PROBLEMA PRIMO OVERCLOCK - FX8320 + M5A97 R2.0

Pubblicità

Albertumicano

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
28
Ciao a tutti.
Come da titolo vorrei cimentarmi in questa scienza :utonto::utonto:

Vi mostro la mia attuale configurazione con SO Win7:

20150311_184518.webp

Ho avuto qualche consiglio a riguardo ma che non mi ha convinto moltissimo, o meglio, andando a testarlo con IBT al 3 ciclo il programma si stoppa.

Ora, il mio scopo, è avere un'oc leggero e stabile sopratutto e con un BIOS settato al meglio. Attualmente il BIOS è modificato ma preferirei qualora mi dareste il vostro aiuto portarlo in default e iniziare questo percorso insieme.

Il BIOS è il classico ASUS ma vi posto comunque qualche screenshot per rendere meglio l'idea. QUI

Il prossimo upgrade sarà sicuramente un dissipatore, ssd e WIN8.1

Consigli?? Vi ringrazio in anticipo per tempo e cervello prestato alla causa :ciaociao::hihi:

- - - Updated - - -

Allego test con IBT:

23.webp

si stoppa perchè probabilmente è instabile,
anche se con 1.35v c'è gente che va a 4.5/4.6GHz e non a 4Ghz!
probabilmente la temperatura è troppo alta e il sistema è instabile.

si stoppa perchè probabilmente è instabile,
anche se con 1.35v c'è gente che va a 4.5/4.6GHz e non a 4Ghz!
probabilmente la temperatura è troppo alta e il sistema è instabile.

Parli della temperatura durante il test? Essa non arriva oltre i 61°...fino a quando il test si stoppa. Durante l'uso normale le temperature sono abbastanza normali, in idle 25° (MB) - 38° (CPU) - 20° (Package).

Mentre in gaming rispettivamente 28°-46°-40° (PES 2015)

Ultima modifica:
No,non mi riferivo alle temperature della cpu,
ma dei vrm,la mobo non è proprio adatta a reggere un FX 8320,
dobbiamo abbassare il votaggio e poi si vedrà....

No,non mi riferivo alle temperature della cpu,
ma dei vrm,la mobo non è proprio adatta a reggere un FX 8320,
dobbiamo abbassare il votaggio e poi si vedrà....

Eppure mi è stata consigliata da mille e mille persone questa MB. Infatti leggo molte discussioni a riguardo, e molte altre ne leggo di OC con questa MB e l'FX. E onestamente mi ci trovo molto molto bene fino ad ora, ed è 1 anno circa che ho questa configurazione. Sia con l'attuale impostazione con questo leggero OC che da default...

Bhe sicuramente non è una delle migliori,
se la cava,ma paga il fatto di avere solo 4+1 fasi di alimentazione,
che evidentemente si scaldano troppo,
secondo me biosogna limare il voltaggio,anche perchè gli FX hanno voltaggi di fabbrica assurdi.

Eppure mi è stata consigliata da mille e mille persone questa MB. Infatti leggo molte discussioni a riguardo, e molte altre ne leggo di OC con questa MB e l'FX. E onestamente mi ci trovo molto molto bene fino ad ora, ed è 1 anno circa che ho questa configurazione. Sia con l'attuale impostazione con questo leggero OC che da default...
Ti avranno consigliato la versione EVO della tua MB poichè quest'ultima ha 6+1 fasi di alimentazione.
Comunque se il tuo obiettivo è 4ghz, come ho detto anche in altri topic, ti basta alzare il moltiplicatore x20 e disabilitare il turbo core lasciando stare stock voltaggi ed LLC. In questo modo ho stabili circa 81 gflops in un test di 10 cicli.

Ultima modifica:
Ti avranno consigliato la versione EVO della tua MB poichè quest'ultima ha 6+1 fasi di alimentazione.
Comunque se il tuo obiettivo è 4ghz, come ho detto anche in altri topic, ti basta alzare il moltiplicatore x20 e disabilitare il turbo core lasciando stare stock voltaggi ed LLC. In questo modo ho stabili circa 81 gflops in un test di 10 cicli.

Non saprei joker, ricordo cmq che molti altri utenti più esperti di me sicuramente, avevano qst configurazione e che era una configurazione abbastanza interessante.

In ogni caso tu mi consigli quindi di portare il BIOS in default (cosa che ho già fatto) e modificare solo i seguenti parametri:

CPU RATIO x20
Turbo core Disabled

Esatto?

Non saprei joker, ricordo cmq che molti altri utenti più esperti di me sicuramente, avevano qst configurazione e che era una configurazione abbastanza interessante.

In ogni caso tu mi consigli quindi di portare il BIOS in default (cosa che ho già fatto) e modificare solo i seguenti parametri:

CPU RATIO x20
Turbo core Disabled

Esatto?
Esattamente. Tengo la CPU in questo modo da un bel pò di tempo, non ho mai avuto problemi.

Esattamente. Tengo la CPU in questo modo da un bel pò di tempo, non ho mai avuto problemi.

Attualmente la sto tenendo sui 3.8 Ghz Joker. E Bios da default, non volendo ancor prima di leggere il tuo messaggio avevo optato per questa scelta per il semplice motivo che prima non ero stabilissimo.... Grazie mille. Se le temperature non salgono troppo punto ai 4 ghz e magari in accoppiata acquisto un dissy aftermarket :-)

Attualmente la sto tenendo sui 3.8 Ghz Joker. E Bios da default, non volendo ancor prima di leggere il tuo messaggio avevo optato per questa scelta per il semplice motivo che prima non ero stabilissimo.... Grazie mille. Se le temperature non salgono troppo punto ai 4 ghz e magari in accoppiata acquisto un dissy aftermarket :-)
Se tieni il dissipatore stock riporta il tutto originale perchè non è cosa di effettuare overclock. Comunque se ti può interessare puoi portare sempre con voltaggi stock a 4.1GHz lavorando sugli LLC. Ho settato attualmente:
CPU LLC: Medium
CPU/NB LLC: Regular
CPU Current Capability: 130
CPU Power Response Control: Fast
Il resto lascialo com'è.

PS: Da settare anche:
CPU RATIO x20.5
Turbo core Disabled

Ultima modifica:
Se tieni il dissipatore stock riporta il tutto originale perchè non è cosa di effettuare overclock. Comunque se ti può interessare puoi portare sempre con voltaggi stock a 4.1GHz lavorando sugli LLC. Ho settato attualmente:
CPU LLC: Medium
CPU/NB LLC: Regular
CPU Current Capability: 130
CPU Power Response Control: Fast
Il resto lascialo com'è.

PS: Da settare anche:
CPU RATIO x20.5
Turbo core Disabled

Tu supponi che qst configurazione potrebbe essere stabile o quantomeno non dovrebbe crearmi grossi problemi? Domanda da neofita :-)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro