Primo OC i5 9600K

Lositeen

Nuovo Utente
5
2
Buongiorno a tutti, vi scrivo perché mi piacerebbe ottenere prestazioni migliori dalla mia cpu overcloccandola e portandola a 4,9ghz.
Le mie componenti:

Cpu: i5 9600k 3,7ghz
Mono: Gigabyte Aorus Elite z390
Ram: 16gb a 3600 mhz
Gpu: RTX 2070 super gigabyte oc
Dissipatore: Corsair h155i a liquido
Alimentatore: Corsair 750w

Sono un neofita nel mondo dell'overclock e mi affascina molto questo argomento e sto sperimentando da una settimana a trovare un oc stabile Daily use che mi permetta di ottenere prestazioni migliori in gioco

Vorrei trovare una persona che ne sappia più di me e che mi aiuti a trovare una configurazione oc che possa soddisfare la mia richiesta!
Grazie
 

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,238
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
Ciao,

Come prima cosa secifica il modello dell'alimentatore e non fare nulla fino a che non ti rispondo! Spero non sia un VS, perchè a quel punto rischi di far saltare tutto, anche se non credo lo sia, perchè non esiste da 750W ma non si mai che hai scritto sbagliato XD.

premessa, ti serviranno questi programmi:
- AIDA64 (è a pagamento ma hai 1 mese di trial)
- HWInfo
- Cinebench R15/R20

Fase preliminare:
- controlla da bios che la pompa del dissipatore sia sempre al 100%
- attiva profilo XMP o D.O.C.P delle RAM a dipendenza della scheda madre

Overlcock:
- imposta 9999 su long duration power limit
- imposta 9999 su short duration power limit
- imposta 9999 su cpu current limit
- Imposta il moltiplicatore del processore a x48 dal menù a tendina "All Core",
- imposta il voltaggio (vcore) a 1.25v
- imposta il load line calibration (LLC) a 2.

Per trovare tutti i campi, guarda un video su youtube relativo alla tua scheda madre, non mi ricordo dove sono esattamente su bios gigabyte.

Salva, riavvia, usa Aida64 per 10/20 minuti, monitora le temperature con HWInfo in "sensor only", se stabile alza il moltiplicatore a x49 se crasha invece alza il voltaggio di 0.01/0.02 alla volta.

Per ora non superare il voltaggio di 1.3v, posta qualche screenshot di HWinfo e Aida per vedere la situazione.

Ricorda, non fare nulla prima di comunicarmi l'alimentatore.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lositeen

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,238
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
  • Mi piace
Reazioni: Lositeen

Lositeen

Nuovo Utente
5
2
Perfetto! grazie mille caro :rock:
Post unito automaticamente:

Sono davvero gasato, ho finito ora il mio primo benchmark con cinebench senza Crash o schermate blu! hahahaha
Cpu core a 4,9 ghz - Vcore a 1,255 - LLC settato su "alto" e temperature che non hanno toccato i 70 gradi! sono molto felice, magari mi sto gasando per nulla hahaha quindi se hai delle correzioni non esitare a rispondermi
In ogni caso ti ringrazio moltissimo perché mi sto divertendo parecchio
Ti lascio qui la foto che ho fatto una volta finito il benchmark:
Cattura.PNG

Ed eccone un' altra in idle:
idle.PNG

Se hai qualche consiglio o qualche precisazione sarei contentissimo di essere corretto o se va tutto bene meglio ancora hahah :D
Post unito automaticamente:

Buongiorno, ho testato un pò il pc e ho riscontrato un problema.
Il mio dissipatore (Corsair H115i) è fornito di due ventole rgb e testata della pompa rgb (linkerò sotto una foto giusto per chiarirchi)
Il problema sta che quando vado a regolare la silenziosità delle ventole e della pompa e porto tutto su bilanciato tramite ICUE (programma dedicato per le prestazione dei prodotti e per regolare le luci) praticamente sento che tutte le ventole vanno al massimo per uno-due secondi, i led del dissipatore si spengono, per uno-due secondi per pooi riaccendersi e poi tutto torna silenzioso e senza problemi.
Sento anche che windows mi avvisa con il classico suonoquando qualocosa si scollega, per poi ricollegarsi.

Quando avevo il sistema non overcloccato non ho mai avuto a che fare con questo tipo di problema e sono sicuro che si possa risolvere.
L'overclock che ho apportato è:

-Cpu Core a 4,9ghz
-Profilo xmp1 per le ram
-Cpu Vcore a 1.255V
-LLC settato su alto

Corsair-H115i-Hydro-Series-RGB-Platinum_1.jpg
 
Ultima modifica:

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,238
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
Perfetto! grazie mille caro :rock:
Post unito automaticamente:

Sono davvero gasato, ho finito ora il mio primo benchmark con cinebench senza Crash o schermate blu! hahahaha
Cpu core a 4,9 ghz - Vcore a 1,255 - LLC settato su "alto" e temperature che non hanno toccato i 70 gradi! sono molto felice, magari mi sto gasando per nulla hahaha quindi se hai delle correzioni non esitare a rispondermi
In ogni caso ti ringrazio moltissimo perché mi sto divertendo parecchio
Ti lascio qui la foto che ho fatto una volta finito il benchmark:
Visualizza allegato 372750

Ed eccone un' altra in idle:
Visualizza allegato 372751

Se hai qualche consiglio o qualche precisazione sarei contentissimo di essere corretto o se va tutto bene meglio ancora hahah :D
Post unito automaticamente:

Buongiorno, ho testato un pò il pc e ho riscontrato un problema.
Il mio dissipatore (Corsair H115i) è fornito di due ventole rgb e testata della pompa rgb (linkerò sotto una foto giusto per chiarirchi)
Il problema sta che quando vado a regolare la silenziosità delle ventole e della pompa e porto tutto su bilanciato tramite ICUE (programma dedicato per le prestazione dei prodotti e per regolare le luci) praticamente sento che tutte le ventole vanno al massimo per uno-due secondi, i led del dissipatore si spengono, per uno-due secondi per pooi riaccendersi e poi tutto torna silenzioso e senza problemi.
Sento anche che windows mi avvisa con il classico suonoquando qualocosa si scollega, per poi ricollegarsi.

Quando avevo il sistema non overcloccato non ho mai avuto a che fare con questo tipo di problema e sono sicuro che si possa risolvere.
L'overclock che ho apportato è:

-Cpu Core a 4,9ghz
-Profilo xmp1 per le ram
-Cpu Vcore a 1.255V
-LLC settato su alto

Visualizza allegato 372794
Allora...

qualche precisazione, AIDA64 è un programma di stress testing, quindi inizialmente devi usare quello per verificare la riuscita dell'overclock in quanto per 20 minuti puoi tenere la cpu al carico di lavoro massimo e monitorare le temperature. Cinebench si usa una volta trovata la stabilità per verificare con altre istruzioni la conferma ad un sistema stabile.
Lo stress test lo trovi nel menù strumenti del software "stress test".

Secondo, non usare MAI icue o altri programmi per gestire la velocità delle ventole. Si fa SEMPRE da bios, perchè oltre a non essere affidabile un software, i profili che si attiveranno per primi sono quelli da BIOS che in seguito verranno cambiati in quelli di ICue una volta aperto, tuttavia non dovesse aprirsi o non dovesse partire correttamente non verrebbero applicati. Quindi sempre da BIOS.

Impostare la velocità delle ventole da bios è semplicissimo, ci sono dei grafici in cui sposti i punti sugli assi temperatura/potenza, anche in questo caso guarda un video per capire come fare, che è molto più semplice che spiegartelo ma è banalissimo.

Dunque prova ad avviare AIDA come detto, lascialo 20 minuti, se dovesse andare tutto bene ti è capitata una CPU molto buona e probabilmente potremo spingerci a 5.1ghz (5.0 di sicuro)

PS: su hwinfo cliccami fino a che te lo lascia fare le frecciette <--> in basso a sinistra, così vedo tutto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lositeen

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Mi raccomando sempre uno step alla volta, e non spingerti oltre i 1.3v
Llc al massimo?
Hai vdrop?
Anche se alcune mobo hanno una regolazione della linea di carico migliore, la gigabyte la conosco poco
 
  • Mi piace
Reazioni: Lositeen

Lositeen

Nuovo Utente
5
2
Nono starò attento a non superare 1.3v, anche perché è la prima volta che provo ad overcloccare un pc e non vorrei spingermi troppo in là e rovinare le componenti.
Gli LLC li ho impostati su livello "alto" dovrebbe essere 5
Vdrop non lo so, sto cercando delle guide su internet per farmi capire al meglio come capire quando la cpu va in Vdrop

Anzi sto cercando anche una guida su come distinguere le ventole del pc nel bios hahaha, con calma e imparo tutto piano piano ahahah :)
IMG_2513.jpg
 
  • Mi piace
Reazioni: vgg5465

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,238
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
Nono starò attento a non superare 1.3v, anche perché è la prima volta che provo ad overcloccare un pc e non vorrei spingermi troppo in là e rovinare le componenti.
Gli LLC li ho impostati su livello "alto" dovrebbe essere 5
Vdrop non lo so, sto cercando delle guide su internet per farmi capire al meglio come capire quando la cpu va in Vdrop

Anzi sto cercando anche una guida su come distinguere le ventole del pc nel bios hahaha, con calma e imparo tutto piano piano ahahah :)
Visualizza allegato 372811
eh per riconoscerle dovresti sapere a quale sys della scheda madre le hai connesse (sono numerati). Altrimenti vai a tentativi... controlla bene a quale sys/cpu è collegata la pompa così da mandarlo al 100%. Penso sia CPU_FAN ma controlla.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lositeen

Destroy139

Utente Attivo
1,270
255
CPU
i9 12900k @56x3-54x6-53x8
Dissipatore
Artic Liquid Freezer II - 3x Noctua Industrial
Scheda Madre
z690 Strix A D4
HDD
Samsung 850 EVO + Samsung 970 m2 + Western Digital 4TB
RAM
G skill Trident Z Royal 4000mhz c15 Gear 1 custom timings
GPU
Asus 3080 Tuf Gaming 12GB
Audio
Topping DX3 Pro + / Sennheiser HD560s
Monitor
Acer Predator XB273UGX 270hz 1440p
PSU
EVGA 750 G2 gold
Case
Fractal-Design Meshify S2
Periferiche
Mouse: Pulsar Xlite v2 - MousePad: Artisan Zero/ Hien
Net
FTTH 1GB
OS
Windows 10
Puoi andare molto piu' su di 4.9 a mio avviso, soprattutto non avendo HT, ma dovresti impostare molti piu' parametri, io ho la gigabyte ma ho smanettato parecchio per trovar stabilita'... tipo non mi sembra di aver letto che hai disabilitato intel turbo boost tecnology e i vari C states... per controllare i vdrop devi guardare su cpu-z mentre fai gli stress test (ho usato Prime95 e Intel Burn Test) e verificare che non ci siano oscillazioni al voltaggio che hai impostato sulla cpu...
 
  • Mi piace
Reazioni: Lositeen

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,238
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
Puoi andare molto piu' su di 4.9 a mio avviso, soprattutto non avendo HT, ma dovresti impostare molti piu' parametri, io ho la gigabyte ma ho smanettato parecchio per trovar stabilita'... tipo non mi sembra di aver letto che hai disabilitato intel turbo boost tecnology e i vari C states... per controllare i vdrop devi guardare su cpu-z mentre fai gli stress test (ho usato Prime95 e Intel Burn Test) e verificare che non ci siano oscillazioni al voltaggio che hai impostato sulla cpu...
intel boost, potrebbe pure disabilitarlo ma non è essenziale al momento e i c states non serve quasi mai disabilitarli... le cpu 9000 murano o non murano, non c'è una via di mezzo, quindi è inutile ritoccare mille parametri tanto il risultato è uguale...
Se arrivi a 4.9 con 1.25 sei fortunato e puoi salire, se ci arrivi con 1.35 pure se ritocchi altri mille parametri non cambia molto.

C-states & co, si vanno a modificare qualora serva farlo, se un sistema a 5.1ghz ha un vcore basso ed è stabile non ha nessun senso disabilitare una funzione di risparmio energetico.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lositeen

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili