Primo Overclock x principiante!

Marcello Farenga

Nuovo Utente
59
4
Ciao a tutti! Vorrei fare un primo overclock al mio pc, ma essendo principiante in materia non saprei da dove cominciare, su quali valori mettermi, che software utilizzare e come monitorare la situazione eccetera eccetera.
Vi riporto innanzitutto la mia configurazione:
Scheda Madre ASUS Maximus VI Hero
Processore Intel Core i7-4770K
Dissipatore (ad aria) Thermalright HR-02 Macho Rev.A
Alimentatore Corsair RM Series 750 Watt
Case Aerocool XPredator X3 - (complessivamente montate 4 ventole: 2 in + 2 out)
Scheda Video ASUS nVidia Geforce GTX 780Ti DC2OC-3GD5
Memoria Corsair Vengeance 16 GB DDR3 1600Mhz LP 2x8
SSD Samsung 840 EVO MZ-7TE120
HDD Western Digital 500GB
Masterizzatore Dvd

S.O. Windows 10 x64
Ho già aggiornato il bios all'ultima versione.
Aggiungo una cosa: ho sempre giocato con ottima qualità complessiva, ma da un mesetto sto sperimentando qualcosa di strano, ossia dei bruschi blocchi di frame mentre gioco e talvolta (assai raramente) anche quando riproduco file video molto molto grossi. Ho lanciato vari stress test, le temperature sono sempre nella norma, ma non ho idea di cosa altro monitorare. Negli stress test succede la stessa cosa che mi accade ingame, ossia che i frame scendono repentinamente da 80-90 a 20-30, per una frazione di secondo l'immagine sembra bloccarsi e ciò accade ogni 2 3 secondi, diventando ovviamente fastidioso. Pensavo di overclockare anche per ovviare a tale problema, ma non so se possa essere una soluzione.
Vi ringrazio per eventuale aiuto e per la pazienza!
 

Marcello Farenga

Nuovo Utente
59
4
Relativamente al blocco dei FPS aggiungo una ulteriore cosa. Ho ovviamente provato in tutti i giochi ad abbassare risoluzione e dettagli al minimo, ma il problema persiste. Ho provato a reinstallare prodotti a cui ho giocato anni fa, ben meno esosi a livello di requisiti minimi e che prima giravano perfettamente, ma il problema resta. Non saprei proprio dove appigliarmi!
 
M

Mattew87

Ospite
Relativamente al blocco dei FPS aggiungo una ulteriore cosa. Ho ovviamente provato in tutti i giochi ad abbassare risoluzione e dettagli al minimo, ma il problema persiste. Ho provato a reinstallare prodotti a cui ho giocato anni fa, ben meno esosi a livello di requisiti minimi e che prima giravano perfettamente, ma il problema resta. Non saprei proprio dove appigliarmi!
per il calo di frame, pulisci i driver con DDU.
quindi scarica DDU DISPLAY DRIVER UNISTALLER
avvia il pc in modalità provvisoria
clicca su "pulisci e riavvia!
al termine il pc si riavvierà in modalità normale
fai partire ora l'installazione dell'ultima release dei driver disponbile quì http://www.nvidia.it/Download/index.aspx?lang=it
esegui un'installazione personalizzata e non installare GEFORCE EXPERIENCE poichè crea problemi di questo tipo
spunta in basso "installazione pulita"
al termine riavvia il pc.

per quanto concerne l'overclock della cpu:
faccio presente che i nomi dei settaggi potrebbero variare in quanto, quelli descritti, sono per MB ASROCK ma, nelle ASUS non sono molto differenti.
scarica INTEL BURN TEST qui http://www.majorgeeks.com/mg/getmirror/intelburntest,1.html.
Scarica pure HW MONITOR per monitorare le temperature.
Entra nel bios e vai su "AITWEAKER".
vai nel tab "cpu configuration"
Setta il "cpu ratio" in ALL CORE
aumenta il ratio intanto di un punto (40).
cpu cache ratio imposta AUTO
BCLK imposta 100
Spread spectrum disattivalo qualora presente
Intel speedstep abilitato
Intel turbo boost abilitato
via nel tab "dram configuration"
load XMP settings imposta il "profile1".
su dram frequency imposta i MHz delle tue ram (1600)
vai sul tab "voltage configuration"
CPU VCORE VOLTAGE imposta fixed mode o override mode o manual mode e setta intanto 1,250
CPU LOAD LINE CALIBRATION imposta level 1
salva e riavvia.
fai partire intel burn test in 8 cicli di stress level "very high" e monitorando le temp con HW MONITOR (non devono salire oltre gli 85 gradi, se le vedi salire sopra questo valore ferma il test)
Se il test va a buon fine vuol dire che il sistema è stabile e puoi aumentare ancora il "CPU ratio".
quindi riavvia il pc, rientra nel BIOS e aumenta il CPU ratio di un punto (41).
riesegui intel burn test e verifica che il sistema è stabile (è importante monitorare le temperature ad ogni test).
vai avanti così fino a quando il sistema diventa instabile (il pc si spenge, il pc si riavvia, escono schermate blu di errore oppure semplicemente Intel Burn Test ti comunica di non aver superato il test ecc.)
Quando accade questo dovrai dare un Overcloccata ai Voltaggi.
quindi entra nel bios e aumenta il CPU V CORE VOLTAGE di 0,025 quindi impostalo a 1,275.
salva, riavvia e testa se il sistema è stabile.
se il sistema è stabile torna ad aumentare il "CPU ratio" fino a quando il sistema non diventa instabile nuovamente.
Quando ridiventa instabile aumenta il cpu Vcore di altri 0,025 senza salire sopra 1,400V.
L'obiettivo è avere alte frequenze a basso voltaggio e quindi a temperature nella norma.
ricordati di monitorare le temperature
 
  • Mi piace
Reazioni: Marcello Farenga
M

Mattew87

Ospite
Per overclock di ram e scheda video sai dirmi qualcosa? Se ne valga la pena ad esempio
la ram lasciala perdere.... limitati ad attivare l'XMP PROFILE e ad impostare il dram frequency ai MHz delle tue ram come descritto nella guida in quanto, in game soprattutto, non otterrai nessun beneficio overcloccandole nel vero senso della parola.

per quanto concerne la gpu, overcloccarla significa avere aumenti di fps in game.
fai così:
installa MSI AFTERBURNER e DISINSTALLA altri software simili di OC della gpu, qualora installati nel pc (ASUS TWEAK, EVGA PRECISION ecc.), poichè se li tieni entrambi vanno in conflitto tra loro e l'overclock non si applicherebbe...
scarica anche 3D MARK qui https://www.techpowerup.com/downloads/2924/futuremark-3dmark-timespy-v2-2-3509
Apri MSI e setta
- power limit al massimo
- temperature limit al massimo
- lascia il memory clock così come sta
- aumenta a +50 il core clock
Apri 3D MARK e fai partire un benchmark con FIRESTRIKE
durante tutto il benchmark osserva bene se appaiono artefatti grafici (righe, pallini ecc) mettiti proprio fisso a guardare tutte le zone del monitor per tutto il tempo.
Se il test arriva fino alla fine e non hai visto artefatti puoi ancora salire di +50 sul core clock e riavviare FIRESTRIKE per testare la stabilità.
Vai avanti così a botte di +50 finché non trovi instabilità (freeze dello schermo, crash del sistema, artefatti grafici ecc)
Quando succede questo scendi a botte di +10 fino a trovare il massimo core clock che ti da stabilità. (Ad ogni modifica ovviamente devi testare con FIRESTRIKE).
Trovato il massimo core clock possibile, esegui la stessa identica procedura sul memory clock ma, invece di salire di +50 alla volta, sali di +100 e anche qui trova il memory clock massimo possibile.
Non aumentare core clock e memory clock insieme altrimenti, se il sistema crasha, non riesci a capire da cosa dipende, se da uno o dall'altro parametro. Prima trovi il massimo con uno e poi successivamente con l'altro.
Trovato il massimo sul core e sul memory sei apposto.... overclock senza overvolt FINITO!!!!
se vuoi provare a salire ancora di più, in MSI AFTERBURNER porta al massimo il core voltage (il cursore potrà essere bloccato ma si sblocca dalle impostazioni di MSI: "sblocca il controllo del voltaggio").
In questo modo avrai FORSE più spunto per salire sul core clock ma, probabilmente, aumenteranno le temperature e dovrai forse impostare una curva delle ventole più aggressiva nel tab VENTOLA delle impostazioni di MSI AB.
Per ora divertiti a overcloccare la GPU senza salire sul voltaggio che tanto, anche se lo fai, può darsi che non avresti nessuno spunto sul core clock (ecco perché poco sopra ho scritto "FORSE").
N.B: Ogni volta che si conclude il benchmark FIRESTRIKE dai un'occhiata ai valori delle temperature e accertati che esse non superino 75/80 gradi, altrimenti ti toccherà impostare la famosa curva delle ventole aggressiva. I valori delle temperature li leggi sulla schermata finale del benchmark oppure semplicemente, durante il benchmark tieni aperto HW MONITOR, il quale ti dirà la temp max alla quale è arrivata la GPU.
 
  • Mi piace
Reazioni: Marcello Farenga

Marcello Farenga

Nuovo Utente
59
4
Mi consigli di provare a formattare il pc prima di fare l'overclock? O cmq per provare a risolvere il problema degli FPS? Con DDU non si è risolto
Altra domanda: se dovessi overclockare la cpu, mi conviene passare ad un dissipatore a liquido? Stavo già pensando di prendere l' h100i v2
 
M

Mattew87

Ospite
Mi consigli di provare a formattare il pc prima di fare l'overclock? O cmq per provare a risolvere il problema degli FPS? Con DDU non si è risolto
Altra domanda: se dovessi overclockare la cpu, mi conviene passare ad un dissipatore a liquido? Stavo già pensando di prendere l' h100i v2
se devi formattare per poi overcloccare, non serve.
se invece devi formattare per trovare una soluzione al calo degli fps che non si è risolto tramite DDU, allora te lo consiglio anche io!
il Thermalright HR-02 Macho è un ottimo dissipatore, credo che un overclock non spintissimo puoi anche effettuarlo.
a parte che te ne rendi conto subito: effettui OC e monitori le temperature, se sono alte ti conviene sostituirlo, se sono nella norma lo terrai.
ovvio che l'h100i ha prestazioni migliori, meglio ancora l'h110i, ma intanto overclocca con il Thermalright ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Marcello Farenga

Marcello Farenga

Nuovo Utente
59
4
se devi formattare per poi overcloccare, non serve.
se invece devi formattare per trovare una soluzione al calo degli fps che non si è risolto tramite DDU, allora te lo consiglio anche io!
il Thermalright HR-02 Macho è un ottimo dissipatore, credo che un overclock non spintissimo puoi anche effettuarlo.
a parte che te ne rendi conto subito: effettui OC e monitori le temperature, se sono alte ti conviene sostituirlo, se sono nella norma lo terrai.
ovvio che l'h100i ha prestazioni migliori, meglio ancora l'h110i, ma intanto overclocca con il Thermalright ;)

Totalmente risolto il calo dei frame con la formattazione, grazie ancora dell'aiuto :) Tutto stabilissimo!
Proverò l' Overclock e ti farò sapere. Grazie ancora
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattew87

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili