Primo impianto a liquido consigli configurazione

matthe90

Nuovo Utente
46
1
ciao a tutti sono nuovo e mi sto cimentando per la prima volta nella realizzazione di questo progetto.
Pultroppo ho scoperto questo forum solamente adesso e ho effettuato l'ordine per tutto il materiale ieri.
La spesa e stata di circa 450 euro ora vi elenchero i singoli componenti e vorrei un giudizio su cosa cambiereste.


Wcpu alphacool nexXxos xp3 nikel version
wgpu acquacomputer full cover 290x nikel version
pasta termica mx4
pompa laing dcc 1t con relativo serbatoio integrato
raccordi 13/10 g1/4


e qui sorgeva il mio dubbio piu grande il radiatore (480 dite che basti a raffreddare cpu e gpu in serie?)


Ho acquistato un xspc rx480
ma ero indeciso con un nexXxos xt45 480


ho fatto bene a fare questa scelta?
le ventole per il momento le ho prese un po pattone =)


ventole 4x artic cooling f12


Cosa mi dite allora a riguardo di questa configurazione potevo fare di meglio?
 

matthe90

Nuovo Utente
46
1
ciao a tutti sono nuovo e mi sto cimentando per la prima volta nella realizzazione di questo progetto.
Pultroppo ho scoperto questo forum solamente adesso e ho effettuato l'ordine per tutto il materiale ieri.
La spesa e stata di circa 450 euro ora vi elenchero i singoli componenti e vorrei un giudizio su cosa cambiereste.


Wcpu alphacool nexXxos xp3 nikel version
wgpu acquacomputer full cover 290x nikel version
pasta termica mx4
pompa laing dcc 1t con relativo serbatoio integrato
raccordi 13/10 g1/4


e qui sorgeva il mio dubbio piu grande il radiatore (480 dite che basti a raffreddare cpu e gpu in serie?)


Ho acquistato un xspc rx480
ma ero indeciso con un nexXxos xt45 480


ho fatto bene a fare questa scelta?
le ventole per il momento le ho prese un po pattone =)


ventole 4x artic cooling f12


Cosa mi dite allora a riguardo di questa configurazione potevo fare di meglio?


nessuno può aiutarmi???
non c'è nessun esperto in materia ahahah
 

xstiano

Utente Attivo
455
56
CPU
AMD A8 5500 FM2 4-Core 3.2GHz 4MB HD7650D 65W Trinity
Dissipatore
Antec H2O 620v4
Scheda Madre
AsRock FM2A75M-DGS
HDD
Seagate Barracuda Green 1.5TB 3.5" 5900rpm 64MB SATA3 ST1500DL003
RAM
Corsair XMS3 1600MHz 8GB (2X4GB) CL9
GPU
AMD HD7650D APU + EVGA GTX 1050TI 4GB 6251
Audio
Realtek ALC662
PSU
Bronze 500W
Case
Thermaltake Core V21
OS
XubuntuLTS
480x56 potrebbe non essere sufficiente a raggiungere temperature troppo basse in oc di cpu+gpu (diciamo sotto i 60 ma qui non ne ho la certazza di tutto il resto invece sono sicuro) soprattutto con quelle ventole (sono silenziosissime ma hanno bassa pressione statica sono ventole da case) meglio le corsair sp120hp (ma ovviamente fanno + rumore)
con un rad da 56 la configurazione di push/pull di sp120hp sarebbe meglio. intanto con solo le f12 non farei un oc eccessivo. ti ho consigliato le sp120hp perchè con la loro buona pressione statica raffredderebbero bene la "prima metà dello spessore" del rad, per raffreddare l'"ulteriore metà dello spessore" del rad servirebbero un'altra coppia di sp120hp.
occhio alla corrosione galvanica tra nichel gpu wb (perchè poi hai fatto 30 e non 31) e cpu wb in rame.
 
Ultima modifica:

Kurosaki kun

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,964
6,336
CPU
i7 2600k/ i7 4790k/ r5 1500x/r7 1700
Dissipatore
aio
Scheda Madre
z370 fatality pg/ asrock b85 killer fatality
HDD
crucial mx300 275 + 128 gb + western digital 2tb
RAM
Corsair dominator 1866cl7
GPU
gtx 960/gtx 1050 biostar
Audio
integrata
Monitor
samsung U28D590D
PSU
super flower leadex 1000w/xfx 1050 80 plus gold
Case
Cooler master centurion
OS
windows 10 pro 64 bit
480 potrebbe non essere sufficiente a raggiungere temperature troppo basse in oc di cpu+gpu (diciamo sotto i 60 ma qui non ne ho la certazza di tutto il resto invece sono sicuro) soprattutto con quelle ventole (sono silenziosissime ma hanno bassa pressione statica sono ventole da case) meglio le corsair sp120hp (ma ovviamente fanno + rumorose)

Il 480 ti tiene tutto il PC fresco, io ho due titan Black sotto oc pesante e in bench a massimo vcore superano i 300 watt e me le tiene sui 57° il radiatore è un phobya g-changer 480 con 4 akasa viper. Nel tuo caso hai un consumo minore quindi meno calore.
 

xstiano

Utente Attivo
455
56
CPU
AMD A8 5500 FM2 4-Core 3.2GHz 4MB HD7650D 65W Trinity
Dissipatore
Antec H2O 620v4
Scheda Madre
AsRock FM2A75M-DGS
HDD
Seagate Barracuda Green 1.5TB 3.5" 5900rpm 64MB SATA3 ST1500DL003
RAM
Corsair XMS3 1600MHz 8GB (2X4GB) CL9
GPU
AMD HD7650D APU + EVGA GTX 1050TI 4GB 6251
Audio
Realtek ALC662
PSU
Bronze 500W
Case
Thermaltake Core V21
OS
XubuntuLTS
Il 480 ti tiene tutto il PC fresco, io ho due titan Black sotto oc pesante e in bench a massimo vcore superano i 300 watt e me le tiene sui 57° il radiatore è un phobya g-changer 480 con 4 akasa viper. Nel tuo caso hai un consumo minore quindi meno calore.

il 480 con una pompa da 420l/h e acqua demineralizzata dissipa 330+o- watt vero? sai quanti pmk fai con le 2 titan ;)? per curiosità rispondi pure in priv se vuoi
 

Kurosaki kun

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,964
6,336
CPU
i7 2600k/ i7 4790k/ r5 1500x/r7 1700
Dissipatore
aio
Scheda Madre
z370 fatality pg/ asrock b85 killer fatality
HDD
crucial mx300 275 + 128 gb + western digital 2tb
RAM
Corsair dominator 1866cl7
GPU
gtx 960/gtx 1050 biostar
Audio
integrata
Monitor
samsung U28D590D
PSU
super flower leadex 1000w/xfx 1050 80 plus gold
Case
Cooler master centurion
OS
windows 10 pro 64 bit
il 480 con una pompa da 420l/h e acqua demineralizzata dissipa 330+o- watt vero? sai quanti pmk fai con le 2 titan ;)? per curiosità rispondi pure in priv se vuoi

non avevo fatto caso alla pompa e si parlava del radiatore preso singolarmente nel commento da me quotato quindi stai calmino ;)
Mi pare logico che il tutto varia dallo spessore dei tubi alla portata della pompa ( poi neanche tanto visto che più che la portata conta la prevalenza ).

Comunque parte del tuo messaggio è stato aggiundo dopo il mio quote e con la seconda parte sono d'accordo anche se come già detto una pompa più grossa è d'obligo, per le ventole potrebbe prendere anche delle cougar vortex.

- - - Updated - - -

nessuno può aiutarmi???
non c'è nessun esperto in materia ahahah


guarda questa configurazione se ti piace, macano tubi e raccordi dovresti rientrare nei 450 euro. Come prestazioni è inferiore sicuramente ad una con radiatore più spesso e un push/pull di ventole però almeno è una basa che ti tiene il pc fresco e poi più avanti puoi sempre cambiare a tuo piacimento. Altrimenti ne faccio un altra con un altro radiatore.
Immagine.png

Te ne ho fatta un altra con una pompa più grossa e un radiatore bello spesso però sforeresti un po.

Immagine.png

mancano sempre raccordi e tubi.
 
Ultima modifica:

matthe90

Nuovo Utente
46
1
non avevo fatto caso alla pompa e si parlava del radiatore preso singolarmente nel commento da me quotato quindi stai calmino ;)
Mi pare logico che il tutto varia dallo spessore dei tubi alla portata della pompa ( poi neanche tanto visto che più che la portata conta la prevalenza ).

Comunque parte del tuo messaggio è stato aggiundo dopo il mio quote e con la seconda parte sono d'accordo anche se come già detto una pompa più grossa è d'obligo, per le ventole potrebbe prendere anche delle cougar vortex.

- - - Updated - - -




guarda questa configurazione se ti piace, macano tubi e raccordi dovresti rientrare nei 450 euro. Come prestazioni è inferiore sicuramente ad una con radiatore più spesso e un push/pull di ventole però almeno è una basa che ti tiene il pc fresco e poi più avanti puoi sempre cambiare a tuo piacimento. Altrimenti ne faccio un altra con un altro radiatore.
Visualizza allegato 131137

Te ne ho fatta un altra con una pompa più grossa e un radiatore bello spesso però sforeresti un po.

Visualizza allegato 131139

mancano sempre raccordi e tubi.


Ti ringrazio per la configurazione oramai ho acquistato questa merce, da quella che hai postato te mi sembra che l unica cosa abbastanza debole sia la pompa!
Proverò così e vediamo come stanno le temperature, in caso farò un piccolo up all impianto e prenderò una d5
(ho sbagliato pensavo di prendere la dcc laing 3.25 che quella aveva più potenza mannaggia per non dire altro ahha
(la dcc 1t non è regolabile ne? me la sconsigli proprio questa pompa o è accettabile ????)

Water GPU preferisco quello dell acquacomputer
(ottimo estetica prestazioni)
Cpu invece quello dell xspc cambia mol?
(Alphacool mi sembrava tenesse le temperature più basse di molti wcpu)

Grazie dell aiuto

- - - Updated - - -

480x56 potrebbe non essere sufficiente a raggiungere temperature troppo basse in oc di cpu+gpu (diciamo sotto i 60 ma qui non ne ho la certazza di tutto il resto invece sono sicuro) soprattutto con quelle ventole (sono silenziosissime ma hanno bassa pressione statica sono ventole da case) meglio le corsair sp120hp (ma ovviamente fanno + rumore)
con un rad da 56 la configurazione di push/pull di sp120hp sarebbe meglio. intanto con solo le f12 non farei un oc eccessivo. ti ho consigliato le sp120hp perchè con la loro buona pressione statica raffredderebbero bene la "prima metà dello spessore" del rad, per raffreddare l'"ulteriore metà dello spessore" del rad servirebbero un'altra coppia di sp120hp.
occhio alla corrosione galvanica tra nichel gpu wb (perchè poi hai fatto 30 e non 31) e cpu wb in rame.

Avevo letto che il nikel era meglio perché all interno non si ossidava come con il rame a lungo andare e dovevi avere una minor manutenzione
si successivamente prenderò le corsair penso testo con queste e successivamente con le altre giusto per fare una valutazione e le f12 le sposto nel case per un giro D aria maggiore
 
Ultima modifica:

Kurosaki kun

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,964
6,336
CPU
i7 2600k/ i7 4790k/ r5 1500x/r7 1700
Dissipatore
aio
Scheda Madre
z370 fatality pg/ asrock b85 killer fatality
HDD
crucial mx300 275 + 128 gb + western digital 2tb
RAM
Corsair dominator 1866cl7
GPU
gtx 960/gtx 1050 biostar
Audio
integrata
Monitor
samsung U28D590D
PSU
super flower leadex 1000w/xfx 1050 80 plus gold
Case
Cooler master centurion
OS
windows 10 pro 64 bit
Ti ringrazio per la configurazione oramai ho acquistato questa merce, da quella che hai postato te mi sembra che l unica cosa abbastanza debole sia la pompa!
Proverò così e vediamo come stanno le temperature, in caso farò un piccolo up all impianto e prenderò una d5
(ho sbagliato pensavo di prendere la dcc laing 3.25 che quella aveva più potenza mannaggia per non dire altro ahha
(la dcc 1t non è regolabile ne? me la sconsigli proprio questa pompa o è accettabile ????)

Water GPU preferisco quello dell acquacomputer
(ottimo estetica prestazioni)
Cpu invece quello dell xspc cambia mol?
(Alphacool mi sembrava tenesse le temperature più basse di molti wcpu)

Grazie dell aiuto

- - - Updated - - -



Avevo letto che il nikel era meglio perché all interno non si ossidava come con il rame a lungo andare e dovevi avere una minor manutenzione
si successivamente prenderò le corsair penso testo con queste e successivamente con le altre giusto per fare una valutazione e le f12 le sposto nel case per un giro D aria maggiore

La tua configurazione va bene, pure le arctic f12 sono ottime ventole come prestazioni/prezzo, è vero rispetto alle corsair producono una minor pressione però costano anche la media di 7 euro in meno. L'unica cosa che cambieriei è la pompa, ora monta tutto e poi una volta in test fai sapere le temperature. :)
 

Kinetick

Utente Attivo
338
72
CPU
i7 4790K @ 4,5GHz
Scheda Madre
MSI Z97 XPOWER AC
HDD
Intel 520 Raid0
RAM
16GB 2400CL 11 Corsair VPro Kinetick Edition
GPU
HD 7970
Monitor
Samsung SyncMaster 245B
PSU
Seasonic Platium 1000W
Case
Corsair 780T YK
OS
Window 10 Pro
Ciao,

Un 480 é un ottimo radiatore e l'XSPC RX é uno dei migliori in commercio. Anche le ventole Arctic che hai preso sono molto buone, se guardi le recensioni sui dissipatori hanno prestazioni al pari di ventole che costano più del doppio.

La pompa per esperienza diretta sarà sufficiente. Potresti migliorare di un paio di gradi sulla cpu con una 3.25 ma non aspettarti miracoli.

Il Waterblock alphacool tra l'altro lavora bene a basse portate per cui non sei in una condizione sfavorevole...

Ah, e rame e nickel NON producono corrosione galvanica.

I componenti li hai scelti bene in conclusione, poi é ovvio che si poteva fare qualche miglioramento ma non senza alzare il prezzo
 
  • Mi piace
Reazioni: Kurosaki kun

xstiano

Utente Attivo
455
56
CPU
AMD A8 5500 FM2 4-Core 3.2GHz 4MB HD7650D 65W Trinity
Dissipatore
Antec H2O 620v4
Scheda Madre
AsRock FM2A75M-DGS
HDD
Seagate Barracuda Green 1.5TB 3.5" 5900rpm 64MB SATA3 ST1500DL003
RAM
Corsair XMS3 1600MHz 8GB (2X4GB) CL9
GPU
AMD HD7650D APU + EVGA GTX 1050TI 4GB 6251
Audio
Realtek ALC662
PSU
Bronze 500W
Case
Thermaltake Core V21
OS
XubuntuLTS
mi sembra va di aver letto che c'era un compo in alluminio. my apologise. me so sbaiato.
 

matthe90

Nuovo Utente
46
1
Ok passerò a presentarmi !


Lunedì mi arriva tutto e volevo chiedervi stavo pensando già al montaggio della scheda grafica, smontato il dissipatore originale e andando a montare il Water block la pasta termica da applicare ho acquistato una mx4 quattro devo metterlo sulla GPU o anche sulle relative Vram ???


Successivamente volevo passare subito al over clock cosa mi consigliate pensavo di portare questa scheda a 1250 MHz pensate sia fattibile e arrivi senza problemi notando un buon incremento di prestazioni o rimane pressoché invariato??


provvederò anche a portare la CPU ad overclock di 4. 5 GHz un i5 4670k 3. 4 GHz aumentando anche la CPU riesco ad avere un aumento delle prestazioni della scheda grafica anche?
 

Kinetick

Utente Attivo
338
72
CPU
i7 4790K @ 4,5GHz
Scheda Madre
MSI Z97 XPOWER AC
HDD
Intel 520 Raid0
RAM
16GB 2400CL 11 Corsair VPro Kinetick Edition
GPU
HD 7970
Monitor
Samsung SyncMaster 245B
PSU
Seasonic Platium 1000W
Case
Corsair 780T YK
OS
Window 10 Pro
Ogni scheda e cpu hanno un proprio potenziale e non si può prevedere quanto si riescano ad overcloccare.

In genere le vga a liquido riescono a overcloccarsi abbastanza (fai conto 10/20% nella media, senza overvolt). La CPU é decisamente più imprevedibile con questa architettura. In genere ad un X% di frequenza extra corrisponde un X-(1/2/3)% di prestazioni in più.

Comunque la pasta se ne metti poca sulle vram é meglio che gli permetti di smaltire meglio il calore.

L'overclock della CPU difficilmente migliora le prestazioni grafiche. Magari in qualche gioco multiplayer é possibile che ci sia un miglioramento.
 

Kurosaki kun

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,964
6,336
CPU
i7 2600k/ i7 4790k/ r5 1500x/r7 1700
Dissipatore
aio
Scheda Madre
z370 fatality pg/ asrock b85 killer fatality
HDD
crucial mx300 275 + 128 gb + western digital 2tb
RAM
Corsair dominator 1866cl7
GPU
gtx 960/gtx 1050 biostar
Audio
integrata
Monitor
samsung U28D590D
PSU
super flower leadex 1000w/xfx 1050 80 plus gold
Case
Cooler master centurion
OS
windows 10 pro 64 bit
Ogni scheda e cpu hanno un proprio potenziale e non si può prevedere quanto si riescano ad overcloccare.

In genere le vga a liquido riescono a overcloccarsi abbastanza (fai conto 10/20% nella media, senza overvolt). La CPU é decisamente più imprevedibile con questa architettura. In genere ad un X% di frequenza extra corrisponde un X-(1/2/3)% di prestazioni in più.

Comunque la pasta se ne metti poca sulle vram é meglio che gli permetti di smaltire meglio il calore.

L'overclock della CPU difficilmente migliora le prestazioni grafiche. Magari in qualche gioco multiplayer é possibile che ci sia un miglioramento.

Si pienamente d accordo la CPU influisce parecchio nelle risoluzioni sotto il fullhd quindi in quelle condizioni avresti un aumento maggiore, nelle risoluzioni pari o maggiori al fullhd avresti un aumento minore, fatta eccezione per mappe multiplayer o giochi CPU dipendenti come skyrim o strategici/manageriali in generale. Per PC devi vedere te qual è l overclock ottimale passare da 1,17 4.30 e 1.27 4.40 è controproducente, non vale la pena avere calore e consumi alti per 100mhz che non cambiano la vita. Magari il tuo arriva a 4.60 senza problemi, ogni vga o CPU si comportano in modo diverso :D
 
  • Mi piace
Reazioni: Kinetick

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!