Primo impianto audio

Leone992

Nuovo Utente
14
3
Salve a tutti, sono intenzionato nei prossimi mesi ad assemblare il mio primo impianto audio ! Diciamo che il budget da cui volevo partire ( ero orientato verso un 2.1 o 3.1 a cui poi aggiungere in futuro altre casse per un 5.1) è di 600/700 euro. L'uso che ne farei è prevalentemente film. Preferirei rimanere con un 2.1 per adesso(motivi di spazio) ma ho letto (correggetemi se sbaglio) che la cassa centrale nei film è molto importante. Ero orientato a prendere indiane line (indiane line nota per casse e mio sub) da abbinare a denom
avr-x550bt (mai ascoltate, propongo queste cose solo perchè ho letto recensioni positive e a livello di prezzo sono in quella fascia) . Sono apertissimo a ogni consiglio, essendomi avvicinato adesso a questo mondo. Grazie mille per ogni risposta
Matteo
 

Leone992

Nuovo Utente
14
3
Scusate ma vorrei correggere delle cose, sono ancora speranzoso che qualcuno mi darà qualche consiglio. Ho rivisto il mio piano di impianto: lo userò per film, musica e console quindi lo vorrei più versatile possibile, anche se so benissimo che non potrò mai avere l'eccellenza in tutto. Per problemi di spazio l'unica soluzione che posso adottare è un buon 2.0( non ho lo spazio necessario per far convivere bene più di 2 diffusori e nemmeno lo spazio per un buon subwoofer). Il mio è un appartamento molto piccolo(35m) e in un condominio (piano terra). L'impianto sarà posizionato in sala(se così si può dire) dove è presente anche l'angolo cottura. La stanza è di 16m e in una delle pareti ci sono tv 50 pollici, giradischi (pro ject primary) e console(xbox one x e nintendo switch).Il divano è molto vicino(2m) dalla tv e dal giradischi dove verrano messi i diffusori e l'amplificatore. Vorrei un amplificatore a cui collegare tutto( due dubbi: andrebbe collegato solo alla tv e al giradischi o direttamente alle console?) (meglio un amplificatore o un sintoamplificatore?,in futuro se volessi fare un buon dolby comunque l'amplificatore lo userei per il giradischi e la sorgente musicale). Ho escluso le soundbar e casse attive perchè non sarebbe possibile fare un upgrade in futuro e preferisco l'idea di entrare in punta di piedi nel mondo dell' hi-fi. Grazie mille per ogni chiarimento e risposta,
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Mi spiace non ho tempo per rispondere adesso, ma almeno ti sei spiegato molto meglio. Solo una cosa: non puoi avere un impianto audio che vada bene "per tutto", dovrai raggiungere dei compromessi. Uno dei quali lo hai già fatto, puntando a un 2.0
A più tardi
 

tomm891

Utente Attivo
355
136
CPU
i5 9600k
Dissipatore
Corsair H55i
Scheda Madre
Asus Tuf z390m
HDD
Samsung
RAM
16GB HyperX
GPU
MSI GTX980ti
PSU
Cooler Master G750m
Case
Corsair Air 240
OS
Windows 10 Pro
Ciao, io ti consiglio di puntare ad un amplificatore/ricevitore che abbia già il decodificatore per il Dolby e DTS: Qualcosa (sulle 250-300 euro) tipo il Denon Avr-X550Bt che hai menzionato te oppure un Yamaha RX-V383 che ha ben 100W per canale che probabilmente non erogherai mai nella tua stanza ma ti danno comunque un buon margine senza sporcare mai.

Poi tu userai il sinto in stereofonia ma almeno sei pronto anche per un eventuale upgrade dei diffusori. Spendi il resto dei soldi in un buon sub (io ti direi non oltre i 12 pollici) e due diffusori per il fronte. Appena hai budget potrai aggiungere un ottimo canale centrale (importantissimo) e due rear ed hai di fatto un 5.1
 
Ultima modifica:

rctimelines

Utente Èlite
5,143
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Eccellenza in tutto con quel budget e in un appartamento come quello che hai descritto.. la vedo impossibile!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Hai certamente bisogno di un ricevitore AV in quanto hai molte sorgenti e vorrai eventualmente fare un upgrade per un impianto HT. Ti consiglio uno dei classici, Denon Yamaha o Marantz, il prezzo dipende dalle opzioni che vuoi. Ma più importante è la scelta di un paio di buoni diffusori, la qualità del suono dipenderà da loro. Inizia con il vedere che tipo ti puoi permettere. L’ideale sarebbe un paio di diffusori a torre, ma se non hai spazio dovrai andare su diffusori da scaffale. Alcuni, quelli piccoli, possono addirittura essere appesi al muro. dalla dimensione dipenderà poi quanto siano capaci di riprodurre frequenze basse, ma non ti preoccupare troppo: parlando di alta fedeltà meglio bassi “puliti” che fracassoni. E non ti preoccupare troppo delle dimensioni, i diffusori moderni fanno miracoli. Tanto per farti una idea, io ho i più piccoli della Dali, i Zensor 1, che uso sia per musica che per film, il suono che esce è incredibile. È un mercato molto attivo, trovi parecchie Marche e diffusori. Quello che io ho fatto è stato considerare tre diffusori diversi, con cartone ho fatto tre scatole con le stesse dimensioni e li ho paragonati per vedere come stavano in salotto (dovevano accontentare anche il senso estetico della moglie). La mia scelta fu dovuta dal fatto che li uso principalmente per musica, secondariamente per film (ma mi soddisfano anche per quello).
Mi sembra di averti dato abbastanza idee. Guardati attorno e cerca su questo forum, troverai già molti suggerimenti. Restringi la scelta poi facci sapere. Non ti preoccupare, con quel budget puoi fare un ottimo impianto entry level.
Post unito automaticamente:

Eccellenza in tutto con quel budget e in un appartamento come quello che hai descritto.. la vedo impossibile!
ovviamente si parla di eccellenza relativamente al budget che uno si propone. Con 600 euro si può fare un ottimo impianto, ma si può spendere di più per uno che fa poi schifo.
 

rctimelines

Utente Èlite
5,143
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Per quanto riguarda i diffusori, ormai parecchi anni fa ho preso delle indiana line arbouor 5.06, piccolissimi diffusori da scaffale anche molto carini che utilizzo tuttora in soggiorno (abbastanza tollerati dalla moglie) e suonano in modo efficacie e molto equilibrato.. per quanto mi riguarda il tuo orientamento per questa marca non è male (credo di averli acquistati online) ma non so se quei modelli ci sono ancora.

Sicuramente considerati gli spazi di cui disponiamo non puoi fare altro che optare per queste tipologie di diffusori in quanto gran parte quelli a torre, oltre al loro ingombro, per una resa ottimale andrebbero pure posizionati a una certa distanza dal muro, occupando ancora più spazio. Quelli da scaffale, c'è ne sono di ottimi di ogni produttore, sono quelli che servono a te perché ottimizzati per spazi ristretti. I marchi li conosci sicuramente anche tu, ma alcuni non sono reperibili nella grande distribuzione e devi rivolgerti a negozi specializzati che hanno anche prezzi più elevati. Prova a vedere Dynaudio, per esempio il modello Evoke, che negli ultimi anni è diventata più commerciale e ampliato la gamma entrylevel tra cui questa tipologia di diffusori.

ovviamente si parla di eccellenza relativamente al budget che uno si propone.

Vabbeh... passi il concetto di "eccellenza relativa al budget".
Tutto è possibile, forse eccessivo è proprio il concetto di "eccellenza"


Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Leone992

Nuovo Utente
14
3
Grazie mille per le risposte, credo che opterò allora per un buon sintoamplificatore + due diffusori + sub. Una novità è che mio padre mi ha regalato un nad 3030 e un thorens td 160 (della sua infanzia), funzionano entrambi ma dovrei risistemare un pò l'estetica e la puntina del giradischi. La mia domanda è: a livello qualitativo come si posizionano con il mercato contemporaneo?
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Sia quel Nad che quel Thorens sono componenti che ancora adesso fanno leccare i baffi ai loro possessori. Io avevo il modello Nad con il sintonizzatore radio (non ricordo il modello). La potenza purtroppo è limitata, lo devi accoppiare a diffusori ad alta efficienza.
 

rctimelines

Utente Èlite
5,143
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Il thorens 160 è un ottimo giradischi a cinghia che, seppure datato, è appetibile per propensione alle cistomizzazioni.. certo che se devi cambiare testina allora ci devi comunque spendere.. ma non hai detto di essere già a posto con un pro-ject?

L'ampli è vecchio. Io ho avuto per molto tempo il 3020 (che già era migliore del 3030) e poi un onesto 316 (che ho ancora come terzo impianto collegato ad un PC).. seppure ottimi prodotti, sono pur sempre datati e famosi, al tempo (almeno 40 anni fa) per essere economici entrylevel con caratteristiche di coetanei molto più costosi e blasonati. Poi c'è stata anche l'invasione dei giapponesi che li ha ridimensionati senza fermarne la fama! Restano ormai dei componenti vintage e con tutti i loro limiti.. per gli spazi di cui disponiamo no mi sembra ideale.

In ogni caso si tratta di rinunciare al multicanale HT.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Leone992

Nuovo Utente
14
3
Grazie mille per tutte le risposte! Allora ho deciso di prendere un sintoamplificatore, con due diffusori per adesso e in seguito aggiungerò un subwoofer se ne sentirò la necessità. Avrei deciso di ripartire il budget(700/800euro)ad impianto finito in questo modo: Denon avr-x1500 o Yamaha RX-485? (350/400euro) + indiana line tesi 261?(250/300euro) + indiana line MIO SUB ?(150/200euro). Ci può stare o non è equilibrato? Sto spendendo troppo per il sintoamplificatore rispetto al resto? Avete altri suggerimenti per componenti migliori in questa fascia di prezzo? Quali cavi per i collegamenti mi suggerite? Grazie mille!
 

Leone992

Nuovo Utente
14
3
Ho un nuovo dubbio ragazzi. Ho iniziato a valutare l'opzione di comprare un semplice amplificatore piuttosto che prendere un sinto, che ne pensate? Motivo il mio dubbio: per i prossimi anni non avrei l'intenzione e nemmeno la possibilità di passare ad un impianto completo 5.1, la qualità dei vari sintoamplificatori a parità di prezzo leggendo nei vari forum è più bassa, ormai si ha comunque la possibilità di collegamenti digitali anche sui vari amplificatori o la possibilità di aggiungere un dac. A questo punto però quale amplificatore mi consigliate? onkyo 9010,denon 720,yamaha s301 ,nad 316,marantz 6006? o qualcos'altro? è vero che c'è differenza tra uno di questi modeli e un sintoamplificatore (denon 1500x)? Un ulteriore dubbio mi è nato nella scelta dei diffusori, ora sarei orientato sulle dali zensor 3 a cui vorrei accoppiare un buon sub, qualche consiglio e opinione? Grazie mille !
Che differenza c'è tra collegare tutte le varie sorgenti(xbox one x, nintendo e tv ) direttamente al sintoamplificatore oppure collegare solo la tv tramite cavo ottico e poi le varie sorgenti alla tv ? Grazie mille ancora !
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili