Primo Gaming Laptop

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

VelvetutopiA

Nuovo Utente
6
0
Salve a tutti.

Sono sempre stata una videogiocatrice da console ma ora mi sento pronta a fare il grande salto nel mondo del pc gaming.
Come da titolo, vorrei poter acquistare un laptop da gioco che mi permetta di giocare a titoli up to date per un po' di anni.
Il fisso non è un'opzione contemplata purtroppo: negli ultimi tempi ho tendenza a spostarmi spesso in aereo per lunghi periodi, e fin quando non avrò la certezza di un posto stabile dove stare - il che non avverrà nei prossimi anni - preferirei puntare su qualcosa di portatile. Se avessi potuto, avrei già puntato ad un assemblato coi controc... ci siamo capiti.
Come budget, meno costa meglio è. Facciamo che 1000 euro sarebbe il top, ma sono consapevole che se non raddoppio almeno mi attacco al... avete capito.

Di seguito, vi elenco nel dettaglio di cosa avrei bisogno:

CPU: non ho necessità particolari. Probabilmente un Intel i7 sarebbe un buon investimento futuro. Monocore? Dualcore? Quadcore? Cosa consigliate?
GPU: tasto dolente. Di schede grafiche non ne capisco un granchè, ma da come mi è parso di capire è meglio un qualcosa di non integrato.
RAM: qualcosa sugli 8 GB per iniziare andrebbe più che bene. In particolare, vorrei poter espandere in futuro (fino a 32 GB o, perchè no, 64 GB: sogno o realtà?). Banco unico? Doppio?
HDD/SSD: sono disposta ad avere una memoria misera. Ho un'HDD esterno da 1 TB che uso come storage dei dati, e l'HDD/SSD interno mi servirebbe solo a tenere i giochi con cui sto giocando e i vari programmi utili. Quindi, un 128 GB sarebbe più che sufficiente. Se il mercato offrisse misure minori a prezzi più bassi, meglio ancora. Sarei capace di sopravvivere pure con 64 GB. Vorrei sperimentare il brivido del mio primo SSD, se la differenza di prezzo è lieve.
OS: non mi importa granché. Al momento ho un dual boot Ubuntu-Win10. Mi piacerebbe poter continuare ad usare questa configurazione - Windows per giocare, Ubuntu per tutto il resto - ma probabilmente le case che assemblano laptop non preparano certe configurazioni. Oltre al fatto che un dual boot con GRUB (boot loader per Linux) spezzetta l'HD in due o più partizioni, almeno.
Misure: fra i 15 e i 17 pollici. 17 sarebbe meglio, ma alla fine si sa: non è la grandezza a contare, ma le prestazioni.
Quando e dove comprare: qual è il periodo migliore per acquistare un laptop? Quando vengono solitamente rilasciati i nuovi modelli? Non vorrei spendere 2000 euro e scoprire che la settimana dopo è uscito il nuovo modello, mentre il prezzo del mio è calato. Dove: meglio Italia? EU o US? Attualmente mi trovo in Portogallo, quindi acquistare qui è un'ulteriore opzione. Nel mio caso specifico, anche la Svezia è un'opzione.
E vuoi pure una fetta di...?: no, ma sognare non costa niente :vv:

Come già detto, ho bisogno di qualcosa che mi duri negli anni, e che possa aggiornare quando necessario.
Ho googlato un po', ma il gaming preassemblato mi è sembrato una giungla di prezzi assurdi e estetiche discutibili, quindi vorrei ascoltare i vostri pareri.
Scusate il papiro. Cheers:fumato:
 

Three Random Guys

Utente Attivo
169
46
Ciao, una premessa per chiarire i tuoi dubbi: i pc portatili in generale non sono adatti al gaming, perchè scaldano molto e non hanno lo spazio per ospitare dell'hardware adatto ai videogiochi, e qui i produttori "ci marciano dentro": se vedi un pc portatile con un processore "i7-6700HQ" non è uguale ad un i7-6700 per desktop pc. Stessa cosa per le schede video, una GTX 970m (notare la m) non è uguale ad una GTX 970 per desktop. (non vuol dire che facciano schifo, solo che non hanno le stesse prestazioni)

Io ti ho messo "in guardia", però se hai bisogno di un portatile, posso comunque consigliarti qualcosa:
Per il processore punta ad un quad-core (su i monocore è impossibile giocare), le gpu dei portatili sono quel che sono, sulle Nvidia solitamente maggiore è il numero del modello, migliore è la scheda (GTX970m>GTX960m), i pc sui 1000 hanno quasi tutti un HDD da 1TB e molti montano di serie un SSD M2 da 128GB. Per le dimesioni vedi te, i 17" sono belli grossi, se intendi usarlo in aereo, controlla che ci stiano nel bagaglio a mano. Per "quando comprare", be tra un po' c'è il black friday, su amazon e altri siti inizieranno gli sconti.

Le migliori marche di pc portatili da gaming "commerciali" sono Asus e Msi, se vuoi restare sui 1000€ circa credo che l'Asus ROG GL752VW-T4016T, sia ottimo per quello che cerchi. Se vuoi spendere un po' di più dai un'occhiata al sito della Alienware, è una divisione della Dell che produce pc da gaming con configurazioni personalizzate.
 

VelvetutopiA

Nuovo Utente
6
0
Grazie mille.
Purtroppo riconosco che con un laptop pagherei di più e avrei prestazioni minori, ma al momento avere un fisso richiederebbe spazio che non ho. In generale, quanto è la differenza di resa fra le due opzioni? Se si tratta di differenze non eccessive, potrei anche accettarle.
Per le dimensioni, un 15'' mi ispira poco e niente per giocare. Un 17'' è già più appetibile (oltre al fatto che ho deciso di dedicargli 5 kg del mio bagaglio a mano :D ).

Secondo voi, quali sono i pezzi più facili da upgradare su un portatile? Suppongo che la RAM sia quella più facile - e sulla quale, almeno all'inizio, posso puntare a risparmiare... - mentre conviene investire sul processore, magari partendo subito con un Intel i7 e escludendo l'i5 a priori. E la scheda grafica? E' possibile cambiarla in futuro, oppure è difficile trovare una scheda pienamente compatibile?
Mentre l'HDD/SSD: fino a che punto mi conviene ad avere il minimo? Un 128 GB (SSD) dedicato solo a software e installazione giochi potrebbe compromettere la giocabilità?
 

Three Random Guys

Utente Attivo
169
46
Eccomi di nuovo, allora diciamo che la differenza tra un laptop da 1000€ e un fisso da 1000€ c'è sicuramente, dipende da che giochi vuoi giocare e come li vuoi giocare, su youtube si trovano video benchmark di utenti che riescono a far girare Fallout 4 a ultra a 30fps con pc simili a quelli che ti ho consigliato prima. Se ti accontenti di settaggi medio/alti puoi trovare un buon compromesso con il framerate.
Poi, diciamo che di norma, scheda video e processore su un portatile non si possono cambiare, mentre ram e SSD sono i componenti più facili da sostituire. Però vedi, non è come fare la configurazione di un fisso dove decidi "metto meno ram, di base, poi faccio l'upgrade", le componenti vengono decise dal produttore ed è difficile trovare un pc da gioco da 1000+€ con meno di 16GB di ram e con un ssd più capiente. Non lo scegli tu, comunque 128gb di ssd non sono pochi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili