primo impianto a liquido, sto iniziando a "studiare"

carra

Utente Attivo
1,107
156
CPU
Ryzen 5900x
Dissipatore
EK velocity argb
Scheda Madre
Asus Crosshair VIII Dark Hero
HDD
Samsung 950pro 1tb
RAM
4x 8gb DDR4 G.Skill Trident-Z RGB @3600 c14
GPU
Zotac 3090 Trinity OC + wb + active bp EK
Audio
EPOS GSP660
Monitor
Asus Pg348q + Pimax 8kx
PSU
EVGA Supernova G3 850w
Case
Phanteks evolv x
Periferiche
CoolerMaster MasterKeys Pro S+ Steelseries Rival 700, Simucube 2 pro + cube control formula pro + bj hydro
OS
win 10 x64
primo impianto a liquido, sto iniziando a "studiare"

attuamente ho il pc descritto nel mio profilo, però domani mi arrivano un po di componenti per upgrade:
i7 4770k
asus maximus VI extreme
16gb tridentX 2133
:rock:

sto iniziando ad informarmi per quanto riguarda il mio primo impianto a liquido.
premetto che non ho fretta, primo per questioni economiche visto la spesa che ho appena effettuato, poi perchè prima di fare acquisti "ad minchiam" :) mi piace informarmi bene e conoscere il più possibile.

innanzitutto vorrei capire se ha senso liquidare solo la cpu e lasciare il resto della mobo "senza aria" nel senso che ora ho un noctua nh-c14 (quello con radiatore parallelo alla mobo e non perpendicolare come il nh-d14) e le ventole da 140 soffiano sulla mobo infatti ha temperature di tutto rispetto. contando che il mio i5 è fisso a 4.5ghz con 1.28 di vcore (1.32 su cpuz).
il case è comunque molto areato:
1x 140 immissione frontalmente
2x 100 immissione laterale zona hdd
1x 120 estarzione posteriore
2x 200 estrazione superiore

altra cosa è capire se ha senso farmi un impianto "serio" per raffreddare solo la cpu o se conviene ad esempio prendere un corsair h110 o un nzxt kraken x60 o un termaltake wwater 3.0

nel caso optassi per un impianto "serio" che è anche molto bello da vedere (anche se dovrrei finestrare la paratia del mio NZXT Phantom) mi dovrei anche informare sui vari componenti e capire le differenze tra marche buone e meno buone ed i vari modelli che sono infiniti.

per il mio case è indicato un radiatore da 240.
prima domanda:
va messo all'interno del case o posso metterlo anche sopra tra la struttura del case ed il "coperchio" in plastica superiore? ho visto che ci sono i fori, ma dallo spessore minimo, visto che la parte superiore del phantom è irregolare, non dovrebbe starci.. confermate?
ho letto che l'ideale sarebbe posizionarlo in basso di fianco all'alimentatore.

per ora mi fermo qui con le domande, se qualcuno ha pazienza e volotà di aiutarmi gliene sono molto grato, sono un bravo studente, apprendo in fretta, magari un po pignolo perchè mi piace approfondire le mie conoscenze, ma coscente di quello che dico, insomma, vorrei fare una discussione seria ;)

- - - Updated - - -

ho visto 2 kit della EK il 240L a 208€ e il 240X a 324€.. sono buoni come partenza?
quello più "piccolino" ha un radiatore spesso 38mm, l'altro da 6.4 secondo voi ci sto?

ho visto anche dei kit aphacool o phobya che vanno dai 140€ ai 250€.. li consilgiate?
 
Ultima modifica:

xstiano

Utente Attivo
455
56
CPU
AMD A8 5500 FM2 4-Core 3.2GHz 4MB HD7650D 65W Trinity
Dissipatore
Antec H2O 620v4
Scheda Madre
AsRock FM2A75M-DGS
HDD
Seagate Barracuda Green 1.5TB 3.5" 5900rpm 64MB SATA3 ST1500DL003
RAM
Corsair XMS3 1600MHz 8GB (2X4GB) CL9
GPU
AMD HD7650D APU + EVGA GTX 1050TI 4GB 6251
Audio
Realtek ALC662
PSU
Bronze 500W
Case
Thermaltake Core V21
OS
XubuntuLTS
ma siamo tutti vresi qui! ciao. se vuoi un impianto "flessibile" e di buona qualità ed espandibile. ci sarebbe la serie fractal design kelvin hanno radiatore in rame, compression fittings, ma un waterblock con pompa integrata (e supermini serbatoio). poi in secondo momento se vuoi puoi aggiungere wb per la gpu e serbatoio + grande e pompa + potente. tieni presente che in push (in spinta sul rad) è meglio avere fan con altra pressione statica tra le migliori le corsair sp120 hp, se quelle che hai sono da case (alto cfm ma bassa pressione statica molto spazio fra le pale) non vanno bene per raffreddare il rad ma si possono usare in pull (in estrazione dal rad) vanno bene lo stesso ma con radiatori con spessore fino a 1,5 volte spessore ventola anteriore (quella in push) altrimenti ne serveno 2 ad alta pressione statica (1push 1pull). per gli ingombri del rad all'interno del case controlla misurando gli spazi che occuperebbe il rad non vada a toccare le ram, dissipatori, fasi di ali della mainboard se vuoi metterlo sul top. ma se poi vuoi oc anche la gpu allora dovra aggiungere un altro rad magari da 240. anche qui valgono le info sopra.
 

Matte_487

Utente Attivo
366
3
CPU
Intel Core i7 920 C0
Scheda Madre
ASUS P6T-Deluxe OC Palm
HDD
2x320Gb Western Digital RE3 + 1x500Gb Western Digital Caviar Blue
RAM
Corsair Dominator 3gb 1600Mhz
GPU
Gainward GTX-275
Monitor
Sony 21"
PSU
Corsair HX620
Case
Cooler Master 690
OS
Windows 7 RC
carra ha detto:
sto guardando i pezzi che hai in vendita.
il wb per la vga non so se mi va bene , io ho 2 770 il tuo ho letto che è compatibile per 7xxx 8xxx e gtx 2xx.
mettiamo che mi interessino wb cpu e pompa/vaschetta, quanti e quali raccordi mi servirebbero? mi diresti gentilemnte dove andrebbero posizionati o ti chiedo troppo?
le vga non soffrono se gli si raffredda solo la gpu?

grazie della pazienza..

carra ha detto:
altra domanda.. come funzionano i tubi reattivi UV?
e un altra ancora.. :) che altri raccordi dovrei prendere se volessi liquidare anche l'altra gpu?

Ciao, scusa la tarda risposta ma ero ad allenamento :) e scusa se rispondo qui ma mi si sono impallati i pm e non riesco a risponderti!!!

Cerco di risponderti con le ultime energie rimaste :D

Per il wb gpu dovrei capire se esistono o ho staffe compatibili con la tua, posso informarmi :)
Raffreddando solo la gpu ovviamente bisognerebbe come ho fatto io raffreddare passivamente gli altri chip, con dissipatori passivi (come quelli che ho installato io per esempio) ed il gioco è fatto, intanto comunque un po' d'aria di ricircolo deve esserci nel case e ciò raffredderebbe il tutto non solo la vga :)

Per i raccordi è molto semplice, per ogni componente o punto da "raccordare" serve un raccordo, ogni componente avrà un'entrata e un'uscita quindi due raccordi a componente (2 per wb, 2 per la pompa, 2 per radiatore ecc....) ovviamente ci sono vari tipi di raccordi e con angolazioni diverse a seconda del giro che vuoi far fare al tubo, io ne ho parecchi perché ne avevo presi di diverso tipo per esser sicuro di non rimanere senza quindi nessun problema dovessi acquistare da me, ovvio che volendo raffreddare anche due vga non so se possono bastare. Comunque ti consiglio di fare uno schema di come sarà strutturato l'impianto e magari mandamelo ;) così vedo se posso darti qualche dritta in più!

Il tubo UV semplicemente fa effetto illuminazione mettendogli vicino dei neon UV come ho fatto nel mio sistema, questo senza dover mettere additivi strani nel tubo che poi magari lasciano residui che provocano problemi all'impianto o comunque residui che si possono depositare nella pompa e la potrebbe rovinare, infatti io consiglio di mettere solo l'acqua bidistillata :)

Essendo comunque un sistema particolare, un biventola per cpu e 2 vga è troppo poco, potrebbe convenirti installare un triventola, sull'esterno se puoi, e aggiungere anche un mono o bi ventola all'interno per raffreddare adeguatamente cpu e 2 vga! Sarebbe ancora più figo riuscire a fare due impianti separati, uno solo cpu e uno per le 2 vga, ma significa spesa doppia perché serve per ogni impianto un pezzo specifico, spazio maggiore e sbattimento triplo :)

Spero di aver chiarito qualcosa, se no sono qui :) comunque fai uno schemino!

A presto, buona notte!

Matteo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!