Primo NAS casalingo e registrazione Dvbts2

mmjc23

Nuovo Utente
6
0
Buongiorno a tutti
Premetto che sono totalmente ignorante in materia di NAS e multimedia, ma lavoro nel campo dell'informatica da diversi anni e penso (spero) di riuscire a cavarmela e apprendere nuove tecnologie.

Arrivo subito al dunque.
Allo stato attuale, ho una "vecchia" TV Samsung collegato ad un mediaplayer 4geek Medley per la registrazione dei canali TV DVB e ad un DVR e per la registrazione di due telecamere PoE (Dahua [o compatibili] se non ricordo male).
Con l'arrivo del DVB-T2, il 4geek non sarà più in grado di registrare i canali TV e, per lo stesso motivo, dovrò sostituire la TV (o aggiungerci un decoder)...mia madre mi ammazzerebbe se non potesse più registrare i programmi TV:suicidio:

Dato che dovrò comunque affrontare delle spese, mi sono detto...perchè non acquistare (o costruire?) un NAS?
L'obiettivo, è quello di togliermi dai piedi tutti gli "scatolotti" e relativi alimentatori per avere un unico storage dove archiviare registrazioni TV, telecamere e, magari (ma con priorità più bassa), dato che le ultime NAS lo consentono, usufruire di funzionalità aggiuntive quali: Client Torrent, file server, virtual machine e Docker.

Ero orientato su NAS Synology che sono le uniche con cui ho avuto (poco) a che fare e che mi sembravano complete di "tutto e di più" come funzionalità
Ma, da quanto ho potuto leggere sui loro siti, sembra che d'ora in avanti non supporteranno più le Dongle TV...e anche osservando altre NAS a cui ho dato un'occhiata sembra che nessuno voglia impelagarsi nella gestione di DVBT2 con relative funzionalità di registrazione e riproduzione delle stesse.

Molti mi suggeriscono di lasciare perdere la registrazione TV, ma, per me, è una funzione abbastanza fondamentale...i servizi ondemand (RayPlay, MediasetPlay, ecc.), richiedono una buona connessione stabile (che non ho...continuano a bloccarsi), inoltre non tutti i programmi TV e non tutti i canali TV vengono resi disponibili da questi servizi.

Guardando qua e la, ho visto che si possono auto-costruire delle NAS e sfruttare appositi sistemi operativi gratuiti Online...mi è balenata quindi l'idea di costruirmene uno e, magari, inserire una scheda PCIe sulla Motherboard con tuner DVBT2 per la registrazione. Ma bisogna poi vedere se il Sistema Operativo scaricato supporta queste schede oltre che offrire funzioni di Registrazione/riproduzione.

Per portare il cavo d'antenna sia alla NAS che alla TV, pensavo di utilizzare uno di quegli sdoppiatori a T (qualità segnale permettendo)...avrei infatti anche l'esigenza di registrare un canale TV mentre sulla TV se ne guarda un altro.

Voi cosa ne pensate?
Grazie e Buona giornata
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,586
3,532
Il calendario dello switch-off:
  • 1 Settembre - 31 Dicembre 2021: Area 2 ed Area 3 (Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e le province di Trento e di Bolzano);
  • 1 Gennaio - 31 Marzo 2022: Area 1 (Liguria, Toscana, Umbria, Lazio, Campania, Sardegna);
  • 1 Aprile - 31 Giugno 2022: Area 4 (Sicilia, Calabria, Puglia, Basilicata, Abruzzo, Molise, Marche).
Quindi c'è ancora più di un anno come minimo.
Secondo me fai prima a verificare che il nuovo televisore abbia funzionalità di PVR su disco esterno e lasciare il resto così com'è, sarà anche più semplice l'uso per tua madre.
 

mmjc23

Nuovo Utente
6
0
Ciao Dumah
...e grazie per la risposta.

La funzione PVR della TV, non permette di registrare un canale mentre ne guardo un altro, a meno di acquistare una TV con doppio tuner, e comunque, richiederebbe comunque un altro "storage" USB (o altro) collegato alla TV.
L'obiettivo, come dicevo, è quello di rimuovere la maggior parte di dispositivi e relativi alimentatori che affollano il mobilio per avere un unico storage "centralizzato", con un minimo (minimo proprio) di protezione dei dati fornito dal Mirror dischi nella NAS.

Inoltre, non avrei le funzionalità aggiuntive quali: file server, torrent, VM e Docker... vorrei approfittarne per evolvere (ed evolvermi) un po' tecnologicamente, facendo esperienza con sistemi Linux e tecnologie multimediali....e, quindi, l'annetto, mi ci vuole tutto ‍♂️.

Noto però che sto, bene o male, ricevendo sempre le stesse risposte...ovvero, bypassare il problema del DVB-T2 nella NAS ripiegando su servizi ondemand o pvr.
Temo quindi che, quello che pensavo fosse una funzionalità semi-banale e abbastanza richiesta dagli utenti Home, in realtà sia abbastanza snobbata e non realizzabile.

Credo dovrò rassegnarmi alla funzionalità PVR e mantenere tutti gli altri "scatolotti" sotto alla TV.
Grazie e buona serata
 

mmjc23

Nuovo Utente
6
0
uhm....fatico a trovare informazioni aggiornate e precise....spero che qualcuno possa darmi qualche dritta per partire.

Sono sempre più orientato verso una NAS DIY....vorrei aprire un po' i miei orizzonti tecnologici fermi ormai da troppo tempo.

Vi chiedo...secondo Voi, è ipotizzabile che esistano in commercio TV con doppio Tuner DVBT2 (così da poter registrare un canale mentre se ne guarda un altro) e con funzione PVR che rigistri su NAS?
In questo modo, mi toglierei il problema di installare (e far gestire) un decoder DVBT2 USB/PCIe alla NAS.
Cercando un po' Online, ho avuto l'impressione che la funzionalità PVR delle TV non riesca a scrivere su NAS in LAN...ma, mi chiedo, potrebbe funzionare mediante USB collegata ad una NAS DIY (ipotizzo con OS Xpenology?)

Qualche idea sull'hardware da acquistare e sul Sistema Operativo da installare per NAS DIY con funzionalità di registrazione TV, registrazione Telecamere, FileServer, Client Torrent, Accesso remoto, Web Server e Docker?

Forse ho anche sbagliato sezione del Forum. Avevo postato qua, perchè avevo trovato una vecchia discussione sui NAS...ma, forse, la sezione più adatta è "Storage", no?

Grazie e Buona serat
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!