Primo Overclock I7 7700k

Pongista94

Utente Attivo
342
16
CPU
Ryzen 3800x
Dissipatore
Deepcool Castle 360EX White
Scheda Madre
Asus Prime x570-Pro
HDD
Sabrent NVME PCIE 4.0
RAM
G.Skill Tridentz Royal 3600mhz
GPU
Asus Strix GTX 1070 8G
Monitor
AOC AG271QG
PSU
Evga Supernova G2 750w
Case
Lian Li PC-O11 White
OS
Windows 10 Pro
Si, io mi riferivl al fatto che senza oc raggiungeva una temperatura molto alta durante gli stess test... In ogni caso stasera per sicurezza farò un clear cmos e cambierò pasta termica

Ho l'impressione che ci sia qualche problema col dissipatore, ma controllerò meglio stasera

EDIT: Non vorrei sembrare paranoico, ma c'è una cosa abbastanza strana: in idle le temperature sono sempre ottime, 29-30 gradi, il fatto è che il processore non appena faccio qualcosa e l'utilizzo va verso il 5-10%, le temperature schizzano improvvisamente verso i 40 gradi e poi tornando immediatamente a 30... cioè, su hwmonitor leggo che cambiano continuamente quando l'utilizzo cpu sale anche di poco (es-video su youtube, ecc...)

è comunque sicuro per me provare a procedere con l'overclock?

EDIT 2.0: forse ho capito... il voltaggio cambia continuamente se metto prestazioni massime (sempre senza OC), oscilla continuamente tra 1.245 e 1.28, e i picchi di temperatura si verificano molto spesso proprio quando il voltaggio raggiunge 1.28 e torna subito indietro... il fatto che cambia voltaggio frequentemente dipende dalla mobo quindi?
 
Ultima modifica:
M

Mattew87

Ospite
Si, io mi riferivl al fatto che senza oc raggiungeva una temperatura molto alta durante gli stess test... In ogni caso stasera per sicurezza farò un clear cmos e cambierò pasta termica

Ho l'impressione che ci sia qualche problema col dissipatore, ma controllerò meglio stasera
quando questa sera aprirai HWMONITOR, leggi la stringa VCORE nel menu a tendina della MB e non il VID (può darsi che 1,248 che hai letto è il VID e non il VCORE)
facci sapere quanto è questo valore, così se occorre impostiamo un valore più basso nel bios.
di solito, le mb impostano un vcore maggiore a quello che realmente occorre per essere stabili, proprio perchè tutte le cpu sono diverse.
Poi dai una bella controllata al dissipatore e se occorre sostituisci la pasta termica con la tecnica del chicco di riso, quando installerai il dissipatore essa si spargerà da sola quanto basta.
questa è la quantità da applicare:
dsc6691i.jpg

e questa è l'impronta dopo aver installato il dissipatore:
Impronta-pasta-termica-sulla-CPU.jpg
 

Pongista94

Utente Attivo
342
16
CPU
Ryzen 3800x
Dissipatore
Deepcool Castle 360EX White
Scheda Madre
Asus Prime x570-Pro
HDD
Sabrent NVME PCIE 4.0
RAM
G.Skill Tridentz Royal 3600mhz
GPU
Asus Strix GTX 1070 8G
Monitor
AOC AG271QG
PSU
Evga Supernova G2 750w
Case
Lian Li PC-O11 White
OS
Windows 10 Pro
Fa molta differenza non usare il chicco di riso? Io ne ho messa poco poco in più :look::look: potrebbe verificarsi l'effetto opposto vero?
e si, quello che ho letto è il vid... dove si legge il vcore su hwmonitor?

CPU Z mi da il voltage oscillante tra 1.232 e 1.248
 
M

Mattew87

Ospite
Fa molta differenza non usare il chicco di riso? Io ne ho messa poco poco in più :look::look: potrebbe verificarsi l'effetto opposto vero?
e si, quello che ho letto è il vid... dove si legge il vcore su hwmonitor?

CPU Z mi da il voltage oscillante tra 1.232 e 1.248
beh si, se ne metti di più non si raffredda come dovrebbe....
il vid è un voltaggio fisso della cpu che viene assegnato durante la fabbricazione della cpu.
il vcore invece non è fisso e viene assegnato dalla MB.
lo trovi sotto il menu a tendina relativo alla scheda madre
attachment.php


anche CPUZ a volte scambia il valore di vcore con il VID.
postaci screenshot di HW MONITOR dove si vede sia VCORE che VID!
 

Pongista94

Utente Attivo
342
16
CPU
Ryzen 3800x
Dissipatore
Deepcool Castle 360EX White
Scheda Madre
Asus Prime x570-Pro
HDD
Sabrent NVME PCIE 4.0
RAM
G.Skill Tridentz Royal 3600mhz
GPU
Asus Strix GTX 1070 8G
Monitor
AOC AG271QG
PSU
Evga Supernova G2 750w
Case
Lian Li PC-O11 White
OS
Windows 10 Pro
Questo è quello che vedo
 

Allegati

  • Immagine.png
    Immagine.png
    35.4 KB · Visualizzazioni: 50
M

Mattew87

Ospite
ci credo che hai temperature alte........ hai il vcore che va sopra i 2 V..................................... (sempre che non si siano invertiti i valori di vcore e Vid)
Entra nel bios e fai screenshot, così lo impostiamo manualemente più basso!
 

Pongista94

Utente Attivo
342
16
CPU
Ryzen 3800x
Dissipatore
Deepcool Castle 360EX White
Scheda Madre
Asus Prime x570-Pro
HDD
Sabrent NVME PCIE 4.0
RAM
G.Skill Tridentz Royal 3600mhz
GPU
Asus Strix GTX 1070 8G
Monitor
AOC AG271QG
PSU
Evga Supernova G2 750w
Case
Lian Li PC-O11 White
OS
Windows 10 Pro
ci credo che hai temperature alte........ hai il vcore che va sopra i 2 V..................................... (sempre che non si siano invertiti i valori di vcore e Vid)
Entra nel bios e fai screenshot, così lo impostiamo manualemente più basso!

Ora ho i corsi universitari, stasera per le 20 posto i valori del bios :))

In alternativa posso passare direttamente a fare oc come tu mi hai spiegato all'inizio?
 

Pongista94

Utente Attivo
342
16
CPU
Ryzen 3800x
Dissipatore
Deepcool Castle 360EX White
Scheda Madre
Asus Prime x570-Pro
HDD
Sabrent NVME PCIE 4.0
RAM
G.Skill Tridentz Royal 3600mhz
GPU
Asus Strix GTX 1070 8G
Monitor
AOC AG271QG
PSU
Evga Supernova G2 750w
Case
Lian Li PC-O11 White
OS
Windows 10 Pro
si, a patto che appunto, come spiegato nella guida, imposti un vcore fisso di 1,250 intanto.

Certamente, seguo le tue indicazioni

In ogni caso, se ci sono dei casini, basta fare un clear Cmos giusto?
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattew87

Pongista94

Utente Attivo
342
16
CPU
Ryzen 3800x
Dissipatore
Deepcool Castle 360EX White
Scheda Madre
Asus Prime x570-Pro
HDD
Sabrent NVME PCIE 4.0
RAM
G.Skill Tridentz Royal 3600mhz
GPU
Asus Strix GTX 1070 8G
Monitor
AOC AG271QG
PSU
Evga Supernova G2 750w
Case
Lian Li PC-O11 White
OS
Windows 10 Pro
:patpat: mi piaci quando ti rispondi da solo!!!! :P

Allora, dal momento che sono parecchio stanco l'OC lo farò domani... riguardo ai numeri del bios. mi risulta questo:

Quindi penso che era hwmonitor che dava settaggi sballati.... in ogni caso penso che ci sia qualcosa nell'OS che fa variare costantemente l'utilizzo cpu perchè non è possibile che le temperature variano così spesso, continuamente 28-35-38-33-40-29, e così via
 

Allegati

  • 16735398_10212250418046043_1763673639_o.jpg
    16735398_10212250418046043_1763673639_o.jpg
    119.6 KB · Visualizzazioni: 48
  • 16735596_10212250354684459_1033429075_o.jpg
    16735596_10212250354684459_1033429075_o.jpg
    118.9 KB · Visualizzazioni: 46
M

Mattew87

Ospite
Allora, dal momento che sono parecchio stanco l'OC lo farò domani... riguardo ai numeri del bios. mi risulta questo:

Quindi penso che era hwmonitor che dava settaggi sballati.... in ogni caso penso che ci sia qualcosa nell'OS che fa variare costantemente l'utilizzo cpu perchè non è possibile che le temperature variano così spesso, continuamente 28-35-38-33-40-29, e così via
Nel bios leggi 1,184 poiché in quel momento è davvero quello il vcore! Quando entri in Windows e utilizzi il pc, il carico sulla cpu aumenta e diminuisce, facendo scendere e salire il vcore proprio perché esso è impostato in auto!
È normale pure che le temperature oscillino anche di così tanto!
Quindi appena puoi segui la guida ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Pongista94

Pongista94

Utente Attivo
342
16
CPU
Ryzen 3800x
Dissipatore
Deepcool Castle 360EX White
Scheda Madre
Asus Prime x570-Pro
HDD
Sabrent NVME PCIE 4.0
RAM
G.Skill Tridentz Royal 3600mhz
GPU
Asus Strix GTX 1070 8G
Monitor
AOC AG271QG
PSU
Evga Supernova G2 750w
Case
Lian Li PC-O11 White
OS
Windows 10 Pro
Nel bios leggi 1,184 poiché in quel momento è davvero quello il vcore! Quando entri in Windows e utilizzi il pc, il carico sulla cpu aumenta e diminuisce, facendo scendere e salire il vcore proprio perché esso è impostato in auto!
È normale pure che le temperature oscillino anche di così tanto!
Quindi appena puoi segui la guida ;)

Ok domani mattina proseguo ;))

Solo una cosa, ho notato che il mio nzxt x52 è un pò troppo rumoroso e, dal momento che l'ho pagato davvero tanto pensando di stare tranquillo col rumore, stavo pensando di farmelo cambiare con un altro aio. Secondo te per il tipo di overclock che voglio fare (4.7-massimo 4.8) ha senso puntare ad un altro aio oppure potrei provare con un cryorig r1 universal?
Nel caso di un altro aio, se decidessi di cambiare questo, è buono il bequiet silent loop oppure ce ne sono di migliori a quel prezzo?
 
M

Mattew87

Ospite
Ok domani mattina proseguo ;))

Solo una cosa, ho notato che il mio nzxt x52 è un pò troppo rumoroso e, dal momento che l'ho pagato davvero tanto pensando di stare tranquillo col rumore, stavo pensando di farmelo cambiare con un altro aio. Secondo te per il tipo di overclock che voglio fare (4.7-massimo 4.8) ha senso puntare ad un altro aio oppure potrei provare con un cryorig r1 universal?
Nel caso di un altro aio, se decidessi di cambiare questo, è buono il bequiet silent loop oppure ce ne sono di migliori a quel prezzo?
Non ha senso cambiarlo, il Kraken è uno dei dissipatori più silenziosi in commercio. Se lo cambiassi con un altro AIO ti ritroveresti con ancora più rumore! Peraltro il Kraken si comporta davvero bene in overclock, in quanto molto performante! Non conviene proprio cambiarlo con nessun altro AIO.
Più che altro verifica bene se il rumore proviene veramente dal dissipatore oppure da qualche altro componente del pc. se sei sicuro che il rumore proviene dal dissipatore e questo rumore è "strano" (non tipico dei dissipatori AIO), procedi al reso e alla relativa sostituzione in garanzia!
Che tipo di rumore è?
 

Pongista94

Utente Attivo
342
16
CPU
Ryzen 3800x
Dissipatore
Deepcool Castle 360EX White
Scheda Madre
Asus Prime x570-Pro
HDD
Sabrent NVME PCIE 4.0
RAM
G.Skill Tridentz Royal 3600mhz
GPU
Asus Strix GTX 1070 8G
Monitor
AOC AG271QG
PSU
Evga Supernova G2 750w
Case
Lian Li PC-O11 White
OS
Windows 10 Pro
Si, allora mi conviene procedere così, nel caso in cui vedo che è il dissi che ha problemi me lo farei cambiare subito... in ogni caso non so spiegarlo, è un rumore che sento quando sto al lato destro del case e non quando sto dal lato sinistro, come se fosse il rumore di un deumidificatore diciamo xD (anche se molto meno forte, è solo leggermente fastidioso).
Inoltre mi sa che il modello del Kraken che ho ha qualche problema perchè a volte quando si avvia il logo nemmeno si accende e parte soltanto quando si avvia il software cam con il pc, mentre dalle recensioni online avevo visto che il logo dovrebbe partire sempre...

L'altro componente che può causare il rumore può essere l'HDD ma in ogni caso controllerò domani mattina :)) Grazie di avermi risposto sempre fin quì
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattew87

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!