DOMANDA primo nas consigli

el_matocho

Nuovo Utente
19
1
ciao,

mi sto informando per acquistare il mio primo nas, per ora mi sono fermato a questi modelli:

[h=1]QNAP TS-231[/h]
[h=1]QNAP TS-212P[/h]
[h=1]Synology DS215J[/h]
naturalmente lo sto cercando 2 bay, gli HD li ho già (riciclati) ma sono di marche e dimensioni diverse. mettiamo che ne ho una da 1tb e uno da 500tb.
non sono interessato a raid0 o 1, vorrei che i dischi siano visti in maniera separata..è possibile? mi spiego...metterei nel disco da 1tb, che ne so, film, mentre in quello da 500gb foto. totale spazio di archiviazione 1,5tb (MA SEPARATI!). Quindi se si rompe uno dei due dischi perderei solo quello che c'è in quel disco!

il nas lo metterei in rete (vedo che devo comprare uno switch con le porte gigabit visto che il mio router linksys wag200g ha le porte fast ethernet..) dove lo connetterei a due pc (vista e ubuntu)+alla smart tv lg (via powerline).
vorrei accedere dalla tv ai film, così come dai pc, mentre (nell'esempio fatto) fare backup di foto da tutti e due i pc.

detto questo, è tutto possibile quello che ho in mente di fare con i tre citati nas? quale mi consigliereste?

vorrei anche impostare il nas in modo che scarichi da torrent...ma da quello che ho capito basta scaricare il torrent eheh

ah sì, ultima cosa...al nas collegherei via usb la stampante canon mp240 per averla condivisa in rete e disponibile su entrambi i pc...fattiblie anche questo?

grazie ai volenterosi

ciao
 

dataghoul

Utente Èlite
2,244
453
non sono interessato a raid0 o 1, vorrei che i dischi siano visti in maniera separata..è possibile?

si, certo, verifica solo che il NAS che acquisterai supporti la funzione JBOD

ah sì, ultima cosa...al nas collegherei via usb la stampante canon mp240 per averla condivisa in rete e disponibile su entrambi i pc...fattiblie anche questo?

secondo me sarebbe meglio collegarla direttamente al router, se possibile.
 

el_matocho

Nuovo Utente
19
1
hey! grazie della risposta!

1) avevo capito che il JBOD somma i dischi per avere un volume di storage pari alla somma dei due volumi (nell'esempio 1.5tb) e che quando si caricano i file vengono messi un po' da una parte e un po' dall'altra per avere la stessa % di volume occupato..giusto?
io vorrei decidere che in un hd ci vanno file di un determinato tipo e nell'altro altri file...così se si rompe uno degli hd so che ho perso video o foto..per come avevo interpretato il JBOD perderei un po' e un po'. (perdonatemi ma sono proprio nuovo ai nas)
insomma la funzione a cui sarei interessato corrisponde ad avere due nas da 1hd in rete...

2) purtroppo la stampante non ha la prese di rete! non so se sia meglio attaccarla al nas o al pc vicino ((con vista) per poi condividerla...di sicuro non avrei problemi a vederla dall'altro pc con vista...ma da ubuntu??


hai mica un consiglio sul modello di nas? :)
grazie ancora, ciao!
 

dataghoul

Utente Èlite
2,244
453
1) per quanto ricordo il JBOD dovrebbe anche consentire di vedere i singoli dischi come unità distinte e separate.
2) se il router ha una presa USB e la stampante si cnnette via USB la puoi collegare direttamente al router.
 

el_matocho

Nuovo Utente
19
1
grazie ancora...
ora sono orientato sul Synology DS215J anche se i 30€ in meno del QNAP TS-212P mi attirano...poi ha una usb in più...ma è un prodotto un po' più vecchio..mah!

alla fine per la stampante ho configurato la condivisione da vista..se questa sia possibile vederla da linux non mi è ancora chiaro ma per ora va bene così :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili