primo OC phenom II x4 955

carnac

Utente Attivo
66
3
salve a tutti
allora, il mio sistema è quello in firma...dissipatore stock (per ora) ventola posteriore stock e frontale artic f12 PWM
ho provato a fare 5 cicli su intel burn test settato su HIGH con HWmonitor aperto, tenendo il bios a default (tranne la gestione delle ventole che a default sono full on mentre io le ho messe al minimo e target temperature a 45°C)
risultati stock, temperatura max CPU 56°C, cores a 57°C, ogni ciclo in circa 61 secondi, circa 40 GFlops

poi ho agito da bios, ho impostato il moltiplicatore a 18x (3,6 GHz), vcore a 1,450 V, disabilitato cool and quiet, disabilitato spread spectrum, abilitato load line calibration, settato frequenza ram a 1600
tutto il resto a default
fatto di nuovo il test con IBT 5 cicli su high con HWmonitor sotto, e ho ottenuto le stesse temperature (solo i core hanno avuto un picco iniziale di 2 gradi in più all'inizio, prima che la ventola arrivasse a pieno regime), ogni ciclo in circa 56 secondi, circa 46 GFlops (quindi l'overclock funziona :) )

la cosa che non mi spiego è che durante il test il vcore resta a circa 1,38 V, qualche picco a 1,41, mentre quando stoppo il test torna a 1,45 che gli ho messo io da bios....è colpa della load line calibration?
mi sembrano dei risultati troppo buoni per essere veri, quindi chiedo a voi, ho sbagliato qualcosa? devo settare altro nel bios?
hyper transport bus e voltaggio, frequenza e tensione north bridge, sblocco dei core (credo non serva), "cpu active core control", frequenza pci-e e altre menate ancora?
io non me ne intendo molto e non so cosa bisogna toccare, ho più meno idea di come funziona il tutto ma non so come modificare e cosa controllare

ho fatto un po' di oc da ragazzino sul p4 e simili ma più che alzare la frequenza e il vcore non facevo

grazie per la pazienza e l'aiuto
 

Er_Nascar

Il grande mazzuolatore
Utente Èlite
8,204
2,692
CPU
AMD Ryzen 5 3600x@4.4Ghz
Dissipatore
Arctic Freezer 34 esports duo
Scheda Madre
Asus Crosshair VI Hero
HDD
ASENNO NVMe 2TB M.2 Internal SSD+Sandisk Ultra II SSD 480GB+SanDisk Ultra II SSD 120GB
RAM
2x8GB G.Skill Trident Z 3200mhz@3466mhz
GPU
PNY RTX 3070 XLR8 Gamig Revel Epic-X
Audio
Xonar U7 USB
Monitor
Acer EG240YPbipx
PSU
Corsair RM850i
Case
Corsair 275R Airflow
Net
Fibra Vodafone 200mb
OS
Win 10 x64
Potresti postare delle foto del bios? In rete non ne ho trovate :lol:... Cosi vedo per bene le varie opzioni disponibili da bios e mettiamo appunto l'overclock insieme ;).
Il fatto del vcore è il vdrop che tende al basso, che opzioni hai disponibili per la loadline calibration?


Ps: cambia dissipatore che fai un favore alla cpu e a te stesso :asd:
 

carnac

Utente Attivo
66
3
si si lo cambierò presto anche perchè sto cesso gira a 6000 giri al minuto in full!! Manco il phon...
per le foto del bios è un problema perchè ho uno schermo a 720p e la schermata del bios è tipo fatta in 4, devo spostare il mouse per vederla tutta...e poi molte opzioni si vedono solo agendo su altre opzioni che aprono tipo dei menu a tendina...sarebbe un problema farti vedere tutto..si chiama UEFI comunque, è un bios con interfaccia grafico user friendly...se scarichi il manuale dal sito asrock c'è scritto tutto il contenuto e le varie opzioni disponibili e quelle messe a default.

comunque ora sto scendendo con il vcore, sono arrivato a 1,415 quasi a stock in pratica ed è stabile, ora per curiosità provo a 1.4, se fosse stabile in pratica ho comprato un 975 cammuffato da 955!

mi ha lasciato perplesso però che l'ultima prova a 1,415 ci ha messo tipo 70 secondi per ogni ciclo, come se avesse perso prestazioni, forse perchè mi è partito l'updater di comodo in background?

comunque ora provo a 1.4
 

Er_Nascar

Il grande mazzuolatore
Utente Èlite
8,204
2,692
CPU
AMD Ryzen 5 3600x@4.4Ghz
Dissipatore
Arctic Freezer 34 esports duo
Scheda Madre
Asus Crosshair VI Hero
HDD
ASENNO NVMe 2TB M.2 Internal SSD+Sandisk Ultra II SSD 480GB+SanDisk Ultra II SSD 120GB
RAM
2x8GB G.Skill Trident Z 3200mhz@3466mhz
GPU
PNY RTX 3070 XLR8 Gamig Revel Epic-X
Audio
Xonar U7 USB
Monitor
Acer EG240YPbipx
PSU
Corsair RM850i
Case
Corsair 275R Airflow
Net
Fibra Vodafone 200mb
OS
Win 10 x64
Ora vedo di scaricare il manuale, pero volevo delle foto perche sul manuale a volte alcune voci non sono proprio mensionate :sisi:

Schermata oc tweaker,
oc mode: manual
cpu ratio: x18
spread spectrum: disabled (tutti quelli che trovi)
ucc: disabled
active control: disabled
multiplier voltage change: manual
ht bus speed: 2000mhz
cpu/nb freq: 2000mhz
dram config: 1600mhz
timing: da specifica
cpu loadline calibration: attivala
cpu voltage: 1.4v che stai gia provando ;)
cpu/nb voltage: 1.2v
dram voltage: 1.6v
E disabilita il c1e nel cpu config schermata advanced... Sono andato a memoria, ma dovremmo esserci :sisi:
 
Ultima modifica:

carnac

Utente Attivo
66
3
sul manuale c'è tutto mi pare, tranne la load line calibration che ho attivato (default su auto), il menù dice attiva con am3 disattiva con am3+, io l'ho attivata forzata...

comunque è stabile anche con 1.4 v
temperatura in full load 54°C
5 cicli di ibt su HIGH

non so nemmeno se crederci...è un risultato "standard" oppure ho trovato una cpu particolarmente fortunata?

che faccio...salgo ancora? o aspetto il dissi aftermarket?

tra l'altro, cosa mi consigliate? il mio case sopporta al massimo 160 mm di altezza
 

Er_Nascar

Il grande mazzuolatore
Utente Èlite
8,204
2,692
CPU
AMD Ryzen 5 3600x@4.4Ghz
Dissipatore
Arctic Freezer 34 esports duo
Scheda Madre
Asus Crosshair VI Hero
HDD
ASENNO NVMe 2TB M.2 Internal SSD+Sandisk Ultra II SSD 480GB+SanDisk Ultra II SSD 120GB
RAM
2x8GB G.Skill Trident Z 3200mhz@3466mhz
GPU
PNY RTX 3070 XLR8 Gamig Revel Epic-X
Audio
Xonar U7 USB
Monitor
Acer EG240YPbipx
PSU
Corsair RM850i
Case
Corsair 275R Airflow
Net
Fibra Vodafone 200mb
OS
Win 10 x64
Sali sali :D... alza il moltiplicatore di x1 e rifai un test (fai almeno 15 run). Per il dissi dipende da quanto vuoi spendere, comunque sui 30€ trovi il corsair a70 o l'hyper 212+ ;)
 

carnac

Utente Attivo
66
3
allora a 19x mi ha dato 2 volte errore linpack, ma non si è mai riavviato, dice che potrebbe essere il sistema non stabile o un errore software o di far partire UAC con diritti di amministratore...credo sia il sistema instabile perchè non si avviava bene il SO, una volta non è partito comodo, l'altra volta non è partito steam.

ho provato a 18,5x (3,7GHz) e il sistema è stabile dopo 20 run di ibt su high, temperatura mai oltre 56°C
direi che questo è il limite di questa cpu con settaggi standard..
provo a salire con il vcore oppure è meglio aspettare il dissipatore aftermarket?

---------- Post added at 14:14 ---------- Previous post was at 13:22 ----------

come non detto, a 3,7GHz è stabile con lo stress test, ma giocando a gtaIV ho avuto un crollo di fps, siccome gioco a 720p la maggior parte del carico va sulla cpu...sono ritornato a 3,6GHz...
 

Er_Nascar

Il grande mazzuolatore
Utente Èlite
8,204
2,692
CPU
AMD Ryzen 5 3600x@4.4Ghz
Dissipatore
Arctic Freezer 34 esports duo
Scheda Madre
Asus Crosshair VI Hero
HDD
ASENNO NVMe 2TB M.2 Internal SSD+Sandisk Ultra II SSD 480GB+SanDisk Ultra II SSD 120GB
RAM
2x8GB G.Skill Trident Z 3200mhz@3466mhz
GPU
PNY RTX 3070 XLR8 Gamig Revel Epic-X
Audio
Xonar U7 USB
Monitor
Acer EG240YPbipx
PSU
Corsair RM850i
Case
Corsair 275R Airflow
Net
Fibra Vodafone 200mb
OS
Win 10 x64
Secondo me puoi salire benissimo di vcore, hai ancora 6 gradi di margine e poi considera che le temp che raggiungi sotto ibt o linx non le raggiungerai mai nell'uso giornaliero ;)
 

carnac

Utente Attivo
66
3
ho provato per curiosità con vcore a 1.45 e moltiplicatore a 20x per i fatidici 4GHz ma restituisce lo stesso errore linpack, dovrei salire ancora qualcosina ma non mi fido con questo dissipatore, le temp salgono troppo in fretta e la ventola non parte subitissimo, preferisco aspettare un dissipatore decente per spingermi più in la
tanto per ora mi bastano 3,6Ghz in daily, ho guadagnato un bel po' di fps in game, portarlo a 3.8Ghz aumentando vcore e temperature non mi sembra il caso, il gioco non vale la candela...

con il dissi aftermarket potrò divertirmi di più :)

dici che i 4Ghz ad aria li tiene questo procio? qual'è il limite di tensione applicabile alla cpu?

e riguardo gli altri parametri, ho visto che si consiglia di modificare la frequenza pci-e, vorrei sapere perchè si fa e cosa serve questa frequenza

ti ringrazio molto per l'aiuto e la pazienza
 

Er_Nascar

Il grande mazzuolatore
Utente Èlite
8,204
2,692
CPU
AMD Ryzen 5 3600x@4.4Ghz
Dissipatore
Arctic Freezer 34 esports duo
Scheda Madre
Asus Crosshair VI Hero
HDD
ASENNO NVMe 2TB M.2 Internal SSD+Sandisk Ultra II SSD 480GB+SanDisk Ultra II SSD 120GB
RAM
2x8GB G.Skill Trident Z 3200mhz@3466mhz
GPU
PNY RTX 3070 XLR8 Gamig Revel Epic-X
Audio
Xonar U7 USB
Monitor
Acer EG240YPbipx
PSU
Corsair RM850i
Case
Corsair 275R Airflow
Net
Fibra Vodafone 200mb
OS
Win 10 x64
I 4Ghz li tiene al 99%, soprattutto se è un C3. La tensione di solito in DU è consigliabile non superare gli 1.45v, poi ognuno fa come vuole temperature permettendo ;). Per il fatto del pci-e di solito si fixa manualmente perchè potrebbe modificarsi toccando altre frequenza come ram, bus etc e dare problemi sulla vga.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili