendo un I7).
 
Ultima modifica:

thelelo

Utente Attivo
781
145
CPU
intel 4690 cooled by cm 212 evo
Scheda Madre
asrock h97 pro4
HDD
1tb wd blue+ssd adata sp920 128gb
RAM
gskill ares 8gb
GPU
gygabyte gtx 970 g1
Audio
integrata
Monitor
BenQ RL2460HT
PSU
antec neoeco 620c
Case
corsair 300r windowed
OS
windows 8.1
Si mi tengo questa possibilità dato che in caso contrario risparmierei solo 80 euro, e non vorrei poi pentirmene in futuro.

La RAM che ho in messo in lista è la 3,3 CM e sta a 60 euro, ho visto che ci sono anche altre G-Skill da 4 cm a 66 euro, che differenza c'è? Quali sono meglio? Il mio amico mi consiglia le Corsair Venegance.

Sul sito di Qmaxtech consigliano RAM da 1600 Mhz se non si vuole fare OC, quindi ciò significa che se volessi fare OC quelle da 1600 Mhz non vanno bene? Ci sono le G.Skill 8GB DDR3-2133 RipjawsX a 70 euro che hanno 2133 Mhz posso prendere queste? Inoltre la RAM della G-Skill che ho scelto è compatibile con questa scheda madre? Perché sempre sulle indicazioni di Qmaxtech suggeriscono di controllare il QVL sul sito del produttore.

In principio in lista avevo messo il Cooler Master 550 ma Pribolo mi ha consigliato l'Antec, mi manca solo l'alimentatore da sostituire nella lista, quell'Antec HCG è vecchio allora? Meglio il Cooler Master V650 o V650S? Leggo che sono semimodulari. Meglio full modular no? Vorrei ordine nel cable management. Aspetto importante per l'alimentatore per me è anche la silenziosità, (così come per la GPU). Un Corsair tipo il CS650M non va bene?

Si sono quasi convinto sulla Strix, costa un po' meno della MSI (sui 14 euro) e mi piace il suo backplate che copre i circuiti, si ho limitato la scelta a queste 2 per la loro silenziosità, la Gygabyte è troppo lunga, però ha dalla sua che forse sembra meglio per OC e inoltre ha più porte di uscita per collegare più monitor, ma occupa 3 slot e in futuro non disdegnerei uno SLI quando ci saranno i giochi che lo richiederanno, poi costa 36 euro in più della Strix e 20 in più della MSI, almeno su Amazon.

La scheda madre in lista è la Gigabyte Z97X Gaming 5 che sta a 145 euro, ma ho visto che c'è anche un modello Gigabyte GA-Z97MX-GAMING 5 a 149 euro, che differenze ci sono, credo che quest'ultima sia micro-ATX, quale mi conviene prendere tra le 2? La differenza di 5 euro non mi importa.

Si ho un vecchio Pioneer su un vecchio PC, ma essendo bianco rovinerebbe l'estetica nera del Corsair Spec-03, quindi costando al max 20 euro un masterizzatore nuovo lo prendo.

La GPU Qmaxtech non la monterebbe comunque penso, per non rischiare danneggiamento durante la spedizione, quindi comunque dovrei montarla io. La prenderò da ePrice a parte così ho anche il bundle con The Witcher 3 ;)

Quale adattore wireless TP-Link mi consigliate? Quello in lista sta a 20 euro, ma ce ne è anche uno a 10 euro, uno vale l'altro?

Loro di Qmaxtech se non gli comunichi la keygen di Windows, montano il 7 trial, poi da quello ovviamente posso attivarlo da me.
Posso aggiornare il 7 a 8.1 senza dover installare da capo?

- - - Updated - - -

- - - Updated - - -

Mi chiedevo, dato che spenderei circa 90 euro in più in componenti in vista di OC, non conviene prendere un I7 4790 che costa 60 euro in più dell'I5 4690K e rinunciare all'OC futuro del processore? Non credo che qualunque OC di un I5 possa superare le prestazioni di un i7! O sbaglio? Ovviamente prenderei una scheda madre H e non Z a prezzo minore, esiste una Gygabyte H97 Gaming 5? O c'è solo la Gaming 3? (che costa 50 euro in meno della Z97 e già quasi rientrerei nel budget ottenendo un I7).

Partiamo dalle ram, le gskill piu alte suppongo siano le ripjaws e non le ares, che essendo piu basse non danno fastidio ad un dissipatore ad aria grande.
Per la frequenza sinceramente credo che non ne valga la pena, otterresti miglioramenti solo in benchmark.
Per il controllo compatibilitá con la scheda madre non ti preoccupare, vanno tutte bene.
Per l'ali non ti so aiutare, anche l'edge é ottimo in effetti.
Personalmente la strix non la preferisco, valuta anche la palit che sta a 349,
La scheda madre hai capito bene, meglio la prima visto che la matterai in un case atx.
Va bene allora per il masterizzatore io mi son sempre trovato bene con lg, ma sono equivalenti.
Per gli adattatori di rete non so aiutarti mi dispiace.
Per l'aggiornamento sinceramente non me lo ricordo:)
Se giochi molto a manageriali e simulativi potrebbe essere una buona scelta l'i7, altrimenti no.
 
  • Mi piace
Reazioni: rinbaubau

rinbaubau

Utente Attivo
322
30
Partiamo dalle ram, le gskill piu alte suppongo siano le ripjaws e non le ares, che essendo piu basse non danno fastidio ad un dissipatore ad aria grande.
Per la frequenza sinceramente credo che non ne valga la pena, otterresti miglioramenti solo in benchmark.
Per il controllo compatibilitá con la scheda madre non ti preoccupare, vanno tutte bene.
Per l'ali non ti so aiutare, anche l'edge é ottimo in effetti.
Personalmente la strix non la preferisco, valuta anche la palit che sta a 349,
La scheda madre hai capito bene, meglio la prima visto che la matterai in un case atx.
Va bene allora per il masterizzatore io mi son sempre trovato bene con lg, ma sono equivalenti.
Per gli adattatori di rete non so aiutarti mi dispiace.
Per l'aggiornamento sinceramente non me lo ricordo:)
Se giochi molto a manageriali e simulativi potrebbe essere una buona scelta l'i7, altrimenti no.
Quindi meglio le Ares giusto?

Per l'alimentatore sono orientato al Corsair RM650 che è completamente modulare e Gold certified e costa 112 euro su Qmaxtech.

Sto considerando l' i7 4970 perché costa 60 euro in più dell'i5 4690K, dato che in futuro pensavo all' OC per migliorare un po' le prestazioni della CPU, non conviene vere un i7 senza OC che un i5 overclokkato con tutte le conseguenze di aumento del calore e instabilità? Ho calcolato che prendendo una scheda madre serie H risparmierei sui 50 euro, quindi più o meno allo stesso prezzo totale avrei un i7 senza OC al posto di un i5 overclokkabile, ripeto, non credo che un i5 con OC superi un i7 standard. In questo caso che scheda madre potrei prendere? Mi ero innamorato della Gigabyte Z97 Gaming 5, ma penso che anche una H97 gaming 3 vada bene no? Peccato che però Qmaxctech non la abbia :(

Quale altra scheda madre potrei mettere considerando l'assenza di OC ma con i7 4970?

La scheda video la prendo da ePrice perchè è un negozio convenzionato per il Bundle con The Witcher 3, ed hanno solo Asus, MSI, Gigabyte e Zotac. E poi sulla Palit ho letto recensioni negative di utenti Amazon.

Altri shop come Tao Computer e E-Key fanno anch'essi servizio di assemblaggio che tu sappia?
 
Ultima modifica:

thelelo

Utente Attivo
781
145
CPU
intel 4690 cooled by cm 212 evo
Scheda Madre
asrock h97 pro4
HDD
1tb wd blue+ssd adata sp920 128gb
RAM
gskill ares 8gb
GPU
gygabyte gtx 970 g1
Audio
integrata
Monitor
BenQ RL2460HT
PSU
antec neoeco 620c
Case
corsair 300r windowed
OS
windows 8.1
Quindi meglio le Ares giusto?

Per l'alimentatore sono orientato al Corsair RM650 che è completamente modulare e Gold certified e costa 112 euro su Qmaxtech.

Sto considerando l' i7 4970 perché costa 60 euro in più dell'i5 4690K, dato che in futuro pensavo all' OC per migliorare un po' le prestazioni della CPU, non conviene vere un i7 senza OC che un i5 overclokkato con tutte le conseguenze di aumento del calore e instabilità? Ho calcolato che prendendo una scheda madre serie H risparmierei sui 50 euro, quindi più o meno allo stesso prezzo totale avrei un i7 senza OC al posto di un i5 overclokkabile, ripeto, non credo che un i5 con OC superi un i7 standard. In questo caso che scheda madre potrei prendere? Mi ero innamorato della Gigabyte Z97 Gaming 5, ma penso che anche una H97 gaming 3 vada bene no? Peccato che però Qmaxctech non la abbia :(

Quale altra scheda madre potrei mettere considerando l'assenza di OC ma con i7 4970?

La scheda video la prendo da ePrice perchè è un negozio convenzionato per il Bundle con The Witcher 3, ed hanno solo Asus, MSI, Gigabyte e Zotac. E poi sulla Palit ho letto recensioni negative di utenti Amazon.

Altri shop come Tao Computer e E-Key fanno anch'essi servizio di assemblaggio che tu sappia?

Meglio no ma vanno benissimo le ares.
Per l'ali no i corsair rm sono una schifezza, piuttosto a quella cifra un bel superflower!
Ti ho spiegato la questione i7 prima, giochi molto a simulatori o manageriali?si, allora ok l'i7.no, meglio un i5 occabile.
Nella prima opzione la scheda madre fra le h97 non cambia molto ma direi asrock h97 fatal1ty performance.
Scheda video allora decidi fra asus ed msi, ma lascia perdere l'opzione sli, se si tratta di silenziosita ok queste 2 altrimenti una bella herculez airboss e sei a posto.
Si entrambi gli shop che hai nominato fanno l'assemblaggio.
 
  • Mi piace
Reazioni: rinbaubau

rinbaubau

Utente Attivo
322
30
Meglio no ma vanno benissimo le ares.
Per l'ali no i corsair rm sono una schifezza, piuttosto a quella cifra un bel superflower!
Ti ho spiegato la questione i7 prima, giochi molto a simulatori o manageriali?si, allora ok l'i7.no, meglio un i5 occabile.
Nella prima opzione la scheda madre fra le h97 non cambia molto ma direi asrock h97 fatal1ty performance.
Scheda video allora decidi fra asus ed msi, ma lascia perdere l'opzione sli, se si tratta di silenziosita ok queste 2 altrimenti una bella herculez airboss e sei a posto.
Si entrambi gli shop che hai nominato fanno l'assemblaggio.

Mai nominare gli shops invano!!!! Scherzo :P

Quindi mi dici che è meglio un i5 OC che un i7 pulito? Io oltre al gaming, uso PC per musica con Propellheads Reason e Cubase, e editing video per youtube, ma nulla più, quindi i5 OC va benone?

In questo caso dato che punterei su i5 Oclockabile è obbligata scheda madre serie Z, quindi Gygabyte Z97 Gaming 5.

Allora vado di i5 OC, con ovviamente la Gygabyte Z97 Gming 5, che ha 20000 USB e features, ma rimane la questione amp, quale ci metto?

GPU: Si silenziosità se non cambia molto tra le GPU, silenziosità priority for me se si tratta di 2 FPS.

Superflower? Dai che devo fare ordine nella prossima week

i5 OClokkabile e passa la paura.

Il tutto a 1200 euro.
 
Ultima modifica:

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Andiamo per componenti:

RAM: Sono 2x4GB e come detto prima vanno bene. Anche le Vengeance andrebbero bene, ma su Qmaxtech costano di più, quindi non convengono perchè non hanno niente in più. A 9€ in più volendo trovi queste: G.Skill 8GB PC3-14900 - QmaxTech
Frequenza maggiore e latenza minore, quindi sono più prestanti, ma la differenza sarebbe visibile più che altro in bench: in gaming guadagneresti qualche FPS e solo in pochi giochi.

Dissi: OK

Case: OK

HDD: OK

Scheda di rete: Meglio un modello PCI-E e più recente, perchè quella potrebbe dare problemi con Windows 8\10 e perchè gli slot PCI verranno sono obsoleti e verranno progressivamente abbandonati: TP-LINK TL-WN881ND scheda di rete e adattatore - QmaxTech

CPU: Io andrei di i5 4690k con possibilità di overclock, perchè un i5 4690k a 4.5\4.7GHz in gaming è quasi sempre più veloce di un i7 4790 a frequenza stock. La maggiore frequenza aumenta le prestazioni in qualsiasi scenario d'uso, mentre l'Hyper-Thread degli i7 porta vantaggi solo con programmi molto parallelizzati, quali per esempio quelli di video editing. In questo caso un i7 4790 è un buon 20-25% dell'i5 4690 (5-10% rispetto al 4690k OC), ma in gaming è quasi sempre dietro.

Scheda Madre: La Gaming 5 ATX se fai OC va benissimo, meglio della sorellina M-ATX che costa addirittura di più.

Alimentatore: Se hai una mezza idea di fare SLI, a questo punto, per pochi soldi in più, meglio stare su un 750 watt, così sei già pronto, anche se probabilmente non sarà conveniente fare SLI di 970.
Su Qmaxtech. a 99.59€ trovi il Cooler Master V750S, che è più silenzioso dell'Antec messo da te ed è più moderno, prestante ed efficiente. Anche se è semi-modular, non è un grosso problema, perchè i cavi fissi li userai sicuramente. Altrimenti, a 116.11€ trovi l'EVGA SuperNova 750 watt G2, che è Full-Modular, ancora più silenzioso (è passivo ai bassi-medi carichi) ed è basato su un design Super-Flower di qualità eccellente. L'RM650 a confronto è una schifezza.

SSD: OK

VGA: Se ti piace esteticamente, va bene la StriX, anche se io sinceramente per 12€ (su Eprice) andrei sulla MSI se vuoi overcloccare: sale mediamente un po' meglio.

Per quanto riguarda Windows, non c'è motivo di passare da 7 a 8.1: aggiornerai a 10 quando sarà il momento, visto che il passaggio sarà gratuito.
 

rinbaubau

Utente Attivo
322
30
Grazie Pribolo! Sei stato chiarissimo! Finalmente ho colmato moltissime mie incertezze.

Anche se l'OC rispetto a un i7 stock porta a maggiore calore e quindi a maggiore stress delle componenti e della loro vita, o sbaglio?

Le Ram che mi hai aggiunto sono appunto quello che avevo messo io da 4 cm. (anzichè 3,3 cm come le Ares), quindi ok, pernderò queste da 4 cm con più Mhz ;)

Come Alimentatore intendi questo? : EVGA 220-G2-0750-XR alimentatore per computer - QmaxTech

Tutto il resto è OK, forse in settimana farò l'ordine, speriamo che quelli di Qmaxtech siano celeri. A tal proposito, quale secondo voi è lo shop con servizio di assemblaggio più veloce?

Il masterizzatore ce lo metto? Sugli altri PC che non lo uso praticamente mai, anche se quando mi arriverà il PC dovrò mettere tutti i driver delle varie componenti presenti nei vari CD, e quindi potrà servire. Oppure dovrei prenderli on-line sui siti dei vari produttori.

Se proprio devo metterlo qual prendo?

Anyway, questa è la configurazione aggiornata sul sito di Qmaxtech! :luxhello: Che ne dite? :)



- - - Updated - - -

Ho fatto un salto anche su Prokoo e compreso il servizio di assemblaggio mi viene più o meno uguale, solo che non ho trovato il dissipatore Thermalright Macho 20 Rev A e al suo posto ho meso questo: Dissipatore Cooler Master yper Hyper 612 Ver 2, Tower, 120mm 800-1300RPM PWM fan, 6 x 6mm CDC heatpipes, Full Socket Supporte (l'ho scelto qusi a caso, sicuramente ce ne saranno di migliori)

Le SSd ho messo le Crucial BX 100 da 250 GB, a proposito, sono meglio le BX o MX?

Alimentatore non avevano EVGA Supernova G" 750 Watt quindi o messo questo: Alimentatore Cooler Master G700 700W.

Il resto è tutto uguale, senza scheda video ma compreso assemblaggio per un totale di 876 euro.

Qui è più comodo ordinare perché si può pagare con carta di credito senza dover fare il bonifico e senza chiedere preventivo via email. Inoltre dichiarano che spediscono in 4 giorni.

Non so quanto invece ci metterebbero quelli di Qmaxtech.

Se potete darmi indicazioni su DISSI e ALI anche, qui, ho messo quei 2 ma sicuramente non saranno l'ideale.

- - - Updated - - -

Facendomelo assemblare da Qmaxtech, ci vogliono 10/12 giorni, per me è troppo tempo, quindi a questo punto prendo tutto da Amazon e me lo assemblo io, solo che da Amazon alcun pezzi non li hanno subito disponibili, che fare?

- - - Updated - - -

Avrei solo porblemi nel connettere i vari cavetti alla MOBO, per le varie spie di HD, USB frontali e gestione cable management, spero di riuscirci conle istruzioni. Con Amazon cmq mi viene il tutto sui 70 euro in più.


Su Amazon non è immediatamente disponibile la Gigabyte z97 Gaming 5 ma c'è la Gaming 7 a 50 euro in più, ne vale la pena? O sono 50 euro buttate?

Neanche il dissipatore Thermalright Macho 120 Rev .A è subito disponibile, conoscete un dissipatore alternativo equivalente?
 

Allegati

  • Conficurazione PC assemblato quasi definitiva.png
    Conficurazione PC assemblato quasi definitiva.png
    115.7 KB · Visualizzazioni: 112
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!