primo impianto HT - consigli?

Mattxx88

Utente Attivo
537
48
CPU
i9 12900k
Scheda Madre
z690i Strix
RAM
DDR5 Kingston 6600c34
GPU
RTX 3090
Ciao a tutti ragazzi, sto per finire la casa nuova e mi sono attrezzato ad organizzare il salotto per ospitare un futuro impianto ht, la tv gia l'ho presa, un panasonic vt60 65"
si parla di un ambiente di circa 6x4, 6x5 mt

ho le idee molto confuse a dire il vero, e sebbene sia molto esperto di pc, non so nemmeno da dove partire per un buon impianto audio

la mia idea era di avere un nas dove ci saran tutte le cose da riprodurre (film FHD 1080p e musica, anche lossless) il problema è che non so dove "far arrivare" il nas, se alla tv o a un riproduttore di file multimediali

poi altra cosa, la piu importante, per l'impianto audio pensavo ad un 5.1 e a cosa vanno collegate le casse? alla tv o al riproduttore multimediale? e l'amplificatore in questa catena dove si colloca?

quindi mi servirebbe capire un attimino come funziona il tutto per poi capire cosa comprare
 

azi_muth

Utente Èlite
2,011
1,352
Il nas va collegato via rete ad un player (o un htpc).
L'htpc o il player si collega tramite hdmi al sintoamplificatore a cui si collegano le casse
 

HSH

Utente Èlite
3,569
629
CPU
Intel i5 12600K stock
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
Gigabyte Z690 UD
HDD
SK hynix Platinum P41 2TB + Crucial MX300 525GB+ Samsung Evo850 250GB + WD Green 3TB
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB @ 5800Mhz
GPU
Nvidia 4070 Pny
Monitor
AOC Q27G2U WQHD 2560 x 1440 @ 144 Hz
PSU
Enermax REvolution D.F. 850W
Case
Thermaltake Chaser MKI
Periferiche
Nas DS918+
Net
Wifi4all Hyperlan 50/5 FTTW
OS
Win11
si confermo quanto detto, tutte le prese hdmi (lettore, ps3, eventuale smartphone, htpc) vanno all'ampli, e dall'ampli una sola (quella denominata out) va alla TV.
Io ho un VT60 come te e devo dire che un buon impianto audio ti cambia veramente molto il modo di fruire dei contenuti multimediali, giochie cc
il nas va semplicemente in rete e da quello attinge qualsiasi dispositivo, anche l'ampli stesso se lo prendo con porta di rete
 

Mattxx88

Utente Attivo
537
48
CPU
i9 12900k
Scheda Madre
z690i Strix
RAM
DDR5 Kingston 6600c34
GPU
RTX 3090
Il nas va collegato via rete ad un player (o un htpc).
L'htpc o il player si collega tramite hdmi al sintoamplificatore a cui si collegano le casse

tutto passa dal sinto quindi, grazie mille, capito tutto!

si confermo quanto detto, tutte le prese hdmi (lettore, ps3, eventuale smartphone, htpc) vanno all'ampli, e dall'ampli una sola (quella denominata out) va alla TV.
Io ho un VT60 come te e devo dire che un buon impianto audio ti cambia veramente molto il modo di fruire dei contenuti multimediali, giochie cc
il nas va semplicemente in rete e da quello attinge qualsiasi dispositivo, anche l'ampli stesso se lo prendo con porta di rete

si guarda, l'audio del vt60 a mio modesto gusto è scandaloso per quello volevo buttarmi sul mio primo ht

per semplificare il tutto pensavo di mandare il nas diretto al router e tramite wifi alla tv, che ne pensi?

Per consigliarti sull'audio 5.1 servirebbe sapere il budget.

pensavo sui 4/500€ per un sintoampli

e 3/4000 per i diffusori

se non dovessero bastare potrei buttarci un altro millino, ma tenerlo in tasca non mi farebbe schifo :asd:
 

azi_muth

Utente Èlite
2,011
1,352
pensavo sui 4/500€ per un sintoampli

e 3/4000 per i diffusori

se non dovessero bastare potrei buttarci un altro millino, ma tenerlo in tasca non mi farebbe schifo :asd:


Volendo c'è un sacco di roba con quel budget ma se vuoi si puo' stare su una cifra più contenuta.
Quanti mq hai a disposizione?
 
Ultima modifica:

Mattxx88

Utente Attivo
537
48
CPU
i9 12900k
Scheda Madre
z690i Strix
RAM
DDR5 Kingston 6600c34
GPU
RTX 3090
Volendo c'è un sacco di roba con quel budget ma se vuoi si puo' stare su una cifra più contenuta.
Quanti mq hai a disposizione?

ah si?? beh vista la qualità visiva che offre il pannello tv, non voglio che l'audio sia da meno, mi raccomando!
biggrin.gif


la stanza dovrei misurarla, è cmq un rettangolo 6x4 o 6x5mt circa



- - - Updated - - -

come sintoampli pensavo a qualcosa del genere, che dici?

- ONKYO TX-NR535

- DENON AVR-X1000
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
precisiamo subito la regola n1
andare a fare qualche ascolto in vari hi-fi nella tua zona non è male e con 4000 di budget direi che è doveroso farlo

comunque tanto per elencarne alcune

wharfedale jade 5 + jade 3 + jade c2 (circa 3300 euro)

wharfedale diamond 159 + diamond 122 + diamond 102c (circa 2000)

wharfedale diamond 10.7 + 10.2 + 10 cm (circa 1100)

indiana line diva 655 + diva 255 + diva 755 (circa 1500)

tannoy revolution dc6t se + dc6 se + dc4 lcr ( circa 2800)

chario constellation cygnus + phoeneix + lynx (4100)

chario syntar 533 + 516 + 501 (3900)

se hai manualità c'è anche questa opzione un po' fuori dalle righe ma di valore estremo (se li contatti ti dicono il prezzo per assemblarle)
IPL S5TL GOLD TRANSMISSION LINE
IPL AVC3 RIBBON CENTRE SPEAKER
IPL M2 MK2 MINI MONITOR 13 LITRE STAND MOUNT

altre serie nel range

canton Vento
cambridge audio aero
monitor audio silver

MA
questa è la teoria se poi non hai spazio tale rimane

- - - Updated - - -

e aggiugerei che se vuoi anche ascoltare musica il sintoampli assolutamente non basta e devi prevedere un ampli stereo

- - - Updated - - -

e aggiugerei che se vuoi anche ascoltare musica il sintoampli assolutamente non basta e devi prevedere un ampli stereo

- - - Updated - - -

e aggiugerei che se vuoi anche ascoltare musica il sintoampli assolutamente non basta e devi prevedere un ampli stereo
 
Ultima modifica:

azi_muth

Utente Èlite
2,011
1,352
come sintoampli pensavo a qualcosa del genere, che dici?

- ONKYO TX-NR535

- DENON AVR-X1000

Prima si decidono i diffusori poi l'amplificatore.

I miei marchi preferiti sono

Focal / B&W / Dynaudio / Paradigm

Di Focal potresti vedere la serie 8 o la nuova serie 9 ( eccezionale)
Aria 926 - Focal ( 926+centrale Aria 900CC+ Aria 900SR+SVS SB 2000 + Marantz 7008 = 4200)

Di B&W la nuova serie 683 (molto buona) o la serie CM dalle CM9 683 | 600 Series | Bowers & Wilkins

Di dynaudio serie DM Dynaudio - All there is.

Di Paradigm la serie monitor 9/11 http://www.paradigm.com/

Subwoofer SVS sb 2000 http://svsound.it/

Con nessuno di questi diffusori direi di scendere sotto un x4000, marantz 7008. Minimo un x3000 altrimenti non fai giustizia a diffusori di questa qualità.

Con un budge così devi però prendere il tuo tempo ed ascoltare fisicamente i diffusori che vai a comprare.
 
Ultima modifica:

azi_muth

Utente Èlite
2,011
1,352
I diffusori come disposti nel disegno non vanno bene: frontali vanno più vicino alla tv e staccati dalla parete in modo da formare una specie di triangolo. Il surround vanno più ai lati del divano e megliose sono dipolo.
 

Mattxx88

Utente Attivo
537
48
CPU
i9 12900k
Scheda Madre
z690i Strix
RAM
DDR5 Kingston 6600c34
GPU
RTX 3090
precisiamo subito la regola n1
andare a fare qualche ascolto in vari hi-fi nella tua zona non è male e con 4000 di budget direi che è doveroso farlo

comunque tanto per elencarne alcune

wharfedale jade 5 + jade 3 + jade c2 (circa 3300 euro)

wharfedale diamond 159 + diamond 122 + diamond 102c (circa 2000)

wharfedale diamond 10.7 + 10.2 + 10 cm (circa 1100)

indiana line diva 655 + diva 255 + diva 755 (circa 1500)

tannoy revolution dc6t se + dc6 se + dc4 lcr ( circa 2800)

chario constellation cygnus + phoeneix + lynx (4100)

chario syntar 533 + 516 + 501 (3900)

se hai manualità c'è anche questa opzione un po' fuori dalle righe ma di valore estremo (se li contatti ti dicono il prezzo per assemblarle)
IPL S5TL GOLD TRANSMISSION LINE
IPL AVC3 RIBBON CENTRE SPEAKER
IPL M2 MK2 MINI MONITOR 13 LITRE STAND MOUNT

altre serie nel range

canton Vento
cambridge audio aero
monitor audio silver

MA
questa è la teoria se poi non hai spazio tale rimane

- - - Updated - - -

e aggiugerei che se vuoi anche ascoltare musica il sintoampli assolutamente non basta e devi prevedere un ampli stereo

- - - Updated - - -

e aggiugerei che se vuoi anche ascoltare musica il sintoampli assolutamente non basta e devi prevedere un ampli stereo

- - - Updated - - -

e aggiugerei che se vuoi anche ascoltare musica il sintoampli assolutamente non basta e devi prevedere un ampli stereo

carina l'opzione 3300€, è buona wharfedale? nn l'ho mai sentita
pensavo di orientarmi su b&w è meglio?

Prima si decidono i diffusori poi l'amplificatore.

I miei marchi preferiti sono

Focal / B&W / Dynaudio / Paradigm

Di Focal potresti vedere la serie 8 o la nuova serie 9 ( eccezionale)
Aria 926 - Focal ( 926+centrale Aria 900CC+ Aria 900SR+SVS SB 2000 + Marantz 7008 = 4200)

Di B&W la nuova serie 683 (molto buona) o la serie CM dalle CM9 683 | 600 Series | Bowers & Wilkins

Di dynaudio serie DM Dynaudio - All there is.

Di Paradigm la serie monitor 9/11 http://www.paradigm.com/

Subwoofer SVS sb 2000 http://svsound.it/

Con nessuno di questi diffusori direi di scendere sotto un x4000, marantz 7008. Minimo un x3000 altrimenti non fai giustizia a diffusori di questa qualità.

Con un budge così devi però prendere il tuo tempo ed ascoltare fisicamente i diffusori che vai a comprare.

ecco B&W era ciò a cui pensavo, e ho visto che costicchiano
che ne pensate magari di prendere intanto diffusori frontali + centrale e sintoampli e poi in un secondo momento integrare i laterali e sub?

I diffusori come disposti nel disegno non vanno bene: frontali vanno più vicino alla tv e staccati dalla parete in modo da formare una specie di triangolo. Il surround vanno più ai lati del divano e megliose sono dipolo.

mi faresti uno schizzo al volo cosi capisco meglio?
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
wharfedale è solo meno famosa tra quelli che non bazzicano audio ma produce degli ottimi diffusori

però come tutti ti abbiamo scritto dovresti andare a fare qualche ascolto che ok che tutte quelle elencate suonano bene per non dire benissimo, ma poi ognuno ha le sue proprie preferenze

aggiungo anche Klipsch
 

Mattxx88

Utente Attivo
537
48
CPU
i9 12900k
Scheda Madre
z690i Strix
RAM
DDR5 Kingston 6600c34
GPU
RTX 3090
C'è un problema, qui da me non saprei da chi andare
Quindi mi "tocca" affidarmi ai vostri consigli, ovvio che ogni cassa ha il suo suonare e fra le top c'è chi preferisce questa e chi quella..
Visto che l'ambiente sarà abbastanza di design le focal aria non erano affatto brutte
Le più menzionate e quotate (leggevo il forum avm ultimamente) mi sembravano le b&w 683 e le klipsch nn ricordo il modello
Domani mi documento sulle altre pure
I miei in casa han un impianto b&o, spero suonino meglio le cose sopraelencate no?
 

azi_muth

Utente Èlite
2,011
1,352
mi faresti uno schizzo al volo cosi capisco meglio?


11606d1231860592-corner-setup-problem-ht-speaker-arrangement-5.1.gif


C'è un problema, qui da me non saprei da chi andare
Quindi mi "tocca" affidarmi ai vostri consigli, ovvio che ogni cassa ha il suo suonare e fra le top c'è chi preferisce questa e chi quella..
Visto che l'ambiente sarà abbastanza di design le focal aria non erano affatto brutte
Le più menzionate e quotate (leggevo il forum avm ultimamente) mi sembravano le b&w 683 e le klipsch nn ricordo il modello
Domani mi documento sulle altre pure
I miei in casa han un impianto b&o, spero suonino meglio le cose sopraelencate no?

Focal e B&W sono tra i principali produttori mondiali.
Focal è uno degli ultimi veri produttori europei nel senso che i diffusori e componenti sono progettati e costruiti internamente in Francia le finiture sono ottime.
B&W produce solo la linea 800 in UK il resto è fatto in Cina ma il livello di finitura e la qualità dei crossover è comunque ottima.

Di Klipsch ho avuto modelli della serie rf e f...ma non li ho mai amati troppo. Esteticamente sono bruttini e ingombranti spesso eccessivi per gli ambienti nostrani, le finiture sono così, così e lo trovo molto squilibrato timbricamente medie molto indietro basse frequenze in evidenza e alti squillanti.


Di dove sei?
 
Ultima modifica:

Mattxx88

Utente Attivo
537
48
CPU
i9 12900k
Scheda Madre
z690i Strix
RAM
DDR5 Kingston 6600c34
GPU
RTX 3090

mmh..
è un bel problema, le prese di corrente/corrugati li ho ai 4 angoli della stanza mannaggia!

edit: sposterò il divano piu in dietro al massimo

- - - Updated - - -

cmq mi sono convinto per delle B&W 683 per i 2 frontali, per il centrale quale prodotto B&W va bene?
i 2 laterali e sub li prenderò verso natale (considerando che la casa sarà finita ottimisticamente per settembre)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!