Primo overclock e8400 ... 4.1 ..alcuni dubbi...

matiat

Utente Attivo
76
0
salve a tutti eccomi al mio primo overclock e dopo aver letto tante guide vi posto i miei risultati...

la mia configurazione

gigabyte p45 d6q
e8400 step co
kingston hyperx 2x2 gb 1066
dissi zerotherm nirvana(tocca sui condensatori ma sembra montato bene)

allora la situazione è questa a 9x456 la cpu il sistema si mostra stabile con vcore a 1.35v ... il pll e il vtt li ho alzati di un punto(è troppo devo abbassare o alzare)... mettendo il moltiplicatore a 8 sembra che la cpu non regga i 500 fsb... a 4.1 va bene..ma se provo a mettere 9x467 anche con vcore a 1.40 il sistema non va...prime95 mi da subito errore..quindi penso proprio che la cpu sia arrivata. troppa differenza di vcore tra una configurazione e l'altra...

questione ram....

sia con rapporto 1:1 e ram a 912(cl5) e rapporto 5:6 con ram 1094(cl5) il sitema regge..il voltaggio consigliato sul sito della kingston e 2.2..io ho messo 2.22 per dare una piccola spinta... questa ram gia a 1125 non và più..almeno prime mi da errore.... quali tra i due settaggi devo scegliere??? 1:1 o 5:6...
per la questione timings ho provato ad abbasarli a 4 ma enanche parte il pc...per quanto ho capito leggendo cpuz per abbassare i timings devo abbassare il frequancy latch da 400mhz a 333 o 266...giusto..??? in quel caso i timings si possono abbassare??? ma conviene si ha un miglioramento ..?? spiegatemi un pò... il voltaggio della ram devo alzarlo??

questione vcore...
come detto sopra ho un pò alzato il pll e il vtt di un punto..oltre non vado...
il north brigde e south bridge non li hotoccati e non so dove siano nella mia scheda madre,,forse sotto altre voci.

il vcore oltre i 1,35 non mi conviene metterlo...gia a questo vattaggio sotto stress massimo la temperatura raggiunge picchi di 67-68 gradi..... ho un buon dissi e spero di averlo montato bene :-) salendo di 3 step le temp salgono verso i 75 gradi..parliamo sempre di temp sotto stress massimo... quindi anche sul versante temp non mi conviene salire.... sono normali queste temp??? cmq come detto sopra la cpu anche a 1.4 non va a 4.2...sembra arrivata. anzi una cosa che sto facendo ora è quella di abbassare il vcore da 1,35 a 1,34... con questo assetto stabile..sembra andare.
devo dire che questa cpu nonostante sia step co ha toccato i 4,1ghz senza grossi vcore..però i 4.2 non li vuole proprio conoscere :-)

grazie
 

Byte

Utente Èlite
7,191
1,304
CPU
I7 8700K @4,9ghz 1,1v
Dissipatore
WS by Aquacomputer /phobya supernova 1260/Cuplex Kryos/ EK Revo/D5/Aquaero 6
Scheda Madre
Asus Maximus X Hero
HDD
ssd
RAM
G.Skill trident z 3600 C16
GPU
EVGA RTX 2080 TI - Fullcover EK
Audio
Asus Xonar D2 ~ Beyerdynamic DT 880 PRO
PSU
EVGA SuperNOVA 1000 P2
Case
Phanteks enthoo primo
Periferiche
Varmilo VA68M/Ducky TKL RGB
Net
ce l'ho
OS
Windows 10
ciao, hai il mio stesso procio e la revisione co non è delle piu fortunate.

usi solo prime95? prova anche intel burn test
in ogni caso quelle T° mi sembrano elevate
attendi cmq consiglio di persone piu esperte ;)
 

matiat

Utente Attivo
76
0
si infatti..cmq 4,1 non è male..sono riuscito ad abbsare il vcore a 13375..

i miei test sono due ore di prime95 e il test di 1 ora di occt....

sotto stress massmo le temp sono sui 59 gradi...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili