DOMANDA Primo overclock su i7 975 extreme

Pubblicità

Abbath87

Utente Attivo
Reazioni
15
Punteggio
54
Come da titolo, non ho mai overcloccato un processore e vorrei chiedervi un aiuto per farlo. Leggendo sul forum ho letto che occorre scaricare dei programmini per testare il tutto come stabilità e temperature.
Se non sbaglio i programmini sono i seguenti:
-CPU-Z
-Intel burn test
-Core temp

La mia configurazione è la seguente:
Processore: intel core i7 975 extreme
Mobo: Asus P6TD DELUXE
Ram: kingston hyperx 6gb (3x2gb) ddr3 1600mhz
Dissipatore: Swiftech H220
Scheda Video: MSI GTX 780 Twin frozr
Case: CM 690 III
Alimentatore: Antec 1200

Ps: non l'ho mai fatto prima quindi vi chiedo cortesemente di essere il più possibile dettagliati e chiari.
Ps2: piccola domandina stupida, è possibile fare degli screen del bios col pc oppure li fotografate col cellulare e successivamente li postate dal pc?
Vi ringrazio moltissimo in anticipo:):thanks::inchino:
Immagine2.webp

Ultima modifica:
per prima cosa bisogna capire perchè ibt a default ti segna errore...prova a rifarlo aprendolo come amministratore...oppure prova linx ;-)

p.s. ottime temp!

Ecco fatto, non mi ha dato nessun errore questa volta:
Visualizza allegato 84457
Si può iniziare a fare qualcosa?:)
prova cosi

ai overclock manual
bclk 160
cpu-pci-ex 101
dram frequency 1600
in dram timing imposta i timing delle tue ram...li vedi sull etichetta appiccicata alle ram, altrimenti imposta 9-9-9-27 2t
uclk frequency 3200
qpi link al minimo selezionabile
cpu ratio 23x
cpu vcore 1,20
qpi/dram voltage 1,20
cpu pll 1.84
dram voltage 1,66v
turbo boost disable
c1e disable
intel speed step disable
spread spectrum (sia cpu che pci-ex)disable

prova cosi e rifai il test, controlla le temp che non passino gli 85°

prova cosi

ai overclock manual
bclk 160
cpu-pci-ex 101
dram frequency 1600
in dram timing imposta i timing delle tue ram...li vedi sull etichetta appiccicata alle ram, altrimenti imposta 9-9-9-27 2t
uclk frequency 3200
cpu ratio 23x
cpu vcore 1,20
qpi/dram voltage 1,20
cpu pll 1.84
dram voltage 1,66v
turbo boost disable
c1e disable
intel speed step disable

È un problema se faccio tutto tranne cambiare la frequenza delle ram? Questo perché è da qualche giorno che il mio sistema operativo non riconosce i 6gb a 1600 mhz ma solo a 1033 o qualcosa del genere

la frequenza della ram devi fixarla a 1600...te la riconosce a 1333 perchè non è impostata ;-)
Scusami, non ho scritto il problema, se la fisso a 1600mhz, quando poi avvio windows invece di 6gb me ne legge solo 4gb..non so perchè:(, in un altro post stavo discutendo di questo mio problema. http://www.tomshw.it/forum/schede-m...totale-3x2gb-ma-il-sistema-ne-rileva-4-a.html

Per questo dico, se la lascio a questa frequenza è inutile che overclocco il processore?

prova cosi

ai overclock manual
bclk 160
cpu-pci-ex 101
dram frequency 1600
uclk frequency 3200
cpu ratio 23x
cpu vcore 1,20
qpi/dram voltage 1,20
cpu pll 1.84
dram voltage 1,66v
turbo boost disable
c1e disable
intel speed step disable

Ps: Perdonami ma ci sono alcune cose che non trovo:
- il bclk non lo trovo, cosi come non capisco dove sia cpu/pci/ex
-cpu vcore sarebbe cpu voltage?
-dram voltage sarebbe QPI/DRAM voltage?
Le altre cose le ho trovate;)

Ps2: Ricollegandomi alla risposta di prima, posso evitare di alzare la frequenza delle ram e settare il resto?

Grazie mille davvero.:)
20131101_143508.webp20131101_143521.webp20131101_143547.webp20131101_143557.webp20131101_143715.webp20131101_143724.webp20131101_143735.webp20131101_143756.webp20131101_143803.webp20131101_143858.webp20131101_143946.webp

Ultima modifica:
quando setti la voce ai overclock su manual, sotto ti compare una voce bclk o baseclock, a default è 133, te imposta 160, il resto come sopra....per le ram, una volta impostato il bclk non avrai piu possibilità di impostare 1333 come frequenza ma potrai impostare 1280 o 1600 o 2000, metti 1280, di conseguenza dovrai impostare l uclk frequency a 2560

cpu vcore è il cpu voltage
dram voltage è il dram bus voltage

per i pci-ex lascia stare ;-)

quando setti la voce ai overclock su manual, sotto ti compare una voce bclk o baseclock, a default è 133, te imposta 160, il resto come sopra....per le ram, una volta impostato il bclk non avrai piu possibilità di impostare 1333 come frequenza ma potrai impostare 1280 o 1600 o 2000, metti 1280, di conseguenza dovrai impostare l uclk frequency a 2560

cpu vcore è il cpu voltage
dram voltage è il dram bus voltage

per i pci-ex lascia stare ;-)
Se imposto il dram bus voltage a 1, 66 mi dice che può essere dannoso per la cpu, la imposto lo stesso?
Poiché, visto che sono costretto a mantenere dei valori diversi per le ram, lascio il dram bus voltage a 1, 66 o ad un valore più basso?
Ps: con i valori di 1, 66 di dram

Ultima modifica:
va cosi

ai overclock manual
bclk 160
cpu-pci-ex 101
dram frequency 1600
in dram timing imposta i timing delle ram...li vedi sull etichetta appiccicata alle ram, altrimenti imposta 9-9-9-27 2t
uclk frequency 3200
cpu ratio 23x
cpu vcore 1,20
qpi/dram voltage 1,20
cpu pll 1.84
dram voltage 1,66v
turbo boost disable
c1e disable
intel speed step disable

Non trovo intel turbo boost:(
Ps: il dram bus voltage l'ho lasciato su auto, altrimenti windows mi legge solo 4gb di ram e non 6gb.
Ps: sto eseguendo intel burn test con i nuovi valori e per il momento le temp rimangono sotto i 60º, speriamo vada tutto bene. Ti tengo aggiornato:)

- - - Updated - - -

Immagine intel.webp
:(, spero non sia per la ram...che nervoso...

- - - Updated - - -

Lascia pure 1,66,non comporta nessun rischio;-)
niente, ho provato anche ad impostarla ad 1,60, intel burn test mi da cmq instabilità.
Non vorrei che sia intel turbo boost, le temperature sono comunque ottime.
Per me è colpa di questa maledetta ram:(

hai avviato ibt come amministratore?
non è colpa della ram...prova ad alzare il cpu voltage...prova 1,22
il dram bus voltage lascialo a 1,66v che non succede niente...

nello screen che hai postato ti vede tutta la ram...comunque tutta la serie di schede madri asus soffriva di quel problema...e cioè non vedeva il triple channel, le possibili cause erano un piedino storto sul socket oppure un guasto alla main...

nello screen che hai postato ti vede tutta la ram...comunque tutta la serie di schede madri asus soffriva di quel problema...e cioè non vedeva il triple channel, le possibili cause erano un piedino storto sul socket oppure un guasto alla main...

Ibt l'ho eseguito come amministratore, sono costretto a lasciare la ram su auto perché altrimenti quando avvio Windows mi riconosce solo 4gb quindi volevo sapere, visto questo problema del mio pc, se potevo comunque overcloccare il processore lasciando la ram ad un valore che non la faccia sballare. Grazie ancora:))
Ps: appena posso alzo il core voltage e riprovo

- - - Updated - - -

Niente, anche con cpu voltage a 1.22 mi dice che il sistema è instabile...da cosa può dipendere?:(

- - - Updated - - -

Per piedino storto del socket intendi in uno dei tre slot di inserimento dei banchi delle ram o il socket del processore?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro