Primo OC su di un Pentium E6500 2,93Ghz

Pubblicità

Drigoli Åkerfeldt

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
questo è il mio pc:
- MB = p5g41-M LX
- proc = pentium e6500 2,93ghz
- ram = 2gb ddr3 da 1333
- alimentatore = ho un 230 ma sto comprando un 550 o superiore
- video = attualmente geforce 8600gt ma sto ordinando un gxt650 da 2gb o una hd 7770
il dissipatore non l'ho mai cambiato, è quello del pc che mi è stato assembralo, ha una ventola e stop

vorrei sapere cosa fare per aumentare un pò le prestazioni della CPU senza fondere nulla, grazie

controllato le temp in full?scaricati i programmi?nel bios hai i parametri per l overclock?

Allora ho scaricato cpu-z e real temp per adesso, ed entrando nel bios della mia scheda madre che è una P5G41T-M LX una volta entrato nella scheda cpu configration ho la possibilità di scegliere se impostare AI overclocking in tre modi: auto, manual e overclocking profile. Se scelgo manual ho la possibilità di cambiare la CPU frequency da 200 a 800 (ma non trovo FSB frequency) se imposto overclocking profile posso scegliere se impostarlo a 5%, 10%, 15% o 20%. Ho provato, pazzo come sono, senza fare nient'altro prima a impostare 15% (quindi fa in automatico un overclock la scheda madre, io non ho impostato nessuna frequenza) e il risultato è stato schermata blu, allora ho rimesso tutto com'era e non ho toccato più nulla. :|

Scusa per l'OT ma ti converrebbe abbassare le pretese per la GPU, una 7770 verrebbe limitata dal tuo procio (O sbaglio?) e in secondo luogo evita le Nvidia di fascia bassa, costano troppo per quel che danno.

cpu frequency e fsb frequency sono la stessa cosa ;)
lascia perdere l oc automatico che come vedi fa solo danni

Scusa per l'OT ma ti converrebbe abbassare le pretese per la GPU, una 7770 verrebbe limitata dal tuo procio (O sbaglio?) e in secondo luogo evita le Nvidia di fascia bassa, costano troppo per quel che danno.
ho intenzione di cambiare mobo e cpu prima o poi...ho già ordinato la 7770 :)

- - - Updated - - -

cpu frequency e fsb frequency sono la stessa cosa ;)
lascia perdere l oc automatico che come vedi fa solo danni
Quindi? 200 di CPU frequency a quanto corrisponde come Ghz, il processore parte da 2.93ghz e se imposto in manuale trovo la frequency a 266, ovvero?

quel 2,93 è ottenuto con 266 (cpu frequency o fsb) * 11(cpu multiplier)

se tu aumenti il cpu frequency a 300,avrai come velocità effettiva 3,3 ghz

Allora...da bios gli unici parametri che ho cambiato sono stati la frequenza della cpu che ho cambiato da 266 (*11 = 2,93ghz) a 300 (*11 = 3300ghz) e poi pci-ex frequenzcy che ho impostato a 101; Ho riavviato salvato i cambiamenti e il pc si è acceso tranquillamente vado a controllare ed effettivamente il proccio era e 3.3, temperature stabili anche con carico del proccio. Ma purtoppo si è verificato per 2 volte schermata blu con errore 0x00000124, la prima volta mentre istallavo rivatuner e la seconda mentre giocavo a darksiders II testando un pò, ma ripeto le temperature erano intorno ai 41-45 gradi (diceva realtemp), quindi secondo me non è un problema di temp. Qui http://support.microsoft.com/kb/952681/it spiega l'errore ma onestamente non capisco cosa posso fare per risolvere il problema, per adesso ho settato tutti di deafult e fanculo. Grazie sempre a chi mi aiuta :)

nel bios se hai la voce cpu voltage,va alzata un pochino
ecco si, non ho toccato altro...quindi devo alzare VCORE? ho questa voce..
e poi...
dram frequency non l'ho toccata,
memory voltage non l'ho toccata,
nb voltage non l'ho toccata,
vtt voltage non l'ho toccata,
cpuvcore non l'ho toccata e poi ho una voce auto psi che è abilitata

dram frequency imposta ddr3II-800 o comunque il più basso
per ora ci interessa solo cpu vcore...che valori ti fa impostare?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro