Primo Headset e Scheda Audio

RedP

Utente Attivo
310
12
CPU
Intel Core i5 9600k
Scheda Madre
Gigabyte Ultra Gaming Z370
HDD
SSD Samsung 970 Evo
RAM
G.Skill Trigerz 3200MHz CL15
GPU
NVIDIA GeForce GTX 970
PSU
Corsair TX750M
Case
NXZT H440
OS
Windows 10 Pro
Salve ragazzi, avrei bisogno di acquistare il primo headset da gaming per il mio pc. Avrei bisogno ovviamente anche della scheda audio. Premetto che non ne capisco molto, ma so che c'è bisogno di questa accoppiata per avere un audio ottimale per il gaming. Ho adocchiato qualcosa in giro, come la asus sonar d2x per quanto riguarda la scheda audio.

Budget 200/250 euro, poi se si sforasse di poco potrei fare uno sforzo in più!
Spero possiate guidarmi verso la mia scelta, grazie a chi si interesserà :D
 

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
La d2X lasciala pure dove stà, al momento
la scheda con un rapporto prezzo prestazioni, soprattutto per cuffie, ottimale
è la SoundBlaster Z (non l'avrei mai detto visto che sopporto male il marchio, ma è così)
e con quel budget puoi permetterti di affiancarla già a delle signore cuffie.
Sennheiser HD 558
BeyerDynamic DT 990 Pro, 770 Pro
Yamaha HPH 200, HPH 400

Personalmente parlando ti consiglio di utilizzare il microfono fornito con la scheda, o al massimo
prenderne uno a clip e di lasciare perdere gli headset, qualitativamente parlando, non reggono
il confronto con la cuffia Hi-Fi.
 
  • Mi piace
Reazioni: RedP e maurilio86

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Quoto in toto mentalrey... però siccome anch'io poco sopporto il marchio (soprattutto per via dell'agonia in cui sta lasciando il settore professionale EMU e di ciò che ha fatto a vari concorrenti con proposte di surround migliori delle sue.. comprate e chiuse... ma compra e sbaragliare la concorrenza no?)
vorrei chiedere a che giochi giocheresti?
 
  • Mi piace
Reazioni: RedP

RedP

Utente Attivo
310
12
CPU
Intel Core i5 9600k
Scheda Madre
Gigabyte Ultra Gaming Z370
HDD
SSD Samsung 970 Evo
RAM
G.Skill Trigerz 3200MHz CL15
GPU
NVIDIA GeForce GTX 970
PSU
Corsair TX750M
Case
NXZT H440
OS
Windows 10 Pro
Gioco solo ed esclusivamente agli fps (Bf, cs go) o comunque in generale a giochi in multiplayer.

Posso immaginare che la cuffia hi-fi sia notevolmente superiore, però mi intrigava qualcosa di più funzionale con microfono incorporato, come le sennheiser pc 320, dove mi pare si possa attivare o disattivare il microfono semplicemente abbassandolo o alzandolo.

Per la scheda audio penso ci siamo, magari se avete alternative potrei dare uno sguardo :D
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
allora come scheda la Z con lo scout mode è d'obbligo (almeno non snatura l'esperienza quanto la asus u7 special o qualcosa del genere che permette di attivare un radar che ti indica tramite l'audio da dove arrivano i nemici)

come cuffie allora direi di salire un poco di livello stando sugli headset e pensare a qualcosa come
qpad qh85
sennheiser pc360 sostituite dalle g4me one

oppure se preferisci cuffie chiuse
qpad qh90
sennheiser pc350 sostituite dalle g4me zero
oppure se preferisci una cuffia flat... e dico flat le bitfenix flo che però devono ancora uscire
 
  • Mi piace
Reazioni: RedP

RedP

Utente Attivo
310
12
CPU
Intel Core i5 9600k
Scheda Madre
Gigabyte Ultra Gaming Z370
HDD
SSD Samsung 970 Evo
RAM
G.Skill Trigerz 3200MHz CL15
GPU
NVIDIA GeForce GTX 970
PSU
Corsair TX750M
Case
NXZT H440
OS
Windows 10 Pro
Tra gli Headset che mi hai indicato, e le cuffie hi-fi precedenti, quali sono migliori in termini di audio? Le g4me zero sono stupende ma non riesco a trovarle online...
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
in termini audio le cuffie hi-fi sono migliori

però mi sembra che non ti abbiamo detto la differenza aperte- chiuse
chiuse isolano molto... utili in posti rumorosi o per non dare fastidio a chi ti è vicino, sul suono hanno un punch sui bassi (solitamente)
aperte invece isolano di meno, ma hanno invece un suono più naturale e spaziozo
 
  • Mi piace
Reazioni: RedP

RedP

Utente Attivo
310
12
CPU
Intel Core i5 9600k
Scheda Madre
Gigabyte Ultra Gaming Z370
HDD
SSD Samsung 970 Evo
RAM
G.Skill Trigerz 3200MHz CL15
GPU
NVIDIA GeForce GTX 970
PSU
Corsair TX750M
Case
NXZT H440
OS
Windows 10 Pro
Penso che le aperte siano la scelta migliore per me, risposta secca come scelta finale? Non so cosa scegliere :inchino:
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
onestamente non mi piace scegliere per gli altri
a me piacciono molto le dt990... però mi raccomando devi scegliere tu... dato che chi spende sei tu;)
 

RedP

Utente Attivo
310
12
CPU
Intel Core i5 9600k
Scheda Madre
Gigabyte Ultra Gaming Z370
HDD
SSD Samsung 970 Evo
RAM
G.Skill Trigerz 3200MHz CL15
GPU
NVIDIA GeForce GTX 970
PSU
Corsair TX750M
Case
NXZT H440
OS
Windows 10 Pro
Son stupende, ma costano un bel po e non vorrei sforare di budget!

Ho preso la SoundBlaster Z e le HD 558, vi ringrazio per l'aiuto... spero di esser sistemato sotto questo aspetto :D
 

RedP

Utente Attivo
310
12
CPU
Intel Core i5 9600k
Scheda Madre
Gigabyte Ultra Gaming Z370
HDD
SSD Samsung 970 Evo
RAM
G.Skill Trigerz 3200MHz CL15
GPU
NVIDIA GeForce GTX 970
PSU
Corsair TX750M
Case
NXZT H440
OS
Windows 10 Pro
A distanza di 3 mesi torno a scrivere qui. Ringrazio @maurilio86 per l'aiuto e l'indirizzamento verso la mia scelta finale (sennheiser hd558 + sound blaster z). Vorrei sapere se posso abbinarci magari un amplificatore e far suonare ancora meglio queste cuffie stupende, perché so che possono dare di più. In attesa di risposte, vi ringrazio in anticipo :D
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
dipende sempre che si cerca di più... certamente un ampli dedicato aiuta... soprattutto se si vuole costruire una catena audio da slogarsi la mascella un pezzo alla volta perchè poi il pezzo successivo è un DAC
diciamo che tutto dipende dal budget fino ad un ccerto punto perchè
si trovano ampli da 50 euro estremamente interessanti così come ampli da 150 euro altrettanto interessanti
 

RedP

Utente Attivo
310
12
CPU
Intel Core i5 9600k
Scheda Madre
Gigabyte Ultra Gaming Z370
HDD
SSD Samsung 970 Evo
RAM
G.Skill Trigerz 3200MHz CL15
GPU
NVIDIA GeForce GTX 970
PSU
Corsair TX750M
Case
NXZT H440
OS
Windows 10 Pro
Si, penso che un massimo di 150€ vada bene come budget, magari non so se riesci a farmi più proposte in ordine di prezzo. Ed esatto, hai capito bene, voglio costruire una bella catena audio, con la speranza di non slogarmi la mascella però ahahahah grazie per la tua risposta :D
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
allora partiamo da un minimo

partiamo dalle due chicche

Cmoy (preassemblato 30 euro... autocostruito però c'è più soddisfazione viene forse poco più ma anche perchè viene personalizzato)

Objective 2 100-150 dipende dai modelli... anche questo o già fatto o in kit

giusto per allungare... ma fai che i primi due per me sono un po' un'ossessione in positivo quindi anche questi sono validi

smsl sap II e soprattutto smsl sap III entrambi attorno ai 100 euro
oppure allo stesso prezzo se le valvole ti attirano ci sono vari Bravo audio
o anche vari little dot ( I II III) mi sembrano tutti nel budget

ho sentito parlar bene degli AUNE

e ci sono anche vari A1 clone

oppure anche lo schiit magni

MA segnalo anche due discussioni interessanti
http://www.tomshw.it/forum/schede-a...autocostruzione-amplificatore-per-cuffie.html
http://www.tomshw.it/forum/schede-a...getto-amplificatore-diy-per-cuffie-guida.html @Alexpress2000W
 

RedP

Utente Attivo
310
12
CPU
Intel Core i5 9600k
Scheda Madre
Gigabyte Ultra Gaming Z370
HDD
SSD Samsung 970 Evo
RAM
G.Skill Trigerz 3200MHz CL15
GPU
NVIDIA GeForce GTX 970
PSU
Corsair TX750M
Case
NXZT H440
OS
Windows 10 Pro
Come sempre sei stato più esaustivo che mai, e come per la scorsa volta ho puntato subito gli occhi sul tuo prediletto Objective 2 preassemblato. Mi piace molto nel design e le prestazioni non le discuto neanche, vado ad occhi chiusi visti gli ottimi consigli che già hai saputo darmi in precedenza.
Belle anche le tue discussioni per l'assemblaggio, per quanto mi piaccia smanettare credo che sia un pochino troppo complesso per le mie capacità attuali :P.
Per concludere ulteriormente la catena, cosa ci andrebbe installato dopo questo ampli?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!