DOMANDA Primo Home theater...

Giuseppe__

Nuovo Utente
4
0
Ciao ragazzi sono un nuovo iscritto e ovviamente mi serve un consiglio da voi..
Partiamo dal presupposto che sono alle prime armi e quindi mi affido a voi ?
Sto ristrutturando casa e ho avuto il benestare dalla consorte per un sistema audio per la tv e musica.
Per capire meglio vi allego la foto della zona giorno.
Il divano sarò costretto a tenerlo in quella posizione vicino al muro e quindi pensavo ad un sistema con diffusori da scaffale da mettere su dei piedistalli da posizionare ai lati del divano negli angoli ahimè obbligatoriamente.
La questione principale sarebbe se mettere 2 torri ai lati della tv oppure se basterebbe mettere altri 2 da scaffale supportati dal sub che verrà posizionato da qualche parte o in un angolo o sotto la tv col centrale ovviamente.
La tv sarà un 55" e l'uso sarà per film, musica e ps4.
La parete della tv è di 165 cm.
La domanda inoltre è anche sul tipo di diffusori e sinto da mettere per avere un bel suono equilibrato e senza esagerare sul totale visto che cmq nn sono ne esperto e non vorrei superare i 1700-1800 euro.
La stanza è 5,5m per 3.60 anche se come si vede è aperta sui lati della tv e la cucina adiacente è piu o meno gli stessi mq.
Vi ringrazio in anticipo!!


Cattura.JPG
 
Ultima modifica:

akiravf

Utente Attivo
431
99
Ciao, il consiglio che mi sento di suggerirti e di non comprare diffusori a torre, bensì da scaffale, perchè riescono a produrre più dinamica a medio volume.
 

h@zzard

Utente Attivo
986
314
Forse conviene rimanere con diffusori da scaffale per motivi di budget, le torri non costano poco,e affiancare un buon subwoofer
Per il sintoampli darei uno sguardo all usato ,in questo momento mi pare che i prezzi del nuovo siano piuttosto alti, se consideriamo ad esempio un denon x2700 a oltre 700 euro mi sembrano molti per quello che offre...

Ps: se poi si va spendere molto sui piedistalli a quel punto tanto vale prendere delle torri.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: akiravf

azi_muth

Utente Èlite
2,011
1,352
Ciao, il consiglio che mi sento di suggerirti e di non comprare diffusori a torre, bensì da scaffale, perchè riescono a produrre più dinamica a medio volume.
Puoi spiegare meglio? La dinamica è la differenza tra il livello massimo e minimo di un suono.
I due fattori che limitano la dinamica sono al livello massimo la distorsione armonica e a livello minimo il rumore.
Non capisco come i diffusori da scaffale possano "produrre più dinamica a medio volume".
 
Ultima modifica:

azi_muth

Utente Èlite
2,011
1,352
Il divano sarò costretto a tenerlo in quella posizione vicino al muro e quindi pensavo ad un sistema con diffusori da scaffale da mettere su dei piedistalli da posizionare ai lati del divano negli angoli ahimè obbligatoriamente.
La questione principale sarebbe se mettere 2 torri ai lati della tv oppure se basterebbe mettere altri 2 da scaffale supportati dal sub che verrà posizionato da qualche parte o in un angolo o sotto la tv col centrale ovviamente.
A vederla così mi sembra piuttosto complesso.
La maggior parte del suono dipende dall'ambiente e dal posizionamento dei diffusori.
A giudicare dal disegno qui non è che tu possa fare molto. La parete della tv mi sembra un po' troppo stretta per posizionare bene i diffusori. La differenza tra torri e diffusori da scaffale è nella loro estensione. E' preferibile avere le torri se avrai un'ascolto prettamente musicale perchè è più difficile gestire in modo corretto il sub in ambito musicale.
Se hai intenzione di aggiungere un sub cerca un sintoamplificatore dotato di MultEQ XT32 ( essendo presente dalla serie 3xxx in su visto il budget considera un usato) perchè correzione ambientale offerta è migliore...e in quell'ambiente qualsiasi aiutino elettronico in tal senso penso sarà utile.
 

h@zzard

Utente Attivo
986
314
Oltre alla serie 3000 di denon aggiungerei la serie 6000 di marantz che ha la stessa correzione ambientale
 

Giuseppe__

Nuovo Utente
4
0
Ciao ragazzi ho letto le risposte ora, siccome in molti mi consigliano torri e in molti quelli da scaffale direi che ho piu dubbi di prima ??‍♂️.
Il fatto del sub è che comunque dovrei metterlo visto che l uso sara sia film che musica, riguardo al budget potrei prima comprare i diffusori frontali sub e sinto per avere un 3.1 e nel caso in un secondo momento i 2 sorround con i relativi stand da terra, secondo voi che tipo di diffusori potrei mettere? Ho letto bene su indiana line tesi 260 o 560 per torri oppure qacoustics 3050i, dali spektor o dali zensor?
Insomma la scelta è ampia, chiedo a voi secondo gli ascolti che avete fatto o per esperienza un consiglio.
Grazie ?
 

h@zzard

Utente Attivo
986
314
La scelta dei diffusori bisognerebbe farla in base all amplificatore. Se prendo delle torri impegnative(come richiesta di potenza) e poi le piloto con un sintoampli entry level è probabile che suoneranno più mosce di un paio di bookshelf con ampli adeguato.
La scelta tra i vari marchi è molto soggettiva .Le Indiana hanno un buon rapporto qualità/prezzo ma personalmente non mi piace la loro timbrica, preferisco tra quelle citate le q acoustic e le dali, valuterei pure le elac debut.
 

Giuseppe__

Nuovo Utente
4
0
La scelta dei diffusori bisognerebbe farla in base all amplificatore. Se prendo delle torri impegnative e poi le piloti con un sintoampli entry level suoneranno più mosce di un paio di bookshelf con ampli adeguato.
La scelta tra i vari marchi è molto soggettiva .Le Indiana hanno un buon rapporto qualità/prezzo ma personalmente non mi piace la loro timbrica, preferisco tra quelle citate le q acoustic e le dali, valuterei pure le elac debut.
ok capisco, quindi se dovessi scegliere qacoustics 3050i oppure dali o elac b5 o b6 sempre da pavimento dovrei orientarmi su un sinto tipo denon 2xx o serie 3xx o marantz serie 6xx giusto per capire?
Se invece dovessi scegliere dei diffusori da scaffale cmq dovrei stare un quei sinto li oppure scegliere la serie 1xx di denon secondo te?

grazie
 

h@zzard

Utente Attivo
986
314
La serie 2xxx la accosterei più alla serie 1xxx . Manca sia di calibrazione evoluta e uscite preout oltre che potenza inferiore.
 

azi_muth

Utente Èlite
2,011
1,352
La scelta tra torri o diffusori da scaffale dipende da diversi fattori e spesso il costo è forse l'ultimo da considerare anche perchè bisogna tenere conto che se si fa la scelta per dei diffusori da scaffale non si puo' prescindere da acquistare insieme dei buoni supporti ( 60-100 euro) quindi alla fine il prezzo è abbastanza simile.
Nella tua situazione credo che alla fine cambi poco ( se acquisti subito un buon sub).

Di norma si prendono prima le torri perchè assemblando il sistema un po' alla volta ti fanno sentire meno la mancanza dei bassi nel frattempo che metti insieme i soldi per prendere un buon sub che comunque nell'ascolto musicale di norma non viene usato.

Più che altro dovresti capire quanto vuoi spendere in tutto.

Calcola che un buon sub sta sui 500/600 euro

Un sinto che non sia troppo scarso ( e non considero i denon serie x2000 perchè hanno una correzione ambientale ancora troppo base) sull'usato 600/700 euro 900/1200 nuovo.

Un buon kit base che ti farebbe stare nel budget ( se prendi qualche pezzo usato) potrebbe essere il jamo 803/805 hcs: sono composte da frontali diffusori posteriori e centrale il tutto sui 450 euro

E' alternativa alle indiana line hanno un impostazione un po' più frizzante ma dovresti ascoltarle per capire la differenza.
 
Ultima modifica:

azi_muth

Utente Èlite
2,011
1,352
ok capisco, quindi se dovessi scegliere qacoustics 3050i oppure dali o elac b5 o b6 sempre da pavimento dovrei orientarmi su un sinto tipo denon 2xx o serie 3xx o marantz serie 6xx giusto per capire?
Se invece dovessi scegliere dei diffusori da scaffale cmq dovrei stare un quei sinto li oppure scegliere la serie 1xx di denon secondo te?

grazie

Marantz e Denon appartengono alla stessa azienda Sound United. Marantz dovrebbe essere il marchio premium ma le piattaforme utilizzate sono simili e quindi spesso anche le prestazioni. Per esempio il modello x3600h denon è sovrapponibile al sr6014 di marantz e in alcuni test di laboratorio quest'ultimo ha avuto prestazioni strumentali peggiori in termini distorsione.
 

h@zzard

Utente Attivo
986
314
A mio parere i marantz sono più musicali ed hanno una sezione pre migliore, forse merito dei moduli hdam esclusivi del marchio..
 

Giuseppe__

Nuovo Utente
4
0
La scelta tra torri o diffusori da scaffale dipende da diversi fattori e spesso il costo è forse l'ultimo da considerare anche perchè bisogna tenere conto che se si fa la scelta per dei diffusori da scaffale non si puo' prescindere da acquistare insieme dei buoni supporti ( 60-100 euro) quindi alla fine il prezzo è abbastanza simile.
Nella tua situazione credo che alla fine cambi poco ( se acquisti subito un buon sub).

Di norma si prendono prima le torri perchè assemblando il sistema un po' alla volta ti fanno sentire meno la mancanza dei bassi nel frattempo che metti insieme i soldi per prendere un buon sub che comunque nell'ascolto musicale di norma non viene usato.

Più che altro dovresti capire quanto vuoi spendere in tutto.

Calcola che un buon sub sta sui 500/600 euro

Un sinto che non sia troppo scarso ( e non considero i denon serie x2000 perchè hanno una correzione ambientale ancora troppo base) sull'usato 600/700 euro 900/1200 nuovo.

Un buon kit base che ti farebbe stare nel budget ( se prendi qualche pezzo usato) potrebbe essere il jamo 803/805 hcs: sono composte da frontali diffusori posteriori e centrale il tutto sui 450 euro

E' alternativa alle indiana line hanno un impostazione un po' più frizzante ma dovresti ascoltarle per capire la differenza.
Ok infatti per ora credo di aspettare visto che in giro i prezzi sono alle stelle e affari a parte nell’usato nn se ne fanno, pensavo quindi di aspettare un attimo e premdere un denon 3xx e prendere 2 frontali col centrale e poi in un secondo momento completare con i sorround;
Quindi rimanendo su quei marchi Qacoustics Dali e MA Indiana line secondo te quali potrebbero andar bene tenendo conto ke comunque non sono un audiofilo e quindi sicuramente andrebbero bene tutti per me ?.
Mi hanno proposto un usato di Dali Oberon 5 a 600€ ma non so come suonano, chiedo a voi;
Come sub mi hanno consigliato il solito svs sb 1000 oppure uno della polk hts 10 oppure xtz 10.17 Klipsh r120 per le mie metrature andrebbero bene tutti o sbaglio?
Grazie per l’aiuto ragazzi!
 

azi_muth

Utente Èlite
2,011
1,352
A mio parere i marantz sono più musicali ed hanno una sezione pre migliore, forse merito dei moduli hdam esclusivi del marchio..
Mah questo è quello che dice anche sound united....quanto sia vero nelle linee attuali dove i marchi sono così vicini ormai...non saprei.
Io penso che sarebbe il caso di verificare caso per caso anche perchè non tutti i modelli escono sempre "bene" anche se appartenenti allo stesso marchio.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili