DOMANDA Primo impianto hifi

Dan7e

Utente Attivo
756
65
CPU
i5 750
Scheda Madre
Asus P7P55D
HDD
meccanico
RAM
4 GB 1600 Mhz Corsair
GPU
Nvidia Gtx 275
Monitor
Samsun 24"
PSU
corsair 550 W
Case
cooler master centurion
OS
W7 64 bit
Ciao a tutti,

vorrei avere un consiglio su un impianto hifi entry level. Allego la piantina in modo che possiate vedere le dimensioni della stanza. L’esigenza principale è quella di ascoltare musica, la tv verrà messa più avanti e non è una priorità. L’impianto che vorrei realizzare è un 2+1 costituito da due casse e un subwoofer, inoltre mi piacerebbe poter collegare ad un unico amplificatore un diffusore da parete in modo da poter sentire la musica anche in cucina.

Avrei bisogno di una mano nell’individuazione dei vari prodotti, amplificatore, diffusori.

L’amplificatore dovrebbe avere il bluetooth in modo da eventualmente collegare Youtube o altre app all’occorrenza

Budget: €5.000,00

Musica ascoltata: tutto tranne rap e trap

Grazie a tutti per l’aiuto
 

Allegati

  • piantina x audio.png
    piantina x audio.png
    135.6 KB · Visualizzazioni: 94

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Hai un bel budget... ti affido a @filoippo97 in quanto ne sa infinitamente piú di me, ti potrei aiutare su cose diciamo "low budget", ma per una cifra del genere alzo le mani ?
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Se tutti quelli che volessero un impianto entry level avessero quel budget sarebbe meraviglioso ?
Scherzi a parte, integrare un diffusore bluetooth per un'altra stanza é molto difficile, intanto mi focalizzerei sull'impianto principale.
Come base direi di considerare il Cambridge Audio CXA81, un ottimo integrato con uscita sub e ingressi bluetooth, RCA ed XLR, USB, ottico per una eventuale TV e coassiale. Come Sub invece ti consiglio l'SVS SB3000, considerati gli spazi che hai dovrebbe andar piú che bene, ed é in sospensione pneumatica quindi particolarmente adatto all'uso con musica.
Per i diffusori invece ti consiglio di ascoltarne e provarne il piú possibile, sicuramente ce ne sono diversi che posso consigliarti ma la scelta finale dovrebbe essere tua.
Tra i migliori ci sono sicuramente i ProAc Response DT8, degli Spendor A9 usati (https://www.hifidiprinzio.it/it/diffusori/diffusori-da-pavimento/spendor-spendor-a9.html), i Dali Rubicon 6 ed i Dynaudio Evoke 30, peró suggerisco appunto di ascoltarli.
 

Dan7e

Utente Attivo
756
65
CPU
i5 750
Scheda Madre
Asus P7P55D
HDD
meccanico
RAM
4 GB 1600 Mhz Corsair
GPU
Nvidia Gtx 275
Monitor
Samsun 24"
PSU
corsair 550 W
Case
cooler master centurion
OS
W7 64 bit
Se tutti quelli che volessero un impianto entry level avessero quel budget sarebbe meraviglioso ?
Scherzi a parte, integrare un diffusore bluetooth per un'altra stanza é molto difficile, intanto mi focalizzerei sull'impianto principale.
Come base direi di considerare il Cambridge Audio CXA81, un ottimo integrato con uscita sub e ingressi bluetooth, RCA ed XLR, USB, ottico per una eventuale TV e coassiale. Come Sub invece ti consiglio l'SVS SB3000, considerati gli spazi che hai dovrebbe andar piú che bene, ed é in sospensione pneumatica quindi particolarmente adatto all'uso con musica.
Per i diffusori invece ti consiglio di ascoltarne e provarne il piú possibile, sicuramente ce ne sono diversi che posso consigliarti ma la scelta finale dovrebbe essere tua.
Tra i migliori ci sono sicuramente i ProAc Response DT8, degli Spendor A9 usati (https://www.hifidiprinzio.it/it/diffusori/diffusori-da-pavimento/spendor-spendor-a9.html), i Dali Rubicon 6 ed i Dynaudio Evoke 30, peró suggerisco appunto di ascoltarli.

grazie della gentile risposta. Intendevo collegare l'amplificatore del soggiorno con la cassa in cucina attraverso dei cavi all'interno della parete. Hai consigli su quale cassa inserire nella parete in cucina (10,5 cm di spessore massimi)? Quanto ai diffusori, hai da suggerirmi qualche modello a scaffale? L'amplificatore sembra proprio fare al caso mio, il sub anche (a parte l'estetica), invece per le casse starei su un budget di 1500-2000€. Grazie ancora!
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
grazie della gentile risposta. Intendevo collegare l'amplificatore del soggiorno con la cassa in cucina attraverso dei cavi all'interno della parete. Hai consigli su quale cassa inserire nella parete in cucina (10,5 cm di spessore massimi)? Quanto ai diffusori, hai da suggerirmi qualche modello a scaffale? L'amplificatore sembra proprio fare al caso mio, il sub anche (a parte l'estetica), invece per le casse starei su un budget di 1500-2000€. Grazie ancora!
visto lo spessore abbastanza esiguo direi di andare su diffusori da parete, che almeno son fatti apposta per lo scopo. Il minimo peró é 12 cm salvo spendere cifre esagerate... In tal caso ci sono gli XTZ Spirit 2 e i Dali Oberon On Wall.
Per i diffusori principali invece, guarda i Proac Response DB3, ATC SCM11, Dynaudio Evoke 20, JBL Synthesis HDI 1600, Elac Vela BS403 e i KEF R3.
In particolar modo i primi 4 sono tra i massimi esempi di quel che si riesce a fare in acustica a queste cifre, peró rinnovo il consiglio di provarli prima, se possibile.
 
  • Mi piace
Reazioni: Dan7e

Dan7e

Utente Attivo
756
65
CPU
i5 750
Scheda Madre
Asus P7P55D
HDD
meccanico
RAM
4 GB 1600 Mhz Corsair
GPU
Nvidia Gtx 275
Monitor
Samsun 24"
PSU
corsair 550 W
Case
cooler master centurion
OS
W7 64 bit
grazie per la gentile risposta
 

Nacchero

Nuovo Utente
106
24
Salve. Mi intrometto in quanto possessore del Cambridge cxa81. Posso assicurarti che con questo oggetto hai potenza e versatilità. Io l'ho preso con una botta di c**o ad un prezzo ottimo, ma anche se stai intorno ai 1000 ci sei dentro. Ti restano dunque bei contanti per i diffusori. Puntare dritto sui principali, per gli altri puoi cercare oggetti "tranquilli". Io ho delle Qacoustics Concept 20 che acquistai proprio grazie a @filoippo97 e devo dire che nella mia configurazione sono ottime (sto valutando delle Martin Logan usate, ma questa è un'altra storia). Tu hai un budget non proprio entry level, quindi hai voglia ad ascoltare.....vuoi torri o diffusori da scaffale? Poi c'è il discorso abbinamento......qua però ci vogliono (oltre agli ascolti) anche consigli di chi ha conoscenze più tecniche e ampie.

Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: filoippo97

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili