DOMANDA Primo Overclock

AndreG.

Nuovo Utente
20
1
Buongiorno a tutti,
Sono nuovo del forum e novizio anche in questa 'arte'.
Ho un pc ormai abbastanza datato assemblato anni fa con le seguenti caratteristiche:
- SCHEDA MADRE: Asus p5kc
- CPU: Intel quad core q6600 2,40 GHZ
- VGA: ati readon hd 3850
- Ram: kingston DDR2-SDRAM 2GBx2

Siccome sono appunto novizio in questa pratica, vorrei utilizzarlo per esercitarmi e ottenere un overclock stabile e sicuro.
Ho trovato già topic su questo tipo di scheda madre e processore, provando già diverse configurazioni ma ottenendo scarsi risultati. (crash e riavvii continui)
Vorrei portare il processore a una frequenza attorno ai 3 - 3,2 Ghz per un daily use.
Aspetto consigli da voi esperti.. Grazie!
 

SuperGiachi

Utente Èlite
1,786
260
Ciao, che dissipatore hai? In ogni caso la scheda madre è buona e non avrà problemi per un oc medio. Scarica prime95 e realtemp, esegui uno stress test in modalità blend per 5 minuti, e monitora le temperature. Se supera i 65 ferma tutto. Poi fai qualche foto al bios e postale
 
M

Mattew87

Ospite
Buongiorno a tutti,
Sono nuovo del forum e novizio anche in questa 'arte'.
Ho un pc ormai abbastanza datato assemblato anni fa con le seguenti caratteristiche:
- SCHEDA MADRE: Asus p5kc
- CPU: Intel quad core q6600 2,40 GHZ
- VGA: ati readon hd 3850
- Ram: kingston DDR2-SDRAM 2GBx2

Siccome sono appunto novizio in questa pratica, vorrei utilizzarlo per esercitarmi e ottenere un overclock stabile e sicuro.
Ho trovato già topic su questo tipo di scheda madre e processore, provando già diverse configurazioni ma ottenendo scarsi risultati. (crash e riavvii continui)
Vorrei portare il processore a una frequenza attorno ai 3 - 3,2 Ghz per un daily use.
Aspetto consigli da voi esperti.. Grazie!
hai visto qui se c'è qualcosa https://www.tomshw.it/forum/threads/overclock-q6600-su-asus-p5kc.153409/
oppure qui http://www.tomshardware.co.uk/forum/245274-29-help-asus-p5kc-intel-q6600-quad-core-overclocking
oppure qui
oppure qui
 

AndreG.

Nuovo Utente
20
1
Grazie mille per le info!
Vorrei capire una cosa, esiste una relazione tra voltaggio del core e la frequenza della cpu ?
Se io ora ho 2,4 Ghz a 1,280 VID, a 3,0 Ghz non dovrei avere un voltaggio all'incirca di 1,5 Volt ?
Appena torno a casa stasera posterò le foto del bios.
Comunque ho un dissipatore stock.
 
M

Mattew87

Ospite
Grazie mille per le info!
Vorrei capire una cosa, esiste una relazione tra voltaggio del core e la frequenza della cpu ?
Se io ora ho 2,4 Ghz a 1,280 VID, a 3,0 Ghz non dovrei avere un voltaggio all'incirca di 1,5 Volt ?
Appena torno a casa stasera posterò le foto del bios.
Comunque ho un dissipatore stock.
il VID non è il VCORE. sono due valori differenti.
il VID è un voltaggio fisso, tipico di ogni processore e viene assegnato ad una CPU durante la fabbricazione della stessa.
il VCORE è il voltaggio di funzionamento di una cpu.
e' ovvio che più sale la frequenza della cpu più deve salire anche il VCORE al fine di trovare stabilità...
pealtro, tutte le cpu sono differenti e funzionano con diverse tensioni.
questo per dire che la tua cpu magari può essere stabile a 2,4 GHz e 1,280V mentre un'altra dello stesso tipo potrà essere stabile a 2,4 GHz e 1,350V oppure ancora un'altra potrà essere stabile alla stessa frequenza con 1,240V...... ecco perchè si dice cpu fortunata quando riesce ad essere stabile con minor voltaggio possibile.
più il vcore è alto e più le temperature salgono ed è questo il fattore principale che potrebbe guastare la cpu a lungo andare.
con un dissipatore stock non puoi eseguire OC, rischi di bruciare tutto.... prendi un dissi custom da 30/40 euro altrimenti rinuncia all'OC.
 

AndreG.

Nuovo Utente
20
1
Ciao!
Ho provato comunque ad effettuare l'overclock nonostante la questione del dissi stock.
Ho ottenuto dopo tante prove di stress cpu e stabily test un overclock di successo.
Frequenza di 3,0 Ghz a un VCORE di 1,475.
La temperatura dopo 1 ora di stress cpu effettuato con AIDA64 Extreme non ha superato i 70°C.
Il sistema risulta stabile.
Volevo chiedere per quanto riguarda la ram.. il DRAM TIMING CONTROL l'ho lasciato impostato su AUTO non sapendo che valori impostare.
La frequenza delle ram l'ho imposta su 667 Mhz
Ho letto di impostare i valori dati dalla propria marca di ram ma non ho trovato nulla.
Ho delle kingston 2GB DDRAM II x 2.
Lascio su auto o è meglio impostarle manualmente ?
 
M

Mattew87

Ospite
Ciao!
Ho provato comunque ad effettuare l'overclock nonostante la questione del dissi stock.
Ho ottenuto dopo tante prove di stress cpu e stabily test un overclock di successo.
Frequenza di 3,0 Ghz a un VCORE di 1,475.
La temperatura dopo 1 ora di stress cpu effettuato con AIDA64 Extreme non ha superato i 70°C.
Il sistema risulta stabile.
Volevo chiedere per quanto riguarda la ram.. il DRAM TIMING CONTROL l'ho lasciato impostato su AUTO non sapendo che valori impostare.
La frequenza delle ram l'ho imposta su 667 Mhz
Ho letto di impostare i valori dati dalla propria marca di ram ma non ho trovato nulla.
Ho delle kingston 2GB DDRAM II x 2.
Lascio su auto o è meglio impostarle manualmente ?
overcloccando le ram non avrai nessun miglioramento degno di essere così chiamato...
lasciale in auto così non rompi nulla ;)
controlla bene sempre le temperature in quanto 1,475 sul vcore è un valore abbastanza altino per utilizzo daily..... il calore è il primo fattore che a lungo andare guasterebbe la tua cpu e, considerando il dissi stock, ci andrei piano ad overvoltare al fine di non rischiare spiacevoli inconvenienti (aumentare il vcore significa aumentare la temperatura della cpu) :sisi:
 

AndreG.

Nuovo Utente
20
1
Capito grazie !
Si le tengo sempre monitorate con coretemp.
Ad un voltaggio minore sotto stress test il pc continuava ad riavviarsi o non avviarsi proprio.
 
M

Mattew87

Ospite
Capito grazie !
Si le tengo sempre monitorate con coretemp.
Ad un voltaggio minore sotto stress test il pc continuava ad riavviarsi o non avviarsi proprio.
succedeva poichè non c'era stabilità di sistema.
diciamo che, se con quei valori sei stabile, puoi lasciare tutto così (anche il dissipatore) a patto che monitori SEMPRE le temperature! ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: AndreG.

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
su sockt 775 l'OC alle ram conta molto piu che su piattaforme nuove... pero non è banale da fare, cercati un po di info online, ci sono parecchie guide
poi eventualmente chiedi qui

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
 

AndreG.

Nuovo Utente
20
1
Ciao!
Allora sto guardando varie discussioni in merito sia sul forum che da siti esterni.
Ho visto che bisogna tenere un certo rapporto tra FBS e Ram se non ho capito male.
Detto ciò, che relazione esiste ? Come calcolo questa relazione ottimale ?
Grazie (:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!