Primo OC I5 2500k

Pubblicità

Landre7

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Ho letto un po' di guide e volevo suggerimenti.
Configurazione:
I5 2500K - CM V6GT - Mobo Asus P8Z68 V-pro - case HAF X - RAM G.Skill 1866 CL 9 (8GB)

Nel bios ho impostato il multi a x44, Vcore Manuale impostato a 1.290, le RAM messe manualmente a 1,5V e impostato i valori di Latency come da specifica. Il resto tutto di default (la maggior parte è su AUTO)

Siccome è il mio primo OC avrei un po' di domande:

1) Per testare uso IBT (ho letto che per essere stabile devo fare le prove in Maximum 30 Times), ma lo devo fare ogni volta che cambio dei valori?
2) Per monitorare la temperatura uso HM e per ora mi segna 72° come MAX su un singolo Core è affidabile come temperatura?
3) CPUZ, anche se da bios ho impostato 1.290 VCore, in full sotto stress di IBT mi segna 1.230 è tutto normale?

Sinceramente mi sembrano altine come temp, ho provato a scendere di Vcore e settare 1.285 ma dopo 3 o 4 cicli mi compare la BSOD.
Cosa devo fare? Qualche suggerimento?

io a 44x tengo i 1,3V (per stare largo, se no potrei anche scendere) potresti provare. ma quali parametri hai alzato? hai seguito la miniguida postata da mr.frizz? hai inserito tutti i parametri correttamente o ne hai dimenticato qualcuno?

1) si, ogni volta, a meno che non sia per un bench veloce)...
2)se segna 72°C e nn ti fidi tocca la base del dissi e vedi a tatto se è simile la temp.
3) forse hai dimenticato qualche parametro nel bios.

ceerto, errore 101... manca poco al vcore ideale alla stabilità...

Ho cercato di seguire la guida di Mr.frizz ma alcune voci erano differenti.
Bios impostato così:

AI Tweaker

AI Overclock Tuner: Manual All Core
Turbo Ratio: 44
Internal PLL Overvoltage: Auto
Memory Frequency: DDR3-1866Mhz
EPU power saving: Disable
Load-Line Calibration: Auto
VRM Frequency: Auto
VRM Spread Spectrum: Disable
Phase Control: Extreme
Duty Control: T.Probe
CPU Current Capability: 100%
CPU Voltage: Manual (impostato a 1.290)
DRAM Voltage: Auto
CVCCIO Voltage: Auto
CPU PLL Voltage: Auto
PCM Voltage: Auto

Long duration power limit: 250 (il massimo)
Short duration power limit: 250 (il massimo)
Il resto tutto su AUTO

Advance\CPU Configuration

CPU Ratio: AUTO
Intel Adaptive Thermal Monitor: Enable
Active Processor Core: All
Limit CPUID Maximum: Disabled
Execute disable bit: enable
Turbo Mode: Enable
C1E: Auto
C3: Auto
C6: Enable

Penso sia tutto.

Ok altra prova fatta:

Molti: x42
VCore: fisso a 1.280
LLC: 2

Ecco i risultati:

testxdz.png
testxdz.png
http://imageshack.us/f/52/testxdz.png/

VCore in Idle: 1264
VCore in Full: 1200

Come vi sembra?

alza la llc
vcore tieni su auto
Ok proverò, ma LLC alzato di uno step vorrebbe dire da 25%(lvl2) a 50%(lvl3).
Se ho capito bene aumenta il range di Vcore utilizzato dalla CPU giusto? Ma lo fà sia in negativo che in positivo?

Non ho ancora ben chiaro a quali valori durante il test devo fare attenzione e cercare di migliorare.
Da quello che ho capito:
Temperature in FULL (meno sono meglio è)
Poi? Ci sono altri valori da tenere d'occhio? Il VDrop è importante? Ed il VDroop? Avere un VDroop che và da 1280 Idle a 1200 in Full può causare problemi?

salve a tutti, mi sto cimentando anche io con un oc un po' più spinto dei 4.2 raggiunti con tutto su auto.
nel bios, CPU spread spectrum come lo imposto?
Auto,
disabled
o enabled?
grazie =)
ps. scusate se magari vi chiederò altre cose che mr.frizz ha messo nella sua utilissima guida(se non ci fossi tu!! xD), solo che avendo una asus ci sono dei parametri in più o altri diversi...
grazie per la pazienza

Ok appena provato LLC a 3 e VCore in Offset Auto
Idle: Vcore da CPUZ ballerino 1.000 - 1.016 - 1.048 - Molti x16
Full: Vcore da CPUZ 1.352 Molti x42
Temperature schizzate in meno di 40 secondi di IBT da 36° a 75° (quì ho fermato).

anche a ma se metto in "offset Auto" manda voltaggi assurdi. e temp subito a 70°.
sto finendo ora il test con ibt a 43x impostato dal programma ai suite con voltaggio fisso a 1.29 (anche se cpuz lo vede a 1.272- 1.28) come mai questa differenza??
temp max 65°

anche a ma se metto in "offset Auto" manda voltaggi assurdi. e temp subito a 70°.
sto finendo ora il test con ibt a 43x impostato dal programma ai suite con voltaggio fisso a 1.29 (anche se cpuz lo vede a 1.272- 1.28) come mai questa differenza??
temp max 65°
Io diffido da programmi di OC Automatico :P
Se imposti a 1.290 quando entri in windows ti cala un po' si chiama VDrop e dipende dalla scheda madre mi pare. Tutto normale.

Aggiornamento della situazione:

Molti x44
Vcore Offset - (segno negativo) 0.80
LLC impostato su High

Valore da CPUZ sotto stress di Linx: 1.258

Temperatura MAX 77°
Tamb: 30°

E' stabile ma la temperatura mi sembra un po' altina, che ne pensate? Mr.Frizz Suggerimenti?

il case è areato?a quanto stanno girando le ventole?

Ventola frontale 230x30 700 RPM, sopra 200x30 700 RPM, fianco 200x30 700 RPM, dietro 140x25 1200 RPM (girano tutte la massimo delle loro capacità (dal controllo AI Suite). Ventole del dissipatore girano 2200 RPM ognuna.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro