DOMANDA Primo laptop gaming, dubbi e best practices

Knefrod

Nuovo Utente
2
0
Buongiorno, approfittando degli sconti del Black Friday ho acquistato il mio primo computer da gaming: un HP Omen 15 (Ryzen 7 5800h, 3070 100w). Dopo cinque anni con un i5 5300u (un solido thinkpad che userò ancora a lungo!), il salto prestazionale è stato incredibile e sono molto soddisfatto dell'acquisto.

In questo Topic vorrei raccogliere consigli, idee, spunti e pareri per ottenere il massimo e allungare la vita utile del computer. Essendo alle prime armi con questo genere di macchine potrebbero esserci alcune pratiche di cui non sono a conoscenza, sono alla ricerca di parole chiave per approfondire quegli argomenti (anche avanzati) che un utente esperto di questo genere di computer dovrebbe conoscere (undervolt, gestione batteria etc...).

Inoltre (sperando di allargare troppo lo scopo del topic) ho qualche domanda più concreta:
- Che cosa fate appena acquistato un nuovo laptop da gaming? Quali sono le configurazioni a cui non potete rinunciare?
- Una basetta per laptop con ventole e' utile, oppure in qualche modo interferisce con il flusso d'aria del laptop progettato per essere usato senza?
- Undervolt della GPU: quali sono gli strumenti e le procedure migliori?
- E' possibile impostare un valore massimo per la ricarica della batteria negli HP Omen (2021)?

Sono interessato anche a consigli su come configurare al meglio windows (rimuovere bloatware, limitare processi in background), sono decisamente arrugginito avendo usato linux per circa 12 anni. Ma probabilmente, sarebbe meglio aprire un altro topic per questo!

Ogni contributo è molto apprezzato, grazie in anticipo!
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
io formatterei win 10 e lo installaerei da zero con tutti i driver aggiornati, poi andrei nelle impostazioni, e cambiarei un po di cose (io ad esempio sul mio fisso, ho disattivato alcune animazioni, ma poi vedi tu) la basetta dipende se il pc è fatto con la scocca in alluminio simili allora va bene, altrimenti se è in plastica no, li bisogna vedere dove è l'uscita del dissipatore ed eventualmente se si deve, prendere una ventola esterna come questa (nel caso sia di fianco l'uscita dell'aria) che serve per aspirare il calore dall'interno e portarlo fuori magari con maggiore forza di quella del laptop. non interferisce nulla, ne la base e l'aspiratore esterno. l'undervolt della gpu e cpu puoi vedere con throttlestop, ma non so per la gpu se è possibile. la quarta opzone non lo so, a meno che non ci sia qualche programma ufficiale hp no.

per l'ultimo punto puoi andare su ricerca in basso e scrivere aspetto e prestazioni> avanzate> la prima scelta mettila su processi, poi chiudi, vai nelle impostazioni, cerca processi in background e disattiva quelli delle app windows (edge, foto, esplora file)
 
  • Mi piace
Reazioni: Knefrod e Mak80

Albo89

Utente Èlite
5,901
2,465
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
prima di comprare basette o tentare undervolt provalo.. non è detto che vada per forza a 90 gradi.

detto ciò io appena comprato disinstallo tutte le app inutili, specialmente quelle installate dal produttore;
poi modifico il profilo delle ventole settandolo piuttosto aggressivo (portatile da gaming = scordati di usarlo con le ventole "ferme")

nulla da fare alla batteria: per giocare devi usarlo collegato alla corrente, e ciò non la danneggia. basta che non lo lasci collegato da spento se la batteria è già carica
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
un altra cosa che farei sarebbe quella di fare un utente admin dove non userai nulla e uno standard, in modo tale che hai più protezione se un malaware ti prova ad accedere all'admin siccome è standard nel sistema e per fare quindi qualsiasi cosa al sistema dele aver la password di admin, oltre ad avere la sicurezza che se qualcuno ti usa il pc non ci puo' installare nulla
 
  • Mi piace
Reazioni: Knefrod

Mak80

Nuovo Utente
147
39
CPU
i5 13500
Dissipatore
Pa120 se + contact frame
Scheda Madre
Gigabyte B760 GAMING X DDR4 1.0
HDD
Crucial P5 Plus 1TB
RAM
Renegade ddr4 3600 2x16gb
GPU
Rtx 3070
PSU
Enermax Revolution D.F. 650W
Case
Cg560
OS
Windows 11 Pro
Ne approfitto in vista della mia futura prima esperienza lato portatili
Per il mouse cosa consigliate? (non mi serve da gaming)

Filo, wireless o cosa?
 

onemucky

Utente Attivo
514
68
Se non ti serve da Gaming prendine uno qualsiasi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

Albo89

Utente Èlite
5,901
2,465
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
Ne approfitto in vista della mia futura prima esperienza lato portatili
Per il mouse cosa consigliate? (non mi serve da gaming)

Filo, wireless o cosa?
se non da gaming lo prenderei bluetooth.. almeno no nhai nemmeno da inserire l'adattatore in una presa usb
 
  • Mi piace
Reazioni: Mak80

Knefrod

Nuovo Utente
2
0
Grazie @leonardo6e56 e @Albo89 per i consigli.
prima di comprare basette o tentare undervolt provalo.. non è detto che vada per forza a 90 gradi.
Ho fatto qualche test prima di aprire il post, sono in generale molto soddisfatto del sistema di dissipazione della GPU (mai sopra i 69-70 gradi anche con un leggero overclock con MSI Afterburner) e meno di quelle del dissipatore CPU (con un grosso carico di file da decomprimere ha raggiunto gli 89-90 gradi).

L'idea di fare undervolt della GPU mi era venuta in mente per abbassare lievemente le temperature della CPU (visto che almeno una heatpipe sembra essere condivisa tra GPU e CPU).

detto ciò io appena comprato disinstallo tutte le app inutili, specialmente quelle installate dal produttore;
poi modifico il profilo delle ventole settandolo piuttosto aggressivo (portatile da gaming = scordati di usarlo con le ventole "ferme")
È esattamente quello che stavo cercando: non ho problemi a tollerare rumori fastidiosi delle ventole a patto che il PC rimanga il più possibile fresco. Stando a questo non c'è modo di impostare la curva della velocita delle ventole tramite app OMEN (che permette solamente di gestire manualmente la velocità delle ventole). Sono più che convinto che il sistema di dissipazione del laptop sia in grado di gestire meglio di così il calore delle componenti, ma il profilo di default sembra troppo "permissivo" per quanto concerne la temperatura della CPU.

Visto che la CPU è sovradimensionata per l'uso che ne faccio, ho momentaneamente diminuito il TDP e la temp. massima con Ryzen Controller. Mi piacerebbe tuttavia risolvere il problema in modo più pulito, ma ho ancora parecchio da sperimentare (ad esempio questo). Se conoscete altri software per impostare e gestire la velocità delle ventole ditemi pure!

@leonardo6e56 il tuo post è stato molto esaustivo, mi ha indirizzato verso configurazioni di windows utili che non conoscevo quindi grazie ancora!

@Mak80 se è possibile potreste discutere della questione mouse usando gli spoiler? Il topic è già piuttosto ampio e mi piacerebbe rimanere focalizzato sui punti del messaggio d'apertura. Se può esserti utile:
Ti consiglio di dare un'occhiata alle offerte di Amazon Warehouse, credo si trovino buoni prodotti a prezzi accessibili. Io per l'OMEN 15 ho preso un Roccat Kone 200, mi sembrava una buona via di mezzo wireless tra un mouse gaming (che mi interessa ma non ho bisogno di prestazioni incredibili) e lavoro. Se ti interessa ti aggiorno quando arriva!

EDIT: più tardi vi do qualche info sui miei tentativi di undervolt della GPU, ci sono ancora diverse cose che non mi sono chiare e mi piacerebbe approfondire.
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
NBFC il migliore, quello, per i laptop va solo quello
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!